Back to top

Autore Topic: Ma ho proprio bisogno di Joom!Fish??  (Letto 1886 volte)

Offline aldobz

  • Esploratore
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Ma ho proprio bisogno di Joom!Fish??
« il: 15 Gen 2011, 10:35:30 »
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, ma anche di Joomla...
    Dopo lontane esperienze di realizzazione siti con FrontPage (era il paleolitico superiore...) sono approdato a Joomla. Ho rischiato il ricovero in psichiatria, vista l'abissale differenza nel modo di fare siti, ma comunque mi ci sono cimentato.
    Ho scaricato la 1.5 e la ho installata su un NAS Synology DS209.
    Dopo i primi problemi (PhPMyAdmin ecc...) sono riuscito a mettere assieme una prima bozza di un sito che vorrei realizzare.
    Dato che l'utenza, sia in front-end ma soprattutto in back-end sarà prevalentemente di lingua tedesca, per evitare di aggiungere problemi a problemi ho utilizzato Joomla in tedesco, riservandomi di aggiungere, in un secondo tempo, il pacchetto della lingua italiana.

    E fino qua tutto abbastanza bene, a parte il numero di camicie sudate...  :-[

    Ho installato PhocaGallery (anche lui in versione tedesca) e sono anche riuscito a farlo funzionare.

    Ora che, da una versione "demo", vorrei passare il sito in produzione, mi sono posto alcune domande:
    • visto che, nel frattempo, hanno rilasciato Joomla 1.6, mi conviene farlo con quella? O è meglio che mi tenga la 1.5, salvo aggiornare in un secondo tempo (sempre che sia possibile)?? Anche perché rischierei la momentanea incompatibilità con alcuni componenti
    • Leggo ora di questo Joom!Fish.  Io avrò bisogno solo delle lingue italiane e tedesca, e nel front-end (in alcune pagine) dovrei far apparire un bottone che permette al visitatore di scegliere fra le due lingue, mentre nel back-end mi sembra che si possa assegnare ad ogni user autorizzato la lingua (ita o ted) che preferisce.  Mi servirà comunque Joomfish??
    • Citavo PhocaGallery (che supporta entrambe le lingue), ma avrò bisogno anche di un componente che gestisca i downloads e uno per un calendario (disponibilità date e prenotazione online, mica bao bao micio micio...). Anche alla luce di questo, mi permetto di riproporre la domanda:
      Joom!Fish mi serve proprio?? ???

Grazie fin d'ora per le vostre risposte.
« Ultima modifica: 15 Gen 2011, 10:40:59 da aldobz »

Offline maicolstaip

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 17623
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma ho proprio bisogno di Joom!Fish??
« Risposta #1 il: 15 Gen 2011, 12:03:49 »
Ciao aldobz,
1- usa la 1.5
2- joomfish è l'ideale per i siti multilingua. Con la versione free però non hai la possibilità di tradurre solamente alcune parti del sito. Di default il sito è preparato per essere tradotto integralmente.
3- passo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline aldobz

  • Esploratore
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re:Ma ho proprio bisogno di Joom!Fish??
« Risposta #2 il: 20 Gen 2011, 21:55:38 »
Ciao aldobz,
1- usa la 1.5
2- joomfish è l'ideale per i siti multilingua. Con la versione free però non hai la possibilità di tradurre solamente alcune parti del sito. Di default il sito è preparato per essere tradotto integralmente.
3- passo

Ciao Maicol, grazie di avermi risposto.
Però....  è "ideale"  o è "indispensabile"?
Ribadisco che il sito in questione dovrà gestire solo due lingue (italiano e tedesco), e so già che circa un terzo dei contenuti dovrà apparire in una sola lingua.

Capisco da me che, installando il pacchetto "lingua tedesca" di joomla, avrò poi la possibilità di decidere quale lingua attivare per l'operatività in front- e in back-end.
Ovviamente non ci si può aspettare che i contenuti scritti in lingua italiana vengano poi tradotti automaticamente in tedesco. Questa è una cosa che devo fare io, ma mi chiedo come "spiegare" a Joomla che deve crearmi nel sito due "rami paralleli", il primo dei quali conterrà tutti i contenuti in tedesco e il secondo quelli in italiano.
Da tenere presente, inoltre, che una volta a regime il sito verrà aliimentato da persone non espertissime di informatica, pertanto dovrà essere relativamente semplice capire - da parte loro - come e dove caricare i testi scritti nell'una e nell'altra lingua senza fare casini o - addirittura - scambiare le lingue fra di loro.

Allora torno a chiedere, nel mio caso JoomFish è indispensabile?
E prima che esistesse, come facevano a fare siti multilingua in Joomla?

Grazie per qualsiasi risposta.

 



Web Design Bolzano Kreatif