Back to top

Autore Topic: Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito  (Letto 96212 volte)

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #40 il: 27 Nov 2011, 11:07:04 »
Ti ringrazio, aggiungo una piccola domanda: ma devo scaricare la nuova versione, importarla nel CSM e questa aggiorna automaticamente la vecchia? Oppure devo eliminare la versione started e installare la nuova?

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 27 Nov 2011, 14:29:59 »
Fai un backup del sito (file e database per sicurezza) e procedi con l'installazione della nuova versione senza disinstallare la vecchia; in questo modo rimarranno inalterate le impostazione, le liste, gli utenti, eccetera.

http://www.acyba.com/en/support/documentation/66-how-to-install-acymailing.html
Maurizio Condini

Consulente IT Defcon.it - Business Solutions

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 27 Nov 2011, 20:31:35 »
Grazie, per il momento comunque, da quello che ho visto, questa versione soddisfa tutte le mie esigenze.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 20 Dic 2011, 17:30:14 »
Vorrei riportare all'attenzione di tutti gli utilizzatori di acymailing il modulo di registrazione del componente: a quanto ho letto dopo qualche ricerca sul web, pare che abbiano multato (e per parecchi spiccioli anche) grandi aziende in quanto la maschera per l'iscrizione alla newsletter, quindi per l'inserimento dei propri dati nel database, non era conforme a quanto previsto dalla legge. Ne sapete qualcosa?
Mi pareva di aver capito che fosse necessario riportare in una textarea obbligatoriamente tutto il popo di roba sulla privacy in modo che fosse in evidenza, che fosse necessario il radio piuttosto che la checkbox (anche se mi sembra una fesseria) in modo da poter acconsentire o meno al trattamento (e se uno dice no? che fai lo registri ma non lo calcoli? Ma così non rischi comunque perchè i suoi dati si trovano sul tuo server?), che ci siano dei dati obbligatori da associare all'email che è presente nel db (quindi non è più sufficiente nome e cognome), ecc...
Se avete qualche esperienza fatevi sentire, è una cosa di rilevante importanza per tutti, soprattutto per noi che abbiamo cominciato ad usare acymailing solo dopo che tonicopi ci ha informato della sua esistenza ;)

edit: cercando ancora ho trovato questo: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=488582
Sto cominciando a spaventarmi!
« Ultima modifica: 20 Dic 2011, 17:46:16 da giovi »

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 20 Dic 2011, 17:59:38 »
Personalmente faccio così: non modifico il modulo di registrazione ma la mail di conferma; in questa inserisco tutto il testo sul trattamento dati ed infine il link di conferma con la scritta con confermato l'iscrizione di accetta il trattamento dati eccetera eccetera.
Maurizio Condini

Consulente IT Defcon.it - Business Solutions

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 20 Dic 2011, 18:29:05 »
E' proprio questo il rischio, penso che vogliano proprio in bella mostra le procedure sul trattamento dei dati. Per sciocchezzuole arrivano a chiedere fino 156.000 euro! Ecco un estratto di una discussione:

Citazione
Un merchant collegato ad aicel è stato multato con una cifra esorbitante (156.000,00 euro) poichè non aveva inserito correttamente la privacy policy nel suo e-commerce.
Per l'esattezza mancava nella pagina di checkout e nella newsletter.
(....) Dalla discussione di Aicel emerge che per essere in regola  bisognerebbe inserire la Privacy anche nel modulo contattaci ed in tutte le parti dove si raccolgono dati dei clienti (email comprese)...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 20 Dic 2011, 21:49:05 »
A mio modesto parere per raccogliere la sola email per l'invio di una newsletter non occorre far accettare nessuna norma sulla privacy, ne la custodia di una email impone qualche particolare cautela nel trattamento non trattandosi di dato sensibile.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 20 Dic 2011, 23:38:37 »
Mi trovi d'accordo in pieno ma questa mattina un cliente mi ha fatto pensare.. il legale dell'attività gli ha fatto fare una marea di pratiche per tenere in archivio dati di contratti e fatture, come mai per la newsletter non è necessario tutto ciò? (chiede lui, e chiederà anche al legale stesso). Ma ciò che più mi rende perplesso è: come puoi dimostrare che il proprietario di quell'indirizzo email ti ha autorizzato al trattamento? Solo tramite la conferma email? E se qualcuno aggirasse tale procedura? Dovrò associare un nominativo a tale email?
Un po come dire ho trovato questo numero di telefono in un bagno pubblico (un posto a caso!) ed ho cominciato a tempestarlo di chiamate per vendergli il mio gioiello tecnologico, lo spruzza-piedi-limone delux...
Ci sarà una legislazione in merito?
E' meglio saperlo subito piuttosto che dopo essere stati citati!!!  :o

Poi sai com'è, l'importante per questo genere di clienti non è che i destinatari non abbiano le tasche piene (anzi la casella di posta elettronica!) di email pubblicitarie, ma che non si vedano recapitare a casa la lettera del legale del furbo di turno che ti ha chiamato in causa per una presunta violazione della privacy, o direttamente la finanza che ti presenta una multa per non aver messo ben in evidenza chissà quale fesseria! :(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 21 Dic 2011, 01:06:25 »
Attenzione che il mio parere è strettamente personale e non ha valore legale alcuno.
Parliamo di una news letter e di un modulo per raccogliere l'e-mail. Con tutto lo spam di cui siamo inondati davvero è verosimile che parta una citazione legale per una email indesiderata alla quale, si badi bene, ci si può cancellare in ogni momento seguendo il link che appare in calce alla stessa?
Inoltre qualsiasi citazione deve sempre essere preceduta da una diffida con la quale si intima di cessare un certo comportamento entro un tempo congruo. Quindi?
Secondo me ribadisco che non si corre rischio alcuno a pubblicare il modulo per l'iscrizione alla news letter senza raccogliere il consenso e senza informativa per la privacy e senza indicare il responsabile del trattamento dei dati. Così faccio io e così vedo che è anche qui in joomla.it dove ci si iscrive alla newsletter senza sottoscrivere nulla. E la news letter è gestita da feedburner che qualcosa dovrebbe saperne di news letter  ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 21 Dic 2011, 09:56:20 »
Con tutto lo spam di cui siamo inondati davvero è verosimile che parta una citazione legale per una email indesiderata
Perchè non abbiamo ancora trovato lo str***o di turno! :(
Ad ogni modo mi informerò meglio anche attraverso questo cliente perche a quanto ho letto online in italia è ammesso solo l'opt-in, ovvero che un utente deve aver espresso il proprio consenso prima di ricevere qualunque email di carattere commerciale, punibile invece è il contrario, ovvero quando l'utente riceve un'email che riporta una clausola del genere: "questa email è stata inviata a questo indirizzo in quanto presente su elenchi pubblici (di fatto non esistenti, anche gli elenchi telefonici sono considerati elenchi privati messi a disposizione del pubblico e poi, chi di noi ha l'email sull'elenco telefonico se non ha particolari esigenze?!). può in qualunque momento decidere di smettere di ricevere questa email ecc...".
Questa cosa della privacy riguarda così tanti particolari che effettivamente se uno non ci dedica la giusta attenzione rischia veramente brutto.. Dici veramente bene tu che nel mondo di spam in cui ci troviamo è inmpensabile che vengano a prendere proprio noi (riceverò almeno un'email alla settimana delle "poste italiane" che mi chiedono di andare a prelevare i 5 milioni che ho vinto grazie a chissà quale promozione...) ma una volta che decidono di tartassarti i ma...ni, con la necessità di denaro che c'è, vaglielo a spiegare che tu sei la prima vittima di tutto ciò e che non c'è abbastanza informazione sula faccenda?

Se ho qualche novità non mancherò di informarvi (un'eventuale multa  me/ve la evito volentieri!!!)
Chiunque sappia qualcosa però parli ora e NON taccia per sempre!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 19 Mar 2012, 09:51:52 »
Una curiosità: sto utilizzando per la prima volta le statistiche di acymailing che sto trovando veramente formidabili ma non mi è chiaro la voce "cancellati" a cosa si riferisce. Per caso a quante persone hanno cancellato l'email invece di leggerla/dopo averla letta?
Se si come fa acymailing a saperlo?! Per le email aperte ci sono milioni di risposte, ma per quelle cestinate...  :o

edit: che sia invece il numero di utenti che si sono cancellati a seguito della ricezione di tale emai?!
« Ultima modifica: 19 Mar 2012, 09:59:29 da giovi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 19 Mar 2012, 14:50:09 »
Ciao giovi, non trovo quel dato nelle statistiche. Stai forse parlando di una versione  pagamento?
Penso che quel dato non si riferisca alle email ma piuttosto all'utente che si cancella dalla lista con link proveniente da quella email. Ma fai presto a verificarlo provando  ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 19 Mar 2012, 16:02:42 »
pagamento? e cosa vuol dire? :D
E' probabile che sia stato inserita nell'ultima versione allora (l'ho installata giusto ieri!): precisamente la trovo nelle statistiche affianco alla colonna "email aperte". Farò qualche prova appena possibile perchè nel frattempo sto usando acymailing per un'associazione particolare che non offre la possibilità di cancellarsi dalla newsletter! :P

Grazie per la risposta!

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 03 Lug 2012, 16:32:36 »
Molto istruttiva la faccenda privacy! dovrò prenderla in considerazione seriamente

nel frattempo mi trovo in "brache di tela" in quanto mi trovo costretto ad inviare saltuariamente NL a circa 2000 destinatari, per un certo periodo il provider (non lo cito ma se volete lo faccio in seguito) non mi ha creato problemi di numeri , poi improvvisamente mi ha segato la quota giornaliera a 500 invii massimi, portati successivamente a 1000, sempre troppo pochi.

Esiste una soluzione esterna al dominio per risolvere la faccenda? Cambio provider (meglio di no che devo rifare tutto) oppure si trovano server SMTP che permettano tali invii? salverei capra e cavoli: permettendo il traffico interno e di altri servizi del dominio, e l'invio le NL senza blocchi.

avevo provato con gmail, ma pone un limite di 500 invii, mentre google apps (sempre free) non ho capito come funziona

ovviamente trattandosi di una onlus si tratterebbe di trovare un servizio free o a bassissimo prezzo ::)

ultima cosa: si riescono ad inserire i contenuti del sito nelle NL con la versione free?

Acymailing mi pare un buon servizio, utilizzo per varie ragioni Acajoom, degna applicazione, ma Acyba mi pare all'altezza

cosa mi dite di servizi SMTP a pagamento inseriti in acyba, come *** o ***?

grazie per la pazienza

Edit: rimosso riferimenti a servizi commerciali

« Ultima modifica: 03 Lug 2012, 19:32:04 da tomtomeight »
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 03 Lug 2012, 19:31:22 »

.... cosa mi dite di servizi SMTP a pagamento inseriti in acyba, come **** o ****?

grazie per la pazienza

Nel forum non è possibile trattare di estensioni e servizi a pagamento, dovresti rivolgerti altrove, grazie.

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 03 Lug 2012, 19:58:33 »
Nel forum non è possibile trattare di estensioni e servizi a pagamento, dovresti rivolgerti altrove, grazie.

Uh ??? , scusate, essendo servizi inseriti nella configurazione di AcyMailing mi è sfuggito il dettaglio :'(
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 13 Lug 2012, 08:43:57 »
Sai per caso se esiste una procedura per migrare le newsletter, configurazione tc da joomla 1.5 alla 2.5?
grazie

stefano
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 13 Lug 2012, 09:39:37 »
Scusate, ma riprendo la "grana" invio NL e quota di invio.

Anche in MP per non violare le regole del forum è possibile conoscere soluzioni per invii quasi settimanali di 2-3000 email ? Ci sono realtà che non pongono limiti fiscali e limitativi a tale pratica?

Più vago di così ... ::)
In definitiva fra i frequentatori del forum come viene affrontata la faccenda NL?

P.S.: Devo spostarmi da questa discussione aprendone una specifica? :D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 13 Lug 2012, 10:28:29 »
ti linko le faq di questo noto software per mailinkg lists del quale esiste anche una versione free per delucidazioni sul tuo problema:

http://www.sendblaster.it/supporto/elenco-server-smtp/

NB: La soluzione NON E' passare a questo programma, che anzi pone molte più limitazioni rispetto ad acymailing! Tuttavia non è meno economica...
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 10:33:59 da giovi »

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 13 Lug 2012, 10:59:14 »
ti linko le faq di questo noto software per mailinkg lists del quale esiste anche una versione free per delucidazioni sul tuo problema:

http://www.sendblaster.it/supporto/elenco-server-smtp/

NB: La soluzione NON E' passare a questo programma, che anzi pone molte più limitazioni rispetto ad acymailing! Tuttavia non è meno economica...

come mai non tutto il testo compare nella finestra di lettura? :)

Cerco di essere chiaro, da amministratore di svariati forum: non ho nessuna intenzione di violare la benchè minima regola!
Resta il fatto che per usare uno dei numerosi SW per il vio di NL è necessario disporre di un supporto di invio, tipicamente un server SMTP, e considerando che questa attività sembra ampiamente utilizzata, la domanda sorge spontanea: come diavolo fanno i numerosi utenti di versioni più o meno free a far funzionare la baracca?
Sembra quasi un tabù parlarne, ma mi ripeto (con il timore di andare pesantemente OT): in qualche modo si farà!?
Quindi mi sposto su altri SN e chiedo li? ma almeno indicatemi dove se potete/sapete, dato che il problema da risolvere non è ne joomla ne le sue applicazioni, ma il supporto sul quale opera, e li per forza che andiamo sul commerciale: un dominio lo si paga, a parte i free che non mi riguardano.
Concludendo, invii cospicui (alcune migliaia alla volta) chi ci permette di effettuarli, ma sopratutto, chi ha esperienza diretta e non per sentito dire di attività del genere, pertanto di riferimenti certi su dove appoggiarsi, sennò un sw per NL per inviare 100 mail è più uno scherzo che una cosa da considerare seriamente (si fa anche questo per carità, in realtà senza alcun lucro, come quelle nelle quali opero esclusivamente capita sovente)

Ho notizia di provider che pongono limiti molto alti agli invii, da fare concorrenza diretta a servizi pro più o meno citati e/o indicati, allora mi chiedo, che razza di palude è mai questa degli smtp.

considerate che tutto questo è fatto per una onlus e per due istituti scolastici, pertanto soldi ZERO ;) altro ceh soluzioni commerciali  ;D

grazie per la pazienza, ma sarà il caso di scorporare la discussione?

Web Design Bolzano Kreatif