Sembra che qui qualcuno abbia GROSSA necessità di capire cosa sia lavorare professionalmente nell'ambito del web.
Mi riferisco proprio al caro GMarche, che sembra non abbia la minima idea di cosa sia portare avanti un'attività imprenditoriale, e che ragiona semplicemente in maniera molto dilettantistica e senza conoscere l'argomento, peraltro.
Forse potrebbe essergli utile la lettura di
Mucche da mungere e gatti selvatici che forse riuscirà a inculcare nella sua mente qualche concetto che sia un tantino più complesso dell'attuale "ma cosa vuoi che ci voglia a installare joomla?".
L'amico non ha sicuramente presente i costi di gestione che chi gestisce un'attività si trova ad affrontare.
Qualche esempio? Presto fatto:
-
Costi di licenze o pensi che i vari strumenti utilizzati siano tutti gratis?
-
Costi di struttura Un ufficio e un po' di attrezzatura magari ci vogliono...
-
Costi di aggiornamento e formazioneTi pare che il web sia rimasto quello di due anni fa?
-
Pubblicità/marketing/promozione o credi che i clienti ti caschino da soli tra le braccia?
Costi a parte possiamo analizzare in cosa consista la progettazione di un sito per un cliente:
- Incontro preliminare per capire le reali esigenze, e individuare le idee e i gusti grafici dello stesso
- Stesura di un preventivo dettagliato
- Realizzazione di almeno 3 layout da presentare al cliente (magari un server di test potrebbe servire, ovviamente li regalano...)
- Modifica del layout approvato dal cliente
- Strutturazione logica e inserimento dei contenuti
- Modifiche finali, approvazione e pubblicazione del sito sul server di produzione (anche questo lo presta il cuGGino a gratis...)
- Stesura della documentazione relativa alla soluzione e formazione del cliente.
Questi sono spannometricamente i passi
indispensabili per pensare solo lontanamente di fare business sullo sviluppo web, e mi piacerebbe sentire secondo l'amico GMarche quanto tempo puo' portare via... sicuramente massimo una mezz'oretta giusto?
Dalla mia esperienza e da quella di altri
professionisti ti posso garantire che con meno di 40 ore non fai nulla.
Quantificare queste 40 ore dipende dal professionista, dalla zona, dalla politica che vuole intraprendere, ma facciamo i conti della serva.
Un professionista assunto nel settore, mediamente prende 1300 euro netti per 14 mensilità, ovvero 18.200 Euro all'anno dividiamo per 11 (12 mesi dell'anno, meno un mese di ferie) rimangono 1654 Euro circa al mese.
Bene dividiamo per 160 ore mensili (in media) e otteniamo un guadagno NETTO orario di 10.34 Euro.
Per ricavare la stessa cifra un professionista deve fatturare
almeno il doppio ovvero 20.68 Euro all'ora, peccato che non abbiamo tenuto conto di tutti i costi di gestione sopra elencati....
Ma facciamo finta che non ci siano, e moltiplichiamo le 40 ore di progetto web indicate precedentemente e moltiplichiamo:
40 X 20.68 = 827,20 al netto dell'iva.
Ora, se il nostro amico GMarche non paga affitto, il cibo glielo passa mammà e usa i programmi crackati, beh allora puo' anche lavorare per un tozzo di pane, sono problemi suoi.
Ma quando questo individuo si permette di screditare le mie competenze e il mio rischio di impresa, solo perche' ha delle fette di mostradella negli occhi e un traliccio nel gufo, beh meglio che il ragazzetto pensi a trovarsi un altro posto per svagarsi, che non sia il forum di joomla.it