Mannaggia, ragazzi. Quando mi dispiace avere così poco tempo. Sarei davvero onorato di fare la mia piccola, piccola parte nel gruppo di lavoro di Joomla. Soprattutto adesso che sta aprendo le porte all'accessibilità.
In ogni caso qualche notazione al volo badando solo all'aspetto. Il codice HTML, appena posso, me lo guardo.
- Per prima cosa occorre assolutamente eliminare gli sfondi da qualunque parte in cui sia contenuto del testo. E' una norma basilare dell'accessibilità. Gli sfondi creano grossi problemi di lettura in caso di ipovisione o daltonismo.
- Le tabelle di layout non sono un problema insormontabile per i non vedenti. Molto più scoccianti sono le tabelle dati che vanno sostituite il più possibile con soluzioni linearizzate. Nel caso di tabelle di impaginazione occorre, però, sicuramente evitare quelle annidate che creano una certa quantità di metadati molto scoccianti in caso di navigazione tramite screen reader.
- I moduli di inserimento dati devono avere bordi più spessi. Così come sono adesso sono difficilmente riconoscibili dagli ipovedenti.
- Si tenga, inoltre, presente che uno standard molto diffuso nell'ambiente è di usare gli em come unità di misura per il testo al posto dei pixel. Non è obbligatorio ma è molto gradito.
- Non è certo obbligatorio utilizzare caratteri grandi. Ma così sono troppo piccoli. Le scritte password e username, per esempio, sono minuscole. So che sembrerà scocciante dover ingrandire tutto; ma si tenga presente che, quando si comincia a ragionare in termini di accessibilità, le questioni stilistiche passano in secondo piano. Non scompaiono, per l'amor del cielo. Ma passano in secondo piano. E' vero che con i migliori browser si può ingrandire a piacimento il testo. Ma è anche vero che con caratteri troppo piccoli si rischia di far comparire troppo tempestivamente la barra di scrollbar orizzontale. A meno che non si adottino soluzioni CMS che scongiurino questo fenomeno.
- Infine (per ora :-) ho dato solo una sommaria occhiata al codice di marcatura ma mi pare di non aver visto il menu veloce presente in tutti i siti accessibili. Si tratta di una serie di link invisibili, in genere posti a inizio pagina, collegati ad ancoraggi interni e che evitano a chi viaggia in modalità vocale di dover scorrere le litanie di link presenti nei menu e nelle barre di navigazione, saltando direttamente al contenuto della pagina o, comunque, alle posizioni più importanti di essa.
Oh, se rompo ditemelo, eh!...