Back to top

Autore Topic: Legge sui cookie e Joomla!  (Letto 81500 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Legge sui cookie e Joomla!
« Risposta #120 il: 07 Giu 2015, 11:49:43 »
Ottimo tonicopi, link al tuo post inserito nell'articolo, grazie per l'aiuto volontario :)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 07 Giu 2015, 15:18:41 »
@alexred

Ho fatto il test sul NAS di casa.

Preciso che ho preferito rifare un file nuovo, mettere un mio codice GA e il codice che mi indica Google (quello di Tonicopi è un po diverso dal normale), in modo da poter vedere anche i rilevamenti in tempo reale del caricamento della pagina.

Il mio NAS sta sull'IP locale 192.168.2.30 e in effetti i cookie risultano "sparati" da quell'IP
Se stacco la connessione (ho staccato il cavetto RJ11 dal router, perché se spegno il router perdo la connessione locale con il NAS :-) ), la pagina si ricarica (ovviamente) ma rimane in attesa dello script "www.google-analytics.com/analytics.js".

Testato sia con Firefox che con Chromium, entrambi NON hanno inviato i cookie... il che è ovvio dato che lo script non è stato scaricato.

Insomma è come se un server Web venisse isolato da google e/o se il server di google analytics subisse un guasto o un attacco, per cui non potrebbe rispondere alle richieste.

Ho creato quindi un secondo file index2.html e ho modificato il codice un modo da prendere lo script "analytics.js" locale.
Ho staccato di nuovo il cavo rj11, scollegandomi quindi da internet.

I cookie vengono creati, ma la pagina rimane in attesa di connessione con www.google-analytics.com, dove evidentemente va ad inviare dati e/o richiamare qualche servizio che dovrebbe quindi memorizzare la visualizzazione della pagina.

Nel caso serva, allego i file che ho usato e i link per fare un test sul mio sito:

http://www.dapinna.com/test-cookie/index.html
http://www.dapinna.com/test-cookie/index2.html

E per oggi... basta biscotti!!!
Al massimo un pezzo di torta... o un gelato :-)

Edit: ho corretto il primo link dei test (avevo scritto index1.html invece di index.html)
« Ultima modifica: 07 Giu 2015, 18:20:56 da Daniele Pinna »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 07 Giu 2015, 15:35:50 »
A questo punto forse sarebbe meglio usare i biscotti fatti in casa.  :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 07 Giu 2015, 16:18:39 »
Ottimo Daniele Pinna, grazie per il test  :)
Il link a index1.html  da 404  :(

Comunque credo di aver capito la dinamica.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 07 Giu 2015, 18:20:06 »
Acc... ho sbagliato...  ;D

il primo link è index.html e non index1.html

Correggo il post iniziale.

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 08 Giu 2015, 01:01:01 »
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto...
Per quel che riguarda analytics per non essere considerati di profilazione e quindi dover pagare la notifica oltre che rendere anonimi gli IP bisogna effettuare dei settaggi all'interno del proprio account di Google analytics.
Da questo link(Spero di poterlo inserire senza contraddire le regole del forum, non sono assolutamente collegato in nessun modo al sito e ne traggo nessun guadagno) **********
Spiega molto bene quali sono le operazioni da effettuare.

Riguardo il blocco preventivo fino al "chiarimento" del garante la pensavo come alexred adesso purtroppo  credo che ci voglia il blocco preventivo anche sui cookie di terze parti. Spero vivamente di sbagliarmi ma parlando con alcuni legali, fra cui Bruno Saetta mod del forum di consulenza legale di giorgotave, pare proprio che ci debba essere questo maledetto blocco.
Io personalmente su tutti i siti realizzati per terze persone ho eliminato tutti i cookie di terze parti per non rischiare. Sul mio sto ancora aspettando sperando in un chiarimento degno di tal nome.

Saluti a tutti!
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 08:03:38 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 08 Giu 2015, 08:08:38 »
Ciao OrsoBlu,
come ho più volte spiegato non sono ammessi link a siti esterni. Se vuoi poi copiare ed incollare il testo che ti interessa (ma guarda caso quel sito non lo permette...).
Ripeto che per mia opinione è molto chiaro che chi ha un normale sito in Joomla ed usa Google Analytics non commette alcun crimine e non deve pagare alcuna notifica, mentre la questione dell'anonimizzazione dell'indirizzo IP è già stata inserita nell'articolo. Dare poi come ovvio che l'intento della normativa italiana è quello di non far utilizzare servizi americani mi pare un tantino fuori luogo e parecchio polemico, ed in questa fase vorrei cercare di evitare discussioni che portano in inutili polemiche.
Come ho più volte specificato e come è anche riportato nell'articolo anche io ho pagato consulenze di alcuni avvocati esperti in materia per poter essere certo di affermare che non è necessario bloccare preventivamente i cookie di terze parti.

Rimango inoltre dell'idea che il sito stesso del Garante http://www.garanteprivacy.it  possa far da riferimento per chiarire una volta per tutte questo aspetto. E' certamente stato preso di mira da tutti in queste settimane, come il garante stesso ha affermato, quindi figuriamoci se non ha prestato attenzione a mettere a norma il proprio sito. (per esempio io ho visto sparire il video sulla normativa da incluso nell'articolo a linkato esternamente su youtube...  mica scemo!)
Non espone alcun banner di informativa breve e non blocca preventivamente i cookie.
Trasmette i suoi cookie di prima parte che sono tecnici e trasmette cookie di terze parti che sono tecnici (readspeaker.com), è quindi il Garante stesso a fare l'esempio che non è necessario bloccare i cookie di terze parti. Inoltre questa parte l'ha spiegata più volte nelle comunicazioni e nella normativa.

Poi ovviamente, come ho più volte ripetuto, ogni persona è libera di pensarla come vuole   ;)
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 12:23:24 da alexred »

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 08 Giu 2015, 12:13:51 »
Scusami per il link fra i mille forum che visito non ricordo cosa si può e cosa no.
Io personalmente sto cambiando idea almeno 5 volte al giorno... Tendenzialmente la penso come te però poi leggo le multe e la paura mi fa cambiare idea di nuovo... Poi però faccio quello che hai fatto anche tu nel tuo articolo e cioè vedere cosa fanno grandi siti e vedo che nessuno ha il blocco preventivo.
Sto letteralmente impazzendo. Se sentirete di un uomo che corre nudo urlando odio la cookielaw quello sono io!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 08 Giu 2015, 12:16:35 »
...Se sentirete di un uomo che corre nudo urlando odio la cookielaw quello sono io!
Io ti seguo, ma non nudo e non corro forte... mi stanco subito :)    però urlo anche io quello che urli tu.

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 08 Giu 2015, 13:17:27 »
Beh più che correre passeggio... Non ho più il fisico!
Tornando allo specifico della cookielaw ho visto che iubenda che è partner tecnico del garante ha rilasciato un plugin per wordpress che fa anche il blocco preventivo.
Il mio dubbio nasce da queste cose... Anche se poi penso: "iubenda vende,e soprattutto guadagna con, il suo servizio".

Poi leggendo la gazzetta ufficiale
Citazione
TUTTO CIO' PREMESSO IL GARANTE

1. ai sensi degli artt. 122, comma 1 e 154, comma 1, lett. h), del Codice -ai fini dell'individuazione delle modalità semplificate per l'informativa che i gestori di siti web, come meglio specificati in premessa, sono tenuti a fornire agli utenti in relazione ai cookie e agli altri dispositivi installati da o per il tramite del proprio sito  stabilisce che nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, deve immediatamente comparire in primo piano un banner di idonee dimensioni contenente le seguenti indicazioni:

a)  che il sito utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete;

b) che il sito consente anche l'invio di cookie "terze parti" (laddove ciò ovviamente accada);

c) il link all'informativa estesa, che deve contenere le seguenti ulteriori indicazioni relative a:

•  uso dei cookie tecnici e analytics;

•  possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;

• possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni in merito all'uso dei cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del browser, indicando almeno la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni;

d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;

e) l'indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie;

2. ai sensi dell'art. 154, comma 1, lett. c), del Codice  ai fini di mantenere distinta la responsabilità dei gestori di siti web, come meglio specificati in motivazione, da quella delle terze parti  prescrive ai medesimi gestori di acquisire già in fase contrattuale i collegamenti (link) alle pagine web contenenti le informative e i moduli per l'acquisizione del consenso relativo ai cookie delle terze parti (con ciò intendendosi anche i concessionari).

Ritengo da quello che c'è scritto che non ci debba essere il blocco preventivo ma mi viene il dubbio sul punto d) cioè che io nella pagina dell'informativa estesa debba permettere quali cookie accettare e quali no. Ma a quel punto nel caso di adsense sarebbe andare contro i loro Tos...

E da qui se ne evince che sto completamente impazzendo...

Questo mio post è solo un esporre i miei dubbi ad alta voce e allo stesso tempo cercare di eliminare questi miei dubbi..
Odio la cookielaw!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 08 Giu 2015, 13:23:23 »
Il mio dubbio nasce da queste cose... Anche se poi penso: "iubenda vende,e soprattutto guadagna con, il suo servizio".
direi che ti sei risposto da solo e confermo che non c'è alcun legame fra quell'azienda ed il Garante, ma preferirei in futuro si evitasse di fare riferimenti ad attività commerciali in questo post come in altri.

il punto d) lo risolvi semplicemente mettendo nell'informativa estesa il link youronlinechoices.com, come ho scritto nell'articolo.
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 13:25:09 da alexred »

Offline OrsoBlu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 08 Giu 2015, 13:46:12 »
Scusami hai ragione non ci avevo pensato che anche se per wordpress era comunque un riferimento commerciale.

Ottima la possibilità di inserire il link a youronlinechoices. Non lo sapevo!

Volevo chiederti un'ultima cosa, come mai la cookie policy del sito è stata inserita in una pagina esterna a joomla? C'è qualche motivo tecnico o semplice comodità?

Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza! Penso di aver eliminato i miei dubbi..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 08 Giu 2015, 14:27:40 »
Volevo chiederti un'ultima cosa, come mai la cookie policy del sito è stata inserita in una pagina esterna a joomla? C'è qualche motivo tecnico o semplice comodità?
un poco per comodità e renderla il più brutta possibile :)   ...non la sopporto.
Poi per unificarla a tutte le parti del sito, visto che una parte è realizzata con il CMS Joomla ed una con il forum SMF, così entrambi aprono il file html della cookie policy. Poi trovo corretto che in quella pagina non vengano riportati banner o altri riferimenti vari e sopratutto che quella pagina non vada a generare cookie :)
Ma sono solo piccoli ed inutili dettagli, chi ha il sito in Joomla può benissimo creare un nuovo articolo di Joomla per fare la propria cookie policy.

Offline Jegger

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 08 Giu 2015, 20:51:13 »
Ciao a tutti, vorrei riportarvi un pezzo tratto dai "chiarimenti" del Garante, pubblicato sul sito del Garante il 5 giugno:
Citazione
Con riferimento al tema della responsabilità dei gestori dei siti prima parte in merito all'installazione dei cookie di profilazione provenienti da domini "terze parti", si conferma che tali soggetti rispetto all'installazione di tali cookie svolgono un ruolo di mero intermediario tecnico.
 È bene precisare, tuttavia, che per la natura "distribuita" di tale trattamento, che vede il sito prima parte comunque coinvolto nel processo, il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte) e, dall'altro, la presenza dei link aggiornati ai siti gestiti dalle terze parti in cui l'utente potrà effettuare le proprie scelte in merito alle categorie e ai soggetti da cui ricevere cookie di profilazione.
Come lo intendete voi? Che vogliono dire con "consenso documentabile"? Inoltre sembra contraddire il punto 2 della normativa!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 08 Giu 2015, 20:58:55 »
Ciao Jegger,
si, quella parte che hai riportato è un chiarimento molto importante. Io lo intendo chiaramente che per i cookie di terze parti se questi sono di profilazione il sito deve mettere il banner che punta all'informativa estesa. Non sono necessari blocchi preventivi per questi cookie, ma il visitatore viene indirizzato verso l'informativa estesa dove troverà le informazioni per agire sul proprio browser ed eventualmente decidere di bloccare i cookie ecc....
Il garante ha spiegato che per il banner l'evento idoneo può essere anche che il navigatore scorre nella pagina, o preme il link di chiusura del banner o continua la navigazione lasciando il banner dove si trova. L'importante è che il banner sia ben visibile.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 08 Giu 2015, 21:06:19 »
Documentabile può essere inteso come reso attraverso un documento, documentato atteaverso appunto il documento della normativa estesa, cookie policy, privacy policy che appunto divengono documentazione legale., non necessariamente deve essere inteso come dimostrabile

Offline Jegger

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 08 Giu 2015, 21:18:52 »
Grazie a entrambi Alex e Tomtomeight. Certo che questi del Garante dovrebbero imparare a scrivere eh.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 08 Giu 2015, 21:20:38 »
od impariamo noi a leggere il "legalese" od imparano loro a scrivere in Italiano semplice  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 08 Giu 2015, 21:24:46 »
In effetti il legalese è fatto apposta per far lavorare consulenti ed avvocati, altrimenti se fosse un italiano univoco e chiaramente comprensibile avremmo molti  più disoccupati.  :)

Offline Jegger

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 08 Giu 2015, 21:37:56 »
un poco per comodità e renderla il più brutta possibile :)   ...non la sopporto.
Alex, per scrivere le "mie" cookie policy sto prendendo spunto dalla tua perché secondo me è fatta molto bene. Mi piacerebbe segnalare che la CP è scritta prendendo spunto da quella di Open Source Solutions. Posso?
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 21:40:10 da Jegger »

Web Design Bolzano Kreatif