Back to top

Autore Topic: Home Page, Splash Page, redirect, etc.  (Letto 43496 volte)

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« Risposta #40 il: 08 Nov 2009, 17:50:01 »
Breve tutorial per creare una splash page in Joomla 1.5

1) Scaricare e installare un template semplice e leggero che useremo SOLO per la splash page. Da notare che detto template NON potra' essere piu' utilizzato per qualsiasi altra sezione del sito. Diciamo cosi' che il template che si usa per la splash page....viene "sacrificato" per tale scopo.
In alternativa potremo "sacrificare" un template gia' presente sul nostro sito in Joomla ma  NON ANCORA UTILIZZATO PER NESSUNA PARTE DEL NOSTRO SITO.

2) In "Gestione articoli" creare un nuovo articolo (che sara' in pratica la splash page) e nel campo "Titolo" mettere ad esempio "BENVENUTI NEL SITO!"

Sezione: nessuna

Pubblicato: Si

Prima Pagina: No

Nell'area del contenuto e' possibile mettere quello che si vuole, anche un file di Flash.
L'importante e' che sia presente un link alla home-page del sito che salvo casi particolari DOVREBBE ESSERE:

index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

Nei Parametri-Avanzati impostare tutto come invisibile tranne il Testo introduttivo che va mostrato.

Salvare.

3) Adesso e' necessario creare una nuova voce di menu' che verra inserita:

A) In un menu NON UTILIZZATO (ovvero non pubblicato) in nessuna parte del sito

.....o in alternativa...

B) In un nuovo menu creato per l'occasione che, anche in questo caso, NON sara'  UTILIZZATO (ovvero non pubblicato) in nessuna parte del sito.

La nuova voce di menu sara' del tipo "Link interno/Aspetto articolo", e linkera' ovviamente l'articolo creato al punto 2 ("BENVENUTI NEL SITO!")
Come titolo possiamo mettere quello che vogliamo.

4) Dal menu "Estensioni" del pannello di amministrazione di Joomla, selezioniamo "Gestione template" e accediamo al template che useremo SOLO per la splash page (v. punto 1).
Nell'area "Assegnazione al menu" clicchiamo su "Seleziona dalla lista" e poi selezioniamo SOLO la voce di menu creata al punto 3. Se il Template lo permette apportiamo le opportune modifiche in base alle nostre esigenze.  Salvare.

A questo punto sara' necessario controllare l'aspetto della nostra splash-page accedendo alla directory principale del nostro sito (www.miosito.it). Probabilmente bisognera' intervenire per togliere eventuali intestazioni, loghi, sfondi, footer, ecc. che non vogliamo mostrare. Per far questo e' indispensabile modificare il file CSS del template.....cosa non facilissima ma comunque fattibile con l'aiuto di Google e del presente Forum.

E' tutto. Se ho sbagliato qualcosa.....abbiate pieta'!!!!!

ettore

Grazie quenda per il tutorial, per l'intro io preferisco la tua soluzione.
Piccola nota: nel tutorial bisogna specificare alla fine di impostare la nuova voce come predefinita (anche se questo è ovvio).
Questa soluzione mi sembra la più integrata con joomla poichè se si sceglie di realizzare una pagina index.html si possono verificare dei ritardi nel caricamento effettivo del sito quando si entra nel cms (si passa da una pagina statica ad un cms non proprio legerissimo)
« Ultima modifica: 08 Nov 2009, 17:52:15 da rainbow »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« Risposta #41 il: 08 Nov 2009, 18:51:17 »
ma quella guida è scritta per joomla 1.5?
infatti imho non funzionerà mai e poi mai..

e se, come tu dici viene resa predefinita la voce di menù che punta all'articolo  ogni qualvolta un componente tornerà alla prima pagina verrà ricaricato il template assegnato alla home page cioè quello ovviamente minimalistico e non quello predefinito..

o mi sbaglio?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 08 Nov 2009, 19:17:30 »
ma quella guida è scritta per joomla 1.5?
infatti imho non funzionerà mai e poi mai..

e se, come tu dici viene resa predefinita la voce di menù che punta all'articolo  ogni qualvolta un componente tornerà alla prima pagina verrà ricaricato il template assegnato alla home page cioè quello ovviamente minimalistico e non quello predefinito..

o mi sbaglio?

Giusta osservazione,
infatti questa soluzione va integrata con quella proposta da Joombie sempre su questo post a patto di indicare il path completo cioè index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1 invece di index.php:
----------------------------------------------   
modules/mod_mainmenu/helper.php

La porzione di codice è relativa alla costruzione del link associati a ciascuna voce di menu
    linea 330:
     if ($tmp->home == 1) {
       $tmp->url = JURI::base();

...........
    Il codice così modificato diverrà:
     if ($tmp->home == 1) {
       $tmp->url = JURI::base()."index.php";

Rispolvero questo vecchio post, per segnalare l'ulteriore modifica da fare al modulo breadcrumbs nel caso in cui fosse attivo.

Il file da modificare è il seguente:

modules/mod_breadcrumbs/helper.php

Linea da modificare 38
$item->link = JURI::base()."index.php";
----------------------------------------------

Soluzione comunque valida se si vuole evitare che cliccando sulla voce di menu home si ritorni alla index.html (nel caso si scelga di utilizzare una pagina esterna al cms)
« Ultima modifica: 08 Nov 2009, 23:26:07 da rainbow »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 08 Nov 2009, 19:24:37 »
si va bhe..
ma se comunque si deve modificare il codice  a quel punto tanto vale utilizzare la solita index.html  e non star li a caricare un secondo template..
non credi?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 08 Nov 2009, 19:35:10 »
si va bhe..
ma se comunque si deve modificare il codice  a quel punto tanto vale utilizzare la solita index.html  e non star li a caricare un secondo template..
non credi?

Sicuramente.
Quello che mi sconcerta è solamente il ritardo che si ha quando si passa dalla index.html a joomla, per questo stavo cercando il modo di caricare una pagina intro direttamente in joomla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 08 Nov 2009, 19:37:23 »
ritardo? quale ritardo?
che io sappia non ci sono controindicazioni in una lamp qualsiasi ad utilizzare un file index.html 

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 08 Nov 2009, 19:45:22 »
ritardo? quale ritardo?
che io sappia non ci sono controindicazioni in una lamp qualsiasi ad utilizzare un file index.html
Mi riferisco a un caso pratico: sul sito di un cliente ho realizzato una intro con index.html e quando si clicca per entrare nel sito vero e proprio c'è un pò di attesa prima che si carichi il tutto.
Io ho interpretato questo ritardo come conseguenza del fatto che si sta passando da una pagina statica a joomla.
Ad ogni modo con questa soluzione i tempi di caricamento del sito si sono  ottimizzati dal momento che la intro è integrata in joomla e non è più esterna al cms.
Comunque ognuno è libero di adottare la tecnica che ritiene più idonea alla struttura del proprio sito.
Quanto poi al fatto di caricare due template il problema non sussiste poichè è sufficente intervenire sull'index.php del template da sacrificare e snellirlo del superfluo utilizzando solo il codice che serve allo scopo (in particolare si può creare un proprio css e agganciarlo all'index così personalizzato).
« Ultima modifica: 08 Nov 2009, 23:31:15 da rainbow »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 09 Nov 2009, 10:08:11 »
Citazione
Io ho interpretato questo ritardo come conseguenza del fatto che si sta passando da una pagina statica a joomla.
mah...
il libero pensiero potrebbe, anche a, volte, mica sempre, forse occasionalmente, cercare un riscontro con le motivazioni tecniche, quelle volgarmente misurabili e riproducibili perchè appunto fisiche...
ma resta sempre che il pensiero è libero..

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 09 Nov 2009, 10:20:47 »
Senza inoltrarmi nei meandri tecnici dell'immenso framework di joomla nonchè della notissima e diffusissima piattaforma lamp la possibilità di utilizzare una intro integrata nel cms a mò di articolo non mi sembra per niente trascurabile rispetto all'altrettanta valida index.html
La pratica e la teoria a volte vanno più che d'accordo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 09 Nov 2009, 10:24:14 »
l'ideale per joomla sarebbe una soluzione che non preveda interventi nel codice,
l'utente tipo di joomla non è tenuto a conoscerlo, anzi brilla per la sua incompetenza in materia.
ecco perchè chiedevo se quella guida era pensata per joomla, infatti come mi confermi è incompleta ergo trae in errore l'utente e gli fa solo perder tempo, 
volevo puntualizzare solo questo.

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 09 Nov 2009, 10:37:40 »
Allora hai perfettamente ragione.
Io credo che per un'utente digiuno di programmazione sia lecito aspettarsi che joomla stesso dia la possibilità di creare una intro magari come articolo e impostare le relative voci di menu in modo opportuno (mi riferisco alla home).
Forse nella 1.6 ci stanno già pensando, comunque io leggo tutti i post con molta attenzione e mi hanno sempre dato spunto per altre personalizzazioni al cms.

Offline Alfredino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 10 Nov 2009, 10:59:14 »
grazie a questo utile post le ho provate tutte, ma ribadisco da utente ignorante, che l'unica soluzione che ha funzionato perfettamente e' stata quella del sito in sottocartella, che purtroppo mi ha costretto a rifare il sito daccapo (www.ziomario.com)
cmq grazie

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 10 Nov 2009, 12:04:02 »
grazie a questo utile post le ho provate tutte, ma ribadisco da utente ignorante, che l'unica soluzione che ha funzionato perfettamente e' stata quella del sito in sottocartella, che purtroppo mi ha costretto a rifare il sito daccapo (www.ziomario.com)
cmq grazie
Scusami se mi permetto, ma fra tutte le soluzioni presentate in questo post così come quelle presenti su tutto il forum (ce ne sono parecchie),  l'unica che non mi sento di consigliare è proprio quella che costringe a spostare joomla in una sottocartella (ci sono molti contro a questa soluzione, non ultimo il dover rivedere la struttura del sito).
La community è molto disponibile, basta chiedere e sicuramente qualcuno ti da una mano.
« Ultima modifica: 10 Nov 2009, 12:15:15 da rainbow »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 10 Nov 2009, 13:04:48 »
joomla in una sottocartella?
ma si e qualcuno consiglia pure di chiamare la sottocartella index..
ma si va benissimo direi, se si deve per obbligo divino utilizzare una intro e si ignora come modificare due righe di codice va benissimo, servirà per distinguere in rete chi ignora da chi invece di fronte alle difficoltà si applica un pochino...
 :D :D

Offline Alfredino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 11 Nov 2009, 10:01:22 »
guardate io non vorrei sollevare un vespaio, la community non e' gentile e' perfetta e io sono grato a tutti, dal 2007 sono partito da zero ed ora ho fatto ben tre siti magari non eccellenti ma funzionali, ma purtroppo la modifica del codice, come ho gia' scritto, mi da un errore ... ed in altri post la soluz<ione della sottocartella viene vista come la piu' semplice, e devo dire che sul web l'ho vista usare in molte realta' ...anche su siti fatti da programmatori e non semplici ignoranti come me

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 11 Nov 2009, 10:51:45 »
guardate io non vorrei sollevare un vespaio, la community non e' gentile e' perfetta e io sono grato a tutti, dal 2007 sono partito da zero ed ora ho fatto ben tre siti magari non eccellenti ma funzionali, ma purtroppo la modifica del codice, come ho gia' scritto, mi da un errore ... ed in altri post la soluz<ione della sottocartella viene vista come la piu' semplice, e devo dire che sul web l'ho vista usare in molte realta' ...anche su siti fatti da programmatori e non semplici ignoranti come me
Facciamo così, al prossimo sito con intro se vuoi provare la index.html (soluzione più utilizzata) posso darti una mano io.
Purtroppo utilizzo joomla solo da giugno 2009 e dal 2007 ad oggi qualcosa è cambiato anche in joomla.
« Ultima modifica: 11 Nov 2009, 10:56:36 da rainbow »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 11 Nov 2009, 14:43:27 »
Ma non riesco a capire le difficoltà che incontrate, visto che la soluzione piu' seplice e funzionate al 100% è quella creare una pagina index.html ed aggiunger semplicemente index.php a questa porzione di codice

Codice: [Seleziona]
if ($tmp->home == 1) {

Lo uso nella maggior parte dei siti ( quando richiesto).

Un esempio:  http://www.ramses2th.altervista.org

Offline Alfredino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 12 Nov 2009, 09:47:58 »
Ma non riesco a capire le difficoltà che incontrate, visto che la soluzione piu' seplice e funzionate al 100% è quella creare una pagina index.html ed aggiunger semplicemente index.php a questa porzione di codice

if ($tmp->home == 1) {

ciao me la spieghi megliocioe' passo passo..??
grazie

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 12 Nov 2009, 11:37:09 »

if ($tmp->home == 1) {

ciao me la spieghi megliocioe' passo passo..??
grazie

Modifica http://www.tuosito.it/modules/mod_mainmenu/helper.php
intorno alla riga 351

// Handle SSL links
         $iSecure = $iParams->def('secure', 0);
         if ($tmp->home == 1) {
         } elseif (strcasecmp(substr($tmp->url, 0, 4), 'http') && (strpos($tmp->link, 'index.php?') !== false)) {
            $tmp->url = JRoute::_($tmp->url, true, $iSecure);
         } else {
            $tmp->url = str_replace('&', '&amp;', $tmp->url);
         }

Poi modifica http://www.tuosito.it/modules/mod_breadcrumbs/helper.php
intorno alla riga 34
if ($params->get('showHome', 1))
      {
         $item = new stdClass();
         $item->name = $params->get('homeText', JText::_('Home'));
         $item->link = JURI::base()."index.php";
         array_unshift($items, $item);
      }

Poi a seconda dei componenti e del template che usi se nel tuo sito ci sono riferimenti alla voce home devi sostituire il blocco
if ($tmp->home == 1) {

con

if ($tmp->home == 1) {

per es. se usi xmap
modifica http://www.tuosito.it/components/com_xmap/xmap.php
intorno alla riga 350
if ( $node->home ) {
            $node->link = JURI::base()."index.php";
         } elseif (substr($item->link,0,9) == 'index.php' && $item->type != 'url' ) {
            if ($item->type == 'menulink') {// For Joomla 1.5 SEF compatibility
               $params = new JParameter($item->params);
               $node->link    = 'index.php?Itemid=' . $params->get('menu_item');
            } elseif ( strpos('Itemid=',$node->link) < 0 ){
               $node->link    = 'index.php?Itemid=' . $node->id;
            }
         }

Se poi vuoi crearti una voce di menu che punta alla tua home scegli il tipo url e come link esterno scrivi
http://www.tuosito.it/index.php

Queste sono le modifiche più comuni da fare quando si utilizza una intro (index.html).
Dimenticavo, anche se ovvio, la pagina index.html(la tua intro) va inserita al livello più alto del tuo sito (root) cioè
http://www.tuosito.it/index.html

In questo modo digitanto http://www.tuosito.it il server che ospita il tuo sito risponderà con la pagina index.html cioè http://www.tuosito.it/index.html

Mi scuso per i termini non proprio tecnici che ho utilizzato per illustrare queste modifiche e se ho detto delle banalità.
« Ultima modifica: 12 Nov 2009, 12:45:22 da rainbow »

Offline nivento

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 14 Dic 2009, 20:46:34 »
Ragazzi interessanti i vostri post, ma non capisco perchè un mio sito che ha una splash page con tre link, due dei quali a due versioni di joomla dello stesso sito in due lingue differenti che sono contenute in due subfolder rispetto alla root, ma quella in italiano rimane e punta a index.php.

Eppure, quando clicco ed entro nella parte italiana e poi faccio click su HOME mi torna alla homepage e non alla splash page.
Come possibile ciò?
Simone Zagagnoni

Web Design Bolzano Kreatif