Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444625 volte)

Offline cirpot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #680 il: 13 Nov 2010, 12:37:44 »
Nella pagina "Albo Pretorio On Line atti in corso di pubblicazione" la tabella si compone di questi campi "numero albo", "N Data Atto", "Nome Atto", "Data Inizio", "Data Fine", "Sezione", "Categoria".

Se posso permettermi, vi scrivo come la penso. Ci sono campi che possono creare confusione al cittadino che legge questa tabella (esempio, num albo e n data atto). Io proporrei di snellirla fermo restando che tutti quei campi rimarranno sempre visibili qualora si volesse cliccare sull'atto interessato (atto_10_mostra).
La tabella la comporrei secondo questi campi:
  • num albo
  • nome ente
  • nome atto
  • data inizio
  • data fine
  • categoria

La necessità di inserire il nome dell'ente nasce dall'esigenza di mostrare immediatamente la provenienza di quell'atto (Ecologia, Urbanistica, LLPP, altro Ente esterno) per semplificare la visione e per renderla quanto più trasparente e non contorta. La presenza del solo campo "categoria" serve ad esprimere la natura dell'atto stesso.
Mi sembra che in questo modo la visualizzazione sia più pulita e scevra da fraintendimenti. Naturalmente potrei sbagliarmi.
A tal proposito, qualora io volessi inserire il campo del nome dell'ente nella tabella suddetta, come faccio?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problrmi di Stampa
« Risposta #681 il: 14 Nov 2010, 12:12:41 »
Salve, mi sono collegato per vedere se altri avessero problemi di stampa.
Pare che sia così per _Ago e dau68
Ho effettuato prove con le
versioni:
- 3.0 alpha 5
- 8.0 beta 4
di Albo Pretorio OnLine

browser:
- Firefox 3.6.10 (Windows XP e Linux)
- IE7

Con IE7:
appare un schermata iniziale che chiede se si voglia scaricare oppure aprire il documento.
Quasi tutti gli utenti rispondono "aprire". Siccome poi, molti utenti hanno spuntato il flag [X] "esegui sempre questa azione per il tipo di file DOC", ad essi non viene mai + proposto di salvare il documento. Questi sono impossibilitati a stampare per sempre. Infatti...
[caso .DOC]  Nel caso di documenti Word (provato con Office 2003) appare una finestra di anteprima del documento con una toolbar semplificata e priva dell'icona di stampa.

Con Firefox:
[caso .DOC]
- una finestra bianca intitolata "Cerca nei segnalibri e nella Cronologia"
- viene ricoperta da una finestra che propone la stampa
- che, a sua volta, viene ricoperta da una finestra di dialogo che domanda se si intenda procedere al download o all'apertura del file
Qualora il focus venga accidentalmente spostato su una delle due finestre sottostanti ("Cerca nei segnalibri..." oppure "Stampa") si cade in una situazione di "stallo". Cioè non è possibile procedere finchè non viene riselezionata la finestra di download

[caso .PDF]
- una finestra analoga a quella che nel caso precedente è intitolata "Cerca nei segnalibri e nella Cronologia" mostra l'anteprima del documento.
- tale finestra viene sovrascritta da una finestra che propone la stampa. Quest'ultima è superflua perchè l'anteprima PDF include il pulsante di stampa. E' pure di disturbo perchè si sovrappone all'anteprima.

Non posso risolvere modificando le impostazioni browser. Infatti ho accesso solo a quelle degli utenti interni al Comune. Non a quelle dei cittadini che sono i principali interessati agli atti.

Avete qualche suggerimento?  dau68 accenna qualcosa riguardo al plugin  "Pdfdownload"...
Grazie mille a tutti!

Nella versione 8.05 ho modificato l'apertura delle finestre degli allegati inserendo la barra gli stumenti browser fra cui anche la stampa, per cui l'opzione di stampa ora è sempre raggiungibile.

Purtroppo per l'impostazione dei browser (ho posto anche il problema ad altri), e mi sembra giusto, non può essere modificata dall'applicazione. Altrimenti tutti i webmaster potrebbero modificare le scelte degli utenti.

Aprire gli allegati nella finestra pricipale non mi sembra corretto, perchè si perderebbe il controllo dell'applicazione ed il ritornosarebbe possibile sono con il tasto indietro  del browser.

Se puoi mandare una valutazione della nuova situazione, è gradita.

Altre idee sono benvenute.
« Ultima modifica: 14 Nov 2010, 12:16:38 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #682 il: 14 Nov 2010, 12:29:03 »
installata versione 8b5, inserito atto di prova, sembra che tutto vada ok, ma non ricevo l'email. Come dovrebbe funzionare?

Deve essere abilitato e funzionante l'invio dell'email di joomla.

Controlla i settaggi nel pannello di amministrazione di joomla.

Per Albo invece hai due possibilità. Puoi inserire l'email nello specifico campo in configurazione oppure no.

Nel primo caso invierà due email all'indirizzo detto sopra ed all'indirizzo email dell'utente che fa la richiesta.
Nel secondo caso solo all'utente.

L'email dell'utente è quella inserita al momento della registrazione in joomla.

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #683 il: 15 Nov 2010, 09:36:47 »
L'invio email mi funziona da joomla, infatti ho fatto una prova di reinvio della password e va. Non ricevo invece le email all'invio degli atti.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:Problrmi di Stampa
« Risposta #684 il: 15 Nov 2010, 10:21:57 »
Con IE7:
appare un schermata iniziale che chiede se si voglia scaricare oppure aprire il documento.
Quasi tutti gli utenti rispondono "aprire". Siccome poi, molti utenti hanno spuntato il flag [X] "esegui sempre questa azione per il tipo di file DOC", ad essi non viene mai + proposto di salvare il documento. Questi sono impossibilitati a stampare per sempre. Infatti...
[caso .DOC]  Nel caso di documenti Word (provato con Office 2003) appare una finestra di anteprima del documento con una toolbar semplificata e priva dell'icona di stampa.

Chiedo scusa in anticipo, questa non vuol essere una nota polemica, ma mi permetto di suggerire di non utilizzare IE7 come ambiente di test o di lavoro poichè esso è da considerarsi dismesso.
Le prove fatte in questo ambiente possono dare risultati imprevedibili.
Suggerirei, per chi volesse utilizzare il browser di casa Microsoft,  di utilizzare IE8 (volendo anche con la compatibility mode) o in alternativa (solo come test) il nuovo IE9 attualmente in fase di beta.
Altresì le utenze che caricano documenti dovrebbero essere educate all'uso dei File PDF e non altri, sia per questioni di intellegibilità multipiattaforma che per la diffusione del lettore acrobat. Ma in quest'ultimo caso questa cosa va interpretata come un puro suggerimento.
bye.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #685 il: 15 Nov 2010, 15:34:08 »
L'invio email mi funziona da joomla, infatti ho fatto una prova di reinvio della password e va. Non ricevo invece le email all'invio degli atti.

ma tu parli della funzione notifica o inserimento atti ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #686 il: 15 Nov 2010, 15:48:47 »
Nella pagina "Albo Pretorio On Line atti in corso di pubblicazione" la tabella si compone di questi campi "numero albo", "N Data Atto", "Nome Atto", "Data Inizio", "Data Fine", "Sezione", "Categoria".

Se posso permettermi, vi scrivo come la penso. Ci sono campi che possono creare confusione al cittadino che legge questa tabella (esempio, num albo e n data atto). Io proporrei di snellirla fermo restando che tutti quei campi rimarranno sempre visibili qualora si volesse cliccare sull'atto interessato (atto_10_mostra).
La tabella la comporrei secondo questi campi:
  • num albo
  • nome ente
  • nome atto
  • data inizio
  • data fine
  • categoria
La necessità di inserire il nome dell'ente nasce dall'esigenza di mostrare immediatamente la provenienza di quell'atto (Ecologia, Urbanistica, LLPP, altro Ente esterno) per semplificare la visione e per renderla quanto più trasparente e non contorta. La presenza del solo campo "categoria" serve ad esprimere la natura dell'atto stesso.
Mi sembra che in questo modo la visualizzazione sia più pulita e scevra da fraintendimenti. Naturalmente potrei sbagliarmi.
A tal proposito, qualora io volessi inserire il campo del nome dell'ente nella tabella suddetta, come faccio?

Grazie del contributo cirpot.

il nome dell'ente effettivamente è rimasto nella tastiera, ma penso che quella illustrata non sia la soluzione perchè nelle gestioni monoente avrei un campo non necessario.
Forse meglio aggiungere il nome dell'ente nella colonna dell'oggetto dell'atto. Tipo quella precedente dove c'è il numero dell'atto e la data e rendere visibile il nome solo nelle gestioni pluriente.

Sulla proposta del riordino delle colonne comunque vorrei avere l'opinione anche di altri utilizzatori e poi vediamo cosa si può fare. E' vero di semplifica ma si perdono funzionalità.

Faccio un esempio chi volesse ordinare sulla sezione per vedere cosa c'è sotto la voce concorsi dovrebbe invece fare il controllo su tutte le categorie della sezione concorsi e non mi sembra una semplificazione.

Quindi un parere del forum sarebbe gradito.

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #687 il: 16 Nov 2010, 09:52:17 »
La notifica dell'atto in fine pubblicazione va bene.
Non ricevo nessuna email invece quando inserisco l'atto. Ecco perchè mi sono chiesto come dovrebbe funzionare. Premetto che la configurazione email dell'account in joomla funziona correttamente

Offline cirpot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #688 il: 16 Nov 2010, 10:09:28 »
il nome dell'ente effettivamente è rimasto nella tastiera, ma penso che quella illustrata non sia la soluzione perchè nelle gestioni monoente avrei un campo non necessario.

Il "nome ente", secondo me, va inteso come o ente o struttura interna.
La provenienza di tutti gli atti si può dividere in Enti esterni (Equitalia, Inpdap, Inps, Enel, Università, altri comuni ecc.) e in Strutture interne (Lavori Pubblici, Urbanistica, Ecologia, Servizi sociali, ecc). E il sistema da voi sviluppato soddisfa a pieno questa classificazione.

Visualizzare nella prima pagina la provenienza dell'atto rappresenta, a mio modo di vedere, una discriminante fondamentale per la trasparenza e per l'immediatezza dello strumento.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #689 il: 16 Nov 2010, 14:23:46 »
La notifica dell'atto in fine pubblicazione va bene.
Non ricevo nessuna email invece quando inserisco l'atto. Ecco perchè mi sono chiesto come dovrebbe funzionare. Premetto che la configurazione email dell'account in joomla funziona correttamente

ok mi avevi fatto preoccupare.

Per l'inserimento non è implementato l'invio dell'email, perchè può esserci inserimento senza pubblicazione.
L'email al momento è prevista solo nella funzione notifica.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #690 il: 16 Nov 2010, 15:00:51 »
Il "nome ente", secondo me, va inteso come o ente o struttura interna.
La provenienza di tutti gli atti si può dividere in Enti esterni (Equitalia, Inpdap, Inps, Enel, Università, altri comuni ecc.) e in Strutture interne (Lavori Pubblici, Urbanistica, Ecologia, Servizi sociali, ecc). E il sistema da voi sviluppato soddisfa a pieno questa classificazione.

Visualizzare nella prima pagina la provenienza dell'atto rappresenta, a mio modo di vedere, una discriminante fondamentale per la trasparenza e per l'immediatezza dello strumento.

Parliamo di cose diverse.

Albo è pensato per gestire l'albo pretorio di gestioni associate di enti, esempio unioni di comuni, comunità montane, consorzi ad altro, dove la pubblicazione viene fatta da un unico soggetto per tutti gli altri aderenti.

In questi casi di gestione multiente è necessario il nome dell'ente per associare l'atto all'ente che lo ha emesso. La configurazione di Albo va in questa logica.

Albo non è pensato per fare pubblicazioni di enti "esterni", ovvero non convenzionati o associati, a chi gestisce l'albo. Gli enti esterni devono rispettare in proprio l'obbligo della pubblicazione con un proprio albo.

Comunque se vuoi fare quel tipo di organizzazione di sezioni e categorie non è un problema per albo pretorio, basta solo che tu faccia una classificazione coerente con il tuo obiettivo.

Abbiamo scoperto un nuovo modo di gestire Albo. Thanks. (ovvero a volte il limite solo è nella fantasia di chi usa uno strumento) ;D ;D

Nella prossima uscita inserirò il nome dell'ente nelle colonne degli elenchi per le gestioni multiente.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #691 il: 17 Nov 2010, 16:14:22 »
Da ieri Albo Pretorio ha una nuova casa all'interno del forum di Joomla. Una casa più comoda e ampia, un'intera sezione dedicata a lui.

Questo è il risultato di un apprezzamento che si è manifestato in questi mesi di vita di questa discussione.
Ma lo spazio era davvero divenuto piccolo ed era difficile ritrovare tutti gli argomenti riferiti a singoli aspetti dell'applicazione.

Ora potremo dedicare una discussione ad ogni argomento specifico e sarà più facile per tutti trovare ciò che interessa.

Invito pertanto da ora in poi ad aprire specifiche discussioni sui temi di interesse, evitando ovviamente duplicazioni di post.

In questo topic annunceremo le variazioni e le novità.

Grazie a tutti.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #692 il: 17 Nov 2010, 16:17:27 »
Fiigo! comincio a postare li allora!
Grazie a tutti i responsabili di Joomla.it per aver permesso questa espansione ^^
Non c'è Provare.

Offline Serby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #693 il: 19 Nov 2010, 19:12:02 »
Ragazzi, non vorrei assolutamente essere OT, ma all'inizio di questa discussione ho visto anche dei cenni al protocollo informatico.

Volevo capire, così come è stata fatta l'estensione per l'Albo Pretorio, non c'è c'è una che gestisca il "protocollo informatico"?

Qualcuno ha da suggerirmi una discussione a riguardo?

(Grazie mille della parentesi)

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #694 il: 22 Nov 2010, 09:10:23 »
Ragazzi, non vorrei assolutamente essere OT, ma all'inizio di questa discussione ho visto anche dei cenni al protocollo informatico.

Volevo capire, così come è stata fatta l'estensione per l'Albo Pretorio, non c'è c'è una che gestisca il "protocollo informatico"?

Qualcuno ha da suggerirmi una discussione a riguardo?

(Grazie mille della parentesi)

OK, è bene una piccola precisazione. il potocollo informatico non è un elemento standardizzato, è un insieme di regole che - al momento - ogni comune si da per gestire digitalmente ciò che fino a ieri si faceva in forma cartacea. Esistono quindi soluzioni proprietarie ed adattamenti di piattaforme opensource, ma che mi risulti non c'è un vero e proprio modulo per joomla.
il CMS può essere adattato a svolgere un ruolo nel protocollo informatico, ma prima di tutto è necessario che un Ente decida a tavolino come ingegnerizzare questa cosa, poi in seguito si sceglieranno gli strumenti più adatti.

Albo pretorio è spesso visto come un sostituto del protocollo informatico - almeno per quella che è la mia esperienza - ma è bene precisare che Albo e Protocollo sono due cose distinte. Albo Pretorio Online si occupa "solo" (si fa per dire) di dare pubblicità agli atti, il Protocollo informatico dovrebbe invece seguire e tracciare tutto il flusso che porta alla creazione degli atti... oltre a fare altre cose.

Spero di essere stato esaustivo, poi se qualcuno ha da sottolineare o correggere qualcosa è il benvenuto :)

P.s.
Vales, grazie per la citazione di yoda nell'articolo in home page di joomla.it  ;)
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #695 il: 24 Nov 2010, 01:01:20 »

Inserita la nuova versione 9.0 beta 1 di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 9.0 beta 1 del 23.11.2010

Inserito nuovo sistema di registrazione, visualizzazione e stampa log attività compiute dagli utenti.
Prevista funzione determinazione data di fine pubblicazione in automatico dopo inserimento giorni di pubblicazione. Visualizzazione ente, nelle liste degli atti per gestione multiente.
Modificato menu di amministrazione, ora mostra solo le attività consentite agli utenti autorizzati.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #696 il: 24 Nov 2010, 09:23:30 »
installata ed attualmente in fase di test... vedo di capire le funzioni nuove e le implementazioni effettuate e riporto sul manuale le novità ;)
Non c'è Provare.

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #697 il: 24 Nov 2010, 11:39:06 »
hello, ho installato l'ultima versione.
Comodissima la funzione dei giorni di fine pubblicazione.
Ho riscontrato però un problema, penso che da come funziona il sistema ci sia sempre stato. Siccome ora lo stiamo testando e tutti stanno inserendo atti, mi sono accorto che se non si inserisce l'allegato nella seconda finestra e si passa direttamente agli atti non pubblicati mi ritrovo l'atto anche senza allegati, è successo ad un utente che si è saltato il passaggio dell'allegato e poi mi ha pubblicato l'atto senza gli allegati.
Non si potrebbe mettere un flag sul db per capire se mancano gli allegati non può essere pubblicato l'atto?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #698 il: 24 Nov 2010, 11:57:51 »
Mi sembra che ci fosse quel blocco, forse si è perso per la strada delle varie modifiche.
Ora controllo.
Comunque consiglio caldamente di non abilitare la pubblicazione immediata dell'atto, ma di pubblicarlo con un secondo passaggio di controllo nella funzione di modifica atti allegati.

In tal modo è sempre possibile fare tutto, modificare dati, cancellare allegati ed inserirne nuovi.

Offline cirpot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #699 il: 25 Nov 2010, 10:14:07 »
Complimenti per l'aggiornamento e grazie per aver accolto la mia segnalazione sulla visualizzazione degli enti.
Riscontro un problema che non so se riguarda me o il pacchetto di aggiornamento installato (prima non si verificava). Nella pagina di visualizzazione degli atti pubblicati risulta in Atti totali= un numero differente rispetto a quello reale.
Non so se è importante, ma ultimamente ho cancellato tutti gli atti che avevo caricato come prova.

Web Design Bolzano Kreatif