Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376151 volte)

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #40 il: 07 Mar 2007, 11:59:30 »
Non ho detto che non si possa commercializzare un software libero...

Se uno lo fa come lavoro, è giusto che gli venga ripagato il tempo che impega... quello che come ho già detto non trovo corretto... è ad esempio farsi pagare 30 euro per la sola istllazione di un sofware libero...

Ciao ciao

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 07 Mar 2007, 12:21:51 »
Personalmente se qualcuno mi chiede come fare per installare Joomla, se ho tempo glielo spiego, come faccio nei post ai quali rispondo in questo forum.
Ma se devo dedicare il mio tempo a qualcuno, beh quel tempo me lo deve pagare.
Quale persona/cliente ti chiede di installare Joomla e basta?
Se il discorso è questo posso anche darti ragione, ma a me non sembra che nessuno abbia fatto ragionamenti di questo tipo in queste pagine. C'è sempre dietro una richiesta più o meno complessa di prestazione d'opera. Personalmente in tutte le circostanze nelle quali mi hanno chiesto di eseguire un lavoro, non ho mai impiegato meno di 5/6 giorni per farlo e il fatto di usare Joomla e non altri CM a pagamento è un vantaggio per il cliente, più che mio, visto che nel conto totale la voce software non appare.

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 07 Mar 2007, 13:11:13 »
prima di tutto devi trovare un cliente e convincerlo a fare il sito.
un po' di tempo ci vuole (io alcuni me li sono lavorati per mesi)

Registrazione e/o trasferimento (su joomlahost, ciao alex!)
quindi tutta la parte burocratica (se dominio .it perdi un sacco di tempo per mandare i fax al nic)

installazione/configurazione joomla più i componenti necessari
questa forse e' la parte piu' rapida.. .forse...

personalizzazione della grafica con a volte creazione del logo aziendale
qui invece il discorso e molto variabile.

inserimento primi contenuti, con a volte la realizzazione degli stessi.
anche qui invece il discorso e molto variabile.

formazione sull' uso di joomla
5 lezioni da 2 ore ciascuna

6 mesi di supporto post vendita
questi li do perche' sono un po piu' sfortunato di rufus io su 7 clienti 6 sono difficili e non sono mai contenti

Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline Argon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 09 Mar 2007, 01:33:58 »
Installare Jommla gratis solo perchè è open source?

C'è gente che vuole il megaportale, ma se gli dici di fare ftp
pensa che si stia parlando di olio motore...

ognuno ha le sue competenze
se passo 10 ore dietro un sito fatto con cms opensource
mi faccio pagare per il tempo impiegato

d'altronde non è un estorsione, quindi furto
anzi...

moduli e componenti

penso che siano tutti buoni a caricare 10 componenti in 10 minuti

altra cosa settarli ed impostarli
adesso voglio vedere chi fa una galleria di 200 foto con rs gallery in 10 minuti

quando poi occorrono componenti difficoltosi
da tradurre...
a volte uno solo porta via mezza giornata,
l'altra mezza per spiegarne il funzionamento al cliente

in altre parole
un conto fare  sfoglia carica e installa

altra cosa impostare e caratteristiche...
basta vedere la quantità di post per cose come il mod_rewrite
...

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 09 Mar 2007, 02:44:29 »
Credo che i miei post no vengano letti...

Io non dico di non farsi pagare se si utilizza CMS... dico solo che a mio avviso ci si debba far pagare ad ora.... e non in base a istallazione di cms o componenti....

Offline alakazar

• Esploratore
  • **
  • Meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 12 Mar 2007, 22:31:14 »
Ciao ragazzi.
Ho letto un pò quello che è stato scritto su questo Forum.
Da quello che ho letto penso che GMarche parli così perchè realizza siti per "arrotondare". :D
Io ho deciso che ha settembre proverò a iniziare l'attività in proprio. ;D
Mi accontento di guadagnare non molto ma fare qualcosa che mi piace. Però per guadagnare più o meno 1000 euro al mese ho calcolato che bisogna guadagnarne circa 2500 euro. :(
Questo vuol dire riuscire a trovare un cliente a settimana e avere il tempo di cercarlo e realizzargli il sito. Con queste condizioni se non lo fai in nero come secondo lavoro per arrotondare, è imposibile sopravvivere. :o

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 12 Mar 2007, 22:40:17 »
Ciao ragazzi.
Ho letto un pò quello che è stato scritto su questo Forum.
Da quello che ho letto penso che GMarche parli così perchè realizza siti per "arrotondare". :D
Io ho deciso che ha settembre proverò a iniziare l'attività in proprio. ;D
Mi accontento di guadagnare non molto ma fare qualcosa che mi piace. Però per guadagnare più o meno 1000 euro al mese ho calcolato che bisogna guadagnarne circa 2500 euro. :(
Questo vuol dire riuscire a trovare un cliente a settimana e avere il tempo di cercarlo e realizzargli il sito. Con queste condizioni se non lo fai in nero come secondo lavoro per arrotondare, è imposibile sopravvivere. :o

L'attività in proprio non è tutta rose e fiori. A molti piace per il discorso dell'indipendenza, inoltre aggiungo che c'è più motivazione rispetto al lavoro dipendente. Non ti aspettare che tutto sia facile, ma se sei determinato perchè non provare?
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 12 Mar 2007, 23:14:21 »
quoto in pieno alakazar

e finche non cambiano gli studi di settore il suo rapporto 1000/2500mese e' corettissimo

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 13 Mar 2007, 20:17:45 »
Scusate... ma questi discorsi le trovo un pò fuori luogo...

Ho 23 anni (24 a novembre)... a 18 anni mi sono trasferito a Roma per l'univ, a 20 anni ho aperto il mio primo negozio on-line (che il pirmo anno ha fatturato quasi 20.000 euro) e ora stò aprendo un negozio reale quindi un minimo di attività me ne intendo e non sono il primo arrivato che si mette a parlare per "ideali"...

Quello che trovo ridicolo di alcuni ragionamenti è...

Siccome di lavoro ce ne è poco allora è lecito che mi faccia pagare 30 euro per istallare un CMS gratuito...

Ma che discorsi sono...

Ogniuno decide il campo della propria attività...

E' come dire che se io volessi vendere formiche che trovo gratuitamente nel mio campo ma che sono allevate con "sacrifici" dal mio vicino di casa e che lui normalmente regala, siccome andro' a trattare un "campo" poco richiesto o con molta concorrenza, allora è giusto che le vendi a 9.000 euro cadauna!

Tutti sanno i pro e i contro di mettere su un attività di creazione di siti internet (tra l'altro per questo motivo NESSUNA web agency realizza solo siti internet ma offre MOLTISSIME cose di "contorno") quindi chi decide di aprirle una perfavore non si giustificasse del fatto che se non reisce a "vendere" un sito a settimana allora si può mettere a far pagare 30 euro un'istallazione di joomla!

Ciao   

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 13 Mar 2007, 21:41:31 »
Scusate... ma questi discorsi le trovo un pò fuori luogo...
O nessuno ha capito il senso dei tuoi ragionamenti oppure hai tirato fuori ragionamenti che segui solamente tu.
Nella stessa logica con cui parli, ti posso dire che chiunque può far pagare ad un cliente ciò che vuole per qualsiasi tipo di prestazione. La contrattazione è puramente privata. Io offro, tu accetti. Fine della storia. Che poi sia per una installazione o qualsiasi altra cosa sono fatti privati.
In queste pagine si discuteva di un valore di mercato potenziale e ognuno ha detto la sua, te compreso, con la differenza che hai cominciato ad accusare e parlare di morale. C'è chi si può anche essersi sentito offeso, visto che c'è gente che dedica giorni e notti a questo mestiere e ci mancherebbe che non si facesse pagare quando capita l'occasione.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 13 Mar 2007, 22:24:09 »
Scusate se mi intrometto in questa discussione. Mi rendo conto che non essendo (e non potendo mai essere) un "free-lance" (essendo pagato da un Ente Pubblico per fare il coordinatore informatico) ho poca titolarità a postare qui.
Però vorrei dire a Gmarche:
1) non ci sarà chi vende formiche, ma chi vende "humus di lombrico", si;
2) dici che chiunque sarebbe capace di installarsi un joomla. Io non sono daccordo. Fino a ottobre 2006, per me fra il php e il ddt non passava alcuna differenza. Mi sono fatto un mazzo così per cercare di capire di cosa si parlasse. Mi sono fatto due mazzi così girovagando in rete per cercare di capire cosa fosse un CMS, non parliamo, poi, di cosa fosse joomla e di come si installasse. I componenti? cosa erano i pezzi di Atlas Ufo Robot?
Ho passato le notti su forum vari, su tutorial (in massima parte in inglese) su manuali, su documentazione di ogni tipo.
Ho passato tempo che avrei potuto dedicare ai miei figli (ebbene si. Non ho più neppure 24 anni) cercando e approfondendo. sopratutto da casa. Il tutto mentre buona parte dei miei colleghi (quelli che il PC ... "se non ha il solitario il pc non è buono") rompono le scatole perfino perché "la lucetta del pc non si accende". Per poi scoprire che è semplicemente la spina non inserita nella presa di corrente. Oggi, se posso, do una mano a chi ne ha bisogno.
Ora, io capisco che sono pagato per fare il mio lavoro. Anche se non nego che mi rode abbastanza il fatto che io dedichi me stesso in questo, mentre altri hanno il mio stesso stipendio semplicemente per rompere le scatole e per complicare le cose semplici.
Io capisco pure che il mio compito è quello di rendere possibile ogni richiesta mi pervenga.
Io sono pagato a mese per questo e devo "tacere e combattere".
Non credo affatto che chi mette a disposizione le notti e le giornate, il suo tempo, la sua passione, la sua voglia di scommettersi con se stesso per imparare cose sempre nuove e diverse, per inventarsi soluzioni alle richieste (anche le più stravaganti) gli vengono poste, non possa chiedere la giusta retribuzione per il tempo qualificato che viene messo a disposizione.
Sai, attraverso internet, la cultura è ormai alla portata di tutti. Chiunque voglia può addirittura curarsi da solo. Le scuole pubbliche sfornano geometri e ragionieri. Gratis!
Anzi, peggio: Pagati dalla collettività. Quindi già pagati da coloro i quali saranno poi i clienti. Ben al di la del concetto di opensource.
Però ci sono geometri e ragionieri che per le medesime prestazioni chiedono parcelle ben diverse. Dipenderà forse dalla qualità del loro lavoro? Dipenderà forse dal fatto che non hanno sprecato, quando erano sui banchi di scuola, il denaro della collettività? Non so risponderti.
So solo che quel denaro della collettività è un investimento per produrre quelle professionalità.
Non credo che "opensource" significhi, per chi senza lo stipendio mensile (che io comunque sono grato di avere), studiare, raggiundere livelli di eccellenza per poi "donare" il tempo utilizzato (di certo non sprecato). Il tempo utilizzato è già stato tempo perduto. Avrebbero potuto utilizzarlo per cercarsi un bel posto pubblico come il mio. Certo non ci sarebbe proprio stato l'OpenSource ... ma questa è un'altra storia
« Ultima modifica: 13 Mar 2007, 22:26:08 da sali40 »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 15 Mar 2007, 12:31:13 »
Bel post quello di sali40.

Vorrei aggiungere una cosa, ribadendo quanto detto da lui.

Credo che il punto di fondo sia: ma come? installare joomla è banale, ci vuole 1 minuto, quindi non esiste chiedere 30 euro.

Allora, installare Joomla non è per niente banale, servono delle competenze perfettamente descritte da sali40.
Il fatto che questa attività ti sembra semplice è perchè tu hai queste competenze e forse le giudichi alla portata di tutti perchè si tratta di cose che probabilmente ti piace fare.

Io ho passato ormai da tempo la fase in cui mi stupivo dell'ignoranza e incapacità di lavoratori al videoterminale che sapevano solo eseguire le 10 istruzioni imparate a memoria e solo perchè quando accendevano il pc al mattino automaticamente gli partiva anche il sw che dovevano usare.

Vedi, usare jce di Joomla è semplice, però ci fosse un cliente uno che produca dei contenuti impaginati in modo accettabile.

Non solo, capitano spesso clienti che nonostante abbiano chiesto  (al di là di Joomla) strumenti per gestire il sito, poi si rivolgono ugualmente a noi anche solo per l'inserimento dei contenuti.

Il valore di mercato di un'ora di assistenza, sviluppo, insomma 1 ora dedicata ad un cliente per qualsiasi attività parte minimo da 50 euro.

La nostra tariffa è quella.

Per installare Joomla non devi partire da quando hai effettuato l'ftp e terminare a quando hai inserito username e password dell'admin.

Ci sono tutta una serie di attività che ti portano tranquillamente via fino anche a 1 ora, senza considerare che il 99% dei clienti non se ne fa nulla della sola installazione.

E' lo stesso discorso del cliente che ti telefona ogni tre giorni e ti tiene al telefono per 10 minuti.
Cosa sarà mai? Come si fa a fargli pagare qualcosa? Ok moltiplicalo per 100 clienti: risultato devi avere una persona dedicata a questa attività, che ovviamente devi pagare.

Ultima cosa: esistono sempre gli imprevisti, server configurati in modo particolare ad esempio  ;)
Che fanno slittare l'installazione di un componente che su un server si installa in 2 minuti su un altro ti fa impazzire perchè c'è qualcosa che non va...
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 15 Mar 2007, 19:04:55 »
Quoto sia Spike1 e sali40  ;D

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 15 Mar 2007, 21:56:48 »
Dico la mia. Ringrazio l'esistenza di Joomla e di tutti quei prodotti OS che permettono ad una moltitudine di persone di mettere online una serie di siti. Per il mio sito pago un VS (e lo faccio con immenso piacere) ma se dovessi pagare certe cifre che ho letto in questo topic, beh non me lo potrei permettere. Dal mio punto di vista resta chiaro un fatto: Joomla permette a chiunque di creare un sito dimanico. Basta un po' di volontà. In ogni caso io parto dal principio dei contenuti: un sito iper curato nella grafica che ha contenuti pari allo 0 lo trovo ridicolo. Capisco che per i venditori di aria fritta l'aspetto è tutto. Conseguentemente un sito che ha a grafica base ma che pubblica articoli con contenuti significativi porta un apporto alla comunità nettamente superiore. 
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 16 Mar 2007, 08:28:26 »
Grazie sali
condivido appieno il tuo discorso

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 16 Mar 2007, 17:17:24 »
Ripeto....

Ogniuno può vendere qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo ma vendere una cosa GRATUITA la trovo una cosa non corretta verso il cliente...

Se uno sviluppa joomla o un qualsiasi programma gratuito, è GIUSTISSIMO che si faccia pagare un tot per il tempo che impiega ma NON il programma in se stesso in quanto lo ha scaricato gratuitamente!

Poi che questo discorso faccia poco comodo a coloro che ci guadagniano è un'altro discorso in quanto ovviamente è piu' remunerativo chiedere 30 euro per la sola istallazione di joomla (e non venitemi a dare che per fare questo occorre studiare chi sa quanti tutorial in quanto si fa in 3 secondi leggendo i comandi che compaiono man mano sul video) che farsi pagare che ne so (mi voglio tenere molto alto)... 20 euro per ogni ora dedicata ad un sito... In quanto chi ha un pò dimestichezza in programmazione e in grafica, in 10 ore un sito lo finisce...

Ciao ciao

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 16 Mar 2007, 18:06:31 »
no comment anzi commento: incredibile...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 16 Mar 2007, 18:26:18 »
mah...

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 16 Mar 2007, 18:45:16 »

Poi che questo discorso faccia poco comodo a coloro che ci guadagniano è un'altro discorso in quanto ovviamente è piu' remunerativo chiedere 30 euro per la sola istallazione di joomla (e non venitemi a dare che per fare questo occorre studiare chi sa quanti tutorial in quanto si fa in 3 secondi leggendo i comandi che compaiono man mano sul video) che farsi pagare che ne so (mi voglio tenere molto alto)... 20 euro per ogni ora dedicata ad un sito...

Facciamo che io sia un cliente nuovo, molto pignolo. Ti chiedo un sito per una società, con la possibilità di autogestirlo. La struttura di questo tipo:

Home
Chi siamo
Sede
Servizi
Attività
Partner
Area download
Foto gallery
Sezione news
Area riservata
Note legali
Contatti

(Poi accade che: ti faccio fare un ventina di bozze e dopo un mese e mezzo decido la grafica. Poi ti faccio variare il menu con il rispettivo contenuti e passano altri 20 giorni. Successivamente rivedo la grafica - xche uno dei soci pico pallino non piace, ad es. - e ti faccio fare alcuni cambiamenti. Ti chiedo anche la modifica del componente "foto gallery" perche ho visto un sito che ha un effetto che vorrei anche io. In totale passano quasi tre mesi).

Questo uno dei tanti casi che può capitare. Ora vorrei da te che mi indicassi in dettaglio il prevetivo per un lavoro di questo tipo, indicando voce per voce i costi che deve sostenere il cliente.
« Ultima modifica: 16 Mar 2007, 18:46:52 da crimenx »
La fortuna aiuta gli audaci - www.digitallex.com - www.weblegalconsulting.com

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 16 Mar 2007, 19:26:11 »
Ripeto....

Ogniuno può vendere qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo ma vendere una cosa GRATUITA la trovo una cosa non corretta verso il cliente...

Ma chi ha detto che si fa pagare Joomla?
Qua tutti affermano di farsi pagare le ore che stanno dietro a un cliente. In questo discorso non sei certo te che decidi quanto dobbiamo farci pagare per farlo. Personalmente cerco di farmi pagare il più possibile, perché so quanto vale il mio lavoro e quanto costa la vita. Anzi, invito tutti quelli che fanno questo mestiere a non svendersi, a non sputtanare il mercato, che è già di per sé inflazionato, a non fare la guerra dei prezzi. Vendere un servizio non è come vendere un pacco e se lo prendi col prezzo, avrai il peggior cliente possibile. Lui deve credere in te e capire che si può fidare e non è mai una questione di prezzo, anzi se gli dai quello che vuole e ottiene i risultati che spera, a volte anche di più, è ben felice di darti quelli che chiedi.
Se pensi che Joomla e in generale questo mestiere sia semplice e che tutto si fa schioccando le dita, vuol dire che non sai neppure di cosa stai parlando. Inoltre sei libero di farti tutti i siti che vuoi con Joomla e con qualsiasi applicativo, CMS e non, free o a pagamento, come lo sono tutti quelli che si vogliono cimentare per piacere o per necessità in questa avventura. Io posso assistere a gratis chi mi va e posso farmi pagare se devo spendere tempo. Quanto è un problema esclusivamente privato. Tornando ai 30 € personalmente non so che farmene. Se quelli sono i termini della contrattazione non mi ci metto neppure, perché un cliente da 30 € non è un cliente. Inoltre dimmi te qual è quella persona che ti telefona o ti incontra dicendoti mi installi joomla? Sì lo faccio al volo, ti metti in un Internet caffé e in 3 minuti hai finito il lavoro, prendi 10 € e te ne vai.
Guarda che utilizzare Joomla è un vantaggio per il cliente che si ritrova un sito con delle potenzialità enormi avendo speso zero per il software. La professione che noi più o meno facciamo ha le stesse caratteristiche di una qualunque libera professione e non vedo perché se vai da un medico e chiedi un consulto, quindi non sta utilizzando neppure un'attrezzatura ma solo il suo intelletto, ti chiede 150 € per averti dedicato 15 minuti e noi dobbiamo farci pagare "esagerando" 20 € all'ora per fare un sito.
Stai veramente parlando a vanvera.
« Ultima modifica: 16 Mar 2007, 19:33:39 da piterdan »

Web Design Bolzano Kreatif