Bel post quello di sali40.
Vorrei aggiungere una cosa, ribadendo quanto detto da lui.
Credo che il punto di fondo sia: ma come? installare joomla è banale, ci vuole 1 minuto, quindi non esiste chiedere 30 euro.
Allora, installare Joomla non è per niente banale, servono delle competenze perfettamente descritte da sali40.
Il fatto che questa attività ti sembra semplice è perchè tu hai queste competenze e forse le giudichi alla portata di tutti perchè si tratta di cose che probabilmente ti piace fare.
Io ho passato ormai da tempo la fase in cui mi stupivo dell'ignoranza e incapacità di lavoratori al videoterminale che sapevano solo eseguire le 10 istruzioni imparate a memoria e solo perchè quando accendevano il pc al mattino automaticamente gli partiva anche il sw che dovevano usare.
Vedi, usare jce di Joomla è semplice, però ci fosse un cliente uno che produca dei contenuti impaginati in modo accettabile.
Non solo, capitano spesso clienti che nonostante abbiano chiesto (al di là di Joomla) strumenti per gestire il sito, poi si rivolgono ugualmente a noi anche solo per l'inserimento dei contenuti.
Il valore di mercato di un'ora di assistenza, sviluppo, insomma 1 ora dedicata ad un cliente per qualsiasi attività parte minimo da 50 euro.
La nostra tariffa è quella.
Per installare Joomla non devi partire da quando hai effettuato l'ftp e terminare a quando hai inserito username e password dell'admin.
Ci sono tutta una serie di attività che ti portano tranquillamente via fino anche a 1 ora, senza considerare che il 99% dei clienti non se ne fa nulla della sola installazione.
E' lo stesso discorso del cliente che ti telefona ogni tre giorni e ti tiene al telefono per 10 minuti.
Cosa sarà mai? Come si fa a fargli pagare qualcosa? Ok moltiplicalo per 100 clienti: risultato devi avere una persona dedicata a questa attività, che ovviamente devi pagare.
Ultima cosa: esistono sempre gli imprevisti, server configurati in modo particolare ad esempio
Che fanno slittare l'installazione di un componente che su un server si installa in 2 minuti su un altro ti fa impazzire perchè c'è qualcosa che non va...