beh, quando abbiamo da installare joomla possiamo chiedere a GMarche che ce lo fa gratis, così possiamo fare uno sconto ai nostri clienti...
Scherzi a parte, qui si sta vaneggiando...
Forse GMarche non ha la minima idea di quanto costerebbe fare da 0 un sito come lo si può fare con joomla...
In secondo luogo, se si lavora un'ora o 30 secondi, parlo per un libero professionista, un'azienda o un artigiano, si viene pagati comunque un'ora intera, altrimenti tu cosa fattureresti? 35 centesimi?
Ultima cosa, ho letto in questo post che nessuno mette nel preventivo l'installazione di joomla, non so voi, io la metto,e metto anche molto più di 30 €. Questo perchè in questo modo abbasso il prezzo di altre voci che altrimenti per il cliente sarebbero troppo alte (c'è chi la grafica non la vorrebbe neppure pagare...). Infine non ci vogliono 30 secondi, perchè solo a caricare i file ci vorrà circa mezz'ora, poi bisogna creare il database e seguire tutta la procedura guidata...quindi se non si arriva almeno a un'ora ci si va vicino.
La mia proceduta è presentare 2 preventivi, uno con joomla(a parole spiego bene di cosa si tratta) e uno fatto da zero, poi è il cliente a decidere, più chiaro e limpido di così.
Vorrei far notare che chi fa assistenza e va in un ufficio per installare word o configurare outlook si fa pagare anche 50 € all'ora o di più, secondo il tuo ragionamento non dovrebbero farsi pagare neanche loro. Che ci vuole ad installare word? metti il cd, fai "avanti" e "avanti" e metti il codice ed il gioco è fatto. Se vuoi te lo fai da solo, mica nessuno ti obbliga, se mi fai venire lì, prendere la macchina e perdere del tempo, spiegami perchè dovrei farlo gratis.