Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376163 volte)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #60 il: 17 Mar 2007, 20:50:48 »
Ultimo anno di scuola media superiore. Chi rammenta la Legge sull'equo canone?
Ebbene quello era l'anno.
Facevo calcoli di equo canone a 20.000 lire, quando in giro si avevano tariffe superiori alle 150-200.000 lire.
Passavo i pomeriggi a misurare case, a fare piantine, a fare calcoli ... 20.000 lire
Ma che me ne fregava? mi servivano solo per avere i soldi in tasca  il sabato e la domenica, quando uscivo con gli amici.
Dovessi oggi fare la stessa cosa, sarebbe diverso, molto diverso.
Gmarche, fra qualche anno, rileggi quello che hai scritto qui in questi giorni.
Quando i soldi non ti serviranno solo per le tue personali esigenze, credo che le tue idee sarannodiverse.
Ribadisco che non sto difendendo me stesso.
Io ringrazio il Cielo che Joomla esista e che sia gratis. Il sito lo devo fare per l'Ente dal quale dipendo. Ho scelto joomla per le sue caratteristiche, per la sua stupefacente potenza e per l'enorme comunità a supporto e per la sterminata documentazione che trovi in rete.
Non ci stanno altri motivi. Il mio stipendio non sarebbe cambiato se avessi scelto una piattaforma a pagamento. Vedi, la differenza consiste proprio in questo. Io mi faccio il mazzo, mi scarico joomla e me lo installo. Il tutto è gratis. Se non avessi avuto la voglia o la capacià o la propensione a imparare come joomla funzioni, avrei dovuto chiedere la prestazione di qualcuno. Non credi che sarebbe stato corretto pagarlo anche per quello che la mia strafottenza mi aveva impedito di fare da solo?

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 18 Mar 2007, 02:01:57 »
Guardate non commento piu' tanto è inutile parlare con 4 persone che ovviamente si fanno strapagare per usare un progotto che trovano gratuitamete e che le alleggeriscono di molto lavoro...

La vita è cara? Ok, allora io che vendo mele raccolte sull'albero del mio vicino, che si fa un "mazzo tanto" per concimarlo, potarlo ecc., invece di 2 euro a kg le venderò a 3.000 euro l'una tanto è tutto giustificato visto che la vita è cara...

In italia e al mondo tante cose non vanno bene ma non per questo mi giustifico che c'è di peggio..

Non trovo corretto che un medico si faccia pagare 50 euro per scrivere un certificato medico per l'idoneità ad un'attivita' sportiva come non trovo giusto che ci si faccia pagare per vendere joomla invece di farsi pagare per il TEMPO IMPIEGATO A PRSONALIZZARE JOOMLA!

Secondo quello che dite voi, dovrei dedurre che gli amministratori di joomla.it sono dei grandissimi idioti che offrono supporto GRATUITO ad un software gratuito visto che oggigiorno la vita è cara...

Ciao ciao

PS:
Una cosa "smimpatica" che ho letto è stata che si utilizza joomla per fare un favore al cliente... vorrei proprio vedere quante persone che vendono siti fatti con joomla, saprebbero farne uno con le stesse caratteristiche, programmandolo da zero e in meno di 3 mesi!

Forse sarà io che vivo ancora nella "casa del mulino bianco" e che credo che il giusti sia farsi pagare per i propri meriti e non fregare quelli degli altri, perderci poco tempo e spacciandoli per propri...

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 18 Mar 2007, 09:27:29 »
Guardate non commento piu' tanto è inutile parlare con 4 persone che ovviamente si fanno strapagare per usare un progotto che trovano gratuitamete e che le alleggeriscono di molto lavoro...

Uno può parlare, discutere, non esser daccordo. Per questo vorrei che mi indicassi il preventivo come lo faresti. te lo rimettò qui:

Citazione
Facciamo che io sia un cliente nuovo, molto pignolo. Ti chiedo un sito per una società, con la possibilità di autogestirlo. La struttura di questo tipo:

Home
Chi siamo
Sede
Servizi
Attività
Partner
Area download
Foto gallery
Sezione news
Area riservata
Note legali
Contatti

(Poi accade che: ti faccio fare un ventina di bozze e dopo un mese e mezzo decido la grafica. Poi ti faccio variare il menu con il rispettivo contenuti e passano altri 20 giorni. Successivamente rivedo la grafica - xche uno dei soci pico pallino non piace, ad es. - e ti faccio fare alcuni cambiamenti. Ti chiedo anche la modifica del componente "foto gallery" perche ho visto un sito che ha un effetto che vorrei anche io. In totale passano quasi tre mesi).

Questo uno dei tanti casi che può capitare. Ora vorrei da te che mi indicassi in dettaglio il prevetivo per un lavoro di questo tipo, indicando voce per voce i costi che deve sostenere il cliente. ...

Vorrei vedere nella pratica, nel caso concreto. Nulla di più
La fortuna aiuta gli audaci - www.digitallex.com - www.weblegalconsulting.com

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 18 Mar 2007, 10:48:24 »
Sarebbe meglio, anche perché ti si risponde ma continui a non capire l'essenza del discorso.
Non c'è nessuno qui che ha detto di farsi pagare joomla. Ti abbiamo detto che ci facciamo pagare la consulenza o il lavoro, se si tratta di questo.
Il resto dei tuoi ragionamenti sono invenzioni. Si vede pure che di esperienza ne hai poca. Ci sono in giro CMS a pagamento che sono pagati migliaia di €, a questi devi aggiungere il costo della personalizzazione ed avendone provato qualcuno ti posso dire che non valgono il 10% di Joomla.
Fai 1+1 chi ci guadagna a proporre Joomla?
Inoltre, non ultimo crimenx, con un esempio pratico, ti vuol far capire che nessuno ti chiederà mai di installare joomla e basta, perché quello che interessa ad un cliente è avere un sito on-line e per farlo ci stai dietro dei giorni, se non dei mesi, secondo la complessità del progetto.
Ti sei ostinato su un presupposto che non c'è. Manca proprio il fondamento della tua tesi. Riguarda un po' il tuo ragionamento e vedrai che hai preso una cantonata…
« Ultima modifica: 18 Mar 2007, 10:49:56 da piterdan »

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 18 Mar 2007, 10:49:15 »
Come ho già scritto in numerosi post, il preventivo per un sito del genere dovrebbe essere fatto calcolando il tempo che una persona impiega a fare un sito con tutte quelle pagine...

Anche perchè ok che ci sono dei clienti pallosi ma di certo non è una giustificazione per aumentare i prezzi a priori visto che ci sono anche clienti non pallosi.

Ciao ciao

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 18 Mar 2007, 10:53:54 »
Come ho già scritto in numerosi post, il preventivo per un sito del genere dovrebbe essere fatto calcolando il tempo che una persona impiega a fare un sito con tutte quelle pagine...

Appunto. Vorrei che mi indicassi come proporresti il preventivo.

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 18 Mar 2007, 10:54:31 »

Anche perchè ok che ci sono dei clienti pallosi ma di certo non è una giustificazione per aumentare i prezzi a priori visto che ci sono anche clienti non pallosi.

Ciao ciao

Sinceramente a mio avviso quello che non vuole capire sei tu...

Io ho detto che a mio avviso non è giusto farsi pagare centinaia di euro un sito fatto con joomla che è gratuito e per il quale un programmatore "bravino" in pochissimo tepo lo ha messo su, cambiando un logo e istallando qualche contrib...

Un cms gratuito a mio avviso è utile a programmatore e a cliente in quanto riduce notevolmente i tempi e di consegenza il prezzo di un sito...

E' giusto invece che un programmatore se faccia una grafica per joomla e impieghi ad esempio 10 ore... si faccia pagare per quelle 10 ore...

Inoltre se non è il tuo caso che ti fai pagare 30 euro per la sola istallazione di joomla non capisco per cosa "te la prendi§"...
Se ti fai un giro su google vedrai numerosi siti che si fanno pagare un tot per la sola istallazione di joomla, la mia "lamentala" era rivolta a questa cosa...

Ciao ciao

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 18 Mar 2007, 10:56:12 »
Ti metti a fare il sito, ti fai dare un acconto e alla fine sommi le varie ore che hai impiegato e moltiplichi per un tot l'ora...

Che c'è di complicato?

Ora non mi dire che se un cliente dopo 3 mesi si decide di completare il sito ti dovresti far pagare 24 ore per 3 mesi perchè io intendo le ore effettive di lavoro...

Ciao ciao

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 18 Mar 2007, 10:59:36 »
Ti metti a fare il sito, ti fai dare un acconto e alla fine sommi le varie ore che hai impiegato e moltiplichi per un tot l'ora...

Che c'è di complicato?

Ora non mi dire che se un cliente dopo 3 mesi si decide di completare il sito ti dovresti far pagare 24 ore per 3 mesi perchè io intendo le ore effettive di lavoro...

Ciao ciao

Non mi hai ancora risposto risposto..  ???
Se no partiamo da una situazione pratica, potremmo parlare all'infinito.

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 18 Mar 2007, 11:05:43 »
non sara' nato tutto perche' joomlahost fa pagare 29 euro + iva l'installazione di joomla....

comunque credo che nessuno faccia pagare l'installazione di joomla almeno non nell'ambito di una realizzazione completa

sono nate un sacco di agenzie che si fanno pagare per dei servizi che se uno si fa da solo non spende un euro o magari spende la meta' ma a volte la gente preferisce pagare per risparmiare tempo, o perche' non ce l'ha o perche' tramite agenzia la cosa e' molto piu' veloce.

Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 18 Mar 2007, 11:21:13 »
Inoltre se non è il tuo caso che ti fai pagare 30 euro per la sola istallazione di joomla non capisco per cosa "te la prendi§"...
Se ti fai un giro su google vedrai numerosi siti che si fanno pagare un tot per la sola istallazione di joomla, la mia "lamentala" era rivolta a questa cosa...
Innanzi tutto non me la sto prendendo. E quello che ho detto è riferito a quanto espresso dai forumisti e in questo topic. Se fai riferimenti ad altre situazioni, apri un topic a parte dove dici che c'è gente che si fa pagare per una installazione di joomla e che a te non sta bene. Altrimenti si possono generare malintesi per nulla.
Personamente io penso che nel commercio se uno trova una forma di guadagno che lo soddisfa, faccia pure quello che vuole. Una cosa è proporre, un'altra accettare. A volte ci si indovina altre no. Sai quante volte ho comprato qualcosa per poi pentirmene?
La sostanza di quello che voglio dire è comunque semplice. Se uno decide di fare il webmaster o chiamalo come ti pare, è un mestiere come qualsiasi altro. Con questo ci deve campare, se mette a disposizione il suo tempo ad altri si deve far pagare per farlo. Se sei daccordo su questo è inutile discuterne, ma è anche assurdo porre dei limiti sui prezzi che hanno sempre delle variabili dovute a decine di cose e vanno trattate di volta in volta. Tieni anche conto che ad un'azienda un dipendente costa almeno 150 € al giorno e lo deve pagare tutti i giorni. Se uno fa questo lavoro, secondo te, quanto deve farsi pagare la giornata?

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 18 Mar 2007, 21:09:47 »

Che c'è di complicato?

Ciao ciao

Non mi hai ancora risposto risposto..  ???

Ma mi stai perdendo in giro?
Le ore che occorrono per creare un sito dipende dalle caratteristiche di ques'utlimo e da moltre altre cose, prima tra tutti se sia fatto con un CMS o da zero ecc. ecc.

L'unico esempio che posso fare, è, come ho già detto vari post più in alto, che utilizzando un CMS come joomla per fare un sito che più o meno rispecchi le caratteristiche, ad una persona con un minimo di dimestichezza del CMS e della programmazione, occorreranno una 10ina di ore (ora più e ora meno)... quindi basta moltiplicare il prezzo all'ora per le ore effettive di lavoro...
Detto questo, considerando a mio avviso che per la sola programmazione, 20 euro l'ora sono abbastanza, si può tranquillamente chiedere un 200 euro fatturati.

Cosa differente è invece il pagamento per chi realizza grafiche in quanto mentre la programmazione riesce a farla "chiunque", la grafica richiedendo una soggettività artistica, può tranquillamente essere retribuita maggiormente secondo livelli di descrizionalità non obbligatoriamente definiti da standard. 

Ciao

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 18 Mar 2007, 21:12:15 »
non sara' nato tutto perche' joomlahost fa pagare 29 euro + iva l'installazione di joomla....

comunque credo che nessuno faccia pagare l'installazione di joomla almeno non nell'ambito di una realizzazione completa

sono nate un sacco di agenzie che si fanno pagare per dei servizi che se uno si fa da solo non spende un euro o magari spende la meta' ma a volte la gente preferisce pagare per risparmiare tempo, o perche' non ce l'ha o perche' tramite agenzia la cosa e' molto piu' veloce.

Sai che non avevo mica letto che joomlahost facesse pagare 29 euro più iva per l'istallazione di joomla?

Comunque ripeto, chiunque può farsi pagare qualsiasi cosa, ma non reputo giusto farsi pagare la SOLA istallazione di un CMS gratuito (joomla, phpnuke, mkportal ecc.) mentre reputo corretto farsi pagare del tempo impiegato.

Ciao ciao

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 18 Mar 2007, 21:15:42 »
Innanzi tutto non me la sto prendendo. E quello che ho detto è riferito a quanto espresso dai forumisti e in questo topic. Se fai riferimenti ad altre situazioni, apri un topic a parte dove dici che c'è gente che si fa pagare per una installazione di joomla e che a te non sta bene. Altrimenti si possono generare malintesi per nulla.
Personamente io penso che nel commercio se uno trova una forma di guadagno che lo soddisfa, faccia pure quello che vuole. Una cosa è proporre, un'altra accettare. A volte ci si indovina altre no. Sai quante volte ho comprato qualcosa per poi pentirmene?
La sostanza di quello che voglio dire è comunque semplice. Se uno decide di fare il webmaster o chiamalo come ti pare, è un mestiere come qualsiasi altro. Con questo ci deve campare, se mette a disposizione il suo tempo ad altri si deve far pagare per farlo. Se sei daccordo su questo è inutile discuterne, ma è anche assurdo porre dei limiti sui prezzi che hanno sempre delle variabili dovute a decine di cose e vanno trattate di volta in volta. Tieni anche conto che ad un'azienda un dipendente costa almeno 150 € al giorno e lo deve pagare tutti i giorni. Se uno fa questo lavoro, secondo te, quanto deve farsi pagare la giornata?

Come ho già scritto nel post sopra, è GIUSTISSIMO farsi pagare le proprie prestazioni, reputo solo che non sia "giusto-corretto" farsi pagare tanto (ed esempio 30 euro per un'istallazione di joomla la trovo TANTO in quanto richiede meno di 1 minuto) per mettere on-line programmi su cui ha lavorato "poco".

Ciao ciao

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 18 Mar 2007, 22:51:29 »
comunque credo che per tutti qua il tempo che costi di piu' sia trovare un potenziale cliente, convincerlo, fare la parte burocratica (registrazione dominio),  studiare con il cliente la struttura del sito, che e come inserire i contenuti, e la formazione all'uso di joomla.

non credo che nessuno metta la voce "installazione joomla" nei preventivi.
« Ultima modifica: 19 Mar 2007, 02:12:58 da Victor »

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 19 Mar 2007, 00:31:51 »
- trovare un potenziale cliente:  A meno che non si si è una web acency affermata, questo non è una cosa semplicissima ma non è che questo tempo si può addebitare al futuro cliente;

- convincerlo: come sopra;

- fare la parte burocratica (registrazione dominio): Ho un server semidedicato con "dentro" 17 siti (poi ne ho-gestisco altri da altri hoster) e la parte burocratica consiste nel far inviare all'Autority  la LAR compilata e firmata per fax al clienti dei domini.it mentre per le altre estensioni non coccorre nemmeno il fax ma solo la creazione del nuovo utente che faccio in 2 secondi;

- studiare con il cliente la struttura del sito: si, questo richiede un pò di tempo che si può far pagare tranquillamene e che comunque a mio avviso rientrerebbe nella creazione del sito e poi al 99,9% è già il cliente che dice come dovrà essere la struttura del sito;

- inserire i contenuti, e la formazione all'uso di joomla: come sopra.

Ciao ciao

comunque credo che per tutti qua il tempo che costi di piu' sia trovare un potenziale cliente, convincerlo, fare la parte burocratica (registrazione dominio),  studiare con il cliente la struttura del sito, che e come inserire i contenuti, e la formazione all'uso di joomla.

non credo che nennuso metta la voce "installazione joomla" nei preventivi.

« Ultima modifica: 19 Mar 2007, 00:33:54 da GMarche »

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 19 Mar 2007, 02:25:28 »
ma tu (non sono polemico) le spese vive non le conti?? andare in giro per cercar clienti ha i suoi costi, lasciando da parte il tempo, la macchina mica va per spirito divino, affitto dell'ufficio/negozio, telefono, adsl e quant'altro a me non li regalano quindi di que 200 euro fatturati di cui parli sopra, il 50% va fra tasse e iva, ne restano 100 da cui togliere le spese vive, bisognerebbe fare un sito al giorno in meno delle dieci ore che dici tu perche' altrimenti non si avrebbe il tempo di andare in giro a cercarli sti benedetti clienti...

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 19 Mar 2007, 10:02:47 »
beh, quando abbiamo da installare joomla possiamo chiedere a GMarche che ce lo fa gratis, così possiamo fare uno sconto ai nostri clienti...

Scherzi a parte, qui si sta vaneggiando...

Forse GMarche non ha la minima idea di quanto costerebbe fare da 0 un sito come lo si può fare con joomla...

In secondo luogo, se si lavora un'ora o 30 secondi, parlo per un libero professionista, un'azienda o un artigiano, si viene pagati comunque un'ora intera, altrimenti tu cosa fattureresti? 35 centesimi?

Ultima cosa, ho letto in questo post che nessuno mette nel preventivo l'installazione di joomla, non so voi, io la metto,e metto anche molto più di 30 €. Questo perchè in questo modo abbasso il prezzo di altre voci che altrimenti per il cliente sarebbero troppo alte (c'è chi la grafica non la vorrebbe neppure pagare...). Infine non ci vogliono 30 secondi, perchè solo a caricare i file ci vorrà circa mezz'ora, poi bisogna creare il database e seguire tutta la procedura guidata...quindi se non si arriva almeno a un'ora ci si va vicino.

La mia proceduta è presentare 2 preventivi, uno con joomla(a parole spiego bene di cosa si tratta) e uno fatto da zero, poi è il cliente a decidere, più chiaro e limpido di così.

Vorrei far notare che chi fa assistenza e va in un ufficio per installare word o configurare outlook si fa pagare anche 50 € all'ora o di più, secondo il tuo ragionamento non dovrebbero farsi pagare neanche loro. Che ci vuole ad installare word? metti il cd, fai "avanti" e "avanti" e metti il codice ed il gioco è fatto. Se vuoi te lo fai da solo, mica nessuno ti obbliga, se mi fai venire lì, prendere la macchina e perdere del tempo, spiegami perchè dovrei farlo gratis.

Web Design & Templates Design

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 19 Mar 2007, 11:31:26 »
Citazione
Non mi hai ancora risposto risposto.. 

Citazione

Ma mi stai perdendo in giro?
Le ore che occorrono per creare un sito dipende dalle caratteristiche di ques'utlimo e da moltre altre cose, prima tra tutti se sia fatto con un CMS o da zero ecc. ecc.

L'unico esempio che posso fare, è, come ho già detto vari post più in alto, che utilizzando un CMS come joomla per fare un sito che più o meno rispecchi le caratteristiche, ad una persona con un minimo di dimestichezza del CMS e della programmazione, occorreranno una 10ina di ore (ora più e ora meno)... quindi basta moltiplicare il prezzo all'ora per le ore effettive di lavoro...
Detto questo, considerando a mio avviso che per la sola programmazione, 20 euro l'ora sono abbastanza, si può tranquillamente chiedere un 200 euro fatturati.

Allora, vorrei esser il più chiaro possibile. Preventivo richiesto per un lavoro con le seguenti caratteristiche:

• Installazione joomla
  • Grafica personalizata
  • Pagine n.8 (Home, Chi siamo, Sede, Servizi, Attività, Partner, Note legali, Area riservata)
  • Componenti dinamici n. 3(Area download,Sezione news, Foto gallery - quest'ultimo deve esser modificato)
  • Corso per il cliente per l'utilizzo di Joomla

Ora mi dovresti indicare, per ogni singola voce, il prezzo che metteresti.

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 19 Mar 2007, 18:15:53 »
Allora, vorrei esser il più chiaro possibile. Preventivo richiesto per un lavoro con le seguenti caratteristiche:

• Installazione joomla (30 secondi = 0,16 €)
  • Grafica personalizata (1 ora = 20 €)
  • Pagine n.8 (Home, Chi siamo, Sede, Servizi, Attività, Partner, Note legali, Area riservata) (30 minuti = 10 €)
  • Componenti dinamici n. 3 (Area download,Sezione news, Foto gallery - quest'ultimo deve esser modificato) (1 ora = 20 €)
  • Corso per il cliente per l'utilizzo di Joomla (5 minuti = 1,65 €)

Totale 51,81 € + IVA   ;D

Web Design Bolzano Kreatif