Per quello che riguarda i templates
secondo me un buon templates fatto con le dovute accortezze
lo si può anche mettere a 300 euro,
con tutto il lavoro che coi può essere dietro di photoshop, flash e css non mi sembra una cifra esagerata.
Senza considerare che spesso chi te lo ordina non ha le idee chiare e ti fa perdere un sacco di tempo solo per la bozza...il tempo è denaro.
Per quello che riguarda la realizzazzione (o installazione)
* installare Joomla
* configurarlo
* installare un template free
* installare 2/3 componenti freetrasferimento contenuti dal vecchio sito
150 va bene ma è anche poco se i tempi si allungano
considerando che spesso i contenuti da trasferire sono pacchi di foto, files video e non solo files di testo.
però solitamente ...il cliente è pretenzioso
comincia a chiedere componenti che gli facciano il caffè alle 7 della mattina, quando lo trovi free vogliono quell'altro a pagamento, che però costa troppo, oppure gli sembra strano che virtue mart è così ben fatto che è gratuito e via dicendo...il tempo è denaro.
Fare l'installazione , cambiare qualche immagine, installare componenti...
si lo so , joomla è gratuito e ne siamo tutti felici,
però credo che chi si occupa di installarlo a terzi
spesso perde, anzi offre, un sacco di tempo a spiegare tutte le funzioni di joomla, da sezioni categorie via dicendo, fino al bridging, il sef, indicizzazione su google, adsense e chi più ne ha...
perchè joomla è semplice e gratuito, ma non tutti si destreggiano fin da subito nelle numerose funzioni
per cui secondo me se uno arriva a chiedere 300/350 euro con template free ci può anche stare
In altre parole
Una semplce installazione può trascinarsi per molto tempo
fare un prezzo anche in base alle ore
mettere su un virtuemart con un intero negozio...
se hai una ferramenta anche 1500 possono esser pochi
con una punta di ironia
, questa è la mia umile opinione
ciao