Ciao ragazzi, seguo questa conversazione da un bel pò e mi pare di capire che gli interlocutori sono di due tipi:
1) chi si improvvisa;
2) chi si è fatto e continua a farsi "un mazzo tanto" per lavorare nel settore.
Di formazione sono architetto, ma mi ha sempre affascinato la comunicazione, così progetto e realizzo campagne pubblicitarie, siti internet, logoi... più raramente case e decisamente no ospedali o strade e ponti.
Per me però l'approccio è esattamente lo stesso, non ho mai avuto molti clienti, perchè ho scelto tanti anni fa di non essere schiava di nessuno e quindi sono una free-lance, per così dire, ma non ho 1 cliente insoddisfatto, neanche 1!
La costruzione della propria professionalità non è uno scherzo... ricordo ancora quando 8 anni fa mi sono per caso imbattuta su dreamweaver... allora avevo realizzato soltanto un sito internet con frontpage (
) da allora non ho smesso di studiare ed aggiornarmi un solo minuto anche in questo settore qui, e non soltanto per quel che riguarda i software (che già solo questo ti porta via un bel pò), ma anche per tutto "il resto"... quel "resto" che probabilmente alcuni dei partecipanti a questa conversazione non sanno neanche cosa sia... ma che il cliente e soprattutto l'utente apprezzano, perchè così come apprezzano la progettazione ad es. di un bagno che "funzioni" apprezzano anche il sito che "funziona"...
Sotto sotto lo so che anche chi si "improvvisa" webmaster capisce la differenza fra un bel sito user-frienldy ed una schifezza... solo che per ottenere quella "differenza" un professionista serio impiega tempo, ingegno, preparazione.