Ciao ragazzi, seguo questa conversazione da un bel pò e mi pare di capire che gli interlocutori sono di due tipi:
1) chi si improvvisa;
2) chi si è fatto e continua a farsi "un mazzo tanto" per lavorare nel settore.
Di formazione sono architetto, ma mi ha sempre affascinato la comunicazione, così progetto e realizzo campagne pubblicitarie, siti internet, logoi... più raramente case e decisamente no ospedali o strade e ponti.
Per me però l'approccio è esattamente lo stesso, non ho mai avuto molti clienti, perchè ho scelto tanti anni fa di non essere schiava di nessuno e quindi sono una free-lance, per così dire, ma non ho 1 cliente insoddisfatto, neanche 1!
La costruzione della propria professionalità non è uno scherzo... ricordo ancora quando 8 anni fa mi sono per caso imbattuta su dreamweaver... allora avevo realizzato soltanto un sito internet con frontpage (
) da allora non ho smesso di studiare ed aggiornarmi un solo minuto anche in questo settore qui, e non soltanto per quel che riguarda i software (che già solo questo ti porta via un bel pò), ma anche per tutto "il resto"... quel "resto" che probabilmente alcuni dei partecipanti a questa conversazione non sanno neanche cosa sia... ma che il cliente e soprattutto l'utente apprezzano, perchè così come apprezzano la progettazione ad es. di un bagno che "funzioni" apprezzano anche il sito che "funziona"...
Sotto sotto lo so che anche chi si "improvvisa" webmaster capisce la differenza fra un bel sito user-frienldy ed una schifezza... solo che per ottenere quella "differenza" un professionista serio impiega tempo, ingegno, preparazione.
La diffusione e l'utilizzo di internet sono sempre in aumento, penso che nessuno (tranne che in Cina) voglia togliere a chiunque la libertà di usare la grande rete, ma molti siti sono fatti di m**da, confusi, con colori con pessimi contrasti, accozzaglie di informazioni senza un percorso accessibile, molta pubblicità, banner che lampeggiano, pre-home in flash da 400/500 Kb come se tutto il mondo avesse l'ADSL a 20 mega ed altre diavolerie...
Cari rino69 e GMarche se vi poneste dal punto di vista di chi il sito lo naviga allora non pensereste che bastano 200 euri per realizzare un portale così come se io venissi da te, rino69, per avere un consiglio su come climatizzare la mia casa mi aspetterei che mi consigliassi professionalmente un prodotto a basso consumo ed alte prestazioni... e certo sai bene che costa di più... ci sarà un motivo... o no?
E per quanto riguarda le donne delle pulizie, caro GMarche, non credo che abbiano speso o spendano la stessa cifra che si spenda per mettere su e mantenere una web agency... personalmente ho speso fino ad ora oltre 20.000 euro fra hardware (che come sai ogni tanto va anche cambiato ed aggiornato) software (anche quelli vanno aggiornati e talvolta cambiati) senza contare scrivanie, librerie, sedie, poltrone, lampade; e senza contare le spese fisse: affitto, telefono, cellulare, luce, ADSL... non metto stipendi agli impiegati perchè impiegati non ne ho, ma molte web agency hanno anche quella voce di spesa, sai? E non metto le spese per i trasferimenti, per andare a trovare il cliente presso la sua sede, facciamo finta che la benzina me la regalano... OK?
E' proprio vero... un muratore se non gli dai 80/100 euro al giorno non ti lavora; un elettricista o un idraulico sono da 35 a 60 euro l'ora (non sto parlando di New York, lì costano di più...) ma quando si parla di progettazione, design, utilizzo dell'ingegno in genere siamo sempre lì, architetti, designer, progettisti, musicisti, artisti in genere, qui in Italia si campa d'aria... no?