Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376182 volte)

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #320 il: 22 Mar 2009, 17:40:49 »
Ma i veri PROFESSIONISTI dove sono????
vendere a 1000 Euro un sito fatto con JOOMLA.. che vergogna!!!
 ??? ??? ???
Adesso tutti sono WEBDESIGNER(comprando template) e PROGRAMMATORI WEB(scaricando cms)..
Fatemi il piacere!!!!

Ciao funnylux,

posso comprendere cosa possa averti spinto ad avere certi pensieri ma esternarli in questo modo ti rende estremamente ridicolo.

peace

Già, reazione fuori luogo, bisognerebbe specificare meglio cosa si intende.

Banalmente si può buttare giù un capitolato per un sito in Joomla che non troverebbe nessuno disposto a realizzarlo sotto ai diecimila...
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #321 il: 22 Mar 2009, 22:05:41 »
Ma i veri PROFESSIONISTI dove sono????
vendere a 1000 Euro un sito fatto con JOOMLA.. che vergogna!!!
 ??? ??? ???
Adesso tutti sono WEBDESIGNER(comprando template) e PROGRAMMATORI WEB(scaricando cms)..
Fatemi il piacere!!!!

Ciao funnylux,

posso comprendere cosa possa averti spinto ad avere certi pensieri ma esternarli in questo modo ti rende estremamente ridicolo.

peace

Già, reazione fuori luogo, bisognerebbe specificare meglio cosa si intende.

Banalmente si può buttare giù un capitolato per un sito in Joomla che non troverebbe nessuno disposto a realizzarlo sotto ai diecimila...

Si...ma la mamma degli stolti è sempre incinta, ci vuole qualcuno che ce lo ricordi ogni tanto...

Offline albertm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: 24 Mar 2009, 20:12:24 »
Ciao, aggiungo quello che faccio io:
1-soluzione: installazione, configurazione e template free: 200€.
2-il punto 1 + template personalizzato, trsferimento eventuale DB, inserimento articoli e inserimento moduli richiesti dal cliente, assistenza 90 gg. e minicorso 4 ore, tutto 3.000€.
Se desiderano assistenza di qualsiasi tipo, parto da 50€ mese in su.
Non so voi, ma se considerate le ore di lavoro che ci vogliono, le bestemmie con relativi anni di purgatorio e le tasse da pagare, a me sembra che sono ancora troppo onesto.
Ciao

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #323 il: 26 Mar 2009, 14:09:29 »
ops!!
e io che credevo di chiedere poco per meno di 2000 non mi ci metto neanche!!!
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #324 il: 26 Mar 2009, 18:51:42 »
ops!!
e io che credevo di chiedere poco per meno di 2000 non mi ci metto neanche!!!

Tu anna come penso disegni soprattutto, per cui la questione è molto diversa

Magari mi smentisci  ;)

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #325 il: 26 Mar 2009, 21:27:42 »
infatti era fuori luogo
non mi ero letta bene gli ultimi post ma solo i primi
please sorry
« Ultima modifica: 26 Mar 2009, 21:29:21 da Anna Z »
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline franchinosway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #326 il: 29 Mar 2009, 18:32:30 »
Ragazzi questa discussione potrebbe non finire mai!

Per un semplici motivo:
ci sono persone diverse a parlare della stessa cosa con interessi contrapposti!
C'è chi è alle prime armi e che fare un sito significa maggiore esperienza e lo farebbe anche a 10 euro, tanto l'avrebbe fatto lo stesso pur di fare esperienza o per provare un nuovo componente!
Poi c'è chi cerca qualcuno per fargli il sito e spara basso per poi avere un buon prezzo ( e ce ne sono....)
Poi c'è chi lo fa per professione e che non può chiedere 50 euro come lo studente che lo fa nel dopo scuola... deve pagare le tasse e dovrebbe mangiare... ovviamente dal professionista ci si aspetta un lavoro molto più professional dello studente che peraltro fa tutto a nero!

Una domanda a tutti quelli che vendono siti:
quanto vale un'ora della vostra esperienza/conoscenza?
Fate una stima di quanto tempo se ne andrebbe per fare un sito e poi fate 2 conti!

E' inutile chiedere ad altri perchè è molto soggettivo!
Io ho lavoro, non faccio siti di professione ma se mi propongono di farne uno il suo costo deve essere superiore al valore che do io ( e non qualcun'altro del sito magari fancazzista) al mio tempo libero!

E' una mia opinione...
Stormista dalla nascita
www.stormitalia.it solo per Blackberry Storm

Offline chris_joom_ly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #327 il: 30 Mar 2009, 04:47:26 »
Perchè non facciamo il discorso al ritroso, mettiamo un link ad un sito creato con joomla e ognuno da una stima di quanto potrebbe venire a costare un sito simile come grafica, funzionalità e contenuti.

Non vorrei rischiare di linkare e fare pubblicità ma io farei una cosa del genere:

www.sitofattodame.it realizzato con a,b,c,d grafica ecc
€ xxxx,00 più iva

Mi sembrerebbe anche un buon esempio per chi lo vorrebbe davvero il sito e magari noti le differeze e dove c'è anche la convenienza.

La mia media è di 800 - 2000 euro a sito (poi che utilizzo joomla è solo una mia soluzione studiata nel tempo e avvantaggia anche il cliente quindi dovrebbe essere ancor più costosa direi).

Template 250 o 300 euro. (sia se modifico o faccio da 0 dipende da cosa mi balena in testa se ho già visto un template che potrei utilizzare e solo perchè viene da mia inventiva e analisi passate su come disporre i contenuti quindi valore aggiunto). I template sono utili spesso solo per la disposizione del layout sulla base della tipologia di contenuti da inserire.

notte...

Cris

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: 30 Mar 2009, 10:21:20 »
Ciao chris,

vabbè, Joomla!.it non è un tariffario dove inserire lavori e relativi costi, è una community di supporto ad un prodotto OS  ;)

Il tuo discorso può essere giusto ed anzi, questo topic dovrebbe restare chiuso poichè abbiamo rassodato che semplicemente un template può ( e tante volte deve  :) ) costare già di suo 4 cifre, figuriamoci il sito intero.

Chi ha da obiettare che un sito Joomla! non può costare troppo perchè si utilizza un prodotto GPL gratuito...   ...non ha mai affrontato un certo tipo di lavoro, per cui credo sia inutile, effettivamente, mettere ancora carne sul fuoco.

holà  :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #329 il: 30 Mar 2009, 12:45:05 »
E non dimenticate anche che nei preventivi c'è da tener conto delle spese di registrazione dominio, hosting, eventuali servizi suppletivi (dipende dal tipo di sito) insomma, in gergo 'spese vive' che non vanno a finire nelle nostre tasche; aggiungiamo anche il lavoro festivo (che a molti committenti serve per questioni di rapidità di lavoro che non sono dipendenti da noi) e tante altre variabili contestuali che chiaramente vanno a definire il prezzo, indipendentemente da tutto il resto del lavoro tecnico che parte dall'installazione e va a finire alla consegna.

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #330 il: 30 Mar 2009, 18:15:44 »
E non dimenticate anche che nei preventivi c'è da tener conto delle spese di registrazione dominio, hosting, eventuali servizi suppletivi (dipende dal tipo di sito) insomma, in gergo 'spese vive' che non vanno a finire nelle nostre tasche; aggiungiamo anche il lavoro festivo (che a molti committenti serve per questioni di rapidità di lavoro che non sono dipendenti da noi) e tante altre variabili contestuali che chiaramente vanno a definire il prezzo, indipendentemente da tutto il resto del lavoro tecnico che parte dall'installazione e va a finire alla consegna.
Pienamente d'accordo.
In effetti mi capita spesso di dover intervenire anche nei giorni festivi e fare miracoli. :) ;)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #331 il: 30 Mar 2009, 19:22:45 »
Pienamente d'accordo.
In effetti mi capita spesso di dover intervenire anche nei giorni festivi e fare miracoli. :) ;)

Ola Luca  ;)

Io non lo faccio più, sarò invecchiato, boh?
In ogni caso ultimamente stabilisco delle date di inizio lavori a 1, 2 o 3 mesi di distanza e indico chiaramente che se si desiderano tempi inferiori bisogna pagare un supplemento.

Accettano tutti le date in là...

Dovrò aggiornare i pacchetti assistenza contemplando la possibilità di interventi nel weekend a tariffa doppia.

In compenso non transigo sui pagamenti, cliente nuovo, importo minimo (sotto i mille euro) pagamento anticipato. Giusto ieri mi hanno detto 'la nostra politica sui pagamenti è 90gg dffm, vediamo come possiamo accordarci.

Mia risposta: Unica possibilità è pagamento anticipato, cordiali saluti.

Beh dopo un'ora è arrivata la conferma.

Però ho clienti consolidati che faticano a pagare...
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #332 il: 30 Mar 2009, 19:46:56 »
Pienamente d'accordo.

Ola Luca  ;)

Io non lo faccio più, sarò invecchiato, boh?
In ogni caso ultimamente stabilisco delle date di inizio lavori a 1, 2 o 3 mesi di distanza e indico chiaramente che se si desiderano tempi inferiori bisogna pagare un supplemento.

Accettano tutti le date in là...

Dovrò aggiornare i pacchetti assistenza contemplando la possibilità di interventi nel weekend a tariffa doppia.

In compenso non transigo sui pagamenti, cliente nuovo, importo minimo (sotto i mille euro) pagamento anticipato. Giusto ieri mi hanno detto 'la nostra politica sui pagamenti è 90gg dffm, vediamo come possiamo accordarci.

Mia risposta: Unica possibilità è pagamento anticipato, cordiali saluti.

Beh dopo un'ora è arrivata la conferma.

Però ho clienti consolidati che faticano a pagare...

Ciao Paolo!

In effetti adoperi un'ottima strategia, l'unica cosa è avere comunque fortuna nell'interagire coi clienti.
Non tutti (escludendo la crisi) sono sempre d'accordo.

L'unico modo è cercare di essere diplomatici il giusto senza però farsi mettere i piedi in testa.  ;)

Mi hai dato dei suggerimenti davvero interessanti, grazie!  ;)
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline chris_joom_ly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #333 il: 31 Mar 2009, 04:50:53 »
Ciao chris,

vabbè, Joomla!.it non è un tariffario dove inserire lavori e relativi costi, è una community di supporto ad un prodotto OS  ;)

Il tuo discorso può essere giusto ed anzi, questo topic dovrebbe restare chiuso poichè abbiamo rassodato che semplicemente un template può ( e tante volte deve  :) ) costare già di suo 4 cifre, figuriamoci il sito intero.

Chi ha da obiettare che un sito Joomla! non può costare troppo perchè si utilizza un prodotto GPL gratuito...   ...non ha mai affrontato un certo tipo di lavoro, per cui credo sia inutile, effettivamente, mettere ancora carne sul fuoco.

holà  :)

La carne sul fuoco è più buona la domenica in campagna  :) :) magari con un buon bicchiere di vino rosso.

Effettivamente loggetto del topic è Listino prezzi per joomla.
Volendo un po continuare aggiungerei
Dato che si lavora molto di HTML - CSS - PHP - XML anche manualmente per creare le pagine, non c'è una differenza di prezzo su un sito realizzato con joomla o altro."Intendo sito aziendale non applicazioni avanzate"

Il preventivo va sviluppato sulla base del progetto da realizzare.

Se dobbiamo polemizzare lo facciamo sulle tariffe da webmaster e la loro professionalità, dato che si espongono ad un giudizio facendo lavori al pubblico).

Il nostro CMS è una piattaforma lavoro OS che grazie al nostro lavoro diventa accessibile alle aziende che naturalmente guadagnano grazie ai Nostri strumenti e le Nostre conoscenze.

Per sfortuna molte aziende si impuntano che il prezzo è alto perchè utilizzi joomla. Questa idea è stata diffusa a volte dagli stessi webmaster. Ma alla fine neanche troppo.

Io ricordo che tre o quattro anni fa uscivano siti a 100 euro senza neanche template. Tutti siamo diventati professionisti.

Teniamolo aperto cmq il topic che cosi ci rilassiamo dopo aver passato ore sui nostri forum di supporto americani e di mezzo mondo chi ci lavora lo sa bene....

A oltretutto essendo per me un valore aggiunto il fatto che ti faccio un sito in Joomla 1.5.9 lo enfatizzo anche sui miei preventivi  ribadisco che avere un sito in joomla premette di usufruire delle conoscenze di centinaia di sviluppatori ciò si concretizza con una maggiore potenzialità del prodotto in termini sviluppo, aggiornabilità, usabilità, monitoraggio implementazioni future per le tue idee di business e tutto questo sempre in evoluzione nel tempo. Il sito non ti muore mai ma ci devi spendere i quattrini per me.

Anzi proprio adesso leggo che è stata rilasciata la 1.5.10

http://www.joomla.org/announcements/release-news/5231-joomla-1510-security-release-now-available.html

http://www.joomla.it/notizie/922-nuova-1510-localizzata-in-italiano.html

Quindi ragazzi aggiornate le vostre versioni almeno quelle in locale dei lavori che devono uscire e magari quando andate dal cliente gli dite che oltretutto gli avete riolto delle potenziali falle di sicurezza chissa cosa vi dirà  :D :D.

Notte
Cris

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #334 il: 12 Mag 2009, 10:45:31 »
Per fare degli ottimi siti dinamici in joomla bisogna studiare molto. Per diventare un buon avvocato bisogna studiare molto. Per diventare un buon medico anche. Perchè quando andata dal dottore e vi chiete 300 euro per una visita di 10 minuti non ci si deve sentire derubati e quando invece vi viene proposto un ottimo sito a 4000 euro si? Per realizzare alcuni siti aziendali lavorano per mesi interi staff di grafici, programmatori e professionisti SEO. Fortuna che esistono ancora aziende che sborsano cifre che a voi farebbero impallidire tenendo presente tutto quello che ho letto.  Ma la gente la vogliamo pagare o deve andare a mangiare a casa dell'imprenditore? Vi assicuro che ci sono dei portali che costano alle aziende tra realizzazione e manutenzione anche 200.000 euro l'anno e voi vi azzufate su considerazioni se è giusto far pagare 200 o 300 euro. Ma scherzate, sapete quanto paga una banca un sistemista con i cosiddetti in outsorucing (400 euro al giorno). Da quello che avete scritto si capisce che siete proprio fuori dal mondo professionale dell'informatica.
Ci sono due mondi dell'informatica, quello fatto dai ragazzini e dai principianti e quella fatta dai professionisti.
Quindi direi per un'azienda piccola 2000-3000 euro per un buon sito sono il minimo da chiedere.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #335 il: 12 Mag 2009, 11:45:23 »
Modera i toni per favore.

Quindi direi per un'azienda piccola 2000-3000 euro per un buon sito sono il minimo da chiedere.

Dipende da cosa devi farci!

Non possiamo generalizzare le tariffe!

Offline joomy74

• Esploratore
  • **
  • www.andreaschilani.it
    • Mostra profilo
« Risposta #336 il: 17 Mag 2009, 14:05:26 »
quello che chiedi è nullo 100 euro son ben presi e ricorda che non è creare un sito con joomla in quanto il sito è in caso installabile,configurabile ecc ecc,per 100 euri senza hosting è onesto in quanto lo crei in poco tempo ciao
http://www.misfattimatti.it

porta avanti il mondo open source

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: 17 Mag 2009, 18:19:58 »
quello che chiedi è nullo 100 euro son ben presi e ricorda che non è creare un sito con joomla in quanto il sito è in caso installabile,configurabile ecc ecc,per 100 euri senza hosting è onesto in quanto lo crei in poco tempo ciao

ehhhhhhhhhhhhhhhhH?

Offline Bds

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #338 il: 20 Mag 2009, 14:12:08 »
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti e facendo tutte le mie solite ricerche su come comprendere sempre al meglio joomla, mi sono imbattuto casualmente in questa vostra interessante disquisizione.

Bhè, da come si evince dalle parole appena scritte, non sono un esperto di joomla e comunque dei CMS in generale; infatti è da poco più di 10 giorni che sto cominciando a muvere i primi passi verso questo fantastico sistema
Premetto che la mia conoscenza informatica si limita alla scrittura di classiche pagine html.

Arrivo al dunque. . .
La motivazione principale che mi ha spinto ad intraprendere la strada del CMS in maniera personale è stato proprio il prezzo esagerato che più di un webmaster mi ha consegnato per la realizzazione di un sito e-commerce (per la mia ditta), tra l'altro con non più di 40 prodotti totali da inserire nel negozio (per cui pochissimi).

Bene...fra i 3 preventivi quello più basso è stato di 3000 € più un canone annuo di 450 €. Poi passiamo ad un secondo preventivo di 3500 € annui per minimo 3 anni. Ed Infine quello davvero inaccettabile è di 6500 € + 300 € annui di canone.
In questi 3 preventivi la voce più cara in assoluto era riferita al sistema di gestione del database e guarda caso tutti con CMS Open Source tipo lo stesso Joomla piuttosto che Xoops o robe simili.
Allora ditemi voi se questi 3 preventivi non sono paragonabili a rapine a mano armata, e in più non ho aggiunto gli ulteriori costi che prevedevano la formazione didattica per l'uso del sistema.

Dal momento che ho scoperto come funziona un CMS (tra l'altro Open Source) mi sono veramente sbalordito di come possano questi individui applicare certi prezzi, quando il grosso del lavoro è praticamente bello e pronto.

Io adesso non voglio fare di tutta l'erba un fascio ci mancherebbe, ma per le mie esigenze i prezzi presentati erano davvero improponibili.
Percui mi sono armato di buona volontà e sono riuscito in 10 giorni "PARTENDO DA ZERO" a sviluppare il mio sito per come sarebbe dovuto essere; ancora ci sto lavorando per capire meglio tante altre funzioni ma non venite a dirmi che sono cose difficili da comprendere perchè non è proprio così.
Joomla è di una semplicità unica -per chi soprattutto vuole fare siti semplici e funzionali-.
Tutto ciò mi è costato tempo certo, ma alla fine è come se avessi incassato io quelle migliaia di euro, per cui sono contento di aver speso 100€ appena per l'acquisto dell'hosting e basta.

Tra l'altro l'uso di Joomla o di qualsiasi altro CMS nasce per semplificare la vita a molte persone che hanno meno conoscenze informatiche.
E' anche vero però che questi strumenti nelle mani di professionisti danno risultati eccellenti.

Con questo concludo dicendo che sono d'accordo con chi dice "...è giusto farsi pagare bene", però sono d'accordo anche con chi dice "....non bisogna approfittarsene".

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #339 il: 20 Mag 2009, 14:57:01 »
Allora ditemi voi se questi 3 preventivi non sono paragonabili a rapine a mano armata, e in più non ho aggiunto gli ulteriori costi che prevedevano la formazione didattica per l'uso del sistema.

No, credo siano prezzi onestissimo.

Una settimana fa ho visto una versione per l'e-learning di Joomla! a circa 10.000, fai 1 pò te.

Ovviamente chi vende il proprio lavoro ci vende sopra la propria conoscenza e le proprie customizzazioni, giustamente care.

Dubito che chi ti ha fatto tali preventivi utilizzi prodotti, in simbiosi con Joomla!, precompilati...

Web Design Bolzano Kreatif