Buonasera a tutti.
Seguo questo topic da un po di tempo e l'impressione che ho è che è come discutere della lana caprina o del sesso degli angeli.
Il settore informatico è una vera e propria jungla come dovrebbero sapere tutti quelli che ci lavorano all'interno.
E' sempre stato così d'altronde. Anche se ultimamente però le cose si sono ulteriormente complicate con l'avvento delle interfacce grafiche e la semplificazione a tutti i livelli dei processi di gestione dei pc in generale.
Per cui adesso ci sono centinaia e migliaia di "smanettoni" che si improvvisano sistemisti, programmatori, web designer e chi più ne ha più ne metta.
Il punto è che tutti i nodi alla fine vengono al pettine come diceva mio nonno
A ciascuno il suo dico io. Vuoi un sito da 50 euro? Troverai in tanti che te lo fanno che problema c'è? Esistono i templates gratis, esistono i software user friendly che ti creano un template in pochi secondi cliccando su quattro icone salvo poi chiedere una modifica e vedere questi web master sbiancare perchè hanno fatto tutto con il copia incolla e quindi non sanno da dove iniziare se devono mettere le mani nel codice.
Per non parlare poi dei tanti sistemisti improvvisati che se li metti di fronte ad una shell di terminale non sanno che pesci pigliare.
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze ed il pizzicagnolo sotto casa non spenderà mai neppure 200 euro per tre pagine messe in croce sul web del tipo: faccio la pizza più buona di roma, mi trovi in questa via, mandami una mail
Che male c'è se a questa tipologia di clienti si fa un sito a pochi euro con dei templates già pronti a cui si cambia solo il logo? Credo nulla!
Ci sono tanti ragazzi che si fanno la paghetta settimanale così. Nulla di male ripeto. Tanto questo cliente non lo si prenderebbe mai alzando le cifre.
Diverso il discorso per chi lavora e vive con il web e con l'informatica. Si ha una partita iva, si pagano le tasse, un affitto per un ufficio etc etc. Certo che non ce la fai a vivere così. Mica si lavora solo per la gloria e per sentirsi dire come sei bravo!!!
E' ovvio che chi è un professionista realizzerà siti professionali a prezzi più alti. E troverà clienti che vogliono un sito professionale e non si accontentano del copia incolla.
C'è spazio per tutti secondo me. A ciascuno il suo. L'importante è la chiarezza e l'onestà nel rapportarsi con i clienti. Al pizzicagnolo gli si dice chiaramente vuoi spendere 50 euro? Ok sappi però che ti becchi un hosting del cavolo che magari un giorno si e l'altro pure sta giù. Ti becchi un template che vedrai su altri 1000 siti. Se ti sta bene ti do il numero di chi te lo fa. No problem.
Tanto state sicuri che quando il gioco si fa duro allora le competenze elevate si cercano e si pagano al giusto prezzo.
A mio modesto avviso non è possibile stilare un prontuario o un listino per l'informatica in genere. Il sistema migliore è una bella chiacchierata con il possibile cliente prima di iniziare qualsiasi rapporto di lavoro si capiscono chiaramente le sue esigenze, si valuta l'eventuale lavoro che si deve fare e si stabilisce il giusto prezzo.
Anche perchè di "furbetti del quartierino" nel settore informatico ce ne sono tanti.
Ne ho visti parecchi di siti realizzati con joomla! e con varie estensioni gratuite a cui hanno tolto tutti i riferimenti e li fanno pagare a caro prezzi spacciandoli per siti sviluppati interamente dal web master di turno o dalla web agency di turno. Salvo poi quando all'ignaro cliente capita di mostrare il sito a qualcuno che se ne intende e gli svela l'arcano mistero
Per cui concludo dicendo che sono convinto che c'è spazio per tutti e che il valore delle competenze elevate viene riconosciuto da chi ha bisogno di un professionista quelli che si accontentano e non hanno esigenze elevate non pagheranno mai un professionista.
Spero di non avervi annoiato troppo ma sentivo il bisogno di dire la mia su questo argomento.
Un saluto a tutti