Urca ragazzi mi son letto quasi tutto il post
Premesso che lavoro nell'ambito IT dal 13 anni.
Non voglio mettere in linea e annoiarvi con il mio cv ma per precisare son cresciuto in software house gestionali.
Sostanza? Che si paga la professionalità, la serietà e l'affidabilità del software e soprattutto del fornitore.
Fidelizzarsi il cliente, fare in modo che lui si fidi di te anche se paga qualcosa in più, non sono cose che hanno un prezzo standard.
Personalmente vedevo degli uffici EDP o CED mal funzionanti e dove chi era il responsabile prima faceva il capo magazziniere! Questo vuol dire che puoi intortare chiunque ma il mercato paga e parla per te.
La professionalità si paga.
Il software è gratis? Bene un costo in meno da sostenere.
L'installazione è banale? Per chi? Se vuoi vendere il tuo "sapere" nell'installare un CMS come Joomla cosa ti fai pagare? Lo fai GRATIS? Vai dal dentista e chiedigli "Scusi mi insegna come pulirmi i denti con quell'affarino che domani me lo compro?"
Ok si dice che su internet trovi GRATIS tutte queste informazioni ... ma chi ha voglia e tempo se poi ha un'azienda da tirare avanti? Cosi si paga perchè lo faccia un altro.
Esempio: Io non volevo sbattermi per vangare il giardino e piastrellarlo perchè sapevo che ci voleva tempo, schiena e nn avevo voglia. Totalino ho pagato perchè lo facesse un altro. Ovvio che ho speso un botto!
Ora. Tu (in generale) installi Joomla perchè sai farlo e ci impieghi due minuti e dopo? Saluti e buonanotte? Cosa offri?
Se però sei uno che l'unica cosa che sapeva installare era WINZIP con il next, next, I Agree e ora sei il fenomeno IT e ti fai pagare 1000€ sei disonesto.
Sei uno che sa fare poco ---> ti fai pagare e poco
Sei uno che sa il fatto suo --> ti fai pagare.
Io personalmente ho installato siti per amici a costo zero pur perdendoci del tempo. Ovvio sono amici.
Quando mi è stato chiesto da altre persone non amiche mi son fatto pagare una cifra una tantum. Spiegandogli cosa gli installavo, che era gratis ma offrivo il mio lavoro.
Dandogli la possibilità se voleva di informazioni su come usarlo in piena liberta, nel caricargli immagini, installazione di un forum, qualche add-on, piccole personalizzazioni del template, precisando che non ero un grafico e che non potevo fare molto se non cose banali.
Morale? Gli ho venduto credibilità, gli ho venduto uno spazio, una finestra che non sarebbe mai stato capace di aprire. Poi è ovvio che per ingrandirla (cosa che ho sempre detto) deve pensarci lui con contenuti. Io gli darò sempre una mano. Se poi le cose diventano troppe onerose
in termini di tempo, si riparla di altre cifre una tantum e via.
Questo perchè sò cosa vuol dire imbarcarsi in affari con clienti. Non voglio però passare da sapientone, sia chiaro. Voglio dire che sò cosa vuol dire fare il mestiere di consulente IT.
Volete sapere a quanto? 500€ chiavi in mano e cliente soddisfatto. Con una consulenza basata su quello che chiede: vuoi fare da solo ok ti insegno come farlo, vuoi che ti metto su 10 immagini? ok fa parte del prezzo.
Sono 100 + didascalie con un template differente? Ok parliamone.
Personalmente non vivo di questo ma certo non posso vendermi per meno. Ovvio che non posso fare prezzi + alti perchè non ho una web agency per star dietro a N richiesta, ma cerco il mio target puntuale.
Credo e spero di non ammazzare il mercato, perchè sò che in giro c'è tante gente che svende e la professionalità la serietà si fa benedire.
Ditemi se pecco in qualcosa, perchè come persona credo nel dialogo libero. Per crescere e far crescere.
ciao