Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376209 volte)

Offline Magogo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #380 il: 22 Set 2009, 11:54:40 »
Ciao a tutti, visto che tutti dicono la loro, dico velocemente anch'io la mia... anche se la cosa può non interessare :P.

Personalmente penso che chi fa siti per 2 o 300 euro, non lo fa di professione, non solo, ma li fa in nero, non ha la minima compertenza per farli, non ha studiato una cippa, non ci campa non ci paga le tasse... insomma lo fa perchè smanetta un pò con un CMS trovato in rete (figo Joomla! valà! so webdesaigner!!!!) e diventa programmatore per incanto.

Chi invece lo fa di professione, ha studiato (e studia tutt'ora), ci campa, ci paga le tasse, i contributi, l'iva, l'affitto dell'ufficio, la corrente, l'adsl, il telefonino, la benzina ecc... sa benissimo che 200 o 300 euro sono prezzi assolutamente ridicoli che all'inizio mi irritavano, perchè mi dicevo, ma cacchio questi svendono il mercato e quindi io tra un pò sarò costretto a chiudere... poi ho capito che chi si fa fare i siti a quel prezzo, di sicuro non sarà mai un mio cliente (e non faccio certo siti a 10.000 euro) quindi a me non cambia la vita.

Poi ovviamente alla fine, ognuno si tiene quel che ha, e se poi con il sito che hai pagato 200 euro vieni a piangere dopo qualche mese perchè "il mio sito non è indicizzato su google, com'è possibile?" allora sono problemi tuoi.

Pace!

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #381 il: 24 Set 2009, 09:30:10 »
Citazione
webdesaigner
:D  :D  :D
grande
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline Drugo83

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #382 il: 12 Ott 2009, 17:08:41 »
Per 200/300 euro io fossi in voi nemmeno chiederei soldi...
Almeno a quel punto vi fate un amico.
E poi scusate, seguendo il vostro ragionamento mi viene da farvi una domanda: quando si va da un medico, essendo che questo fa la diagnosi ma usa farmaci inventati da altri, quanto dovrebbe prendersi? Di fatto lui nemmeno personalizza ti da solo un nome a seconda dell'esigenza...

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #383 il: 12 Ott 2009, 22:31:07 »
Per 200/300 euro io fossi in voi nemmeno chiederei soldi...
Almeno a quel punto vi fate un amico.
E poi scusate, seguendo il vostro ragionamento mi viene da farvi una domanda: quando si va da un medico, essendo che questo fa la diagnosi ma usa farmaci inventati da altri, quanto dovrebbe prendersi? Di fatto lui nemmeno personalizza ti da solo un nome a seconda dell'esigenza...

appoggio e sottoscrivo  ;)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #384 il: 13 Ott 2009, 22:53:35 »
Ciao a tutti, visto che tutti dicono la loro, dico velocemente anch'io la mia... anche se la cosa può non interessare :P.

Personalmente penso che chi fa siti per 2 o 300 euro, non lo fa di professione, non solo, ma li fa in nero, non ha la minima compertenza per farli, non ha studiato una cippa, non ci campa non ci paga le tasse... insomma lo fa perchè smanetta un pò con un CMS trovato in rete (figo Joomla! valà! so webdesaigner!!!!) e diventa programmatore per incanto.

Chi invece lo fa di professione, ha studiato (e studia tutt'ora), ci campa, ci paga le tasse, i contributi, l'iva, l'affitto dell'ufficio, la corrente, l'adsl, il telefonino, la benzina ecc... sa benissimo che 200 o 300 euro sono prezzi assolutamente ridicoli che all'inizio mi irritavano, perchè mi dicevo, ma cacchio questi svendono il mercato e quindi io tra un pò sarò costretto a chiudere... poi ho capito che chi si fa fare i siti a quel prezzo, di sicuro non sarà mai un mio cliente (e non faccio certo siti a 10.000 euro) quindi a me non cambia la vita.

Poi ovviamente alla fine, ognuno si tiene quel che ha, e se poi con il sito che hai pagato 200 euro vieni a piangere dopo qualche mese perchè "il mio sito non è indicizzato su google, com'è possibile?" allora sono problemi tuoi.

Pace!

Quoto pienamente

Offline 3l3v3n

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #385 il: 27 Ott 2009, 22:49:58 »
Bah!
Io a 100€ offro :
Hosting
Sito in 3 lingue
personalizzazione template
gestione del sito per un mese
piccola pubblicita verso il sito
10 componenti installati
10 moduli installati

Mi direte che è poco!
Ma cavolo, Joomla e i componenti sono gratis, e io non sono un ladro :D

si così significa regalare il tempo di lavoro però.

Offline 3l3v3n

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #386 il: 27 Ott 2009, 22:51:43 »

Pace!

esatto. analisi perfetta.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #387 il: 28 Ott 2009, 15:26:49 »

Pace!

esatto. analisi perfetta.

Che poi fra l'altro io mi chiedo: e a quel prezzo son disposti a tenersi pure la rogna dei futuri aggiornamenti, aggiusti, richieste varie che vengono dopo, etc., etc.?

De gustibus...

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #388 il: 02 Nov 2009, 10:13:15 »
era tanto che non leggevo questo post, da neofita (sto ancora finendo il mio primo sito personale) voglio entrare nel merito della questione non credo che i prezzi alti richiesti siano un esagerazione per dei semplici motivi:
moduli e componenti open source ..... saranno anche gratis ma io personalmente per quasi ogni componente ho dovuto apportare modifiche o per integrarlo graficamente nel template o nella funzionalità.
settare correttamente un modulo o integrarlo con altri componenti in base alle esigenze è un lavoro assurdo e sinceramente è alla base della funzionalità di un sito, non si tratta solo di installare il modulo o il componente e basta.
SEO vero che alcuni programmi ti possono dare un grande aiuto ..... ma fosse cosi facile sarebbe da tutti, io personalmente ho dovuto prendere e rifare tutto almeno un paio di volte ma per il semplice motivo di avere determinate key posizionate nel miglior modo possibile su google ...... e studi del genere non te li fa nessun componente .....
fare un sito con joomla è riuscire ad integrare una grafica adatta al cliente, una struttura di componenti e moduli che si integrano tra di loro oltre ad uno studio per il posizionamento per i motori di ricerca.
e io non sono ne un grafico ne un webmaster ..... mi sono appassionato a joomla per via di un amico, amico che fa siti nei ritagli di tempo a prezzi modici installando qualche componente e pensando di aver creato qualcosa ....
concludo che chi lo fa per professione e con professionalità è giusto che si faccia pagare come si deve
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline Beta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #389 il: 14 Nov 2009, 18:06:23 »
Buonasera a tutti,

anche io dico la mia.. e mi sembra giusto per poterci raffrontare al mercato attuale...

Gestisco da quasi un anno una ditta individuale che si occupa di servizi grafici e grafica web e non vengo dal mondo "accademico" .. mi piace definirmi da strada... ho incominciato come hobby e dopo un pò di anni ed un bel pò di soddisfazioni oltre che di capocciate sul muro per capire le cose ho deciso di mettermi per conto mio.

Sto leggendo di prezzi bassissimi  che dire fuorimercato è poco.. per carità ognuno è libero di farsi pagare quanto vuole ma cmq sembrerà OT ma avete mai pensato a fare il ragionamento inverso?

Se per un sito "base" con joomla ci si prende cosi poco allora che dire dei classici siti?Li fate a 50€????  Per quanto mi riguarda io un sito "base" in html, css ed un pò di flash lo metto minimo 800 + IVA  mentre un sito fatto con Joomla minimo 1300-1500 €+ IVA.

Va bene .. per molti di voi sarò caro e magari varrò di meno ma in questo mondo c'è sempre uno più bravo di noi.. e non si finisce mai di imparare...

Ma oltre alla classica lavorazione (iter produttivo) cosa ha un cliente da me??? LA DISPONIBILITA' di rompere le balle a qualsiasi ora... la maggior parte dei casi che un cliente mi paga 1000 - 1500€ di servizi web 100-200€ li regalo sempre in flyer e cavolate varie.

C'era un periodo che quando cercavo clienti andavo in giro con portaportese (giornale di annunci a roma) in borsa.. e quando chiedevo 800€ per un sito e mi guardavano come un pazzo gli davo porta portese e gli dicevo di chiamare uno di quei ragazzetti che fanno le cavolate per 100 - 150€.

La professionalità, la disponibilità, le conoscenza.. non hanno prezzo.. Non dobbiamo svenderci per colpa di gente stipendiata mensilmente dallo stato italiano che decide di pagarsi le ferie effettuando lavoretti web danneggiando e facendo marcire un settore come il nostro... senza parlare che lo fanno anche in BLACK...

Di clienti ne ho abbastanza e ringraziando Dio fino ad ora nessuno se ne è mai andato.. certo magari qualcuno è pignolo e bisogna saperlo prendere ma in tutti i settori è cosi immagino..

Vediamo come è suddiviso il mio target di clienti:
20% nuova clientela acquisita attraverso ricerca e marketing;
40% passaparola da altri miei clienti;
40% ex clienti di altre presunte agenzie o webmaster che realizzano i famosi siti web a 100-150-250€ ecc ecc..

Da questo deduco che il problema non sono io ma è la mancanza di professionalità da parte di altri... e se scelgono di pagare di più o il cliente è stupido o .... boh fate voi!

Ultimo punto e finisco qui. Quando ho incominciato ho inviato richieste di preventivo via mail ad una trentina di agenzie a Roma professionali e non . Il prezzo più basso ricevuto è stato 700€ e non li valeva.. il massimo ricevuto 1800€ per un sito del cavolo con home, chi siamo, prodotti o servizi, fotogallery, contatti..

« Ultima modifica: 14 Nov 2009, 18:08:18 da Beta »
http://www.ntmedia.it  - Noi comunichiamo e tu??

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #390 il: 15 Nov 2009, 11:46:04 »
Ultimo punto e finisco qui. Quando ho incominciato ho inviato richieste di preventivo via mail ad una trentina di agenzie a Roma professionali e non . Il prezzo più basso ricevuto è stato 700€ e non li valeva.. il massimo ricevuto 1800€ per un sito del cavolo con home, chi siamo, prodotti o servizi, fotogallery, contatti..

Dipende poi con chi lavori... Ti dico solo che normalmente in un agenzia medio grossa per fare un sito del genere devi comunque smuovere:
* 1 pm
* 1 direttore creativo
* 1 CTO
* 1 grafico
* 1 sviluppatore

Inutile dire che budget bassi ovviamente si accontentano di risorse ridotte...

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #391 il: 24 Nov 2009, 10:52:19 »
Secondo me un prezzo giusto per un sito non commerciale è di 400/500 euro e vi spiego subito il motivo:
- La maggior parte degli studi di programmatori fanno lo stesso lavoro a cifre molto più alte e i clienti fioccano quindi quello è il prezzo di mercato
- Fare un sito in joomla non è semplicissimo perchè bisogna personalizzare molto e ci vuole tempo e il tempo è denaro

Io ho scoperto joomla anni fa quando a lavoro il mio datore ha contattato uno studio per farsi realizzare il sito commerciale ad un prezzo di 4600 euro + IVA ( il sito aveva solo VirtueMart e la grafica era stata acquistatda da siti specializzati )naturalmente ci sono altri 500 euro l'anno di mantenimento. volete altre cifre? di recente abbiamo fatto fare il posizionamento euro 1500 per circa 8 Key.

i prezzi di mercato sono questi e scusate se lo dico ma

Offline Oled

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #392 il: 24 Nov 2009, 10:54:59 »
i prezzi di mercato sono questi e scusate se lo dico ma vendere un sito a 100 euro è troppo poco dato che cè gente che ci guadagna molto molto molto di più e non risentono della crisi

Offline lupozero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #393 il: 25 Nov 2009, 16:40:24 »
Urca ragazzi mi son letto quasi tutto il post  :P

Premesso che lavoro nell'ambito IT dal 13 anni.
Non voglio mettere in linea e annoiarvi con il mio cv ma per precisare son cresciuto in software house gestionali.

Sostanza? Che si paga la professionalità, la serietà e l'affidabilità del software e soprattutto del fornitore.

Fidelizzarsi il cliente, fare in modo che lui si fidi di te anche se paga qualcosa in più, non sono cose che hanno un prezzo standard.
Personalmente vedevo degli uffici EDP o CED mal funzionanti e dove chi era il responsabile prima faceva il capo magazziniere! Questo vuol dire che puoi intortare chiunque ma il mercato paga e parla per te.

La professionalità si paga.
Il software è gratis? Bene un costo in meno da sostenere.
L'installazione è banale? Per chi? Se vuoi vendere il tuo "sapere" nell'installare un CMS come Joomla cosa ti fai pagare? Lo fai GRATIS? Vai dal dentista e chiedigli "Scusi mi insegna come pulirmi i denti con quell'affarino che domani me lo compro?"

Ok si dice che su internet trovi GRATIS tutte queste informazioni ... ma chi ha voglia e tempo se poi ha un'azienda da tirare avanti? Cosi si paga perchè lo faccia un altro.

Esempio: Io non volevo sbattermi per vangare il giardino e piastrellarlo perchè sapevo che ci voleva tempo, schiena e nn avevo voglia. Totalino ho pagato perchè lo facesse un altro. Ovvio che ho speso un botto!

Ora. Tu (in generale) installi Joomla perchè sai farlo e ci impieghi due minuti e dopo? Saluti e buonanotte? Cosa offri?

Se però sei uno che l'unica cosa che sapeva installare era WINZIP con il next, next, I Agree e ora sei il fenomeno IT e ti fai pagare 1000€ sei disonesto.

Sei uno che sa fare poco   ---> ti fai pagare e poco
Sei uno che sa il fatto suo --> ti fai pagare.

Io personalmente ho installato siti per amici a costo zero pur perdendoci del tempo. Ovvio sono amici.
Quando mi è stato chiesto da altre persone non amiche mi son fatto pagare una cifra una tantum. Spiegandogli cosa gli installavo, che era gratis ma offrivo il mio lavoro.
Dandogli la possibilità se voleva di informazioni su come usarlo in piena liberta, nel caricargli immagini, installazione di un forum, qualche add-on, piccole personalizzazioni del template, precisando che non ero un grafico e che non potevo fare molto se non cose banali.

Morale? Gli ho venduto credibilità, gli ho venduto uno spazio, una finestra che non sarebbe mai stato capace di aprire. Poi è ovvio che per ingrandirla (cosa che ho sempre detto) deve pensarci lui con contenuti. Io gli darò sempre una mano. Se poi le cose diventano troppe onerose
in termini di tempo, si riparla di altre cifre una tantum e via.
Questo perchè sò cosa vuol dire imbarcarsi in affari con clienti.  Non voglio però passare da sapientone, sia chiaro.  Voglio dire che sò cosa vuol dire fare il mestiere di consulente IT.

Volete sapere a quanto?  500€ chiavi in mano e cliente soddisfatto. Con una consulenza basata su quello che chiede: vuoi fare da solo ok ti insegno come farlo, vuoi che ti metto su 10 immagini? ok fa parte del prezzo.
Sono 100 + didascalie con un template differente? Ok parliamone.

Personalmente non vivo di questo ma certo non posso vendermi per meno. Ovvio che non posso fare prezzi + alti perchè non ho una web agency per star dietro a N richiesta, ma cerco il mio target puntuale.

Credo e spero di non ammazzare il mercato, perchè sò che in giro c'è tante gente che svende e la professionalità la serietà si fa benedire.

Ditemi se pecco in qualcosa, perchè come persona credo nel dialogo libero. Per crescere e far crescere.

ciao

« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 16:49:00 da lupozero »

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #394 il: 26 Nov 2009, 18:03:46 »
appena mi trovo il tempo (che oggi non ho) leggo meglio un po questa discussione..
ma per un sito ecommerce quanto fate minimo se proprio di base?

Offline mar1989

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #395 il: 26 Nov 2009, 18:11:37 »
150 configurazione base

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #396 il: 26 Nov 2009, 20:09:09 »
...devi però considerare l'iva e imposte. Se hai la p.iva (ditta individuale ad es.) dovrai togliere circa il 55%. Quindi il tuo guadagno reale è di 45,00 euro su 100,00 euro fatturati.
55%?????????? davverooo? io non ce l'ho e non lavoro.. ma davvero? non è 20%?

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #397 il: 27 Nov 2009, 12:08:36 »
Il 20% è soltanto l'iva, ma ci sono altre tasse, i contributi, l'affitto, i software originali, il commercialista, l'avvocato che ti scrive i contratti e le bollette che vanno ad incidere sul bilancio di una ditta.
Quindi direi che se consideriamo tutto è anche più del 55%
Ad esempio 400€ mese di affitto
Corrente adsl e riscaldamento almeno 150€ mese
contributi per una persona 4.000€ anno

totale 10.000€ di spese fisse anche se fatturi 0€
quindi 830€ circa al mese
se sei molto fortunato fai 5 siti a 200€?
Guadagni 1.000€ meno il 20% di iva sono 800€
Perfetto, questo mese ci hai rimesso solo 30€
e quando arriveranno le altre tasse tipo irap (imposta rapina) ecc...?
Quindi se tutto va bene dopo un anno di lavoro ci rimetti soltanto due tre mila euro se poi ci aggiungi le tue spese per vivere senza esagerare 1000€ al mese, a fine anno sei sotto di 14.000€.
Se poi compri le cartucce per la stampante, si rompe lo scanner, un nuovo software, paghi il commercialista e l'avvocato?

Non male direi fare siti a 200€ figuriamoci chi chiede ancora di meno.

Sicuramente se sei a casa da mamma e papà, ti pagano le bollette, lo fai in nero, con programmi crackati, e fai pizza e fichi, indubbiamente ti conviene.
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 12:24:02 da marco_g »

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #398 il: 28 Nov 2009, 00:00:05 »
grazie ;)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #399 il: 28 Nov 2009, 14:07:54 »
appena mi trovo il tempo (che oggi non ho) leggo meglio un po questa discussione..
ma per un sito ecommerce quanto fate minimo se proprio di base?

150 configurazione base

detta così è una frase buttata al vento: cosìè un sito ecommerce? installare joomla + virtuemart e inserire 4 prodotti? allora quello non è un sito ecommerce...

...devi però considerare l'iva e imposte. Se hai la p.iva (ditta individuale ad es.) dovrai togliere circa il 55%. Quindi il tuo guadagno reale è di 45,00 euro su 100,00 euro fatturati.
55%?????????? davverooo? io non ce l'ho e non lavoro.. ma davvero? non è 20%?

diciamo che lo stato si mangia su per giu qualcosa in più della metà dei tuoi guadagni...

Web Design Bolzano Kreatif