Back to top

Autore Topic: xCal 2 (TOPIC UFFICIALE)  (Letto 147884 volte)

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:xCal 2 (TOPIC UFFICILE)
« Risposta #100 il: 18 Feb 2012, 20:46:56 »
Ciao jonxduo

ho installato la nuova versione e sto procedendo con il test.

I problemi che ti avevo segnalato la scorsa volta non ci sono più

Allora errore anche nel back end.
Sono andato in modifica evento e le prime righe che compaiono sono
Warning: mktime() expects parameter 6 to be long, string given in C:\Inetpub\wwwroot\test.it\administrator\components\com_xcal\tables\event.php on line 93
Warning: mktime() expects parameter 6 to be long, string given in C:\Inetpub\wwwroot\test.it\administrator\components\com_xcal\tables\event.php on line 93
Poi riesco a visualizzare tutti i campi correttamente compilati mentre i campi date sono vuoti.
Avevo inserito 18.02.2012

Adesso riesco a visualizzare attraverso la voce di menù gli eventi prova che ho inserito.

Ti riassumo i primi problemi riscontarti.
- Nella visualizzazione lista di tutti gli eventi futuri compare il pulsante di paginazione anche se non è necessario (ho inserito solo due eventi); vedi allegato lista_eventi_futuri

- Nella visualizzazione dettaglio eventi la data non compare correttamente (io ho inserito 25.02.2012 mentre si visualizza solo 5 stessa cosa in altre date) vedi allegato dettaglio_evento

- Suggerimento per il back end. Non è possibile eliminare una locandina già inserita.

Ti aggiorno se ho altre novità. Buon lavoro

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 18 Feb 2012, 23:30:56 »
per quel "5" stampato ho già spiegato come fare... basta scegliere un formato date nel backend durante la creazione della voce di menu...

(la prossima volta metterò come valore standard d-M-Y invece di 5... così almeno stamperà cmq le date)

per la paginazione... lo so... infatti non esiste ancora uno script che controlli se stamparla o meno... data la sua semplicità l'ho sempre rimandato :)

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 19 Feb 2012, 10:48:38 »
Ciao, scusa ma mi era sfuggita l'indicazione che avevi dato per quanto attiene il discorso della data. Adesso, avendo seguito le tue indicazioni, funziona così come deve. La scelta di inserire di default il valore d-M-Y al campo formato data è quella giusta  :D

Durante il test mi sono venuti in mente alcuni suggerimenti, credo importanti, oltre a quello dell'eliminazione della foto relativa alla locandina da back end di cui al post precedente.

Creazione Sedi: è prevede solo la possibilità di indicare una città basandoti sulle google maps e la ritengo un'ottima scelta. Non è previsto, però, l'inserimento di una sede specifica ad esempio Teatro alla Scala collegabile ovviamente alla mappa google e poi non c'è alcun riferimento all'autore dell'evento se non inserendolo nel testo dedicato alla illustrazione dell'evento stesso.

Nuovo Evento: Inserimento da front end. Ho creato una voce di menù per la creazione nuovo evento accessibile solo per i registrati. Non sarebbe più giusto non richiedere nuovamente User Name e indirizzo email in quanto abbiamo un login già attivo? In pratica ripropone lo stesso modulo di inserimento libero accessibile all'utente visitatore non loggato. Inoltre nell'indicazione della sede, front end, non funziona la funzione ajax (almeno credo sia tale) che propone una località in base al testo che si stà scrivendo così come accade nel back end. Ultima nota sull'argomento. Non compare nessun messaggio ad evento inserito (tipo evento inserito correttamente) e l'evento ha come impostazione di default la pubblicazione diretta senza moderazione.

A presto

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 19 Feb 2012, 15:10:40 »
allora...x la cancellazione della locandiana è tutto chiaro ed è una buona idea.

con  creazione sedi intendi una voce aggiuntiva che indichi solo la città? se intendi di aggiungere un campo input non ne capisco il motivo... se invece intendi di stampare in front end una voce in pù con la sola città... non mi sembra una cattiva idea...

per il nuovo evento, ti assicuro che presto i primi campi diventeranno a compilazione automatica per i registrati (vedi form di iscrizione agli eventi)... per quanto concerne il messaggio ci sarà :).. per la pubblicazione ci comporteremo come già fatto per le vecchie versioni di xcal, gli eventi aggiunti da front non saranno pubblicati finchè un admin non li visualizzerà e pubblicherà..

che pensi? va bene?

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:xCal 2 (TOPIC UFFICIALE)
« Risposta #104 il: 19 Feb 2012, 21:43:17 »
Allora premetto che la vecchia versione purtroppo non la conosco, se credi possa essere utile la scarico e la installo (è questo il link giusto ?).

Per creazione sedi ovviamente non intendo la città.
Il lavoro che hai fatto a tal proposito mi sembra eccellente. Intendo la sede dell'evento (Teatro NOME, Cinema NOME, Pub NOME, ecc.) in quanto identificando l'indirizzo della sede dell'evento non si identifica automaticamente il  nome del "locale" della manifestazione, spero di essere stato più chiaro.
La sede intesa come indirizzo viene già visualizzata adesso. 
Indicando il "locale" si potrebbe dare la possibilità ad ogni struttura di gestire i propri eventi partendo dalla sede evento e non dalla registrazione utente (potrebbe essere un'idea aggiuntiva).

Visto che devi rivedere la parte della locandina che ne pensi di aggiungere anche dei campi, ai fini SEO, di Titolo Immagine (Alt) e descrizione immagine? Poi io nel template la metteri più piccola, magari con possibilità di ingrandirla con effetto light box. Mi sembra troppo predominante rispetto al testo. Considera che non tutte le locandine sono belle  ;D  e magari come prima immagine dell'evento non farebbero una degna presentazione.

Sul discorso della moderazione finalizzata alla pubblicazione degli eventi inseriti dagli utenti la considero una cosa utile ma ancora di più necessaria. Non si sa mai cosa ti pubblicano  ;) . Poi sarebbe una bella cosa inserire il nome utente che ha pubblicato l'evento (tipo la gestione autori per gli articoli di Joomla).

Ultima cosa. Hai verificato se effettivamente è come ti ho scritto
... Inoltre nell'indicazione della sede, front end, non funziona la funzione ajax (almeno credo sia tale) che propone una località in base al testo che si stà scrivendo così come accade nel back end.

Dai che diventerà una componente per gestione eventi eccellente e ITALIANA :o [size=78%]. [/size]

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 19 Feb 2012, 22:16:37 »
 :o woow non ci avevo pensato affatto al discorso delle sedi... la trovo un'idea eccellente...

il template è la nostra ultima preoccupazione... dato che ho genarato un sistema di templating... quindi la creazione di un nuovo template non solo è veloce e pratica, ma anche semplice... ogni utente potrà potenzialmente creare il proprio e mettere le immagini come vuole :)
poi a lavori ultimati creeremo un bel template di default... (o anche più di uno)

ho verificato il form in frontend... sì hai visto bene... non funziona... lo sistemerò :)

colgo l'occasione per dirvi che ci risentiamo martedì... intanto scrivete pure :)

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 19 Feb 2012, 22:19:02 »
Ciao ci sarebbe qualche spiegazione anche sul perchè nell'installazione che ho fatto io mi succede che se voglio visualizzare i dettagli di un evento questi non compaiono?? così come non compare la mappa dell'evento e neanche le date successive dello stesso.

Purtroppo mi rivolgo a voi da utilizzatore e non da tester se mi dite cosa controllare lo faccio volentieri.

Intanto credo di avere ancora qualche problema con la lingua nella parte del modulo dove i label dei campi di configurazione compaiono ancora nel formato COM_XCAL_

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 19 Feb 2012, 22:29:53 »
altra cosa: devo cliccare sempre due volte sulla data prima che mi compaia la tendina dell'evento su cui cliccare poi se voglio passare alla pagina dettagli.

Una domanda/richiesta: la pagina del dettaglio dell'evento con le date future, la mappa ecc.ecc. potrebbe comparire come pop-up??

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 19 Feb 2012, 22:36:22 »
Grazie
:o woow non ci avevo pensato affatto al discorso delle sedi... la trovo un'idea eccellente...
sarà deformazione professionale.

Aggiungo che le sedi degli eventi, secondo la mia visione, se gestite bene potrebbero essere utilizzate anche per una buona indicizzazione. Il che non guasta.

Visto che ci sono due appunti di sviluppo veloci che ho dimenticato di scriverti prima, anche per non appesantire.  ::)
C'è da affrontare il discorso degli eventi passati. Per questo aggiungerei alla data, in visualizzazione nel front end, anche l'anno... magari in piccolo, poi tornerà utile :D  e magari anche un bel link per eventi correlati ed eventi nella stessa città.
Mi sto allargando?  ;D
Io continuo il test, ci aggiorniamo martedì

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 19 Feb 2012, 22:39:54 »
Ciao @tomino
altra cosa: devo cliccare sempre due volte sulla data prima che mi compaia la tendina dell'evento su cui cliccare poi se voglio passare alla pagina dettagli.
che browser utilizzi? Ma ti riferisci al modulo calendario o alla componente?

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 19 Feb 2012, 23:11:39 »
il browser uso chrome, e adesso che me lo hai chiesto mi fai provare anche con explorer e con Mozzilla;

il riferimento è per il modulo calendario nel FE

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 19 Feb 2012, 23:19:59 »
Appena effettuato delle prove con gli altri browser ed effettivamente non si presenta il problema di dover cliccare due volte sulla data; purtroppo il problema della mancata visualizzazione dei dettagli dell'evento persiste;

è come se il modulo non si collegasse al db per estrapolare i dati da visualizzare.

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 19 Feb 2012, 23:29:32 »
il browser uso chrome, e adesso che me lo hai chiesto mi fai provare anche con explorer e con Mozzilla;

il riferimento è per il modulo calendario nel FE

Al primo click sulla data del calendario si apre una finestra a destra con l'elenco degli eventi di quel giorno. Poi, per entrare nel dettaglio dell'evento, devi cliccare nella finestra in corrispondenza dell'evento che ti interessa. Non credo sia un problema è solo il modo con cui è stato concepito dallo sviluppatore e al massimo possiamo considerare discutibile la sua visone di sviluppo.

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 19 Feb 2012, 23:31:52 »
... purtroppo il problema della mancata visualizzazione dei dettagli dell'evento persiste;
è come se il modulo non si collegasse al db per estrapolare i dati da visualizzare.

Vengono visualizzati errori o cosa? Che versione della componente stai utilizzando? Hai un link dove poter vedere cosa succede o sei in localhost?

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 19 Feb 2012, 23:42:54 »
Mi spiego meglio; se uso chrome, al primo clil sulla data non accade nulla, al secondo si apre la finestra che visualizza gli eventi programmati in quel giorno che riporta poi anche i link ai singole eventi;
con gli altri browser invece è tutto normale, al primo clik si apre la finestra;

altra cosa poi sarebbe poter scegliere da quale lato far apparire la finestra, perchè sto usando un template con la colonna a destra e quando clicco la data la finestra che si apre mi finisce per metà fuori schermo.

se vuoi vedere i problemi ho installato il componento e il relativo modulo anche su un sito on line che uso per testare le nuove cose; prova su www.campovolomodelstech.it

in questo sito compaiono, oltre che la visualizzazione dell'evento vuota, anche due righe di errori.

Grazie per la collaborazione

P.S. usoa la versione 1.7.1 del componente. la stessa è installata con gli stessi risultati su più template sia online che offline.
« Ultima modifica: 19 Feb 2012, 23:49:07 da @tomino »

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 20 Feb 2012, 00:20:32 »

Mi spiego meglio; se uso chrome, al primo clil sulla data non accade nulla,...
Nei miei test con chrome la finestra a destra con l'elenco eventi si apre al primo click.

altra cosa poi sarebbe poter scegliere da quale lato far apparire la finestra, perchè sto usando un template con la colonna a destra e quando clicco la data la finestra che si apre mi finisce per metà fuori schermo.
Ho guardato il tuo sito test e mi è sembrato che il modulo calendario è a sinistra, quindi non capisco dove finisce fuori dallo schermo.

in questo sito compaiono, oltre che la visualizzazione dell'evento vuota, anche due righe di errori.

Non ho testato questa parte, ma sul sito del produttore ho riscontrato lo stesso problema.

P.S. usoa la versione 1.7.1 del componente. la stessa è installata con gli stessi risultati su più template sia online che offline.
Dovresti scaricare la nuova versione 2.0.7

Ci conviene continuare con i test per poi aggiornarci nuovamente martedì quando jonxduo sarà di nuovo disponibile  :)

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 20 Feb 2012, 00:29:09 »
riguardo la versione mi sono sbagliato io; sto usando la versione 2.0.7 su joomla 1.7

il sito che ti ho dato da verificare effettivamente ho posizionato il modulo sulla sinistra proprio perchè a destra mi succede che la finestra esce fuori visualizzazione.

quando parli di sito del produttore ti riferisci a quello del produttore del componente/modulo??

grazie ancora, e purtroppo ho ben poco da testare se le cose rimangono così; a questo punto non capisco neppure se sono io a commettere qualche errore.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 21 Feb 2012, 09:37:00 »

Ciao a tutti :)
allora... Tomino un errore l'hai fatto sicuramente...
Purtroppo mi rivolgo a voi da utilizzatore e non da tester se mi dite cosa controllare lo faccio volentieri.

se il componente è in fase di test... non può essere utilizzato ancora... questo team che si è creato non serve a dare supporto agli utilizzatori del componente... serve ad aiutarmi nella programmazione...

inoltre vorrei ribadire un punto... popup da un lato o dall'altro ed altri aspetti di design o templating sono di scarso interesse a questa fase... per cui verranno valutate in seguito...

noi non stiamo disegnando un componente in base alle esigenze di singoli (il quale è un lavoro che solitamente mi faccio pagare profumatamente) stiamo creando un componente che possa aiutare i più.

se hai intenzione di aiutare puoi testarlo dove vuoi e segnalare errori e suggerimenti... se hai intenzione di utilizzarlo soltanto aspetta che sia ultimato almeno.

io, AchLive, dangerin, mauriziomerli e tanti altri (che ringrazio vivamente) stiamo lavorando per creare qualcosa di utile alla comunità di joomla... sei dei nostri?

Detto questo che dire agli altri :) mi metto a lavoro...

ciao JXD

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 21 Feb 2012, 09:44:28 »
ps.
il problema della pagina di dettaglio (link dal calendario) è nelle impostazioni del modulo... io stesso ho dimenticato di impostarla sul mio sito demo...

nella sezione "COM_MODULES_VIEW_FIELDSET_LABEL" (che una volta tradotta sarà "aspetto")
c'è al voce "COM_XCAL_LBL_ITEMID" (che tradotta sarà "Itemid")
dovreste inserire l'itemid della voce di menu legata al componente, quella della pagina elenco per capirci.

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 21 Feb 2012, 12:06:45 »
Mi scuso se ho inteso male lo scopo di questo post;
non credo di avere le competenze necessarie ad aiutare questo progetto per quanto riguarda la programmazione;

ho installato il componente e ho segnalato quella che è stata la mia esperienza; solitamente è proprio l'utente finale che riesce, anche con qualche errore di settaggio,  a mettere alle corde l'elemento sotto test; spesso si verifica che le situazioni più impensate scaturiscono proprio dall'usa da parte degli utenti finali meno smaliziati.

Scusate se ho fatto perdere tempo, forse ho peccato di frettolosità nel desiderio di usare qualcosa di nostrano piuttosto che rivolgermi alle solite applicazioni extranazionali.

Buon lavoro @tomino

Web Design Bolzano Kreatif