Voglio condividere la mia esperienza.
Oggi sono andato a Torino a seguire il Joomla day per la mia prima volta e devo dire anche ultima.
Arrivo per le 10, entro, mi sorride una donna dietro una scrivania che allunga le mani dandomi un non definito sacchetto di carta e uno di quei porta[chiavi] da mettere al collo. Simpatico dico io! Ma poi mi scappa l'occhio proprio su questo portachiavi, e che vedo? Il logo di Joomla con a fianco la scritta JoomlaHost. Alzo gli occhi e vedo la pubblicità di JoomlaHost con il Suo logo che è ben diverso da quello del portachiavi! Perplesso per questa coercizione volontaria, continuo a camminare e mi addentro ad ascoltare i 'prolissi' relaltori.
Mi siedo e apro il browser dal mio fatphone per vedere il sito del Joomladay e facendolo scorrere leggo una strana frase che vi riporto qua
-
http://www.joomladay.it is not affiliated with or endorsed by the Joomla! Project or Open Source Matters-Bha...
Ne sono rimasto assolutamente deluso! Non mi aspettavo una bassezza informativa come quella che ho trovato. Non ho una grande esperienza di eventi di questo genere, ma dopo aver seguito per anni l'hackmeeting, posso dire di non aver trovato concretizzazione al Joomla day. Tanto di cappello agli organizzatori per lo sbattimento, ma consiglierei loro di provare ad andare a qualche evento rodato e cercare di capiere il significato di questi eventi.
Quello che è stato oggi altro non era che spudorata pubblicità per gli sponsor e le aziende che hanno partecipato durante gli interventi. Tralasciando il fatto che gli iterventi di tutta la mattina erano caratterizzati solo a fare pubblicità agli sponsor ( comprensibile ma totalmente futile al fine di promulgare Joomla, e se non mi sbaglio si è detto che è rpoprio questo il senso del Joomla Day ) , negli altri interventi si sentivano i relatori parlare per la metà del tempo della loro azienda e per l'altra metà di un'inconcreta informazione. Tra tutti solo il Sig.
Bellandi Stefano è riuscito a tenere alto il tenore dell'incontro.
Paradossali 2 particolari interventi, il primo quello del Sig.
Marco Mangione dal titolo -
Semplificarel'utilizzo di Joomla, strumenti e programmi per un lifecycle più lungo - che si è limitato a parlare della sua azienda senza dare alcun tipo di informazione relativa al titolo se non promulgare l'hosting da loro offerto;
il secondo, e ultimo del giorno, di
Luigi Massa - Web App con Joomla Framework - Dopo 10 minuti che parlava dell'unico incotro che mi interessava seguire dal quale speravo di apprendere veramente qualcosa , dato che ha iniziato con 10 minuti di ritardo per cause di forza maggiore, poco dopo l'inizio gli han detto di finire che era scaduto il tempo e lui, troncando il discorso sul framework Joomla, si è messo di punto in bianco a parlare dell'azienda
.... e dei progetti ... di cui però non poteva parlare ... ne approfondire ...
Comunque, arrivando a noi, voi vi chiederete perchè mi sia preso la briga di pigiare tutti questi tasti: ebbene, vorrei sapere se altri si son trovati in questa situazione o no...
bye