Back to top

Autore Topic: JoomlaDay Italia 2012 - Torino  (Letto 64409 volte)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:JoomlaDay Italia 2012 - Torino
« Risposta #60 il: 24 Set 2012, 16:14:46 »
come riportato nella notizia in homepage, il 40% hanno inserito il nome della ditta

Sorry non avevo collegato corrispondesse alla presenza o meno della "ditta" tra le informazioni, non mi ricordavo i campi fino a prima quando sono andato a vedermi l'iscrizione ;-)

Beh il dato mi pare rilevante ;-) 4 su 10 si potrebbe dire che "lavorano" con Joomla!

Offline ino

• Appassionato
  • Chi non salta, joomlista non è
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 24 Set 2012, 16:28:56 »
Sono disponibile per l'associazione della Toscana.

Come faccio a contattarti?
Io c'ero al Joomla Meeting,  day,  Beach,  Cocktail,  spritz ......
Lunga vita a joomlaveneto

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 24 Set 2012, 17:20:29 »
Domanda Social-tecnica :D

Come mai su Facebook non c'è nessuna traccia nè di Joomla.it nè del Joomladay?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 24 Set 2012, 17:29:37 »
io non amo Facebook, non l'ho mai usato.

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 28 Set 2012, 12:23:48 »
In treno Napoli-Torino  :D  yahoo manca poco. Stiamo passando per Firenze,ricordi dell'anno scorso  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 28 Set 2012, 13:41:10 »
In treno Napoli-Torino  :D  yahoo manca poco. Stiamo passando per Firenze,ricordi dell'anno scorso  ;)

Se me lo dicevi prima vi portavo caffè è panini!! :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 28 Set 2012, 16:32:33 »
thanks XD ci vediamo dm  :D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 28 Set 2012, 16:57:52 »
thanks XD ci vediamo dm  :D

Dubito, non ho ancora il dono dell'ubiquità ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 28 Set 2012, 20:53:42 »
Con mio enorme rammarico sono costretto a rinunciare per la prima volta in 4 anni al JoomlaDay.

L'azienda per la quale lavoro ci ha comunicato ieri la chiusura delle attività produttive e dei servizi collegati (io sono nel settore IT di fabbrica...) annunciando il licenziamento collettivo di 90 dipendenti.

Essendo RSU è meglio se rimango a disposizione in zona, per gestire la situazione.

Avrei preferito trascorrere la giornata in modo decisamente più interessante.. ma non demordo: in un modo o in un altro ci si vede l'anno prossimo!
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 29 Set 2012, 09:17:40 »
Ci siamo!!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 29 Set 2012, 10:59:08 »
Ci siamo!!

ma tu sei li a Torino?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 29 Set 2012, 13:09:30 »
ventus, io e tanti altri stiamo seguendo la diretta in streaming e commentiamo l'evento su Twitter utilizzando l'hashtag #joomladay

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 29 Set 2012, 13:26:38 »
Esattamente!

No, giusebos, purtroppo ho diversi motivi che mi hanno impedito di andare  :(
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 29 Set 2012, 21:24:19 »
Sono appena ritornato in quel di Genova.

Grazie a tutti per la splendida giornata!

Offline Cap0001

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 29 Set 2012, 22:17:44 »
Voglio condividere la mia esperienza.
Oggi sono andato a Torino a seguire il Joomla day per la mia prima volta e devo dire anche ultima.
Arrivo per le 10, entro, mi sorride una donna dietro una scrivania che allunga le mani dandomi un non definito sacchetto di carta e uno di quei porta[chiavi] da mettere al collo. Simpatico dico io! Ma poi mi scappa l'occhio proprio su questo portachiavi, e che vedo? Il logo di Joomla con a fianco la scritta JoomlaHost. Alzo gli occhi e vedo la pubblicità di JoomlaHost con il Suo logo che è ben diverso da quello del portachiavi! Perplesso per questa coercizione volontaria, continuo a camminare e mi addentro ad ascoltare i 'prolissi' relaltori.
Mi siedo e apro il browser dal mio fatphone per vedere il sito del Joomladay e facendolo scorrere leggo una strana frase che vi riporto qua
-http://www.joomladay.it is not affiliated with or endorsed by the Joomla! Project or Open Source Matters-
Bha...

Ne sono rimasto assolutamente deluso! Non mi aspettavo una bassezza informativa come quella che ho trovato. Non ho una grande esperienza di eventi di questo genere, ma dopo aver seguito per anni l'hackmeeting, posso dire di non aver trovato concretizzazione al Joomla day. Tanto di cappello agli organizzatori per lo sbattimento, ma consiglierei loro di provare ad andare a qualche evento rodato e cercare di capiere il significato di questi eventi.
Quello che è stato oggi altro non era che  spudorata pubblicità per gli sponsor e le aziende che hanno partecipato durante gli interventi. Tralasciando il fatto che gli iterventi di tutta la mattina erano caratterizzati solo a fare pubblicità agli sponsor ( comprensibile ma totalmente futile al fine di promulgare Joomla, e se non mi sbaglio si è detto che è rpoprio questo il senso del Joomla Day  ) , negli altri interventi si sentivano i relatori parlare per la metà del tempo della loro azienda e per l'altra metà di un'inconcreta informazione. Tra tutti solo il Sig. Bellandi Stefano è riuscito a tenere alto il tenore  dell'incontro.

Paradossali 2 particolari interventi, il primo quello del Sig. Marco Mangione dal titolo -  Semplificarel'utilizzo di Joomla, strumenti e programmi per un lifecycle più lungo - che si è limitato a parlare della sua azienda senza dare alcun tipo di informazione relativa al titolo se non promulgare l'hosting da loro offerto;
il secondo, e ultimo del giorno, di Luigi Massa - Web App con Joomla Framework - Dopo 10 minuti che parlava dell'unico incotro che mi interessava seguire dal quale speravo di apprendere veramente qualcosa , dato che ha iniziato con 10 minuti di ritardo per cause di forza maggiore, poco dopo l'inizio gli han detto di finire che era scaduto il tempo e lui, troncando il discorso sul framework Joomla, si è messo di punto in bianco a parlare dell'azienda  :o .... e dei progetti ... di cui però non poteva parlare ... ne approfondire ...

Comunque, arrivando a noi, voi vi chiederete perchè mi sia preso la briga di pigiare tutti questi tasti: ebbene, vorrei sapere se altri si son trovati in questa situazione o no...
bye

Offline gater

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 30 Set 2012, 10:55:24 »
La frase "www.joomladay.it is not affiliated with..." etc. è da inserire quando si usa il logo di Joomla!...

vamba

• Visitatore
« Risposta #76 il: 30 Set 2012, 13:04:16 »
Si la frase che hai citato deve essere inserita, in forma coercitiva, in calce a tutti i template che utilizzano il nome joomla!.
La cosa assura è che questa regola, (che tristezza), e stata emanata pochi anni fa ed è pure retroattiva... (alla faccia del tutti insieme).

Pur concordando con te al 99% devo spendere l'1% a favore delle persone che si sono adoprate per garantire, acnhe quest'anno lo svolgimento di questo evento gratuito e sottolineo gratuito perchè se noterai tutti gli altri Jday mondiali sono a pagamento.

Nonostante la gratuità dell'evento, gli organizzatori, hanno avuto anche problemi a trovare relatori e relazioni proprio perchè nessuno vuole moversi agratisse.
Quindi se desideriamo avere un Evento senza sponsor dovremo prendere la strada dell'ingresso a pagamento ... e credo che questa cosa non porterà un gran numero di utenti a migrare da una città a l'atra come hanno fatto gli ultim 5 eventi organizzati dalla community italiana.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 30 Set 2012, 16:06:27 »

Nonostante la gratuità dell'evento, gli organizzatori, hanno avuto anche problemi a trovare relatori e relazioni proprio perchè nessuno vuole moversi agratisse.
Quindi se desideriamo avere un Evento senza sponsor dovremo prendere la strada dell'ingresso a pagamento ... e credo che questa cosa non porterà un gran numero di utenti a migrare da una città a l'atra come hanno fatto gli ultim 5 eventi organizzati dalla community italiana.

dico quattro cose al volo, so che è dura metterle in pratica....
Il budget quant'é? 10.000€? Può essere?
1000 personex10€ biglietto di ingresso =10.000 euro.
10 euro credo che non influenzi il discorso di muoversi da lontano...

Esempio di persona che l'anno scorso ha fatto un talk, Ventus82 non credo abbiamo preteso 1000€ di rimborso.... non saprei...

In questo modo si eviterebbero i ...mangione..... cioò sponsor vari....
Evisole Web agency a Vicenza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 30 Set 2012, 16:58:22 »
Però non sarei tanto sicuro che resterebbero lo stesso in mille con ingresso a 10€ purtroppo.

Offline urbanspaceman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 30 Set 2012, 17:37:10 »
Ciao, sono di Torino ed è stato per me il primo Joomla day.
concordo pienamente con quello che ha detto cap0001, ho trovato completamente inutili gli interventi degli sponsor, è ovvio che ci hanno messo i soldi e uno spazio dovevano pur averlo ma al fine della promozione di Joomla a mio parere sono stati interventi sterili. Penso che i banchetti all'ingresso fossero più che sufficienti.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più spinto, qualcosa che magari introducesse aspetti di programmazione e sviluppo di estensioni, non dico concetti approfonditi perchè magari non tutti sono pronti a recepire i ...però qualcosa o qualcuno che facesse venir voglia di metter le mani e sviluppare per la community.

Ho trovato utile il discorso fatto da Stefano (che non conoscevo) sulle varie release di Joomla e sugli sviluppi futuri. Per il resto non ho tratto vantaggio dalla giornata.

Anche l'ultimo relatore che ha realizzato una webapp con il framework.. per fare un checkin di 2 pagine ha scomodato un framework che non conosceva (per sua stessa ammissione) e che ha dovuto studiare... ma dico... un checkin fatto in quel modo lo si fa con una giornata di php puro senza framework, perchè utilizzare una piattaforma come il Jframework?

Secondo me la risposta a questa domanda è: per avere qualcosa legato a Joomla da portare come biglietto di ingresso per sponsorizzare la propria azienda. (che non è una critica, anzi è stato l'unico a parlare di Joomla dal punto di vista più interessante, cioè quello dello sviluppo...ma non essendo padrone dell'argomento, non mi ha trasmesso nessuna conoscenza)

Per il resto, stimo chi si è sbattuto ad organizzare la giornata, il relatore sardo con la ricerca sui comuni, il relatore FAP, la ragazza di Google (anche se non ha detto praticamente niente), Stefano, lo staff tecnico, Alex e mi scuso se dimentico qualcuno.

quello che non mi è piaciuto per nulla (e molta gente è uscita durante quell'intervento) è stata la promo fatta da quantility, numeri numeri numeri che non spiegavano nulla. Io l'ho interpretata un pò come: noi abbiamo questo contenitore, tu joomlers lo riempi con i tuoi siti, con i tuoi contenuti... e se funziona poi magari, forse ti diamo una percentuale. Tra l'altro vendendola come idea basata sull'open source. Non mi stupirei di vederli domani al drupal day. Questa critica sempre nel massimo rispetto di tutti ovviamente.

Aggiungo che il mio nome sull'attestato era scritto tutto in minuscolo, probabilmente hanno stampato quello che le persone inserivano nel form di iscrizione... un consiglio per la prossima volta: fate un controllo su questa cosa, costa poco e ci fate più bella figura. siamo o non siamo informatici?

Ultima cosa, confido nella creazione di un gruppo piemontese/torinese di joomlers che magari una volta ogni tanto si riuniscono per parlare di cose un pò più tecniche (vedi hackmeeting), di sviluppo, di collaborazioni e meno di numeri...

Ciao a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif