Back to top

Autore Topic: consigli su nuovo template  (Letto 37815 volte)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:consigli su nuovo template
« Risposta #80 il: 06 Set 2012, 23:46:20 »
se cancello la scritta logo il div si schiaccia e non ci regoliamo... credo sia meglio lasciarla per ora... che ne dici?

il dominio dove sarà pubblicato non lo abbiamo ancora preso...  appena lo avrò farò l'installazione di joomla e creerò il menù e i primi articoli ;) grazie mille
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 23:57:06 da daniele95 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 07 Set 2012, 22:20:52 »
se cancello la scritta logo il div si schiaccia e non ci regoliamo... credo sia meglio lasciarla per ora... che ne dici?
E' un problema che conviene risolvere sul nascere, altrimenti dopo ci porterà mille altri problemi. Prova a dare al #logo un display:block; ed una height:160px;

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 07 Set 2012, 23:40:19 »
sei un grande!!! problema risolto!!!! ora come procediamo? io stavo pensando che lo sfondo totale del sito metto questa fatta con photoshop però lo faccio sfumare verso il bordo inferiore sul grigio e continuo la pagina con il grigio... che ne dici?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 07 Set 2012, 23:44:13 »
guarda di grafica non ne capisco niente, faccio schifo anche nello scegliere i poster da appendere in camera!  ::)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 07 Set 2012, 23:45:19 »
ahahah allora mi fido del mio grafico :P ti va di continuare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 07 Set 2012, 23:50:20 »
stasera sono out, ho passato la giornata facendo spola tra casa ed università.. se vuoi puoi cominciare a fare quel lavoro che ti ho detto su un server gratuito, poi quando tutto sarà pronto lo trasferirai sul dominio ufficiale. Almeno avremo dei contenuti "di esempio" su cui appoggiarci per creare il menu e le posizioni modulo. Approposito, inserisci i dati nel footer: se si tratta di un'azienza è indispensabile la P.IVA, altrimenti sossoldichesenevannoperunami**ata... Fanno multe salate per sciocchezze come questa.

PS: lo sfondo del menu (la barra nera) riesci ad allungarlo verso sx? lo vedo un po sbilanciato

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 08 Set 2012, 00:05:11 »
in realtà dovrebbe essere un sito/blog mio e del mio amico... i pochi lavori che abbiamo fatto li abbiamo fatti come ricevute per lavoro occasionale.. quindi senza partita iva... dobbiamo comunque scrivere qualcosa?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 08 Set 2012, 08:23:12 »
in quel caso no, ma non sono un legale quindi potrebbero esserci degli altri obblighi a cui prestare attenzione: con tutte le leggi assurde che stanno mettendo sulla censura ecc... non mi meraviglierei che appena salta fuori qualcosa che non sta bene a qualcuno vi trovaste un 404 su tutte le pagine

Per lo sfondo se vuoi farlo sfumare dal grigio scuro al chiaro o viceversa crea una immagine 1px per l'altezza della sfumatura (600px, 800px, 1000px....) e poi la imposti come background così: body{background:url (sfondosfumatura.png) repeat-x top #NNNNNN; } dove NNNNNN sta per il codice esadecimale del colore in fondo alla sfumatura (dev'essere proprio quello dell'ultimo pixel altrimenti vedrai una fastidiosa linea grigia che divide l'immagine dallo sfondo)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 08 Set 2012, 11:25:52 »
mmm credo che lo faccio ripetere verticalmente allora..... almeno la sfumatura segue tutta la pagina... forse è meglio... no?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 08 Set 2012, 11:48:46 »
Ma questo template c'è lo fate vedere?

Se ci piace c'è lo fate scaricare? :)

....non per essere pressante, ma sto aspettando notizie sulla modella!

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 08 Set 2012, 11:50:53 »
ahahah la modella sembra essere irreperibile :(( per il template intanto finiamolo... poi vediamo... devo sentire anche il mio "collega" se fosse d'accordo a farlo scaricare o no... dopotutto l'idea grafica è sua... più o meno... ahahah

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 09 Set 2012, 09:54:52 »
daniele non per scoraggiarti ma al di la del template e delle volontà del tuo collega, tutto ciò che è scritto sul forum è rilasciato con licenza copyleft, è cioè disponibile a tutti gli utenti che per assurdo potranno rileggersi tutto il testo e ricreare lo stesso template senza troppe complicazioni...  Tutto ciò di cui si chiacchiera sul forum è copyleft, per questo non è possibile parlare di estensioni commerciali (almeno questa è l'idea che mi sono fatto da cinque minuti a questa parte! :) ). Una volta completato il template nessuno ti vieterà di tenerlo per te ma, ti ripeto, come questo "tutorial" è disponibile a te è disponibile anche a tutti gli altri utenti. Se preferisci ci fermiamo qui e non "sveliamo" il resto della procedura, ma l'assistenza gratuita sul forum si riceve solo a queste condizioni! Ed ecco anche perché molti non offrono assistenza tramite messaggi privati!
Mi preme ricordarti tral'altro che non stai creando un template che è proprio tutta farina del tuo sacco... ;) (non mi riferisco a me ma al webdesigner che lo ha precedentemente creato!)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 09 Set 2012, 14:23:22 »
mmm ho capito... non sapevo questa cosa... comunque va bene così.. continuiamo ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 09 Set 2012, 14:27:30 »
ma questo template non è una estensione commerciale... non credo venga rivenduta ;)
Evisole Web agency a Vicenza

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 09 Set 2012, 14:30:27 »
nono assolutamente... serve soltanto per il nostro sito/blog in cui far vedere alcuni lavori che abbiamo fatto.. nulla di che...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 09 Set 2012, 15:43:33 »
hai già la png dello sfondo? ricordami a che punto siamo arrivati perché sono due giorni che non ci lavoriamo su e mi sono dimenticato :)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 09 Set 2012, 15:47:44 »
avevamo finito los fondo dell'header e del logo ma devo risolvere il problema che sfuma il nero... ma di quello me ne posso occupare io... avevi detto che dovevamo fare il content e la colonna di destra dopodichè la base del template era pronta e dovevamo vedere le posizioni, il menù e gli altri dettagli come il login...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 09 Set 2012, 16:05:26 »
allora iniziamo a dare un po di stile alla pagina definendo i tag generici, senza soffermarci sui singoli caratteri del menu, le dimensioni specifiche, ecc...

Al body puoi assegnare un carattere (o una famiglia di caratteri in sostituzione al carattere qualora non fosse installato sul computer del visitatore) e la dimensione base del font principale usato dal template.

Dal sito del w3c scegli una terna di sans-serif web-safe fonts (sono i migliori per il web, quelli con le grazie e quelli monotype lasciamoli ai tipografi!) ed inseriscilo come dichiarazione di stile del body in questo modo:

es. se hai scelto l'arial:
Codice: [Seleziona]
body{
...
font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
}
(I tre puntini sono le altre dichiarazioni già presenti nel css)

quindi gli dai anche una dimensione di base, possiamo scegliere un 11px o anche più/menu, ma non scendere mai sotto i 10px, per carita!!! Già con gli occhiali si fa fatica, figurati quando li dimentico...

Dimenticavo: per dare la dimensione al font inserisci il solito font-size:12px; nelle graffe del body, proprio come hai fatto per il font-family
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 16:07:49 da giovi »

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 09 Set 2012, 16:12:22 »
fatto!! ho usato la terna che mi hai consigliato tu perchè è quella che avevamo già deciso con il mio amico ;) adesso?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 09 Set 2012, 16:18:36 »
Direi che potresti inserire dei contenuti di esempio nel content:
Codice: [Seleziona]

<h1>titolo 1</h1>
<h2>titolo 2</h2>

<h3>titolo 3</h3>
<h4>titolo 4</h4>
<h5>titolo 5</h5>
<h6>titolo 6</h6>
<p>Primo paragrafo</p>
<p>Secondo paragrafo</p>
<p>Terzo paragrafo</p>
<ul><li>Elemento A</li><li>Elemento F</li><li>Elemento Z</li><li>Elemento B</li><ul>
<ol><li>Elemento 1</li><li>Elemento 2</li><li>Elemento 3</li><li>Elemento 4</li><ol>

dopodichè applicare uno stile ad ognuno di questi

Web Design Bolzano Kreatif