Back to top

Autore Topic: Un modo semplice, veloce e infallibile per pubblicare l'annuncio sui cookies  (Letto 116739 volte)

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda per alexred, per curiosità ho svuotato la cache di Chrome poi mi sono collegato su joomla.it e dalla home sono entrato nel Forum (senza loggarmi). Chrome ha memorizzato circa 15 cookies, diciamo che sono quasi tutti tecnici, tranne un paio che riportano riferimento a Google.
Il fatto che il sito joomla.it mi avvisa con un banner nel footer a mio parere non soddisfa le richieste della normativa in quanto o prendo atto o accetto o mi rifiuto, nel mio computer questi cookies sono già stati caricati.

La mia riflessione è che se tu hai ragione, insieme a tonicopi etc, il problema è risolto, ma ripeto a mio parere è un'interpretazione errata.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Certo, è molto importante che sia evidenziato che questo è solo un tuo parere.

Le allusioni che fai sui cookies di terze parti installati dalla pagina di Joomla.it che forse non sono tecnici già ti spiegano tutto. Io o tu o il garante non possiamo assolutamente sapere se il cookies inserito oggi da Google sul pc di chi visita joomla.it sia poi utilizzato per profilazione o meno, non c'è alcun modo per saperlo. Poi non c'è alcun modo per sapere se domani o fra un mese o fra un anno quel cookies cambia e diventa tecnico o di profilazione ecc...    per noi rimane solo ed esclusivamente un cookies di terze parti.
« Ultima modifica: 26 Mag 2015, 14:21:00 da alexred »

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Certo, è molto importante che sia evidenziato che questo è solo un tuo parere.
Non mi sembra di averlo evidenziato, l'ho scritto spsontaneamente non essendo arrogante e presuntuoso.
Se non so una cosa evito di far credere agli altri che un mio punto di vista corrisponda alla realtà.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Io entro in questo sito:
http://www.garanteprivacy.it/
e mi scarico tre coockies senza aver fatto alcuna azione  e senza aver visto alcun banner.
D'accordo, tutti e tre tecnici che scadono con la sessione.
Ma secondo me non è in regola con la nuova normativa  ;D ;D ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Provate a collegarvi a questo sito che offre uno strumento per creare uno script e in seguito inserirlo nel proprio sito, nel Banner in alto fate click sulla voce: "change your settings": http://tinyurl.com/qxpx7gk

In questa Demo è evidente che non solo l'utente viene avvisato ma gli viene offerta la possibilità di poter selettivamente deselezionare alcuni cookies, ma in ogni caso nessun cookie viene installato (a parte l'unci cookie tecnico consentito) fino a che l'utente stesso conferma o meno.
Per essere più precisi, in questa pagina in cui è possibile comporre lo script, nel secondo Step (Scelta Opzioni) è possibile selezionare la voce: "Nessun cookie verrà installato fino al consenso del visitatore": [size=78%]http://sitebeam.net/cookieconsent/code/[/size]

Ho provato a generare uno script al volo e l'ho inserito prima del tag </head> di un template Joomla. Funziona e soddisfa in pieno la normativa, ma comunque offre all'utente la possibilità di impedire o consentire di essere tracciato anche da cookies considerati di terze parti, che saranno pure di terze parti ma mi chiedo perché devo essere tracciato da Google Analytics senza possibilità di negare questo tracciamento, ma non ho ancora avuto modo di approfondire se è gratuito per sempre etc.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Io entro in questo sito:
http://www.garanteprivacy.it/
e mi scarico tre coockies senza aver fatto alcuna azione  e senza aver visto alcun banner.
D'accordo, tutti e tre tecnici che scadono con la sessione.
Ma secondo me non è in regola con la nuova normativa  ;D ;D ;D
Ho controllato anch'io: tutti e tre i cookie sono emessi dal sito stesso, sono tecnici e scadono al termine della sessione. Quindi da questo punto di vista è in regola. Poi, considerata la situazione, mi pare anche adeguata l'informativa sulla Privacy.

Provate a collegarvi a questo sito che offre uno strumento per creare uno script e in seguito inserirlo nel proprio sito, nel Banner in alto fate click sulla voce: "change your settings": http://tinyurl.com/qxpx7gk

In questa Demo è evidente che non solo l'utente viene avvisato ma gli viene offerta la possibilità di poter selettivamente deselezionare alcuni cookies, ma in ogni caso nessun cookie viene installato (a parte l'unci cookie tecnico consentito) fino a che l'utente stesso conferma o meno.
Per essere più precisi, in questa pagina in cui è possibile comporre lo script, nel secondo Step (Scelta Opzioni) è possibile selezionare la voce: "Nessun cookie verrà installato fino al consenso del visitatore": [size=78%]http://sitebeam.net/cookieconsent/code/[/size]

Ho provato a generare uno script al volo e l'ho inserito prima del tag </head> di un template Joomla. Funziona e soddisfa in pieno la normativa, ma comunque offre all'utente la possibilità di impedire o consentire di essere tracciato anche da cookies considerati di terze parti, che saranno pure di terze parti ma mi chiedo perché devo essere tracciato da Google Analytics senza possibilità di negare questo tracciamento, ma non ho ancora avuto modo di approfondire se è gratuito per sempre etc.
Lo strumento che hai trovato è lo stesso che sto implementando anch'io su alcuni dei siti che gestisco, dove sono presenti cookie di terze parti da bloccare preventivamente (per iframe - come quelli di Google Maps - o per script - come quelli dei pulsanti sociali - sono necessarie alcune piccole modifiche al codice).
E' totalmente gratuito, sottoposto a licenza GNU GPL v.3 ed è anche possibile recuperare i fogli di stile e gli script per installarli e personalizzarli sul proprio sito, evitando così chiamate ai loro server.
« Ultima modifica: 26 Mag 2015, 16:56:05 da linuxpac »

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Invito tutti a leggere attentamente quanto riportato ieri dal sito ilsoftware.it.
Sull'articolo, oltre a parlare di consenso "esplicito" (quindi blocco preventivo dei cookie non esenti dallo stesso) sono riportate alcune citazioni di comunicazioni tenute con il Garante della Privacy (soprattutto riguardo alle difficoltà di gestione dei cookie di terze parti) e con Google (riguardo alle modifiche necessarie al blocco dei cookie che potrebbero andare ad infrangere le "policy" stesse di Google).
Pare che presto potremo ottenere risposte (spero) più chiare, seppur estremamente tardive, in modo tale da sapere se e come utilizzare strumenti analoghi a quello descritto nell'articolo da Tonicopi.

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao
Post molto interessante

Ho letto tutto il post e qualche link postato
ma non ho ancora capito se per il mio sito che a quanto pare usa solo cookies tecnici e
NON di profilazione tanto meno di parte terze deve adeguarsi alla normativa

grazie  ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao miao,
sei riuscito a fare un buon sito che non usa cookies di terze parti?  Ottimo, allora non devi fare niente per adeguarti alla normativa.

Ma io sono curioso :)    ...dacci il link 

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
 :o :o

Detta cosi allora vuol dire che tutti  hanno cookie di terze parte??

pensandoci bene utilizzo Google analitic
No ho social network  o altro
Vuol dire che ho cookies di terze parti   ?

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
errore

« Ultima modifica: 26 Mag 2015, 20:30:31 da francobettino »

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ecco, appunto
Devi avvisare i visitatori del tuo sito e metterli nella condizione di poter decidere se accettare che, tramite il tuo sito, Google effettui un tracciamento oppure no. Considerando poi che la stessa Google ti invierà un bel po' di dati riguardanti gli utenti.
Mettere un banner, popup etc, è una evidente presa per i fondelli, tipico modo di fare di chi ci fa conoscere nel resto del mondo come "tira a campare".
In questo caso però le multe saranno parecchio salate.
Occhio a dar retta al gatto e la volpe.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
.........Occhio a dar retta al gatto e la volpe.

se dovessi aver ragione di spedirò 2 pere ;D ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, se usi Google analytic hai certamente cookie di terze parti. Ma poi non hai una mappa di google? Un video di youtube? Il tuo template non richiama niente di esterno? Un font? Uno script?  ...poi le occasioni per veicolare cookie di terze parti sono altre e molte :)
« Ultima modifica: 26 Mag 2015, 22:16:02 da alexred »

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E' totalmente gratuito, sottoposto a licenza GNU GPL v.3 ed è anche possibile recuperare i fogli di stile e gli script per installarli e personalizzarli sul proprio sito, evitando così chiamate ai loro server.
Grazie mille per la conferma

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao

Vista cosi il plugin di folcomedia sembra non rispettare la normativa
ma d'altra parte  non ho ancora visto un sito, anche tra i piu visitati ( ups tnt e anche quelli che vendono lo script per fa ciò)  dare la possibilità di negare l'installazione dei cookies...tutti rimandano all'impostazione del browser*

siamo alle solite ... Solita normativa impossibile da applicare a meno di interventi tecnici sostanziali.

* ma questo già lo sapevamo..a che serve allora la normativa??

ciao

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

siamo alle solite ... Solita normativa impossibile da applicare a meno di interventi tecnici sostanziali.
Dodici mesi per adeguarsi mi sembra un tempo più che ragionevole per trovare soluzioni.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ma voi davvero pensate che in ogni sito visitato si debba compilare un questionario in quel modo?
Mi fate un esempio di qualche sito in altro paese europeo dove la norma dovrebbe essere già in vigore da molto tempo?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ma voi davvero pensate che in ogni sito visitato si debba compilare un questionario in quel modo?
Non è un punto di vista, è la normativa sulla privacy che lo impone.

Mi fate un esempio di qualche sito in altro paese europeo dove la norma dovrebbe essere già in vigore da molto tempo?
Questa particolare restrizione riguarda mi pare solo l'Italia, per il resto dell'Europa è più che sufficiente mettere al corrente l'utente riguardo i cookies.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Non è un punto di vista, è la normativa sulla privacy che lo impone.
Nuovamente vi chiedo cortesemente di evitare di fare disinformazione su questo forum. Siete pregati di indicare se si tratta solo di vostre opinioni personali o dove ritenete di non interpretare un punto di vista dare delle indicazioni precise e citare la normativa.
Abbiamo più volte specificato che la normativa non impone di dover bloccare i cookies tecnici primari del sito ed i cookies di terze parti.
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 13:06:41 da alexred »

Web Design Bolzano Kreatif