Perdonami, ma non si è mai vista un'azienda dietro un team di localizzazione.
Esistono centinaia di progetti open con aziende alle spalle: prestashop, Magento, wordpress, symfony sono i primi che mi vengono in mente.
Ma tutte queste azienda hanno fatto un prodotto. Qui esattamente cos'è che si fa a parte tradurre il lavoro di altri o fornire assistenza sul lavoro fatto da altri? No perché secondo me il punto è qua: i soldi dovrebbero andare al progetto, non ai team di volontari che gestiscono un forum, o peggio ad una azienda dietro al forum.
Mi riesci a trovare un'altra realtà come quella italiana?
forse c'è un po' di confusione. Joomla.it è sempre stato gestito da volontari e così sarà anche in futuro. Volontari NON retribuiti.
A che cosa servono i fondi che servirà reperire? A sviluppare in modo più importante queste cose:
- Diffusione (non solo online, ma anche locale sul territorio, nelle scuole), realisticamente ci serviranno formatori che dovranno dedicare intere e spero molte giornate a compiere la loro missione. Non possiamo pensare che queste persone lo facciano sempre gratis.
- Formazione (riempire di contenuti gratuiti in modo continuo il portale), come farlo? abbiamo qualche idea e sicuramente qualche sponsor potrà aiutarci ad avere contenuti utili, professionali, gratuitamente per tutti
- Contribuzione(vogliamo che joomla.it sia sponsor di almeno 1 sviluppatore FULL time, dico almeno... cosa significa? vogliamo contribuire realmente al codice di joomla, c'è bisogno di sviluppatori, di braccia , vogliamo quindi raccogliere fondi per assumere e lo faremo sicurametne come colt engine (che sarà fra i primi sponsor) almeno 1 sviluppatore PHP da dedicare a contribuire al codice di Joomla!
Siamo la community più grande del mondo, so che alcuni dall'Italia contribuiscono, perchè non fare di più? si puo' fare! vogliamo farlo.
Per fare queste e tante altre cose, qualche soldino va raccolto, ma non per pagare lo stipendio di qualcuno :-) ma per pagare quelle attività che i soli volontari non potrebbero fare. Questo solo perchè stiamo alzando l'asticella un po' più in alto... non ci accontentiamo.
Sono molto contento di essere arrivato a 4 pagine di POST, lo sarei stato meno non ci fossero stati commenti. Hanno commentato nomi storici, che mi conoscono, che pensano cose (forse molto sbagliate) ma che in realtà non mi hanno mai neanche parlato!
Sono a disposizione per qualsiasi confronto in ogni momento.
Ragazzi, a giorni uscirà il nuovo sito joomladay, l'edizione di quest'anno vedrà grossi cambiamenti nel palinsesto, sarà un'edizione di transizione ma con la quale vogliamo già dare un nuovo segno sui contenuti e le occasioni di networking.
Ad esempio: nessun talk commerciale nella sala plenaria !

3 sale parallele, i pochi "sponsored" talk che ci saranno , verranno organizzati in una sala dedicata e quindi solo quelli interessati potranno partecipare.
Le tre sale rappresenteranno i 3 target del mondo Joomla!, non voglio pero' anticipare troppo.
Ps. ci sono arrivate un sacco di candidature per il team di coordinamento. Ne vedremo delle belle