Back to top

Autore Topic: Creare form con ChronoForms  (Letto 109436 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Creare form con ChronoForms
« il: 31 Mar 2009, 20:58:01 »
Ciao a tutti.
Volevo scrivere una recenzione, alla fine è venuta fuori quasi una guida.
Poco male. Il componente secondo me merita di essere menzionato visto che creare un form non è mai stato così semplice e intuitivo.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/924-creare-forms-con-chronoform.html

Certo se si vuole qualcosa di più bisogna studiarci ancora ma il componente permette di fare praticamente qualsiasi cosa con un form.
Ci vorrebbe qualcuno che approfondisse le personalizzazioni che il componente consente di fare utilizzando il linguaggio php ;) ;D

Buona lettura e buona creazione dei Form ;D

Edit:
Per malfunzionamenti o per particolari esigenze relative all'uso del componente potete fare riferimento al forum di chronoengine
Inoltre nella sezione download del sito sono disponibili i tutorial del componente

Segnalo questo post per chi avesse problemi con la visualizzazione del captcha nel form
« Ultima modifica: 10 Apr 2009, 23:53:38 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Creare form con ChronoForms
« Risposta #1 il: 01 Apr 2009, 11:22:35 »
OTTIMO ARTICOLO. COMPLIMENTI?
A questo punto, essendo un podista mi chiedo è possibile usare questo componente per visualizzare e tenere sempre aggiornato una classifica generale delle gare su strada, di quelle che vengono fatte su excel di Microsoft? I campi che usualmente si usano sono: cognome e nome, categoria (si basa sull'eta dell'atleta), sesso, società, tempo impiegato in gara (h,m,s), punteggio attribuito(usato per stilare una classifica generale).
Questo è un cruccio che me lo porto dietro da diverso tempo. Sarà mai possibile attuarlo?.
Ti ringrazio tanto per una eventuale risposta.
Saluti Francesco Pinto  ;D

Offline lzampi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2009, 14:27:05 »
Ciao a tutti.
Volevo scrivere una recenzione, alla fine è venuta fuori quasi una guida.
Poco male. Il componente secondo me merita di essere menzionato visto che creare un form non è mai stato così semplice e intuitivo.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/924-creare-forms-con-chronoform.html

Certo se si vuole qualcosa di più bisogna studiarci ancora ma il componente permette di fare praticamente qualsiasi cosa con un form.
Ci vorrebbe qualcuno che approfondisse le personalizzazioni che il componente consente di fare utilizzando il linguaggio php ;) ;D

Buona lettura e buona creazione dei Form ;D

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2009, 14:30:42 »
Complimenti, ho sempre segnalato questa estensione, che avevo installato dopo aver provato chronocomments, io la uso ed ho creato da zero la scheda contatti, questo articolo sarà sicuramente di aiuto a molti perchè non è semplicissimo usarlo e si possono creare veramente tantissimi form.

Bella guida e ancora uno splendido lavoro
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2009, 16:36:36 »
Che bell'articolo bigham! Proprio così bisogna scrivere queste piccole guide. Senza essere banali devono però essere ben dettagliate, accompagnate con immagini, per essere utili anche agli utenti che non conoscono approfonditamente Joomla! e che magari sanno anche poco di codice. Bravissimo! :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jimmu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Apr 2009, 18:44:00 »
Ciao a tutti, ho installato questo componente, tutto funziona bene ma...
... ho una domanda, c'è la possibilita di ricevere via email il risultato del form? ossia, quando un utente compila il for e lo invia posso riceverlo via email? se si come, non mi riesce di capirlo.
Grazie
PianetaGiappone.eu
聞くは一時の恥聞かぬは一生の恥  - Kiku ha ittoki no haji kikanu ha isshou no haji.
Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Apr 2009, 23:14:40 »
Grazie a tutti, si fa quel che si può! ;D

@pintoff
In realtà si potrebbe, se solo gualche anima pia sviluppasse una integrazione al componente per gestire i singoli record registrati nel database tramite form.
Attualmente infatti è possibile vedere i dati registrati ma non modificarli.
Inoltre sarebbe interessante anche aggiungere la possibilità di vedere i dati in forma tabellare anche nel frontend.

@jimmu
La risposta è SI!  ;D
Nell'articolo ho evitato di parlarne perchè è una funzionalità presente in tutti i form.
Nella pagina di creazione del form con il wizard ci sono altri 3 passaggi:

1) Choose email settings (impostazioni della email) dove puoi impostare i campi di intestazione della mai (indirizzo destinatario, mittente, oggetto, ecc)

2) Design your mail dove puoi creare il testo della mai e inserire i campi del form (c'è un pulsate apposito)

3) After form submission dove puoi creare una pagina con del testo che verrà visualizzato dopo l'invio del form

Poi devi impostare, nelle proprietà del singolo form, nella scheda General il parametro Email the results su yes.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2009, 04:33:02 »
OTTIMO ARTICOLO. COMPLIMENTI?
A questo punto, essendo un podista mi chiedo è possibile usare questo componente per visualizzare e tenere sempre aggiornato una classifica generale delle gare su strada, di quelle che vengono fatte su excel di Microsoft? I campi che usualmente si usano sono: cognome e nome, categoria (si basa sull'eta dell'atleta), sesso, società, tempo impiegato in gara (h,m,s), punteggio attribuito(usato per stilare una classifica generale).
Questo è un cruccio che me lo porto dietro da diverso tempo. Sarà mai possibile attuarlo?.
Ti ringrazio tanto per una eventuale risposta.
Saluti Francesco Pinto  ;D

e chiedo anche a bigham. Ma utilizzando questa componente http://forum.joomla.it/index.php/topic,66922.0.html non è possibile fare quello che chiede pintof ? Con una si creano i form e si raccolgono i dati nel database. Con l'altra si gestiscono. Non la conosco ma secondo me dovrebbe funzionare :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Apr 2009, 22:17:41 »
Ciao tonicopi.
Ma mi vuoi proprio far lavorare?!??! ;D ;D
Gli do un'occhiata e vediamo se risolve la richiesta di pintoff

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Apr 2009, 13:41:17 »
ciao, complimenti per l'articolo!

mi hai fregato, battendomi sul tempo ;D, stavo per scrivere anche io un articolo su ChronoForms, ma ste mi ha avvisato che il giorno stesso era in uscita il tuo...Ma mi leggi nel pensiero???  ;)
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2009, 19:55:39 »
ciao, complimenti per l'articolo!

mi hai fregato, battendomi sul tempo ;D, stavo per scrivere anche io un articolo su ChronoForms, ma ste mi ha avvisato che il giorno stesso era in uscita il tuo...Ma mi leggi nel pensiero???  ;)

Oppssss!!  ;D Grazie! Mi dispiace di averti rubato l'idea
Sai cosa potresti fare? Magari scrivere qualcosa sui plugin di Chronoform e magari qualche esempio di codice php per personalizzare ulteriormente il form.  ;)

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Apr 2009, 13:36:46 »
Sì, io infatti volevo fare anche una roba tipo passare i campi di chronoform ad una alta pagina come variabili, o da un link a chronoform...magari anche una specie di esempio di integrazione con paypal o similie..ci provo ;-)
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Apr 2009, 21:55:48 »
Chiedo scusa se ne approfitto per fare un paio di domande su Chronoform.
La prima è relativa alla realizzazione di un form di registrazione.
Dopo averlo creato ho letto (tutorial n 4 www.chronoengine.com) che bisogna alterare il file default.php per consentire la reindirizzazione al file html di chronoform. Mi sfugge il momento in cui si crea questo file cche nome assume e dove si trova.
La seconda riguarda la possibilità di inviare il form da un indirizzo email dinamico. In questo caso nell'apposita casella dell'email conteiner devo inserire l'id test_x precedentemente creato nel form per quell'indirizzo email?
Gratissimo a chi risponde
« Ultima modifica: 04 Apr 2009, 23:37:36 da angelocani »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Apr 2009, 01:22:57 »
Ciao angelocani.

In effetti nel tutorial su Cronoengine viene spiegato che per essere sicuri che l'utente usi il form creato con ChronoForms bisogna modificare il file components\com_user\views\register\tmpl\default.php. Ossia il template del componente com_users.

Per evitare di modificare direttamente il codice del componente credo tu possa utilizzare la tecnica dell'Override del template.

Quindi potresti creare una cartella html all'interno della cartella del template e in questa cartella crearne un'altra com_users dentro la quale mettere il file default.php prelevato dal componente (il path è scritto sopra).

A questo punto modifichi questo file con le indicazioni riportate nel tutorial di ChronoForms.

La seconda domanda onestamente non l'ho capita. Vuoi inviare i dati inseriti nel form da un indirizzo dinamico?
Non capisco il senso: se crei un form è perchè qualcuno lo compili ed invii i dati ad un indirizzo che tu decidi e che serve per raccogliere i dati.
Potresti spiegarti meglio?

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Apr 2009, 12:53:59 »
Ti ringrazio per il tuo utilissimo,cortese e tempestivo suggerimento .
Fantastico l'articolo su l'override e fortissimo l'esempio relativo all'inserimento della mappa google nei contatti.
Provo ora chiarire la mia seconda domanda.
Voglio che i visitatori possano inviare i dati di un form ad un indirizzo email.
Nell'apposita scheda scheda setup email (seconda tab dell' editore di form) è richiesta la introduzione di 4 campi:
To, Subject, From Name, From Email o degli analoghi Dinamic To, Dinamic Subject, Dinamic From Name, Dinamic From Email.
Per quanto riguarda l'email di destinazione (to) è quella fissa del destinatario ma a From Name e From Email che dati devo dare?
Approfitto per una domanda che non c'entra niente sull'argomento.
I dati inseriti in un data base (es. con chonoforms), possono essere visualizzati tramite una query creata con php? Esistono dei moduli adatti?.
« Ultima modifica: 05 Apr 2009, 14:07:15 da angelocani »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Apr 2009, 23:47:31 »
Per quanto riguarda l'email di destinazione (to) è quella fissa del destinatario ma a From Name e From Email che dati devo dare?

Nei campi From Name e From email devono essere inseriti il nome e l'email del mittente, quindi di colui che invia il form.

I dati inseriti in un data base (es. con chonoforms), possono essere visualizzati tramite una query creata con php? Esistono dei moduli adatti?.

I dati possono essere certamente letti dal database e visualizzati nel frontend (nel backend già è possibile). Il problema è che non c'è (o non lo trovo io) un componente o un modulo per farlo.

Chiaramente chiunque volesse iniziare un progettino del genere può farlo liberamente  ;)

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Apr 2009, 10:17:26 »

Nei campi From Name e From email devono essere inseriti il nome e l'email del mittente, quindi di colui che invia il form.

cioè diversi a secondo del singolo visitatore e pertanto dinamici.

I dati possono essere certamente letti dal database e visualizzati nel frontend (nel backend già è possibile).

Io li vedo solo con phpadministrator, come posso farlo dal backend?
[/quote]

A questo punto modifichi questo file con le indicazioni riportate nel tutorial di ChronoForms.
L'override del tempalte è chiara ma continua a sfuggirmi cosa devo aggiungere nella terza riga del nuovo file (default.php):
Codice: [Seleziona]
<?php // no direct access
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
$mainframe->redirect('chronoforms_url');
?>
al posto di'chronoform_url'

Scusami se sono stato troppo invadente ma sull'argomento sono riuscito a trovare ben poco in giro

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Apr 2009, 20:40:37 »
Ciao angelocani.

Nel backend vai nel Form Mangement di ChronoForms. Se un form è colelgato ad una tabella del database nella colonna Tables connected verrà visualizzato il nome assegnato alla tabella in fase di creazione. E' un link cliccando sul quale si visualizzano i dati contenuti nella tabella. Non è il massimo della visualizzazione ma...

Immagino che per chronoform_url si intenda il link al form. Lo puoi ricavare creando una voce di menù (temporanea) e copiando il link che ti crea joomla. Ma secondo me dovrebbe andare bene anche il link che trovi nel Form Management nella colonna Link.

Ciao

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Apr 2009, 00:08:16 »
Superthanks

Offline Jarlaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Apr 2009, 23:32:16 »
scusate l'ignoranza ma veramente non riesco a capire come si fa in modo che il form venga inviato ad una casella mail.
Ho creato un form di richiesta alla fine del quale ho messo il pulsante "submit" per fare in modo che il modulo venga inviato alla mail info@miodominio.it; solo non ho capito come fare ad impostare questa mail. Ho letto i post precedenti sul "from to", "dynamic to" etc...ma non ci sono ancora riuscito. Qualacuno può aiutarmi?

grazie
Giuseppe Avagliano
Sviluppatore web e grafica
All Graphics - Realizzazione siti web e grafica pubblicitaria

Web Design Bolzano Kreatif