Eventualmente, se ti va, puoi aggiungere un post con i passaggi descritti per punti successivi (1, 2, ... n)
proviamo, nella speranza di essere chiara...
Per prima cosa la versione di
Chronoform usata è la 3.1 RC5.3.1) Da chronoform create i form_figli, potete usare il wizard per impostare i vari campi. Dovrete creare un form_figlio per ogni step che poi setterete nel plugin multipage.
Es: Creare due step per la compilazione di un form:
form_figlio1: nome, cognome, mail
form_figlio2: via, città, provincia, cap, telUna volta creati ricordatevi di pubblicarli ma
NON collegateli al DB
2) A questo punto dovrete creare il form_padre.
Questo form vi servirà per alcuni motivi: innanzitutto è qui che dovrete settare il plugin per il multipage, inoltre sarà a questo form (e solo a questo) che andrete a collegare la tabella del DB per il salvataggio dei dati inseriti. Sempre qui potrete creare la pagina di conferma, settare l'email riassuntiva etc.
Attenzione: CF non permette la creazione di questo form dal wizard, quindi dovrete farlo a mano, potete scegliere tra due metodi:
a) Potete duplicare uno dei form figli (vi consiglio quello che ha più campi), successivamente – a mano da phpMyAdmin – andate ad aggiungere i campi mancanti, dopo di che salverete assegnando il nome del form_padre.
Es: Duplicando il form_figlio2 otterrete una tabella con questi campi:
cf_id , uid , recordtime , ipaddress , cf_user_id, via, città, provincia, cap, tela questo punto dovrete inserire i campi
nome, cognome, mail.
b) Potete creare direttamente a mano l'intera tabella usando direttamente phpMyAdmin, in questo caso i campi da inserire saranno quelli dei 2 form figli + i campi standard di CF.
Es:
form_padre:
cf_id , uid , recordtime , ipaddress , cf_user_id, nome, cognome, mail,
via, città, provincia, cap, tel.In entrambi i procedimenti l'importante è che il nome dei campi, la tipologia (text, varchar etc), sia uguale a quella che avete impostato nei form_figli.
3) A questo punto – dal FORM MANAGER di CF – cliccate su nuovo ed andate ad inserire i vari dati:
a) In FORM NAME: il nome del vostro form_padre
b) In EMAIL THE RESULT: impostate il valore su YES
c) Sotto a SETUP EMAIL settate l'invio della mail di conferma dell'inserimento
d) Sotto a FORM CODE assicuratevi che alla voce FORM HTML non vi sia scritto nulla
e) Sotto a DB CONNECTION → ENABLE DATA STORAGE: attivate YES e selezionate dalla lista il nome del vostro form_padre (in questo modo attiverete il salvataggio dei dati sul DB)
f) Sotto a PLUGIN attivate il multi page dopo di che salvate e tornate sul form manager di CF.
5) Pubblicate il form_padre.
6) Nell'elenco dei form presenti spuntate il form_padre, poi cliccate su MULTIPAGE (si trova a sinistra nella colonna dei plugin presenti)
7) Nella pagina che si aprirà dovrete settare i parametri del multi page:
a) In NUMBER OF STEP selezionate il numero di passaggi (nell'esempio fatto prima il numero sarà 2)
b) In STEP FORM NAMES inserite i nomi dei due forum figli nell'ordine in cui volete che appaiano (quindi nel nostro esempio form_figlio1, form_figlio2) separandoli con la "," e senza spazi
Se volete potete attivare le due rimanenti opzioni, una per il debug (che all'inizio è utile) e l'altra per vedere step by step l'inserimento dei dati. Salvate il tutto e provate.
Se per caso non sono stata chiara, ditemi i punti che provo a correggerli