Back to top

Autore Topic: Creare form con ChronoForms  (Letto 109444 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Creare form con ChronoForms
« Risposta #20 il: 09 Apr 2009, 21:05:32 »
Ciao Jarlaz.

Scusa ma a me il tutorial n° 3 Adding emails to a from in Chronoforms mi sembra abbastanza chiaro.

La differenza tra un elemento To e un Dynamic To sta solo nel fatto che nel primo l'indirizzo email viene fissato nelle proprietà dell'elemento mentre nel secondo si deve inserire manualmente.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Jarlaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Apr 2009, 15:13:12 »
chiedo scusa. Evidentemente ho letto soltanto i messaggi che riguardavano l'inserimento della e-mail e mi è sfuggita l'esistenza di questi tutorial.
Adesso lo scarico e vi do un'occhiata.

Grazie mille per la disponibilità
Giuseppe Avagliano
Sviluppatore web e grafica
All Graphics - Realizzazione siti web e grafica pubblicitaria

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Apr 2009, 18:03:04 »
chiedo scusa. Evidentemente ho letto soltanto i messaggi che riguardavano l'inserimento della e-mail e mi è sfuggita l'esistenza di questi tutorial.
Adesso lo scarico e vi do un'occhiata.

Grazie mille per la disponibilità
E scusa di che?  ;D
In effetti non è stata fatta una grande pubblicità ai tutorial. Sono citati, è vero, ma non più di tanto.

Sono in inglese ma hanno delle immagini che spiegano molto bene i passaggi. Poi... smanettare, smanettare, smanettare!!  ;D ;D

In effetti quello dell'invio dei dati tramite email è un argomento che ho tralasciato di proposito. Tutti i componenti per gestire form lo fanno, quindi non era una novità.

Facci sapere.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline jimmu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Apr 2009, 18:42:12 »
ciao a tutti, sto utilizzando anch'io ChronoForm, e devo dire che è fatto molto ben, ho solo 2 domande.
1) il form che ho fatto per la mia esigenza richiede 3 Check box e dei datari, il fatto è che quando ricevo la email di riepilogo vedo tutto (date testi ecc..) ma invece di apparire le scelte fatte nel check box vedo questa scritta {check0}{check1}{check2}
2)la seconda domanda, c'è la possibilità di dar apparire il form un pò più in piccolo ridimensionandolo in qualche modo oppure farlo apparire come un pop-up?

In più chiedevo un'altra cosa, vorrei vedere la email di chi compila il form
grazie a tutti per l'attenzione
Ciao
« Ultima modifica: 10 Apr 2009, 18:54:39 da jimmu »
PianetaGiappone.eu
聞くは一時の恥聞かぬは一生の恥  - Kiku ha ittoki no haji kikanu ha isshou no haji.
Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 10 Apr 2009, 23:34:54 »
Ciao jimmu.

Per la prima domanda sembra un bug del componente. Ho cercato sul forum du Chronoengine e ho trovato questo post

Il codice che viene riportato nel post va inserito nella scheda Form Code del form ed esattamente in On Submit code - after sending email

Ho provato ed effettivamente funziona. Probabilmente con la prossima release del componente correggeranno l'errore.

Per non sbagliare ti allego un'immagine ;)

Per la seconda domanda credo tu possa modificare il tema del form selezionandolo e cliccando sul pulsante Trasform form. Ci sono due soli temi proposti e puoi vederne l'anteprima.

L'email di chi compila il form puoi inserirla come campo di testo obbligatorio ;)

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline jimmu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Apr 2009, 11:20:39 »
Ciao BigHam, ora va tutto OK, grazie per le info e attenderò la nuova versione, magari ci sarà la possibilità di far apparire il form come pop-up, il che non sarebbe per nulla male.
ciao e grazie
PianetaGiappone.eu
聞くは一時の恥聞かぬは一生の恥  - Kiku ha ittoki no haji kikanu ha isshou no haji.
Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 11 Apr 2009, 15:55:24 »
Ciao BigHam, ora va tutto OK, grazie per le info e attenderò la nuova versione, magari ci sarà la possibilità di far apparire il form come pop-up, il che non sarebbe per nulla male.
ciao e grazie
Beh! un modo per visualizzare i form in una finestra popup ci sarebbe ma non è detto che funzioni.
L'idea è quella di sfruttare il plugin JCE utilities dell'editor JCR ver. 1.5.2
Il plugin va installato separatamente all'editor e permette di creare dei popup sia sulle immagini inserite nell'editor di testo sia sui link.

Ad esempio si può scrivere un articolo e alla fine inserire un link al form assegnando la classe jcepopup che viene aggiunta proprio dal plugin.
La spiegazione di come fare la si trova sul sito di JCE nella documentazione del plugin.

Come dicevo prima però potrebbe non funzionare, oppure funzionare perfettamente ma causare il malfunzionamento di qualche altro plugin.

Ad esempio sul mio sito utilizzo il plugin Core Design Magic Tabs per visualizzare gli articoli in dei tabs.
Bene, l'installazione di jce Utility non fa più funzionare il plugin Core Design Magic Tabs.  :o E non so perchè.
O meglio immagino che sia perchè il codice di jce utilities interferisce con quello di Core Design Magic Tabs plugin ma non ho ancora trovato una soluzione.

Da provare caso per caso ;)

Offline peterrey

• Appassionato
  • raccolgo per pulire il mondo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Apr 2009, 18:31:26 »
salve a tutti
io ho un dilemma nessuno ha mai pensato alla cifratura dei dati ? per intenderci nell'invio di form (almeno che non si è su linee https)i dati possono essere "catturati "da qualche s... e con la privacy non si scherza , io ho provato a fare questa domanda a vari forum e l'unica risposta che ho ottenuto mi è venuta da un amante della cifratura che mi ha detto "Nel form compilato da un utente è possibile inserire un codice (per esempio javascript) che cifri il messaggio. Il messaggio potrà poi essere decifrato dal destinatario " ma............ tra il dire e il fare ....... :)
tra breve ci sarà una nuova realtà trashware

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 12 Apr 2009, 03:57:53 »
Ciao peterrey.

Certo anche tu hai ragione ma bisogna vedere l'uso che si fa del form.
Se i dati inseriti non necessitano di cifratura (ed è la maggior parte dei casi) non vedo perchè prendersi questo mal di pancia ;D

L'unico sistema sicuro è utilizzare un sistema di cifratura a chiave asimmetrica

Offline peterrey

• Appassionato
  • raccolgo per pulire il mondo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 Apr 2009, 12:56:45 »
ciao bigham
secondo il mio modesto parere non si è presentato ancora qualche grosso problema ma oramai anche la semplice email è considerata dato privato figuriamoci nome e cognome ,indirizzo ecc....
Che dire forse sarebbe meglio pensare al futuro , perché forse e dico forse , qualcuno potrebbe dire : " ma quanti siti ci danno un minimo di garanzia sulla riservatezza ? " ::)
tra breve ci sarà una nuova realtà trashware

Offline mattiadj2485

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Apr 2009, 16:55:10 »
Volevo segnalare anche il content element creato dalla nostra webagency per la traduzione delle form tramite Joomfish.

Scaricabile gratuitamente da questo link o dalla Jed.

Saluti
http://www.simpleweb.it
Realizzazione siti, restyling, Seo.
Webagency giovane,dinamica,professionale,sempre a contatto col cliente e Low-cost

Offline m4rc0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 23 Apr 2009, 14:32:15 »
Ragazzi salve, avrei una domanda, leggendo i post ho visto che in chronoform non esiste la possibilità di fare una SELECT sulle tabelle create e nemmeno un UPDATE.

Ma potrei creare un form ibrido, nel senso creare il form e le tabelle con gli strumenti che il componente mette a disposizione e creare l'UPDATE e la SELECT scrivendo codice PHP?

Inoltre a livello di sicurezza il form prodotto qunto vale? Ad esempio per il SqlInjection!

Grazie 1000

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 24 Apr 2009, 00:10:27 »
Ciao m4rc0.
Per quello che vuoi fare tu sarebbe meglio, come dicevo qualche post fa, creare un componente apposito.
Modificare in questo senso il componente avrebbe delle controindicazioni che tu, giustamente, hai intuito. Si rischierebbe di rendere insicuro il componente stesso.

Sviluppare un componente o un modulo esterno a ChronoForms sarebbe la soluzione migliore. Sempre però rispettando le norme di sicurezza per evitare brutte sorprese.

Offline m4rc0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 26 Apr 2009, 15:05:44 »
Salve ragazzi,
a tal discorso potrei assumermi l'onere di scrivere un apposito componente (che tanto credo serva a me come a 10000000 di persone). Il problema è che io sono rimasto alla vecchia programmazione procedurale php e sopratutto non conosco la struttura (ne a livello di API ne a livello di MVC) di joomla.

Mi sapreste consigliare dei libri/manuali (magari in ita) che spieghino come è strutturato l'MVC di Joomla e altri di come si programma ad oggetti in php (visto che ho fatto progetti con la logica del MVC ma poi sviluppati in java)? O ancora meglio che mi spieghino come si costruisce un componente in joomla 1.5, che magari è più semplice di quello che ho chiesto prima (rimane il fatto che il core di joomla lo devo studiare lo stesso).

Ciao e grazie!

Offline ippogrifo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 26 Apr 2009, 21:28:43 »
ciao bigham

ti scrivo in merito alla ricezione dei dati via email

io ho configurato tutto e ricevo l'email senza errori..

ma è vuota!!! non riesco a visializzare i dati del database

nota: io andando nel database sul server ho dovuto creare io i campi del form , nonostante erano visibili sull'area "create table"....

in ogni caso andando sul database non vi sono i dati delle svariate prove ...

Dove sbaglio??

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 27 Apr 2009, 23:07:05 »
@m4rc0
Posso solo passarti alcuni link che spiegano la struttura MVC (in inglese ed il link ad un interessante tool che crea l'intera struttura facendoti selezionare quali parti vuoi inserire ma anche questo è in inglese.
I migliori testi riguardo lo sviluppo sono (guarda un pò! ;D) in lingua inglese.
Comunque anche se non sviluppi usando l'mvc va bene lo stesso ;)

@ippogrifo
Quando hai eseguito la creazione della tabella ti sei dimenticato di selezionare i nomi dei campi che il componente preleva dal form.
Ogni campo della tabella che verrà creata riporta alla sua sinistra una casella qudrata che va selezionata. Meglio ancora se si seleziona la casella che si trova per prima.

Per capirci allego un'immagine esplicativa :D (lo so che mi sono spiegato come un libro chiuso)

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline m4rc0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 29 Apr 2009, 11:56:49 »
Ciao bigham,
si passami tutto quello che hai, anche in turchese :D va benissimo (cert.. era meglio in ita ma è uguale). Per quello che riguarda il MVC, immaginavo che era uguale, però fin tanto che ci metto le mani voglio farlo bene.

Ciao e grz 1000!

Offline ippogrifo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 30 Apr 2009, 16:01:47 »
ciao bigham

grazie di aver risposto

....

nel momento in cui spunto i campi come da foto in allegato
mi da questo errore
_______________________________________ ___________________
Error while creating table :Table 'jos_chronoforms_test' already exists SQL=CREATE TABLE `jos_chronoforms_test` (`cf_id` INT(11) NOT NULL auto_increment, `uid` VARCHAR(255) NOT NULL, `recordtime` TEXT NOT NULL, `ipaddress` TEXT NOT NULL, `cf_user_id` TEXT NOT NULL, `attività` VARCHAR(255) NOT NULL, `url` VARCHAR(255) NOT NULL, `email` VARCHAR(255) NOT NULL, `telefono` VARCHAR(255) NOT NULL, `keywords` VARCHAR(255) NOT NULL, PRIMARY KEY (`cf_id`)) TYPE = MYISAM ;
_______________________________________ _____________________

ammetto di non avere molta dimestichezza coi database... ma devo  imparare.... ho provato a cambiare diversi parametri ( null, autoincrement) sul database da web ... ma niente

capisco e ribadiswco che il mio problema molto probabilmente è laq configurazione del database ... se si manda anche un link di una guida che puo' aiutarmi

grazie anticipate

buon 1 maggio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 30 Apr 2009, 17:10:51 »
Ciao ippogrifo.

La piegazione è nella prima riga del messaggio di errore:

Citazione
Error while creating table :Table 'jos_chronoforms_test' already exists

ovvero la tabella jos_chronoforms_test già esiste. Non si può creare una tabella (il CREATE TABLE che segue nel messaggio) se questa è già esistente.

Quindi prima cancella la tabella dal database e poi la crei nuovamente ;)

Ciao e buon 1° Maggio a te

Offline minipower

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creare form con ChronoForms
« Risposta #39 il: 12 Giu 2009, 07:13:15 »
Ottimo articolo e chiaro ma avrei una domanda: sarebbe possibile con chronoforms creare un form che generi, una volta compilato online, un file PDF?

Web Design Bolzano Kreatif