Back to top

Autore Topic: Creare form con ChronoForms  (Letto 109438 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Creare form con ChronoForms
« Risposta #120 il: 10 Giu 2010, 20:37:27 »
Insomma, usare javascript è solo un problema di... pigrizia! ;D ;D
Non dico di rinunciare ai bordi arrotondati ma magari dove proprio non se ne puù fare a meno usare immagini e classi del foglio di stile.
Ma poi perchè ci ostiniamo a dover rendere visibile una pagina anche per IE?? E' l'unico browser? E' colpa nostra se non vogliono saperne di fargli digerire tutto quello che gli altri browser digeriscono da moooolto più tempo?

Vabbè, siamo andati OT ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 13 Giu 2010, 01:46:31 »
il problema è proprio quello: un'altissima percentuale di utenti internet che naviga con quel cesso di browser, solo perché se lo trovano nel pc! comunque lascerò decidere al cliente, se gli và con i bordi tondi, ci metterò le immagini png.

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 16 Ott 2010, 22:57:32 »
Ciao! Stò smanettando un pò con questo modulo molto interessante. Quello che però mi frena dall'utilizzarlo sono i crediti a fondo pagina.. l'unico modo per toglierli è pagando? :-\ non c'è altro sistema? altrimenti conoscente altri componenti che creino form senza la noia dei crediti?

Grazie mille :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 16 Ott 2010, 23:03:50 »
Ciao Soundtek.

E che noia ti danno i crediti? Un componente del genere, con le potenzialità che ha vale il costo dell'acquisto se lo si vuole usare professionalmente.
Se lo hanno rilasciato in versione free e l'unica condizione per togliere i crediti è quella di acquistarlo non ci vedo niente di male.

Ci sono altri componenti per creare form, ma non credo con le potenzialità di questo ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 16 Ott 2010, 23:13:55 »
E' sabato sera :o che ci fai a casa davanti al pc?? ;D ;D

Comunque si il tuo ragionamento non fa una grinza.. il mio utilizzo non ha scopi professionali ma comunque quella scritta proprio non la sopporto :-X

Non riesco a capire cosa cambiano i vari prezzi ma mi ci informerò quando verrà il momento..

Grazie mille ancora!

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 18 Ott 2010, 09:44:44 »
Faccio un piccolo UP per fare un paio di domande ;D

1) Come faccio a visualizzare un form compilato? cioè un utente lo compila e io (e solo io) voglio visualizzarlo.. come si fa? :o
2) Siccome questo form lo utilizzo come registrazione a un Club (dopo il pagamento inserisce data del pagamento e i suoi dati personali ) è il caso di mettere in fondo "Dichiaro di accettare che il trattamento dei dati personali venga utilizzato per soli scopi affini al Club ai sensi dell'art. xx etc etc" o comunque quella cosa della legge? se si... dove vado a pigliare il testo? ;D

Grazie mille

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 18 Ott 2010, 12:10:20 »
Ciao Soundtek.

Non c'è bisogno di fare un up, basta che fai le domande ;D

1) che intendi per "visualizzarlo solo tu"? Se i dati vengono memorizzari in una tabella del DB puoi vederle solo tu se vuoi. I dati inseriti dal form vanno nella tabella jos_users o in una tabella creata da chronoform?

2) l'informativa sulla privacy va inserita sempre e comunque quando si chiedono dati personali (es. nome e cognome, data e luogo di nascita, professione, codice fiscale) peggio ancora se gli chiedi dati sensibili (razza ed etnia, religione, opinioni politiche, ecc.)

Fra l'altro l'informativa sulla privacy deve essere completa, compresa la descrizione dei diritti dell'interessanto (art. 7 del Dlgs 196/2003) se non vuoi avere problemi.
Fai una ricerca con google usando i termini "privacy moduli", i primi due link (dopo quelli sponsorizzati) sono interessanti.

A breve, si spera, vedremo di chiarire su questo forum l'annosa questione dell'informativa relativa ai form di comunicazione dati.

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 18 Ott 2010, 14:21:36 »
1) Trovato trovato! bastava cliccare sul nome della tabella SQL nella lista dei form ;D
2) Niente dati sensibili! L'unica cosa che chiedo è il nome, cognome, luogo di residenza, n. di cellulare ed email. E' una vera e propria iscrizione al club con tanto di pagamento e tessera nominativa quindi questi dati sono obbligatori.. altri dati li credo inutili e superflui.. Fortuna che mi è venuta in mente stà cosa della privacy sennò chissà che problemi ;D Comunque i primi 2 link che mi hai suggerito (privacy.it e moduli.it) non hanno proprio quello che intendo io.. ne parlano e sono moduli diversi.. io intedo quella classica frase che c'è in fondo alla maggior parte delle registrazioni con tasto (acconsento/non acconsento).. i dici che per il mio scopo è meglio fare un modulo vero e proprio?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 18 Ott 2010, 19:21:17 »
Non saranno sensibili ma sono dati personali, quindi l'informativa ci va.

Non troverai mai un'informativa fatta su misura per te, dovrai assemblarla in base alle tue esigenze. La classica frase che tutti mettono non è sufficiente in termini di legge.
Guarda questo modulo e fatti copia e incolla dell'informativa che è contenuta nel box di testo.

Riepilogando:
1. come vengono trattati i dati
2. quali sono le finalità del trattamento
3. quali dati personali sono obbligatori
4. a chi, eventualmente, verranno comunicati i dati personali
5. dove e chi tratterà i dati
6. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Tieni presente che il trattamento dei dati personali con sistemi informatici innesca la necessità di altri adempimenti legislativi a cui tu (un pò tutti) non puoi far fronte.

Quindi, come leggerai da quell'informativa, non c'è trattamento dei dati con sistemi informatici se non l'invio di una mail all'indirizzo email dell'associazione. Nessuna traccia dei dati personali resta sul database del sito.

Offline hispanico92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 18 Ott 2010, 21:07:15 »
scusate ma a me da questo errore quando lo installo.
Cosa sbaglio?

* JInstaller::install: Errore SQL. DB function failed with error number 2006
          MySQL server has gone away SQL=DELETE FROM `jos_components` WHERE `option` = 'com_chronocontact';
          SQL =

DELETE FROM `jos_components` WHERE `option` = 'com_chronocontact';

* componente Installa: Errore SQL. DB function failed with error number 2006
          MySQL server has gone away SQL=DELETE FROM `jos_components` WHERE `option` = 'com_chronocontact';
          SQL =

DELETE FROM `jos_components` WHERE `option` = 'com_chronocontact';

* Error Loading ModulesMySQL server has gone away SQL=SELECT id, title, module, position, content, showtitle, control, params FROM jos_modules AS m LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm ON mm.moduleid = m.id WHERE m.published = 1 AND m.access <= 2 AND m.client_id = 1 ORDER BY position, ordering

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 18 Ott 2010, 22:19:49 »
Non saranno sensibili ma sono dati personali, quindi l'informativa ci va.

Non troverai mai un'informativa fatta su misura per te, dovrai assemblarla in base alle tue esigenze. La classica frase che tutti mettono non è sufficiente in termini di legge.
Guarda questo modulo e fatti copia e incolla dell'informativa che è contenuta nel box di testo.

Riepilogando:
1. come vengono trattati i dati
2. quali sono le finalità del trattamento
3. quali dati personali sono obbligatori
4. a chi, eventualmente, verranno comunicati i dati personali
5. dove e chi tratterà i dati
6. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Tieni presente che il trattamento dei dati personali con sistemi informatici innesca la necessità di altri adempimenti legislativi a cui tu (un pò tutti) non puoi far fronte.

Quindi, come leggerai da quell'informativa, non c'è trattamento dei dati con sistemi informatici se non l'invio di una mail all'indirizzo email dell'associazione. Nessuna traccia dei dati personali resta sul database del sito.
:o mamma mia! non pensavo tutta stà menata! c'è un link nella pagina da te linkata che porta qui.. non posso semplicemente copiarla e modificare le parti opportune? :-X

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 19 Ott 2010, 09:48:12 »
@Soundtek
Si, dimeticavo quella pagina  ;D
Si, puoi copiartelo tutto e modificare le parti che ti interessano

@hispanico92
Penso sia un errore del server MySQL. Praticamente va in timeout ossia impiega troppo tempo per eseguire le query sql di installazione e interrompe le operazioni con quell'errore.

Questo è più un errore dovuto al tuo server di database che al componente. A me succedeva sull'hosting free ilbello.com.
Se sei su un hosting condiviso difficilmente riesci a risolvere perchè andrebbe aumentato il timeout del server di database e il servizio di hosting non credo la voglia modificare.
L'alternativa sarebbe l'installazione manuale ma con questo componente è abbastanza complicata.

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 19 Ott 2010, 12:30:57 »
@Soundtek
Si, dimeticavo quella pagina  ;D
Si, puoi copiartelo tutto e modificare le parti che ti interessano
Ok grazie mille! sei stato gentilissimo! :D

Offline Roberto62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 25 Ott 2010, 23:12:06 »
Ciao a tutti, chiedo scusa a priori per l'ignoranza che mostrerò nel porre le mie domande, spero di diradarla con il vostro aiuto.
Sto creando un form seguendo gli utilissimi consigli che ho letto. Sto avanzando lentamente perché il modulo mi è nuovo. Ho la necessità di rilevare la data di registrazione dei dati inseriti in un form in modo automatico nel momento in cui i dati sono inviati. In altre parole devo sapere quando ho ricevuto i dati di una domanda di iscrizione per gestire le domande stesse con una priorità determinata dalla data d'invio.
Spero di essermi spiegato bene, perché rileggendo quasi quasi faccio fatica a capire cosa ho scritto  :)
Grazie
Roberto

Offline Roberto62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 26 Ott 2010, 00:10:07 »
Sorry ... ho risolto.
Vedo che il campo recordtime risolve il problema.
Chiedo scusa  :-[

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 26 Ott 2010, 15:12:43 »
Ciao Roberto62.

Credimi, c'è più soddisfazione quando un utente, che si dichiara alle prime armi, risolve da solo i problemi e posta la soluzione ;D
Vuol dire che è sulla buona strada per fare un ottimo lavoro ;)

Offline Desh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 13 Feb 2011, 13:46:56 »
Caro bigham ciao. Invoco il tuo aiuto :)

Ho creato un form ed ho attivato la funzione DB connection perchè mi piacerebbe fare in modo che tutte i messaggi che mi arrivano tramite form restino salvati all'interno del mio sito nel database di chronoform.  Ho quindi impostato si su Enable data storage, ho inserito after email all'interno di saving data,  ho settato come voglio che vengano visti i fields ma c'è un bel problema.

E cioè che quando clicco su ogni singolo messaggio ricevuto (dall'interno del database del mio form) vedo solo text_0, text_1, text_2, text_3  e non vedo invece tutti i dati che l'utente ha scritto.

Sapresti aiutarmi perfavore?

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 13 Feb 2011, 18:06:59 »
Penso che non tu abbia abilitato i campi del form nella tabella.

Apri la tabella associata al form con Tables Manager seleziona la tabella e spunta tutti i campi del form in modo che siano tutti di colore verde.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline chicco550

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 04 Feb 2013, 10:47:58 »
scusate la domanda.

è possibile una votla memorizzati i dati in una tabella visualizzarli o richiamarli con delle ricerche o con delle caselle riepilogative ?
tipo una ricerca di database piu o meno ?

grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 04 Feb 2013, 20:07:19 »
Benvenuto nella comunità italiana di joomla chicco550,

certo che è possibile puoi usare l'altro componente fratello di chronoforms chiamato chronoconnectivity lo trovi sullo stesso sito di chronoforms.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif