Back to top

Autore Topic: Creare form con ChronoForms  (Letto 109917 volte)

Offline superjack81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creare form con ChronoForms
« Risposta #100 il: 27 Apr 2010, 20:15:10 »
Grazie per la risposta...però non ho capito benissimo!
Allora io creo la mia voce menù (invio moduli) come tipo quale??
Se magari sei gentile di dirmi passo passo...non ho capito sinceramente com'èra la soluzione proposta  :-[

Offline superjack81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 27 Apr 2010, 20:33:03 »
Forse ho capito cosa intendi tu....
Io non vorrei ottenere una voce in più nel menù utente ma bensì:
- il tasto "invia moduli" è una voce di top-menù che porta al form creato con Chronoforms...io vorrei lasciare visibile il tasto ma vorrei che l'accesso al form sia consentito solo agli utenti loggati....

Forse così è più chiaro

Come soluzione ho fatto così:

Ho creato la voce "invio moduli" come visualizzazione articolo....questo articolo l'ho reso privato in modo che venga chiesto di effettuare il login e poi in questo articolo ho messo il link al form creato  :D ...che ne dite???
« Ultima modifica: 27 Apr 2010, 20:53:14 da superjack81 »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 27 Apr 2010, 22:15:58 »

Ho creato la voce "invio moduli" come visualizzazione articolo....questo articolo l'ho reso privato in modo che venga chiesto di effettuare il login e poi in questo articolo ho messo il link al form creato  :D ...che ne dite???
Ottima soluzione!  ;D
Non so cosa intenda tu per "link al modulo" però ci sono due possibilità:
a) installare il plugin di Chronoform e usarlo per creare un link usando il codice
Codice: [Seleziona]
{chronocontact}form_name{/chronocontact}
b) installare il modulo per Chronoform pubblicandolo in una posizione modulo che non esista nel template e poi inserendo nell'articolo il codice per caricare il modulo:
{loadposition nome_posizione_modulo}
L'effetto visivo è diverso ma deciderai tu quale ti piace dei due.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 27 Apr 2010, 23:11:05 »
C'è un problema, inserendo nella barra degli indirizzi il link al form si accede ad esso anche senza essere loggati.

La soluzione potrebbe essere inserire in Form HTML subito all'inizio questo codice php che verifica se l'utente è loggato.

<?php
$user 
=& JFactory::getUser();
if (
$user->id==0) {
$mainframe->redirect('inserire qui il link ad un articolo che dice non sei autorizzato a compilare il form');
}
?>

In questo modo dovrebbe funzionare sempre da qualsiasi voce di menù.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline superjack81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 28 Apr 2010, 09:39:15 »
C'è un problema, inserendo nella barra degli indirizzi il link al form si accede ad esso anche senza essere loggati.

La soluzione potrebbe essere inserire in Form HTML subito all'inizio questo codice php che verifica se l'utente è loggato.

<?php
$user 
=& JFactory::getUser();
if (
$user->id==0) {
$mainframe->redirect('inserire qui il link ad un articolo che dice non sei autorizzato a compilare il form');
}
?>

In questo modo dovrebbe funzionare sempre da qualsiasi voce di menù.

Avevi super ragione...grazie...ora è tutto ok... :D

Offline POS88

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 28 Apr 2010, 11:07:58 »
Salve, è possibile ricevere l'email in formato pdf da un form creato con chronoform?
http://www.pos88.altervista.org
Sviluppo Web-php-mysql-cms-joomla-zen cart
http://www.oscon.it/info (Leggere il secondo punto)

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 24 Mag 2010, 16:51:15 »
scusate l'intromissione.
innanzi tutto grazie per il gran lavoro che fate su queste pagine.
ho cercato per un paio di ore , ma non riesco a risolvere...
ho segnalato alcuni campi come "required" ma se invio il form senza scrivere niente lo spedisce e ringrazia.  Premetto che ho un'altro form su un sito  diverso, e ho confrontato le impostazioni, sono identiche...ho provato anche il codice php più indietro (cambiando, come consigliato, gli echo in return) e abilitando il controllo lato server, ma mi dà un'errore(e in più mi spedisce lo stesso una e-mail vuota. non mi piace rompere, di solito risolvo studiando, ma non saprei dove cercare il problema e sono piuttosto scarso col php. uno di voi numi joomlari mi può dare una mano?
grazie
p.s. ho trovato un riferimento al fatto che forse motools ha problemi con jquery, in quel caso, cosa posso fare(se mai c'entra qualcosa)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 24 Mag 2010, 18:47:55 »
Ciao pierpobaby.

Ho provato su un form semplice ma senza abilitare la validazione nella scheda Validation delle proprietà del form (Enable validation = No), e i campi required sono effettivamente richiesti. Così come non ho attivato la validazione server side.

Esamina il codice html del form (scheda Form Code nelle proprietà del form) e vedi se in corrispondenza degli oggetti required c'è questo tipo di codice:
<input class="cf_inputbox required" maxlength="150" size="40" id="text_2" name="t_nominativo" type="text" />
Questa è una casella di testo per l'inserimento del nominativo per il quale è stato spuntato, usando il wizard, il flag required nelle proprietà .

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 25 Mag 2010, 16:17:35 »
ciao,bigham.
Intanto grazie per l'attenzione...
ho controllato e il codice corrisponde, c'è anche la class "cf_inputbox required", l'id  e il "name"etc...però non se lo fila!
questo il link:   http://moto.artivisibili.com
magari è una fesseria, ma io frequento poco il php, il fatto che è un sotto dominio non ci può entare affatto, vero?  se ci capisci qualcosa mi dai una gran mano...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 25 Mag 2010, 21:01:22 »
Acc! Parte anche il form vuoto!  ;D
Beh, difficile intepretare un form senza spulciare tutte le schede delle proprietà. Magari è davvero una stupidata ma così non ne veniamo a capo.

Prova a creare un nuovo form. lasciando perdere l'invio per email, tanto per provare se il componente funziona o meno. Poi collegalo alla stessa voce di menù e vedi se funziona. Non modificare nessuna impostazione nelle proprietà del form ma crea solo il form con il wizard segnando tutti i campi come required.

Spero sia l'ultima versione di Chronoforms.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 25 Mag 2010, 21:02:52 »
Salve, è possibile ricevere l'email in formato pdf da un form creato con chronoform?
Questa mi era sfuggita, scusami.

Non credo sia possibile inviare una mail in formato pdf. Forse un allegato alla mail ma non una mail. Non sarebbe una mail altrimenti ;)

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 25 Mag 2010, 21:14:19 »
funzionare, funziona, però non controlla niente...come hai visto parte anche vuoto!
per il resto và bene, se riempio i campi mi arriva tutto, ma se qualche campo è sbagliato o addirittura vuoto, il cliente non lo saprà mai(e hai voglia a aspettare la risposta, se per esempio, manca la mail).
mi sembra sia l'ultima versione, ma a questo punto vado sul sito, riscarico, disinstallo e reinstallo...poi ti faccio sapere. comunque grazie.
ps:è veramente strano!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 25 Mag 2010, 21:35:37 »
Più che strano! ;D ;D
Togliti la curiosità prima di reinstallare il componente: crea un nuovo form con due campi required e pubblicalo.
Magari hai smanettato troppo e qualche modifica non la ricordi e non ti fa funzionare il form.

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 25 Mag 2010, 22:10:31 »
non ho fatto in tempo a leggere il tuo intervento, ormai avevo già rifatto tutto.
riassumo : ho reinstallato il componente, creato il form con le voci required, impostato le e-mail,abilitato l'invio, abilitato "validation"(solo js) e basta...quindi questa volta è sicuro, niente mosse strane.
però mi ignora il comando required(che risulta sull'html generato come class"cf_inputbox required").
sapresti dirmi dove reperire un codice corretto per abilitare il controllo lato server? non ho idea di come risolvere altrimenti(sempre che vada). l'unica cosa che ho aggiunto nel sito è una libreria jquery e uno script per curvare i bordi con internet exschifol, ho notato che chronoforms usa motools, ma non ho idea se c'entra....mizzega du gran nebbuso chi haio! ad ogni risposta ti ringrazio comunque per l'aiuto(non riesco a farne a meno)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 26 Mag 2010, 18:24:37 »
Citazione
mizzega du gran nebbuso chi haio!
;D ;D ;D Leggo un leggero, appena impercettibile, accento siculo, può essere?  ;D ;D

Ma tu proprio non vuoi farmi contento però!!! ;D
Crea un form solo con un campo required, senza spippolare sul resto. Almeno capiamo se c'è qualcosa che non funziona. Più carne metti al fuoco più c'è il rischio che si brucia.

Esempi di codice per il controllo server side lo trovi in qualche post precedente in questa discussione. Ma per ora lasciamo perdere. Il componente deve funzionare senza in questo caso.

I conflitti conqualcosa di installato ci possono essere, anzi, ci sono sempre. Più cose si installano... vabbè, divento ripetitivo ;D

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 03 Giu 2010, 19:42:38 »
Ciao, bigham
lavoravo come pittore edile sti giorni(tengo famiglia) e non ho visto il post.
ho fatto come hai consigliato:
due textbox required, submit e basta.
il risultato è lo stesso, se ne frega altamente e accetta tutto vuoto.
l'accento siculo c'è e deriva dal fatto che sono brasiliano, parlo romano ma ho vissuto dieci anni a messina e mi arrabbio sempre in siciliano.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 03 Giu 2010, 23:35:05 »
Insomma, apolide come me ;D ;D
Ok, visto che proprio non vuole saperne di funzionare il problema, come avevi detto tu e come adesso abbiamo accertato è qualcosa che va in conflitto con il componente. Ora bisognerebbe capire che cosa perchè altrimenti ci possiamo inventare poco per farlo funzionare.

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creare form con ChronoForms[RISOLTO]
« Risposta #117 il: 04 Giu 2010, 09:14:41 »
mih, che camurria! é lo script per arrotondare i bordi in internet exchifol...ci sarà qualche funzione con lo stesso nome, o qualcosa di simile. Ci vuole fortuna! siccome ci tengo ai bordi rotondi, mi appresto a confrontare otto o novecento righe di codice!!
ti ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 07 Giu 2010, 18:05:11 »
Acc! Allora c'era uno script malizioso!
Non capisco perchè usare uno script per arrotondare i bordi. Ma i bordi di cosa?

Offline pierpobaby

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 09 Giu 2010, 13:17:52 »
i bordi di certi div, come la barra di navigazione e il content(internet exbrowser non legge il commando css "border-radius", mentre mozzilla safari e opera sì)altrimenti devo caricare delle png per i bordi.

Web Design Bolzano Kreatif