Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444540 volte)

Offline Longjohn

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #80 il: 30 Mar 2010, 16:58:12 »
Buongiorno a tutti.
Leggendo i vari post mi è sorto un dubbio e ad ogni buon fine, ve lo voglio partecipare.  :)
Come sappiamo tutti, dal 1° gennaio 2010 tutti gli atti amministrativi hanno valore legale soltanto se pubblicati sull'albo pretorio elettronico del Comune. Ciò premesso, mi sto chiedendo come faccio a comprovare, a distanza di tenpo, che l'atto è stato pubblicato effettivamente all'albo pretorio del Comune. In particolare se accade una guerriglia giudiziaria quale documento certificherebbe l'avvenuta pubblicazione dell'atto? (numero di ID, data di inizio, data di fine pubblicazione, oggetto, numero dell'atto pubblicato). Vi è un file di registro dal quale è possibile risalire ai dati degli atti pubblicati?
Spero che accolgierete questo mio dubbio con una risposta.
Un saluto a tutti, Franco

Innanzitutto il 01/01/2010 è piuttosto labile come vincolo, perchè ovviamente c'è la proroga di 6 mesi ...
Se ho ben capito ti chiedi come a posteriori verrà verificato se la data di pubblicazione sul sito sia stata realmente quella indicata o meno giusto?
Se così ti pongo una questione: come puoi oggi verificare se un cartaceo è stato affisso in tempo utile a posteriori?
Secondo me non verranno fatte troppe questioni in merito, altrimenti servirebbe certificare il tutto in qualche modo tramite marca temporale o non so bene cosa che certifichi il tutto, ma la normativa non mi pare che ne parli...
Secondo me quello che potrebbe essere un controllo verosimile è quello di verificare che alla data del controllo siano pubblicati gli atti che in quel momento devono risultare.
Sono stato molto approssimativo e del tutto privo di fondamento lo so, ma non vedo come sia possibile far le pulci a ritroso, visto che l'albo digitale non deve far altro che sostituire quello cartaceo senza aggiungere nuovi vincoli

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 30 Mar 2010, 17:36:46 »

Volendo quindi testare il componente ed eventualmente adattarlo alle mie esigenze, mi chiedevo se esiste uno spazio in cui vien fatto il tracking dello stato di avanzamento e in cui si possono segnalare eventuali modifiche (spero migliorative) al progetto.

Gli aggiornamenti vengono inseriti periodicamente nella sezione download (per ora siamo 1 alla settimana io aggiorno e alexred pubblica ;D non vorrei impegnarlo troppo).

Per i suggerimenti, le modifiche e segnalazioni bug questa ormai  è la discussione ufficiale ed è opportuno che qui siano inseriti.

Ciò premesso, mi sto chiedendo come faccio a comprovare, a distanza di tenpo, che l'atto è stato pubblicato effettivamente all'albo pretorio del Comune. In particolare se accade una guerriglia giudiziaria quale documento certificherebbe l'avvenuta pubblicazione dell'atto? (numero di ID, data di inizio, data di fine pubblicazione, oggetto, numero dell'atto pubblicato). Vi è un file di registro dal quale è possibile risalire ai dati degli atti pubblicati?
Spero che accolgierete questo mio dubbio con una risposta.
Un saluto a tutti, Franco

Segnalo che fra i campi nascosti dell'atto c'è "recordtime" che registra nel database la data e l'ora dell'inserimento nell'albo, e che all'occorrenza può essere in qualche modo recuperato per dimostrare la data dell'inserimento. Questo è già un punto di riferimento importante.
Se poi qualcuno mette indubbio quello, perchè pensa che il database possa essere alterato allora è un altro discorso che vale ad esempio anche per il protocollo elettronico e quindi non ci si ferma più.
Comunque penso che un registro si potrà stampare. La funzione di stampa che trovate nella visualizzazione pubblica dell'albo è un tentativo di fare anche questo.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 30 Mar 2010, 18:14:56 »
Citazione
Segnalo che fra i campi nascosti dell'atto c'è "recordtime" che registra nel database la data e l'ora dell'inserimento nell'albo, e che all'occorrenza può essere in qualche modo recuperato per dimostrare la data dell'inserimento. Questo è già un punto di riferimento importante.
Se poi qualcuno mette indubbio quello, perchè pensa che il database possa essere alterato allora è un altro discorso che vale ad esempio anche per il protocollo elettronico e quindi non ci si ferma più.
Comunque penso che un registro si potrà stampare. La funzione di stampa che trovate nella visualizzazione pubblica dell'albo è un tentativo di fare anche questo.
Ottimo vales era proprio quello che può attestare l'effettivo inserimento dell'atto nel sistema.
Se possibile, ti volevo suggerire l'emissione automatica di Email al richiedente (il dipendente comunale che ha effettuato la pubblicazione) con cui viene avvisato che l'atto (con tutti gli estremi dell'atto) è stato defisso dall'albo pretorio informatico dove è stato affisso per x giorni.
In questi casi l'Ufficio stampa l'Email (Email=piena validità legale) timbro e firma di chi la riceve e l'appiccica dietro l'atto cartaceo a titolo di attestazione.
Saluti, Franco
« Ultima modifica: 30 Mar 2010, 18:19:05 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 30 Mar 2010, 18:37:50 »
Mi sembra un buon suggerimento.
Se l'invio viene indirizzato ad una email certificata direi che siamo al massimo.

Penso dovremo pensare ad una nuova funzione che attesta la fine pubblicazione. Quest'ultima avviene ora in modo automatico semplicemente con il filtro sulla data di fine.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 30 Mar 2010, 18:43:49 »
Mi sembra un buon suggerimento.
Se l'invio viene indirizzato ad una email certificata direi che siamo al massimo.

Penso dovremo pensare ad una nuova funzione che attesta la fine pubblicazione. Quest'ultima avviene ora in modo automatico semplicemente con il filtro sulla data di fine.
Grande vales,  ;)
infatti l'email, specialmente certificata, ha valore di una raccomandata A.R. (lo ha detto Stanca ed è stata confermata dal CNIPA)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 30 Mar 2010, 19:01:46 »
Penso sia il caso di raccogliere le cose suggerite ed i problemi riscontrati.
Tenete sempre presente che siamo ad una versione alpha che potrà evidenziare problemi in un uso concreto.

1) Ieri io ed altri abbiamo rilevato ad esempio che i filtri nei campi di inserimento consentono solo di inserire lettere e numeri e questo è un limite.

2) La dimensione del campo nome atto è insufficiente e dovrà essere adeguata sia in inserimento caratteri che dimensione.

3) altra cosa che pensavo era di associare i responsabili dell'atto ai nomi delle categorie in modo di aver nell'atto il riferimento della persona a cui rivolgeresi. Questo però non è semplice perchè i responsabili variano nel tempo e quindi è necessaria la gestione di questo aspetto.

4) notifica delle date di inserimento e spubblicazione dall'albo, appena segnalata.

Per il primo problema la soluzione è semplice chi vuole lo può già risolvere.

la cosa si risolve mantendo ai campi interessati solo la caratteristica di richiesto e togliendo gli altri filtri in questo modo.

Codice: [Seleziona]
<input class="cf_inputbox required validate-alphanum" maxlength="150" size="30" title="Campo obbligatorio" id="text_0" name="nome_atto" type="text" />

Questo è il campo nome_atto che dovrebbe essere modificato così:

<input class="cf_inputbox required" maxlength="150" size="30" title="Campo obbligatorio" id="text_0" name="nome_atto" type="text" />
Per gli altri campi dove si manifesta il problema la cura è la stessa.

In questo modo si possono inserire anche caratteri come . " ' ecc.

La massima lunghezza al momento lasciatela com'è perchè comporta la modifica anche di altre parti di codice.

Segnalate tutto quello che ritenete si debba modificare. (se possibile  ;D )

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 30 Mar 2010, 19:08:14 »
Citazione
3) altra cosa che pensavo era di associare i responsabili dell'atto ai nomi delle categorie in modo di aver nell'atto il riferimento della persona a cui rivolgeresi. Questo però non è semplice perchè i responsabili variano nel tempo e quindi è necessaria la gestione di questo aspetto.
Ti suggerisco di segnalare soltanto il Settore o l'Ufficio di appartenenza

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 31 Mar 2010, 22:00:42 »
Inserito nuovo aggiornamento alla versione alpha5.

Modificata dimensione ed aspetto campi di input.
Eliminati filtri ad uso caratteri speciali.
Corretti alcuni bug nella fase di autoinstallazione che influivano sui link alle tabelle nel backend.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-10-alpha-by-vales.html

Offline SandroLunghitano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 12 Apr 2010, 13:45:01 »
Salve a tutti,
Ho un problema con Albo Pretorio on line 1.0 Alpha by vales, precisamente la pagina di avvio viene aperta nella posizione esatta, mentre le altre finiscono in altre posizioni, ad esempio cliccando su Archivio storico atti accessibili, mi si apre una pagina posizionata dove c'è il copyright. Spero possiate aiutarmi.
« Ultima modifica: 12 Apr 2010, 13:53:37 da SandroLunghitano »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 12 Apr 2010, 22:07:14 »
Benvenuto in joomla! Sandrolunghitano,

Ho unito il tuo post a questo per mantenere unità alla discussione.

Non ho però compreso il problema che hai segnalato dovresti essere più preciso nell'esemplificare il problema.

Eventualmente puoi lincare anche l'indirizzo del sito dove stai provando.

Offline SandroLunghitano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 13 Apr 2010, 11:46:45 »
« Ultima modifica: 13 Apr 2010, 11:55:35 da SandroLunghitano »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 13 Apr 2010, 12:43:17 »
C'è un piccolo bug nella connessione albo_storico_accessibili, grazie della segnalazione.

devi andare da backend del sito nella connessione albo_storico_accessibili poi nella sezione footer sostituire il codice con il seguente.

</table>
[br /]
<p>{pagination}</p>
[br /][br /]
<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_button">
    <input value="Indietro" onClick="location.href='<?php echo $session->get('indietro','','ricerca');?>';" type="button">
  </div>
  <div class="cfclear">&nbsp;</div>
</div>
 </div>

In sostanza basta aggiungere solo un </div> dopo l'ultima riga. Questo dovrebbe correggere l'errore di visualizzazione.

Fammi sapere l'esito.

Offline SandroLunghitano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 13 Apr 2010, 13:05:35 »
Scusa ma sono alle prime armi, mi potresti indicare in maniera più dettagliata come fare a raggiungere connessione albo_storico_accessibili. Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 13 Apr 2010, 13:20:41 »
vai in backend di joomla.

componenti->chronoconnectivity2->connection manangement2

A questo punto si apre la finestra delle connessioni

clicchi su nome di albo_storico_accessibili si apre una nuova finestra

cerchi la voce footer e clicchi sul segno +/- si apre un box e li dopo l'ultima riga inserisci </div>

poi in alto a destra premi il bottone salva ed hai finito.

Offline SandroLunghitano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 13 Apr 2010, 13:47:28 »
Grazie ora è tutto ok. Un ultima cosa se non chiedo troppo,come potrai vedere quando si va sulla voce atti on line non compare il modulo con la foto cosa che invece succede quando vado sulle restanti voci, come faccio per fa si che questo modulo non compaia. Spero che non mi maderai al diavolo ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 13 Apr 2010, 14:00:24 »
Da backend entri nel modulo e il basso a sinistra gli indichi, evidenziandole, le voci di menu insieme alle quali vuoi far vedere il modulo della foto.

Penso dipenda da questo.
E così farai contenti i cittadini che non vedranno più la foto.  ;D

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 13 Apr 2010, 14:11:16 »
Grazie ci voleva un tale componenete.
Se posso dire la mia, farei dei cambiamenti:
prima pagina più semplice, ovvero farei comparire solo tre voci:
Albo Online:
Contiene tutti gli Atti in corso di Pubblicazione.

Archivio
Contiene tutti gli Atti Pubblicati... (sia archiviati che in corso)

Ricerca
Consente di effettuare ricerche su tutti gli Atti presenti in Pubblicazione e nell'Archivio

Infine solo per gli amministartori le varie voci: inserisci atto, sezione ...ecc..

Infine (nella ricerca) poter cercare  gli atti per anno e mese ma ovviamente questo deve presupporre che gli atti vengano archiviati automaticamente per anno e mese.

A quando una versione stabile?
ciao e grazie

Offline SandroLunghitano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 13 Apr 2010, 15:43:02 »
non dipende da quello, il modulo non è visibilie nella voce di munù albo pretorio come potrai vedere, ma compare appena vado nelle voci della pagina

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 13 Apr 2010, 15:49:12 »
Fai la prova di abilitare il modulo solo su home e vedi come si comporta.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 13 Apr 2010, 22:55:41 »
Inserita nuova versione Alpha 6 che corregge bug di visualizzazione colore di sfondo nella lista Storico atti accessibili.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-10-alpha-by-vales.html

Web Design Bolzano Kreatif