Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pizza

Pagine: [1] 2
1
Grazie per la risposta velocissima  :)
Esattamente cosa intendi quando dici "hosting che supporta l'aggiornamento di joomla"? Quali requisiti, oltre i requisiti tecnici minimi, dovrebbe avere l'hosting? Così almeno posso fare una richiesta precisa al provider...
Grazie ancora!

2
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare l'aggiornamento da joomla 3.6.5 a 3.7.0 seguendo la procedura consigliata e purtroppo l'aggiornamento si è bloccato restituendo errore 500 dopo pochi secondi. C'è una procedura consigliata che dovrebbe aiutarmi a capire la causa e a risolvere il problema? Sospetto che si tratti di un problema di permessi, ma mi chiedo se c'è una procedura un po' più precisa per identificare i problemi in questi casi...

In genere, proprio per evitare problemi durante l'aggiornamento, ho sempre preferito fare l'aggiornamento via FTP. Vedo però che purtroppo con joomla 3.7 l'aggiornamento via FTP non è più supportato  :-\

Nel dubbio, sto provando comunque ad aggiornare con la procedura FTP, come ho sempre fatto... qualcun'altro ci ha provato? E qualcuno sa per quale motivo l'aggiornamento FTP non è più supportato? Lo chiedo, oltre che per curiosità personale, per poter verificare con più precisione eventuali problemi..

Grazie!
 

3
Già, paradossalmente alcune operazioni più o meno comuni che dovrebbero essere "semplici", ancora non lo sono... va detto però che con joomla 3.5 qualche miglioramento in questo senso si comincia  a vedere!

Grazie per la dritta, in effetti avevo provato a cercare qualche estensione ma questa mi era sfuggita  :)

4
Battute a parte, a me francamente pare una procedura un po' macchinosa per un utente con poca dimestichezza. Ovviamente per chi usa joomla regolarmente non è una procedura difficile, ma molti miei clienti, soprattutto quelli un po' "attempati", trovano difficile questa procedura.

L'ideale per me sarebbe, ad esempio, un semplice bottone nell'editor con scritto "inserisci file" che permetta di selezionare o caricare un file pdf e  di scrivere il testo per il link al file nell'articolo, senza tutte le altre opzioni o campi aggiuntivi che possono disorientare un utente con poca dimestichezza.

Inoltre mi sembra francamente strano che non ci sia un modo per farlo con l'editor di default di joomla.

5
Ciao ragazzi,
so che è una domanda che è stata già fatta più e più volte, ma sinceramente non riesco a trovare una risposta semplice e chiara.

Voi come fate per inserire un semplice link ad un file pdf in un articolo? Intendo la procedura intera, dal caricamento del file alla personalizzazione del link.

Ad esempio, so che con JCE editor è possibile creare un link al file, anche se la procedura non è proprio semplice per un utente poco esperto. Ma non riesco invece a trovare un modo per frlo con l'editor TinyMCE, se non quello di caricare il file via ftp e inserire la url a mano.

Conoscete un modo, magari usando un'estensione, per inserire facilmente e velocemente un link ad un file pdf in un articolo?
Grazie a tutti  :)

6
Joomla! 3 / Re:Errore: Undefined index: HTTP_X_FORWARDED_FOR
« il: 21 Dic 2015, 16:29:18 »
Fai attenzione, è successo anche a me e temo che sia un tentativo di intrusione... per risolvere l'errore ti consiglio di sovrascrivere il file in questione con lo stesso file preso da un joomla "vergine", e poi di aggiornare all'ultima versione di joomla perché la 3.4.5 non è sicura!

7
Gestione sito multilingua / Re:Multilingua con Joomla
« il: 18 Mag 2015, 15:54:48 »
se lo fai da frontend cambi lingua e passi all'articolo corrispondente dell'altra lingua.

Ah, questa non la sapevo! ma funziona soltanto se ho "associato"i due articoli?

Comunque, alla fine ho implementato il multilingua "di default" di joomla... così non devo preoccuparmi se magari dovrò istallare estensioni di terze parti.

Mi chiedevo però se per caso esistono degli strumenti per "monitorare" lo stato delle traduzioni sul sito (oltre ovviamente al modulo "Stato multllingua" di default). Ad esempio qualcosa che faccia vedere velocemente il numero delle voci di menu pubblicate per ogni lingua, articoli pubblicati per ogni lingua, ecc.

Così che ad una prima occhiata si riesca a capire se magari ci si è dimenticati qualcosa...

8
Gestione sito multilingua / Re:Multilingua con Joomla
« il: 13 Mag 2015, 17:53:38 »
Pardon, in effetti mi sono espresso male  :P

Quello che intendevo dire è che, per un sito che ha ad esempio quatrtro lingue, è un po' macchinoso andare ad aprire, modificare e salvare i 4 articoli corrispondenti alle 4 lingue. Ad esempio, se non ricordo male, con Falang dalla pagina di traduzione di un articolo puoi velocemente passare da una lingua all'altra. Ovviamente le modifiche vanno fatte manualmente, ma è comunque più veloce ed intuitivo.

Il mio problema è che io uso joomla quasi ogni giorno e mi piace molto, ma spesso il data entry dei siti che sviluppo è fatto da altre persone, che spesso si "scontrano" con la gestione "macchinosa" del multilingua di joomla. Per questo vorrei sapere se ci sono alternative valide, o per meglio dire più semplici per un utente meno esperto.


9
Gestione sito multilingua / Re:Multilingua con Joomla
« il: 13 Mag 2015, 09:48:16 »
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare sul forum qualche dritta sui componenti per la gestione di un sito joomla multilingua, ma non ho trovato molto. Però mi interesserebbe approfondire l'argomento.

Premetto che uso joomla da diversi anni, fin da joomla 1.5, quando ancora la gestione de multilingua non era integrata in joomla.

Dunque,  la gestione multilingua di joomla funziona perfettamente, ma si è praticamente "costretti" a duplicare ogni elemento (menu, moduli, articoli) per ogni lingua del sito, e questo per un sito che ha ad esempio 4 lingue fa crescere esponenzialmente la difficoltà di gestione. Ogni volta che si modifica qualcosa, ad esempio un articolo, è necessario riportare la modifica manualmente negli articoli corrispondenti nelle altre lingue.

Ho provato quindi Falang, e mi sembra che funzioni correttamente, a parte qualche imprecisione in qua e là. Ma almeno non è necessario duplicare gli elementi nelle varie lingue.

Voi in genere come vi regolate quando dovete fare un sito multilingua con tante lingua? Usate il multilingua di default di joomla o vi affidate a qualche componente? mi piacerebbe leggere le vostre esperienze a riguardo  :)

10
Ciao a tutti!

Come da titolo, sto cercando un semplice modulo che mi permetta di mostrare articoli a scelta con titolo e immagine introduttiva. Possibilmente qualcosa di semplice e leggero :)
Ho cercato tra le estensioni, ma ho trovato soltanto moduli che mostrano articoli recenti, articoli più popolari ecc. Possibile che non esista un modulo per una cosa così semplice?

11
Articoli della community / Re:Protostar: un amore di template
« il: 13 Set 2013, 10:00:21 »
In effetti, quello che vorrei fare è proprio realizzare un nuovo tema basandomi su bootstrap... e valutando le varie strade possibili, una di queste era appunto modificare protostar.

Un'altra strada che a prima vista non mi sembra male è la seguente: includere il bootstrap.min.css e il bootstrap-responsive.css dalla cartella media, e creare un file css nel template in cui fare un override degli stili di bootstrap. Così otterei un file css con meno righe e magari più gestibile...

Che ne dite di quest'approccio?


12
Articoli della community / Re:Protostar: un amore di template
« il: 12 Set 2013, 17:52:15 »
Una domandina da "niubbo": qual'è la procedura corretta per creare un nuovo template partendo da protostar? In particolare, mi domando quale sia il modo giusto per modificare il css.


Mi spiego meglio: ho visto che, poichè joomla 3.x utilizza bootstrap e less, protostar genera un unico file .css mettendo insieme i css di bootstrap e tutti gli stili presenti nei vari file .less.


Quindi potrei semplicemente modificare il file template.css di protostar, ma mi chiedo se non sia più corretto modificare i file .less contenuti nel tema per poi generare un nuovo template.css...


Voi come fate?


13
Buongiorno a tutti :)

Avrei bisogno di qualche chiarimento a proposito del seguente errore:

Duplicate entry '1-' for key 'whosonline' SQL=INSERT INTO `xxxxx_session` (`session_id`, `client_id`, `time`) VALUES ('4h54hvplpci89crrjun7v0b7v2', 0, '1375168728')

Ho risolto il problema "riparando" la tabella session, ma visto che è già la seconda volta che questo problema si verifica nel giro di pochi mesi, vorrei proprio capire da cosa dipende...

Magari è un problema di spazio del database? Purtroppo dal mio phpmyadmin non riesco a capirlo ???
Aggiungo che è un sito con molti utenti e molti accessi giornalieri.

Grazie  :)

14
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di abilitare i plugin per gli articoli, quelli che generalmente si inseriscono nell'editor tra parentesi graffe, nel testo introduttivo degli articoli visualizzati in un pagina di tipo blog....

qualcuno sa consigliarmi?
grazie!




15
ma io non vorrei togliere il collegamento alla home, anzi... vorrei proprio che ci fosse!
preciso che il problema è soltanto sulla home page, e su tutte le altre pagine le breadcrumbs le visualizzo correttamente...

su altri forum ho trovato chi suggeriva di creare un modulo apposta per la home (con il parametro  'Mostra Home' su No) e un'altro per le pagine interne (con il parametro  'Mostra Home' su Sì), ma francamente mi sembra una soluzione "poco elegante" :-\




16
Sì, scusate se non mi sono spiegato bene ::)

Praticamente "Pagina iniziale" è il nome che ho dato alla voce di menu predefinita, cioè la home page, per la lingua italiana.

In pratica, la home page viene ripetuta nelle breadcrumbs.

17
Ciao a tutti, ho anche io un problemino con un sito multilingua che so sviluppando...

Avendo due lingue (ita e eng) ho creato 3 Menu, che rispettivamente contengono:
- homepage "multilingua", evidenziata dalla stellina;
- homepage ITA, evidenziata dalla bandierina italiana;
- homepage ENG, evidenziata dalla bandierina inglese;

funziona tutto bene, se non fosse per un problemino con le breadcrumbs, che sulla homepage del sito mostrano "Sei qui: Home > Pagina iniziale" invece di "Sei qui: Pagina iniziale" come io vorrei...qualcuno sa aiutarmi?
 

18
Ciao a tutti, avrei bisogno di realizzare un sito con le seguenti caratteristiche:

- gli utenti possono registrarsi;
- al momento della registrazione, prima di inserire i dati si seleziona un profilo;
- si inseriscono quindi i propri dati nel form con campi personalizzati corrispondenti al profilo selezionato;

Vorrei precisare che ho già dato un'occhiata a CB e Jomsocial, ma essendo estensioni del tutto o in parte a pagamento non ho potuto testarle fino in fondo.

Potete consigliarmi qualche estensione che faccia più o meno quello di cui ho bisogno?
Grazie mille!

19
scusate il doppio post, ma avrei bisogno di un aiutino a proposito dei menu item personalizzati...

seguendo la guida del wiki sono riuscito a creare una pagina modificata e ad assegnarla ad una voce di menu, ma nella lista dei tipi di menu item invece del nome della mia pagina modificata trovo scritto "COM_CONTENT_CATEGORY_VIEW_MYDEFAULT_TIT LE"...

evidentemente faccio qualche errore quando vado a fare la modifica nel file della lingua, ma non riesco a capire dove... qualcuno sa dirmi esattamente quale/i sono i file relativi alle traduzioni dei nomi dei menu item?

20
Mi rispondo da solo :D

Ho "scoperto" sul wiki che, oltre all'override "standard", in joomla 1.6 è stato introdotto il "layout override", che a quanto pare permette di creare, tra le altre cose, anche tipi di menu item personalizzati...

ad esempio si può creare una lista di singola categoria personalizzata da assegnare ad una voce di menu pur conservando la lista di categoria standard di joomla...

visto che non sono molto bravo a spiegare, vi linko la pagina (anche se molti di voi sicuramente la conosceranno già  ::)): http://docs.joomla.org/Layout_Overrides_in_Joomla_1.6

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif