Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444738 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #340 il: 31 Ago 2010, 15:58:38 »
grazie per la valutazione luigi76 ed anche per il suggerimento.

Già ora è possibile configurare l'invio dell'email ad un indirizzo di posta inserito nei parametri di configurazione.
Inserendo un indirizzo di posta certificata, fungerà anche da notifica da mettere agli atti.

Occorre però che ognuno configuri l'invio dell'email ed il relativo template, altrimenti devo fare tutto io  ;D
L'impostazione va fatta sul form madre_atto_10.

Comunque l'idea dell'invio della notifica è buona. Penso aggiungerò un form alla prossima versione la 4 beta 2
ormai la 4 beta 1 è pronta per la pubblicazione.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #341 il: 31 Ago 2010, 18:22:22 »
Disponibile la nuova versione 4.0 beta 1 Tarvisio di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 4.0 beta 1 del 27.08.2010.

Inserita funzione di ordinamento delle liste con click sul nome dei   campi. (così sarà contento anche Giax che l'aveva proposta tanto tempo fà). La mente rilassata delle ferie è più creativa. :D
  Migliorate le funzioni di stampa in tutte le finestre.
  Abilitata   cancellazione di sezioni e categorie senza atti pubblicati.

Questo il nuovo link

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline annamanicomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #342 il: 01 Set 2010, 18:54:24 »
Ciao Vales,

non riesco ad inserire atti loggandomi con utente di livello manager.
Per la precisione quando mi loggo mi compare sempre il testo "Per entrare nell'area riservata di gestione loggarsi con nome utente e password" e non compare il link per l'inserimento degli atti

Grazie!

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #343 il: 01 Set 2010, 20:51:13 »
ciao a tutti e scusatemi per la mia assenza... sono stato un pò in ferie.
Valerio, ti serve la versione aggionata del Logo (ver. 4?) te la posto entro domani se occorre.
inoltre mi arriva una domanda che pongo qui..
c'è una particolare ragione per la quale un atto, al termine della sua pubblicazione, debba essere rimosso?
Dico questo perchè mi arivano obiezioni di questo tipo... secondo le P.A. che frequento ogni atto, una volta immesso un atto esso deve rimanere per sempre.
Ci sono per caso particolari casi in cui un atto, una volta immeso, debba non essere archiviato?

A breve elaborerò la vers. aggiornata del manuale... un pò di pazienza... sono tornato oggi :)

bye

Fabio
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: 01 Set 2010, 21:08:46 »
Ciao Vales,

non riesco ad inserire atti loggandomi con utente di livello manager.
Per la precisione quando mi loggo mi compare sempre il testo "Per entrare nell'area riservata di gestione loggarsi con nome utente e password" e non compare il link per l'inserimento degli atti

Grazie!

Ciao anna,

credo che il problema sia l'assegnazione dei permessi all'utente manager. Dovresti assegnare i permessi nelle prime 5 connessioni illustrate per punto 15 delle istruzioni (oh ma proprio non le vuoi leggere  ;D ).
Poi in configurazione di albo assegnare allo stesso utente le categorie su cui operare.

Penso sia questo.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #345 il: 01 Set 2010, 21:21:33 »
ciao a tutti e scusatemi per la mia assenza... sono stato un pò in ferie.
Valerio, ti serve la versione aggionata del Logo (ver. 4?) te la posto entro domani se occorre.
inoltre mi arriva una domanda che pongo qui..
c'è una particolare ragione per la quale un atto, al termine della sua pubblicazione, debba essere rimosso?
Dico questo perchè mi arivano obiezioni di questo tipo... secondo le P.A. che frequento ogni atto, una volta immesso un atto esso deve rimanere per sempre.
Ci sono per caso particolari casi in cui un atto, una volta immeso, debba non essere archiviato?

A breve elaborerò la vers. aggiornata del manuale... un pò di pazienza... sono tornato oggi :)

bye

Fabio

Ciao fabio,

ho rimediato al logo togliendo il riferimento alla versione, mi sembra che la cosa possa andare. Eventualmente penserei ad una versione in dimensioni minori. Proprio ieri googlando ho trovato dei comuni che usano l'attrezzo, ma in templates più piccoli dove crea problemi la larghezza forse troppo estesa.

Per il manuale ho già predisposto dove vederlo, in configurazione albo e nel backend di joomla.
Dovresti vedere se è possibile ridurre il peso del file pdf, forse dipende dalle immagine grandi di peso ? Perchè a inserirlo, lo zip viene un ben "neccio" come si dice qui.

Toglierei poi dal manuale la parte della cancellazione con phpmyadmin, perchè produrrebbe duplicazione di numeri degli atti inseriti e creerebbe grandi casini.
Da inserire la descrizione della nuova funzione di ordinamento delle colonne delle liste. Che se permettete è un chicchino. ;D (chi si loda, s'imbroda)

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #346 il: 01 Set 2010, 22:36:36 »
Grazie Vales,
aspettavo la possibilità di ordinare le colonne però purtroppo cè qualcosa che non va con l'ordinamento del numero progressivo.
ecco cosa avviene: (giustamente)
1
10
11
...
...
19
2
20
e cosi via!
Una soluzione potrebbe essere quella di creare il numero progressivo in questo modo:
00001 - 00002 - ... - 00010  ... - 00155 -...
credo che 5 cifre possano bastare.
Lo stesso problema si presenta con il numero dell'atto ma questo può essere risolto dall'utente che lo inserisce.

tu cosa dici?
ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: 01 Set 2010, 23:14:45 »
Ciao Giaxx,

L'avevo visto dopo la pubblicazione, quella che hai detto può essere una soluzione. Va un pochino studiata. L'ordinamento deve essere numerico,  non alfabetico.

L'altra per numero di atto è un po' diversa perchè potranno esserci numeri di delibere, determine, ecc uguali quindi li l'ordinamento ha un significato particolare.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: 02 Set 2010, 09:38:09 »
ok buona l'idea della rimozione della versione... se serve posso passarti un file in GIMP (per rimanere in open Source) in modo che il numero progressivo lo possa modificare tu in autonomia. Dimmi quanto vuoi che il logo sia "lungo" e lo modifico subito; io proporrei 450px.
Per il PDF ci sto combattendo da un pò... rimpicciolirlo non è semplice, sono proprio le immagini che rompono alquanto, se le peggioro come qualità diventano illeggibili... sto cercano un giusto compromesso.
Ok per la rimozione della sezione PHPadmin e per l'integrazione con quello che mi scrivi. In che dimensioni dovrei rimanere per il PDF?

Ultima domanda. il passaggio alla major relase 4 implica una procedura diversa dal
- disinstalla componente albo pretorio setup
- installa componente albo pretorio setup
- aggiorna tabelle
?

Dico ciò perchè vorrei inserire nel manuale una procedura replicabile ben definita.

Resta infine aperta la precedente domanda: Ci sono per casi particolari casi in cui un atto, una volta immesso, debba non essere archiviato?  ... sempre per rispondere a obiezioni di PA, come da precedente post.
bye

Fabio
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #349 il: 02 Set 2010, 10:02:45 »
ok buona l'idea della rimozione della versione... se serve posso passarti un file in GIMP (per rimanere in open Source) in modo che il numero progressivo lo possa modificare tu in autonomia. Dimmi quanto vuoi che il logo sia "lungo" e lo modifico subito; io proporrei 450px.
Per il PDF ci sto combattendo da un pò... rimpicciolirlo non è semplice, sono proprio le immagini che rompono alquanto, se le peggioro come qualità diventano illeggibili... sto cercano un giusto compromesso.
Ok per la rimozione della sezione PHPadmin e per l'integrazione con quello che mi scrivi. In che dimensioni dovrei rimanere per il PDF?
Va bene per il GIMP l'ho già usato per la modifica. Ok 450 mi sembra adeguato. Per il pdf il più piccolo possibile in relazione alla qualità.

Citazione
Ultima domanda. il passaggio alla major relase 4 implica una procedura diversa dal
- disinstalla componente albo pretorio setup
- installa componente albo pretorio setup
- aggiorna tabelle
?

Dico ciò perchè vorrei inserire nel manuale una procedura replicabile ben definita.

No tutto è immutato, per ora.

Citazione
Resta infine aperta la precedente domanda: Ci sono per casi particolari casi in cui un atto, una volta immesso, debba non essere archiviato?  ... sempre per rispondere a obiezioni di PA, come da precedente post.
bye

Fabio

Questo tema fu affrontato all'inizio di questo post e fu portato l'esempio di alcuni tipi di atti riguardanti specificamente situazioni personali che dopo la pubblicazione non sono più accessibili. Mi sembra pubblicazioni di matrimonio, ma forse anche altri.
Mi sembra il concetto possa essere questo situazioni personali devono essere disponibili nei termini stabiliti dalla legge. Per gli altri atti il comune può disporre diversamente non andando questi ad intaccare alcun tema tutelato da privacy, ed offrire un servizio al cittadino dando accessibilità a tutta l'attività.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: 02 Set 2010, 10:54:56 »
Questo tema fu affrontato all'inizio di questo post e fu portato l'esempio di alcuni tipi di atti riguardanti specificamente situazioni personali che dopo la pubblicazione non sono più accessibili. Mi sembra pubblicazioni di matrimonio, ma forse anche altri.
Mi sembra il concetto possa essere questo situazioni personali devono essere disponibili nei termini stabiliti dalla legge. Per gli altri atti il comune può disporre diversamente non andando questi ad intaccare alcun tema tutelato da privacy, ed offrire un servizio al cittadino dando accessibilità a tutta l'attività.

Ho letto l'inizio del post. Grazie della segnalazione, ora so cosa rispondere ed ho anche il quadro normativo (241/90 modificata dalla 15/2005 http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1407101#allegato1)
Si tratta effettivamente di particolari documenti, aventi carattere di tutela privacy.
Pertanto, da quel che mi pare di capire, i documenti che si sceglie di non archiviare spariscono dall'albo pretorio dopo la pubblicazione... nel senso che non c'è più traccia ne nel DB ne come allegato.
Ciò significa che però devono essere disponibili nel protocollo informatico del Comune, che è una cosa diversa dall' Albo Pretorio.

Sempre in quella zona del post si parlava della possibilità di creare una sorta di "modulo di richiesta" per queste pubblicazioni. Che ne diresti di un form che (via get o post, e sfruttando il motore di invio postale embedded in joomla) invii una email al responsabile dell' Albo Pretorio?
Non c'è Provare.

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #351 il: 02 Set 2010, 11:34:38 »
Pertanto, da quel che mi pare di capire, i documenti che si sceglie di non archiviare spariscono dall'albo pretorio dopo la pubblicazione... nel senso che non c'è più traccia ne nel DB ne come allegato.
Ciò significa che però devono essere disponibili nel protocollo informatico del Comune, che è una cosa diversa dall' Albo Pretorio.
non è del tutto vero, dopo la pubblicazione non sono visibili in ricerca_archivio_accessibili, nella ricerca riservata all'admin (ricerca_admin) continuano a vedersi. almeno questo succedeva con qualche versione precedente che sto usando.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: 02 Set 2010, 12:21:58 »
non è del tutto vero, dopo la pubblicazione non sono visibili in ricerca_archivio_accessibili, nella ricerca riservata all'admin (ricerca_admin) continuano a vedersi. almeno questo succedeva con qualche versione precedente che sto usando.

Mooolto interessante! questo permette quindi di risalire ad un atto (lato admin) ed eventualmente fornirlo a chi ne fa espressa richiesta... o sbaglio?
Non c'è Provare.

Offline annamanicomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #353 il: 02 Set 2010, 13:00:08 »
Ciao anna,

credo che il problema sia l'assegnazione dei permessi all'utente manager. Dovresti assegnare i permessi nelle prime 5 connessioni illustrate per punto 15 delle istruzioni (oh ma proprio non le vuoi leggere  ;D ).
Poi in configurazione di albo assegnare allo stesso utente le categorie su cui operare.

Penso sia questo.

Grazie mille per la risposta,

ma le istruzioni le ho lette ed eseguite tutte alla lettera.
Io però non voglio dare all'utente di tipo manager la possibilità di configurare l'albo o di modificare o creare categorie. Voglio che possa inserire solo gli atti e gli allegati.

Grazie ancora.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: 03 Set 2010, 20:47:38 »
Caricata la nuova versione 4.0 beta 2 Tarvisio di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 4.0 beta 2 del 03.09.2010.

Migliorate funzioni di ordinamento dei campi delle liste.

Questo il link

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #355 il: 03 Set 2010, 21:25:46 »
l'ordinamento del numero atto non si comporta come quello del numero albo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: 03 Set 2010, 21:45:02 »
No, perchè su quel campo avendolo previsto non numerico ma alfanumerico mi sembrava più corretto l'ordinamento alfanumerico.

Comunque chi lo volesse modificare può applicare questa modifica nella sezione WHERE SQL delle connessioni senza ricerche sugli atti.

questo codice

Codice: [Seleziona]
if (Jrequest::getVar('filter_order','','post')=="numero_albo") {
echo "ORDER BY LPAD(".Jrequest::getVar('filter_order','','post').",5,'0')  ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
} else {
echo "ORDER BY ".Jrequest::getVar('filter_order','','post')." ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
}

diventa questo

if (Jrequest::getVar('filter_order','','post')=="numero_albo" or Jrequest::getVar('filter_order','','post')=="numero_atto") {
echo "ORDER BY LPAD(".Jrequest::getVar('filter_order','','post').",5,'0')  ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
} else {
echo "ORDER BY ".Jrequest::getVar('filter_order','','post')." ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
}
« Ultima modifica: 03 Set 2010, 22:18:44 da vales »

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: 03 Set 2010, 22:11:13 »
ok grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #358 il: 03 Set 2010, 22:23:48 »
Questa modifica della sezione WHERE SQL invece per l'ordinamento tipo numerico del campo numero_atto nelle connessioni con ricerca sugli atti.

sostituire questo codice
if (Jrequest::getVar('filter_order','','post')=="numero_albo") {
$order = "ORDER BY LPAD(".Jrequest::getVar('filter_order','','post').",5,'0')  ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
} else {
$order = "ORDER BY ".Jrequest::getVar('filter_order','','post')." ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
}

con questo

if (Jrequest::getVar('filter_order','','post')=="numero_albo" or Jrequest::getVar('filter_order','','post')=="numero_atto") {
$order = "ORDER BY LPAD(".Jrequest::getVar('filter_order','','post').",5,'0')  ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
} else {
$order = "ORDER BY ".Jrequest::getVar('filter_order','','post')." ".Jrequest::getVar('filter_order_Dir','','post');
}
« Ultima modifica: 04 Set 2010, 13:05:25 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #359 il: 04 Set 2010, 13:18:27 »
Grazie mille per la risposta,

ma le istruzioni le ho lette ed eseguite tutte alla lettera.
Io però non voglio dare all'utente di tipo manager la possibilità di configurare l'albo o di modificare o creare categorie. Voglio che possa inserire solo gli atti e gli allegati.

Grazie ancora.

Per fare quello che vuoi tu occorre una modifica.

nei form sezione_10 categoria_10 sezione_10_modifica e categoria_10_modifica

dovresti sostituire in Form HMTL il primo blocco codice PHP con questo

<?php
//autenticazione super amministratore
$user =& JFactory::getUser();
if (
$user->usertype<>"Super Administrator") {
$mainframe->redirect('index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=utente_non_autorizzato');
}
?>

In questo modo solo il Super Administrator entrerà in quei form.

Tieni presente che albo non usa i permessi di Joomla fa distinsione sono fra il Super Administrator e tutti gli altri.

Web Design Bolzano Kreatif