Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444692 volte)

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nuovo utente
« Risposta #640 il: 09 Nov 2010, 18:47:33 »
Ciao a tutti, non vedo l'ora di provare questa applicazione,
vado subito ad installare..

posso chiedervi se c'è un template più indicato di altri per l'albo p. ?
stavo inoltre cercando il manuale , dove lo trovo ?

grazie
Dario

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #641 il: 09 Nov 2010, 19:30:12 »
Benvenuto nella community di Joomla.it dario77,

per il template essendo Albo dedicato alla pubblica amministrazione l'ideale dal mio punto di vista sarebbe JoomlaFAP, perchè da la validazione per l'accessibilità, che qui nel forum trovi nella sezione dedicata:

http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

poi per partire puoi provare con tutti i normali template.

Il manuale lo trovi nel sito demo e lo stesso lo trovi, una volta installato Albo Pretorio, nel backend di Joomla alla voce Componenti->Albo Pretorio Setup.

Raccomando di seguire tutti i punti delle istruzioni di installazione che sono anche nelle pagine dei download
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #642 il: 10 Nov 2010, 09:42:21 »
@vales
buongiorno, ho un piccolo quesito da sottoporre: un utente, che ha limitate funzioni abilitate all'Albo, ha erroneamente inserito un atto con una data di pubblicazione precedente alla data odierna. La procedura non gli ha permesso, giustamente, di andare oltre il tasto "Conferma", però questo atto è stato comunque memorizzato; ciò ha sballato la numerazione automatica, in quanto, prima dell'errore, si era arrivati al numero 1154 e dopo si è passati direttamente al 1156. Ma, controllando in "Archivio storico atti accessibili", invece di avere il numero 1155 2010 ha il numero 0 2010; inoltre la data dell'atto, quella di inizio pubblicazione e quella di fine sono tutte al 30-11-1999. Questa cosa era già successa all'inizio della sperimentazione, ma non ci avevo dato grande importanza. Ma Albo, quando blocca la pubblicazione in presenza di date incongruenti, non dovrebbe memorizzare nulla, in quanto non è possibile pubblicare in data antecedente a quella odierna? Perché succede questo?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #643 il: 10 Nov 2010, 10:05:17 »
La pubblicazione dell'atto è avvenuta in fase di inserimento atto o modifica atto ?

Farò dei controlli.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #644 il: 10 Nov 2010, 10:52:06 »
@vales
Questa cosa avviene in fase di inserimento atto.

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #645 il: 10 Nov 2010, 12:04:05 »
Benvenuto nella community di Joomla.it dario77,

per il template essendo Albo dedicato alla pubblica amministrazione l'ideale dal mio punto di vista sarebbe JoomlaFAP, perchè da la validazione per l'accessibilità, che qui nel forum trovi nella sezione dedicata:

http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

poi per partire puoi provare con tutti i normali template.

Il manuale lo trovi nel sito demo e lo stesso lo trovi, una volta installato Albo Pretorio, nel backend di Joomla alla voce Componenti->Albo Pretorio Setup.

Raccomando di seguire tutti i punti delle istruzioni di installazione che sono anche nelle pagine dei download

Grazie

Premetto che sono piuttosto a digiuno di Joomla ma credo di riuscire ad imparare alla svelta.
Tuttavia sono fermo al punto 10 del setup

"Preparare ora una voce di menù per accedere all'applicazione dal Frontend. "

Se creo un cosidetto "link interno" cosa specifico nell'URL ?
o avete una procedura da suggerire ?

Ho installato joomla senza alcun dato demo, per cui ora la mia home page è "spoglia" a dir poco..

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #646 il: 10 Nov 2010, 12:09:41 »
devi fare il link interno al componente Chronoform e poi inserire finestra_avvio nel campo a destra

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #647 il: 10 Nov 2010, 12:10:44 »
@vales
Questa cosa avviene in fase di inserimento atto.

nella versione nel sito demo che è la 8 beta 4. Non si riproduce l'errore il form si blocca, non procede oltre e non registra nulla.

Fai una prova anche tu.

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #648 il: 10 Nov 2010, 14:58:36 »
devi fare il link interno al componente Chronoform e poi inserire finestra_avvio nel campo a destra

Cosi va bene ?
(per favore prendi visione dell'immagine allegata)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #649 il: 10 Nov 2010, 15:27:29 »
Perfetto !

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #650 il: 10 Nov 2010, 16:17:32 »
Perfetto !

Grazie per l'aiuto
non so se questo sia il posto giusto dove chiedere aiuto di base o se è più indicato a voi sviluppatori, se cosi fosse avvisatemi che così mi tolgo da mezzo :D

sto seguendo scrupolosamente l'ottima guida ed ora inizio questo iter

Sequenza procedure:
1) Configurazione albo
2) Caricamento eventuale enti
3) Caricamento preliminare di Sezioni
4) Caricamento Categorie
5) Caricamento e assegnazione permessi utenti
6) Inserimento atti ed allegati

ma sono già fermo a questo passaggio

"Per accedere all'area riservata l'utente dovrà loggarsi dal login nel frontend di joomla. Eseguito l'accesso cliccando nella voce di menù di Albo si aprirà la finestra, Figura 2, con tutte le funzione di controllo e gestione di Albo."

Nell'area riservata di joomla non trovo modo di eseguire i 6 passaggi.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #651 il: 10 Nov 2010, 16:26:37 »
In questo caso per area riservata non di intende quella del backend di joomla, ma quella che vedrai accedendo ad Albo Pretorio dopo esserti loggato dal frontend di joomla come utente.

C'è un piccolo bug nelle figure che non vengono mostrate fai riferimento per il momento a queste istruzioni che hanno le figure.

http://valesweb.altervista.org/albo-pretorio-on-line-info-installazione.html
« Ultima modifica: 10 Nov 2010, 16:30:52 da vales »

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #652 il: 10 Nov 2010, 16:57:55 »
Perdonami vales, sto mettendo mano alla nuova versione del manuale d'uso, ho notato che all'atto della pubblicazione nella vers. 8.4 il sistema non permette di scegliere se pubblicare (= far visualizzare al pubblico) o meno, ma ti fa inserire l'atto ed allegati e poi in seguito si procede con la pubblicazione (=visualizzazione al pubblico). E' un effetto della discussione di qualche giorno fa o sono io ad avere dei settaggi sballati? Personalmente preferisco questa forma, perchè l'impiegato comunale prima di dire "Ok, da ora si fa vedere alla gente" ha la possibilità di ricontrollare tutto. M forse mi sbaglio nell'interpretazione della feature... non so. Sto interpretando correttamente?
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #653 il: 10 Nov 2010, 17:19:54 »
Ciao fabio,

ho fatto una modifica a seguito della discussione. Quell'effetto si ottiene scegliendo l'opzione  in Configurazione generale. Di default è No e quindi non si pubblica in fase di inserimento.

Pensavo di modificare la possibilità di accedere al manuale, anzichè inserirlo in Albo (fra l'altro è abbastanza pesante e potrebbe dare problemi in fase di installazione che è abbastanza delicata), in Albo inserirò il link al file che metterò sul mio sito. Così si risolverà il problema di avere il manuale adeguato poco dopo la pubblicazione di una nuova versione.

Appena hai la versione me la puoi mandare in email.

Ho fatto controlli sul quello che diceva stamani dau68, ma non riesco a riprodurre il problema.

@vales
 buongiorno, ho un piccolo quesito da sottoporre: un utente, che ha limitate funzioni abilitate all'Albo, ha erroneamente inserito un atto con una data di pubblicazione precedente alla data odierna. La procedura non gli ha permesso, giustamente, di andare oltre il tasto "Conferma", però questo atto è stato comunque memorizzato; ciò ha sballato la numerazione automatica, in quanto, prima dell'errore, si era arrivati al numero 1154 e dopo si è passati direttamente al 1156. Ma, controllando in "Archivio storico atti accessibili", invece di avere il numero 1155 2010 ha il numero 0 2010; inoltre la data dell'atto, quella di inizio pubblicazione e quella di fine sono tutte al 30-11-1999. Questa cosa era già successa all'inizio della sperimentazione, ma non ci avevo dato grande importanza. Ma Albo, quando blocca la pubblicazione in presenza di date incongruenti, non dovrebbe memorizzare nulla, in quanto non è possibile pubblicare in data antecedente a quella odierna? Perché succede questo?

La nuova versione beta 5 è pronta avrà come modifica la possibilità di inviare l'email di notifica all'utente loggato che la richiede completa di tutti gli allegati (questa è stata una bella studiata....). Poi se in Configurazione sarà presente l'indirizzo email la invierà anche a quello altrimenti no. Mi sembra che così si lascia la scelta di come ricevere la notifica. La stampa  invece è già prevista nella versione beta 4 corrente.

Aspettavo prima di rilasciare al beta 5 ulteriori conferme sul problema di dau68 per fare ulteriori controlli e eventuali modifiche del caso.
« Ultima modifica: 10 Nov 2010, 17:22:22 da vales »

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #654 il: 10 Nov 2010, 17:40:07 »
Grazie per la chiarificazione Valerio,
l'idea della opzione gestibile dalla configurazione generale è ottima, se non sbaglio richiesi qualcosa del genere come modifica tempo addietro. Oggi da me hanno pubblicato 13 atti e tutti senza problema di "clic veloce", segno che la possibilità di richiedere una ulteriore conferma ha un esito positivo.

Se nella beta 5 riesci anche ad inserire la visualizzazione di "chi" ha pubblicato l'atto (in visualizzazione con utente avente i diritti amministrativi) sarebbe una gran cosa...

Bell'a l'idea della email all'utente loggato, ma vorrei chiederti, nel limite del fattibile e possibile se esiste la possibilità che le variazioni in atto vengano letti da qualche flusso RSS. personalmente ho provato diversi excamotage ma senza successo.

Ti confermo inoltre anche io che il problema segnalato da dau68 da me non si presenta.. e si che ho smazzato alla grande con phpadmin cercando di forzare il sistema affinchè mi si presentasse l'errore... non vorrei che la sua installazione avesse qualche componente difettoso o l'hoster abbia difficoltà a far girare bene chronoform... a me capitò all'inizio con albo 2, poi cambiammo server e tutto funzionò alla grande.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #655 il: 10 Nov 2010, 17:53:45 »

Se nella beta 5 riesci anche ad inserire la visualizzazione di "chi" ha pubblicato l'atto (in visualizzazione con utente avente i diritti amministrativi) sarebbe una gran cosa...

Già fatto in tutte le visualizzazioni della finestra atto_10_mostra

Citazione
se esiste la possibilità che le variazioni in atto vengano letti da qualche flusso RSS. personalmente ho provato diversi excamotage ma senza successo.

Anche questa è un buona idea, c'è da ristudiare un po' i Feed, vediamo se si può attivare.

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #656 il: 10 Nov 2010, 21:36:35 »
Anche questa è un buona idea, c'è da ristudiare un po' i Feed, vediamo se si può attivare.

sarebbe a dir poco fantastico...

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #657 il: 10 Nov 2010, 21:37:57 »
Dipende dai settaggi del browser.

Io ho risolto questo problema in Firefox andando in Strumenti->Opzioni->Applicazioni e assegnando ad ogni tipo file la rispettiva applicazione che lo visualizza.

nonistante abbia associato il pdf all'apertura del file in una finestra di adobe professionale 9....continuo ad avere questo problema...

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #658 il: 11 Nov 2010, 09:51:15 »
In questo caso per area riservata non di intende quella del backend di joomla, ma quella che vedrai accedendo ad Albo Pretorio dopo esserti loggato dal frontend di joomla come utente.

C'è un piccolo bug nelle figure che non vengono mostrate fai riferimento per il momento a queste istruzioni che hanno le figure.

http://valesweb.altervista.org/albo-pretorio-on-line-info-installazione.html

Come mai non riesco a loggarmi dal front-end (si veda allegato) ma solo se faccio URL/administrator ?
Credo che manchi un form di login alla home page.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #659 il: 11 Nov 2010, 10:10:03 »
Come mai non riesco a loggarmi dal front-end (si veda allegato) ma solo se faccio URL/administrator ?
Credo che manchi un form di login alla home page.

Infatti, manca il modulo di Login. Forse è disabilitato fra i vari moduli, o forse è stato cancellato. in questa seconda ipotesi puoi facilmente ricostruirlo andando in "gestione moduli" (menù estensioni) da back-end e selezionando Login. Completa con i dati che riterrai opportuno inserire la successiva schermata, posizionalo dove preferisci e ricordati di attivarlo.
Non c'è Provare.

Web Design Bolzano Kreatif