Back to top

Autore Topic: Scuole e Albo Pretorio On-Line  (Letto 94419 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Scuole e Albo Pretorio On-Line
« Risposta #60 il: 20 Set 2011, 11:55:26 »
grazie vales, quindi esempio io devo pubblicare i contratti cosi' come li stampo cartacei giusto? non bastano soltanto i nomi con la qualifica e le date dell'assunzione giusto?

Devi inserire l'atto originale come allegato (pdf).
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 20 Set 2011, 11:59:58 »
Ciao Vales, un'altra domanda: devo pubblicare le graduatorie che sono in excel, così non le carica perchè non supporta il formato, l'ideale sarebbe il PDF ma come faccio a trasformare un lenzuolone in fogli pdf comprensibili? devo dare le istruzioni per il puzzle?? ;)

Forse attivando la funzione che mantiene nelle pagine la prima colonna con i nomi e la prima riga con l'intestazioni delle colonne.

Offline Clancioffo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 20 Set 2011, 19:28:06 »
La mia scuola è un Istituto professionale per l'Albo abbiamo pensato di strutturarlo così:

Sezione                                                       
Categorie

Avvisi                                                Convocazioni Organi Collegiali Altri Enti

Bandi e Gare             PON, POR, Materiali da consumo, Materiali didattici, Beni strumentali

Delibere                                             Delibera Consiglio d’Istituto

Provvedimenti                                               Ordine Servizio Docenti
                                                                         Ordine Servizio ATA

Graduatorie                                        Docenti

Contratti                                            Personale tempo determinato

Albo Sindacale                                  Contratto integrativo di sede

Privacy                                               Informativa ai genitori, al personale, ai fornitori

Contabilità               Programma annuale Conto consuntivo, Modifica al Programma annuale

Incarichi – Consulenze       Incarichi obbligatori Personale,  Incarichi facoltativi Personale, Consulenze esterne

Documento del 15 Maggio                VA ODO 2011/2012

Tabelloni Scrutinio Finale                  I A ODO

Si accettano consigli grazie
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 21:37:41 da Clancioffo »

Offline lory80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 21 Set 2011, 21:48:09 »
Devi inserire l'atto originale come allegato (pdf).
Ne ho parlato con il DS e si ostina a dirmi che secondo lui non devo pubblicare il contratto in originale perchè contiene dati sensibili! bhoooo non ci capisco piu' nulla!!!

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 21 Set 2011, 23:09:52 »
Ciao, i dati sensibili sono
non credo che nei documenti da affiggere ce ne siano molti...comunque si possono sempre annerire le righe in dubbio, di solito nel pdf creator c'è la funzione evidenziatore, scegli il nero e sei a posto.

Offline Clancioffo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 23 Set 2011, 21:40:15 »
Ai dati sensibili, di cui sopra, bisogna sostituire OMISSIS, l'evidenziatore non va bene. Si possono ricavare i dati e si è persegubili perchè li avete pubblicati con evidenziatore nero.

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 24 Set 2011, 09:24:06 »
Ok grazie per la dritta!

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 03 Ott 2011, 13:04:17 »
se vi interessa nei prossimi giorni potrei mettere a disposizione un fascicolo datomi al corso sulla normativa dei siti internet delle scuole pubbliche contiene anche indicazione e obblighi sull'albo.
« Ultima modifica: 05 Ott 2011, 11:13:43 da adri56 »
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 03 Ott 2011, 18:28:05 »
Ciao adri56, sarei interessatissima al materiale che hai acquisito al corso, forse ci chiarirebbe un po' le idee! Saresti così gentile da farcelo avere in qualche modo?
Grazie  :)

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 04 Ott 2011, 07:40:48 »
oggi lo scansiono e provvedo

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 19 Ott 2011, 10:11:58 »
Ciao adri56, ho letto il materiale che mi hai mandato ed ho qualche perlessità rispetto al fatto che non vadano pubblicati nell'albo on line i verbali completi ma solo le delibere. Ma il verbale non è un atto pubblico? come mai non va inserito?
Grazie

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 19 Ott 2011, 12:44:36 »
Le delibere sono atti ufficiali, risultato finale prodotto dal verbale, il verbale porta i nomi di eventuali favorevoli, contrari o astenuti per cui non va pubblicato. la delibera non incorpora questi dati ma solo il numero di eventuali favorevoli, contrari ecc.

Offline cristallino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 20 Ott 2011, 18:06:04 »
Buona sera a tutti. Sarei molto interessato anche io al materiale rilasciato ad adri56 al corso sulla normativa, dal momento che sto cercando di allestire l'albo pretorio on line per il sito della mia scuola. Potrei prenderne visione? Grazie.

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 01 Nov 2011, 09:18:29 »
Ciao a tutti, avrei una domanda per Vales: se dovessi fare il backup dell'albo pretorio quali cartelle mi consigli di copiare...non vorrei farlo di tutto il sito, ci metto troppo.

Altra richiesta: potrei avere anch'io una copia del materiale rilasciato ad adri56 al corso sulla normativa?

Se vi interessa mi sono informata per l'albo sindacale, non è necessario metterlo nell'albo pretorio, è solo necessario che i colleghi e il personale ata  vengano a conoscenza dei doc sindacali in qualche modo. (noi usiamo le mail d'istituto)

Grazie mille a tutti e due!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 01 Nov 2011, 10:16:00 »
Ciao a tutti, avrei una domanda per Vales: se dovessi fare il backup dell'albo pretorio quali cartelle mi consigli di copiare...non vorrei farlo di tutto il sito, ci metto troppo.

I dati di albo sono salvati nelle seguenti tabelle del database.

Le tabelle di albo.

`#__chronoforms_albo_log`
 `#__chronoforms_allegati_10`
 `#__chronoforms_atto_10`
 `#__chronoforms_categoria_10`
 `#__chronoforms_configurazione`
 `#__chronoforms_enti`
 `#__chronoforms_sezione_10`
 `#__chronoforms_utenti`

gli allegati invece sono salvati della cartella (non tabella) che hai scelto in configurazione di albo, quindi la vedi li.

vi sono due possibilità

/components/com_chronocontact/uploads/allegati_10/

/images/allegati_10/
« Ultima modifica: 02 Nov 2011, 13:49:45 da vales »

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 02 Nov 2011, 08:22:14 »

Altra richiesta: potrei avere anch'io una copia del materiale rilasciato ad adri56 al corso sulla normativa?

Se vi interessa mi sono informata per l'albo sindacale, non è necessario metterlo nell'albo pretorio, è solo necessario che i colleghi e il personale ata  vengano a conoscenza dei doc sindacali in qualche modo. (noi usiamo le mail d'istituto)

Grazie mille a tutti e due!
l'albo sindacale non è obbligatorio, ma il contratto d'istituto si.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 06 Gen 2012, 13:08:09 »
Salve,
come docente amministratore di sistema e dei siti web del mio istituto mi sto occupando anche del problema relativo all'albo pretorio. Per ora ho risolto con un semplice download manager in PHP ma la soluzione qui prospettata mi sembra decisamente migliore.
Premetto che ho sempre lavorato su piattaforme Windows e il nostro webserver principale è sotto Windows 2008R2 Web e IIS 7.5.

Per questo ho installato un server virtuale su Hyper-V con Debian e Joomla 1.7. Il tutto funziona perfettamente. Scoperto Albo Pretorio, visto che mi pare non funzioni con joomla 1.7, ho installato anche la versione 1.5 e il plugin. Tutto funziona perfettamente. Si tratterrà, a regime, di collegare i due.

Avrei solo una richiesta all'autore, al quale vanno ovvie congratulazioni per l'ottimo lavoro: ho visto che una volta pubblicato un atto non è possibile modificarlo. Ne comprendo le motivazioni, in quanto un atto non può che essere modificato da atto successivo, tuttavia tremo all'idea che il collaboratore amministrativo addetto alla pubblicazione commetta qualche errore formale, ad esempio banalmente sbagliare l'allegato, e non sia in grado di modificare o cancellare l'errore.

Purtroppo sono evenienze molto facili ad accadere, per cui vorrei sapere se è possibile in qualche modo implementare la funzione, magari a livello di amministratore, di cancellare un atto e reinserirlo modificato.

Ho anche notato una cosa: è possibile l'upload di file .doc ma non di file .docx. Non so se questo dipenda da Joomla (ancora sto studiandolo) o dall'applicazione.

Grazie e saluti.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 07 Gen 2012, 10:50:15 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla emerenziano,

Ti auguro prima di tutto un buon percorso nel lavoro che hai appena avviato.

Per quanto riguarda Albo il problema è stato dibattuto a lungo qui nel forum e la soluzione che è stata trovata è quella che poi è stata anche ripresa nelle circolari che successivamente sono state emanate dal ministero. Un documento non può essere modificato dopo la pubblicazione perchè fa sorgere immediatamente dei diritti appena pubblicato, ed in caso di necessità di modifiche va emesso un nuovo atto che sancisce la nuova situazione.

Eventualmente si tratta si porre invece negli atti modificati un riferimento a questa situazione e sto appunto studiando come gestire questo aspetto.

Segnalo però che proprio per evitare l'errore di inserimento, Albo prevede opzionalmente un inserimento "morbido" che non pubblica immediatamente l'atto ma permette una successiva verifica, e fatta questa permette la pubblicazione. Questo dovrebbe consentire di rimediare a frettolosi inserimenti ed errori materiali. Si tratta di utilizzare da parte degli "inseritori" questo metodo, che ho sempre consigliato, ed evitare di complicare il lavoro successivo con le correzioni e nuovi inserimenti.

Per il file docx. La configurazione dei default non prevede questo tipo, ma può essere sempre aggiunto manualmente nei form che gestiscono gli allegati, come detto in altri post.
Su questo una cosa, non mi sembra che il file docx sia ancora al massimo della diffusione ed il rischio è alcuni utenti non lo possano leggere. Consiglio in questo caso il doc o meglio il formato pdf.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 07 Gen 2012, 19:46:00 »
Vales, ti ringrazio per la pronta risposta. Avevo intuito che la pubblicazione dell'atto fosse un evento immodificabile, ed inoltre la possibilità di inserire e non pubblicare l'atto potrebbe essere sufficiente.
Purtroppo nella scuola, ahimè, il livello di alcuni collaboratori amministrativi (spesso supplenti annuali o a termine) è mediamente basso, per cui l'inserimento di documenti errati potrebbe avvenire, come per altro avviene regolarmente con la piattaforma che ora usiamo. Beh, alla disperata posso cancellare con Phpmyadmin.

Per quanto riguarda gli allegati ho provveduto a modificare il form inserendo le estensioni che volevo ed anche modificando la dimensione massima dell'allegato.

Ora non mi resta che vedere come integrare l'applicazione nella piattaforma Jooomla 1.7 che sto preparando come sito di servizi dell'Istituto e che sostituirà dal prossimo anno scolastico l'esistente.

Buon lavoro sulla versione 1.7... e grazie per l'ottimo lavoro fin qui svolto.

Offline marqui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 16 Gen 2012, 00:16:18 »
Non mi sono mai occupato del sito della mia scuola, il nuovo DS ha voluto farmi questo "regalo" e sono alle prese con uno studio febbrile di joomla, plug-in, estensioni e ora anche dell'Albo Pretorio On line.
Desideravo porgere un breve saluto alla comunità di "colleghi" e chiedere, se possibile, una classifica dei plug-in "irrinunciabili" per il mio nuovo sito.
P.S. avevo intenzione di utilizzare la versione 1.7 per la mia nuova "creatura", ma l'incompatibilità dell' APO di vales (complimenti, ottimo lavoro) mi sta frenando. E' prevista nel breve il rilascio di una versione compatibile?

Saluti e buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif