Disponibile al download la nuova versione
Joomla!® 3.8 Stabile (
Notizia in inglese su Joomla.org).
Questa versione è il naturale aggiornamento delle precedenti
3.0,
3.1,
3.2,
3.3,
3.4,
3.5,
3.6 e
3.7 di cui continua lo sviluppo all'interno della
Major release 3 mantenendo la compatibilità con queste versioni
Minor precedenti. E' stata preceduta da 4 versioni beta e una RC che ci hanno permesso di terminare e mettere a disposizione i relativi file di lingua italiani (disponibili nell'area download) e capire le novità principali che sono state inserite.
Contiene la correzioni anche di due bug di sicurezza, uno di basso livello ed uno di medio livello.
Link all'articolo:
http://www.joomla.it/notizie/8775-rilasciata-la-versione-stabile-di-joomla-3-8.html- Fra i primi problemi che alcuni utenti hanno trovato con Joomla 3.8.0 è che estensioni che usano il menu amministrativo come SP Page Builder se non aggiornate all'ultima versione poi impediscono la corretta apertura delle pagine del pannello di controllo.
Qui il relativo issues:
https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/17986- Poi pare che ci siano problemi anche per chi utilizza i template di Yootheme, non si visualizzano più le immagini con Chrome da mobile, qui il relativo issues:
https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/17978- Anche per chi utilizza il componente "Redirect" è bene verificare se le URL generate dal componente siano corrette o fare riferimento a questo issues:
https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/17997 - Anche l'autenticazione con LDAP non funziona più:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/17989- Sono saltati anche i controlli ACL sulle categorie dove gli autori possono pubblicare articoli:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/18027- Pare sia rotta anche la funzione FTP layer:
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/18024- Ed in molti si sono visti sparire delle voci di menu dal menu componenti:
https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/18000- Chi riceve errore 500 dopo l'aggiornamento è probabilmente causa di una errata configurazione del server, l'aggiornamento aggiunge una nuova cartella libraries/src e se il server di hosting è configurato male e quando crea questa nuova cartella gli assegna gli errati privilegi e permessi poi il sito da errore 500.
- La funzionalità Batch (Azioni multiple) non funziona aggiungendo TAG ai contenuti selezionati, da errore Fatal error: Call to a member function setNewTags() on null. Issue
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/18057 - Non funziona più correttamente il "Pagebreak". Issue
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/17830 - Rotto anche il generatore di feed, il link che riporta ...feed&type=atom da pagina bianca. Issue
https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/18095- Se in configurazione globale si imposta il parametro "Livello di accesso predefinito" su "Guest" e poi si va ad installare un nuovo componente... questo appunto non appare più nel menu componenti, anche se è regolarmente installato e funzionante. Issue
https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/18000- L'aggiornamento dalla versione 2.5 non funziona più. Durante questo aggiornamento il passaggio intermedio alla 3.5.1 pare funzionare per il lato amministratore, ma poi il passaggio dalla 3.5.1 alla 3.8.0 porta al blocco del pannello amministrativo (Unknown column 'a.client_id' in 'where clause') e del lato sito (Call to undefined method JApplicationAdministrator::isClient() /plugins/system/logout/logout.php).
Quindi non è possibile utilizzare l'aggiornamento automatico per aggiornare da versioni precedenti la 3.6.1
Issue:
https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/18044
Fondamentale quindi aggiornare bene tutte le estensioni esterne prima di aggiornare a Joomla 3.8.0.