Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Roberto Teso

Pagine: [1]
1
Concordo e solidarizzo con Napo.
Anch'io mi ero (passato) messo a rispondere qui e li per cercare di dare una mano, dopo poco mi sono accorto di quanto afferma Napo, al quale aggiungo che ho il sospetto che ci sia anche chi dei suggerimenti ed aiuti ne faccia un uso "commerciale", che mi dà ancora più fastidio di chi, pur avendo ciò che cerca sotto gli occhi, lo vada a chiedere in giro "pretendendo" risposte senza la minima cortesia.

Al di là di forma linguistica e cortesia, non mi và di dare gratis suggerimenti a chi poi se li vende come "farina del proprio sacco".

La cosa meno divertente di tutte è che essendo un prodotto OS tutto quello di cui una abbisogna è rintracciabile ovunque, in varie lingue e pure in varie versioni.

In mia opinione, ci sono troppi "novizi" che vogliono "saltare" la fatica di cercare e ragionare col proprio cervello e troppi furbi che si vogliono profittare della buona fede di chi aiuta, vendendosi il sapere altrui.

rt

2
Vai nella cartella \language, se hai la installato la versione italiana, apri il file italian.php, e dovresti trovare questo blocco:
Codice: [Seleziona]
/** pageNavigation */
DEFINE('_PN_LT','<');
DEFINE('_PN_RT','>');
DEFINE('_PN_PAGE','Pagina');
DEFINE('_PN_OF','di');
DEFINE('_PN_START','Inizio');
DEFINE('_PN_PREVIOUS','Prec.');
DEFINE('_PN_NEXT','Pross.');
DEFINE('_PN_END','Fine');
DEFINE('_PN_DISPLAY_NR','Mostra #');
DEFINE('_PN_RESULTS','Risultati');
lo modifichi a piacere.

Come norma cautelativa, fate una copia del file prima di modificarlo!

Ciao

rt

3
Dipende dalle necessità,
puoi far sparire le scritte colorandole di trasparente  :) o spostandole fuori schermo, per mettergli una grafica basta il background:url(path/filename) e posizionarlo a modo.

Porti tutto il blocco fuori schermo
Codice: [Seleziona]
position: absolute;
left: -125em;
top: -125em;
quindi applichi una immagine e la spiazzi correttamente
Codice: [Seleziona]
background:url(images/leggitutto.jpg) no-repeat 125em 125 em;

Chiaramente sono solo esemplicativi i valori sopra immessi, dipendono dal template etc.

Ciao

rt

4
Non serve modificare il core, esagerato  :) !

Basta che usare css per il blocco "leggi tutto", definito come a.readon e suoi pseudo (:link, :visited, :active e :hover).

Come qualsiasi blocco, puoi farci quasi quello che vuoi (quello che ti è concesso più che altro).

Per i freccioni sono pagenav_next e pagenav_prev, i numeri di pagina nin zo, ma credo basti guardarsi il sorgente della pagina per vedere da che classe siano gestiti (se esiste, ovvio).

Ciao

rt

5
Hai imparato uno dei tanti motivi per cui Micro$oft è così nel cuore di chi sviluppa per il web.

Comunque, formattare i caratteri non è cosa stupida, chiedilo ad un ipovedente.

Non c'è nessun obbligo ad imparare, se ti accontenti del fatto di avere discrepanze tra i browser.

Certo che il W3C ha esplicitamente deprecato il comando <font>, almeno per HTML 4.01 e XHTML 1.0 (strict) chiedendo di usare <style>, e non ha proprio tutti i torti...

Ciao

6
JoomlaEXP

7
Joomladay / Re: RIUNIONE ORGANIZZATIVA IN CHAT
« il: 09 Set 2006, 13:29:12 »
Perdonatemi l'intromissione,
pensavo di venire a trovarvi, data la mia vicinanza a Verona (sono a Padova) magari pure di fermarmi a cena sabato  purchè non costi troppo dato che sono abbastanza in bolletta :D.

Avrei la possibilità, come piccolo contributo, di venire con telecamera semiseria (Canon XL1) e fotografica semiseria (Nikon D70) così per fare qualche foto e, se avesse senso, riprendere le varie sessioni che, mi pare di capire, sarebbero domenica.

Ovviamente sono in grado poi di trasferire i filmaggi, montarli  ;D convertirli in formato a piacere e darveli da pubblicare dove vi pare, può servire?

Ciao

rt

8
Purtroppo, per ammissione degli stessi autori, l'amministrazione di Expose NON funziona dal backend di Joomla.
Ovvero, in qualche situazione si riesce ad operarvi ma, io ogni situazione, se si entra dal backend si danneggiano gli xml che mantengono i parametri delle gallerie.
Suggeriscono di scaricarsi il gestore per Windows e la galleria per lo stesso, eseguire tutto in locale e, solo allora, caricare il tutto.
Pare complesso ma non lo è, se poi ti prendi la briga di studiare come sono costruiti gli xml e la struttura delle gallerie di Expose, scopri che si può fare tutto a mano in modo molto semplice, evitando di ricaricare ogni volta tutte le gallerie.
In alternativa puoi caricare la versione autonoma (standalone) di Expose, non il componente per Joomla, e usare un wrapper per includerla nel tuo sito, in questo caso l'amministrazione funziona decentemtente ma, ovviamente, in modo indipendente da Joomla.

Ciao

rt

9
I Template di Joomla 1.0.x / Re: Specifiche W3C
« il: 09 Set 2006, 09:32:58 »
Chiedo scusa,
mi permetto di far notare che non è vero che non si possano utilizzare le tabelle, quello che viene chiesto è che

1. Non vengano utilizzate per formare il layout del sito.
2. Che siano utilizzate per presentare dati.
3. Che siano identificabili colonne, righe, intestazioni etc.
4. Che vengano date indicazioni alternative.

Quindi si riesce ad ottenere sia il WAI-AA che a sottostare al WCAG 1.0 con priorità 1,2 e 3 anche usando le tebelle, o portandosi dietro quelle di Joomla.

Il problema nasce più spesso da altri fattori, come l'utilizzo di componenti/moduli/plugin di terze parti e da alcuni errori "formali" che Joomla si trascina (ad. esempio il modulo scelta template NON associa una label/etichetta al select/selettore adibito).

Ciao

rt

10
Per pubblicare l'archivio basta andare nella gestione moduli e pubblicare "Archivio articoli", che si trova tra i moduli standard di Joomla, e questo provvederà a creare la lista mensile degli articoli archiviati.

Ciao

rt

11
In Joomla l'archivo è controllato automaticamente, prima devi crearti la struttura sezioni/categorie/contenuti (es: Primi piatti/Pasta/Carbonara), poi, quando decidi che il contenuto (per noi Carbonara  ;D) non dev'essere più pubblicato ma deve restare rintracciabile, dal backend (parte amministrativa) lo spunti e lo cacci in archivio, che, ahitè, non mi risulta si possa dividere per categorie/sezioni ma semplicemente si trascina quelle costituite in origine (Primi piatti/Pasta - Primi piatti/Minestre etc.).

rt

12
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / Re: JoomlaFAP e A8E Joomla?
« il: 04 Set 2006, 23:39:09 »
Stavo scrivendo questo, poi ho visto la risposta, mi permetto di ampliare qui in modo che capiscano tutti, anche i pigri e non aglofoni :D

Allora, Joomla a8e è una fork di Joomla, indirizzata a conformarsi alle specifiche del W3C, via le tabelle, via javascript ect.

Citazione
Accessible (a8e) Joomla! is a Joomla! fork that conforms to accessibility guidelines and standards (e.g. W3C). Table layout is removed, also popup and javascript have been converted to accessible code. A8e Joomla! will follow regular Joomla! releases. We hope to make the project obsolete ASAP when all patches will be included in the standard Joomla! releases :) For a discussion about what accessible joomla is, see: http://developer.joomla.org/sf/discussion/do/listPosts/projects.accessible_joomla/discussion.support.topc1861

La trovi su http://forge.joomla.org/sf/projects/accessible_joomla

Devo dire che non se ne parla molto in giro, ma funziona egregiamente.
Se vuoi curiosare qualcosa di funzionante ed un poco più complesso dell'esempio messo in linea dai "forkatori" fammi sapere, ti mando il link di un sito messo in piedi da me, che uso per fare le prove da trasferire poi sui siti "veri". Non pubblico il link direttamente perchè, come sito di test, ci smanetto spesso e, a volte, lo lascio indifeso o lo provo a bucare io stesso :D

Non saprei come contribuire, l'unica materia sensata per me è la traduzione e solo dall'inglese, per cui mi sono già offerto.
Posso fare il tester, ecco, al limite.
Non programmo seriamente da 10 anni, non conosco il linguaggi che usate adesso.
Per me, JavaScript è un'isola per scrittori, MySQL un test per l'intelligenza e PHP un parametro dell'esame delle urine :D

Vi serve un programmatore assembler?

Ciao
rt

13
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / JoomlaFAP e A8E Joomla?
« il: 04 Set 2006, 15:46:26 »
Scusate il disturbo, ma ho qualche problema di comprensione, c'è differenza sostanziale tra le due versioni (apparte il magnifico team italico)?
Perchè mi stavo impegnando in quella (a8e) direzione quando ho scoperto FAP, cheffò?

Pure io sono misconoscente delle regole esatte del WAI WACG, però le validazioni circa automatiche (quelle della Web Developer Toolbar di FF) le ho passate anche con Joomla base, solo qualche hack qui e lì e non  utilizzando comp/mod/plug che "sporcassero" il codice e fino alla Section 508 è abbastanza semplice, per il WAI WACG un poco meno, ma siamo lì.

Utilizzando a8e invece la cosa è moooolto più semplice arrivare alla certificazione "full", purtroppo l'ho scoperto un po in ritardo e stò ragionando se upgradare dove mi interessa.

Di certo ora sono più interessato a seguire la strada di a8e (o FAP) che non quella di Joomla standard, almeno fino a che non arriva la versione 1.2 (!).

Ciao

rt

Pagine: [1]


Web Design Bolzano Kreatif