Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - antiedipo

Pagine: [1] 2 3 4
1
Salve a tutti.


Ho deciso di rifare il look al mio sito costruito (ancora) con la versione 2.5 di Joomla!


Quindi, avrei intenzione, non solo di migrare all'ultima versione 3.x di Joomla!, ma anche di usare un nuovo template (per l'esattezza un framework del tipo Gantry) e soprattutto di non perdere articoli, commenti e numero di letture dei medesimi.


C'è un modo "indolore" e non distruttivo per fare tutto ciò?


Grazie. Attendo i vostri istruttivi consigli.

2
Joomla! 3 / Font Awesome da inserire nel titolo
« il: 03 Dic 2014, 17:33:01 »
Salve a tutti.

Il quesito al quale spero possiate dare una risposta, è il seguente:
ho la necessità di allineare a sinistra del titolo dell'articolo (creato a partire da un Modulo HTML personalizzato), l'icona del globo terrestre che si vede nell'immagine allegata.

Per completezza d'informazione, l'icona è un Font Awesome inserita scrivendo icon-globe come Suffisso classe CSS modulo nel campo presente nella tab Avanzate del modulo medesimo.


Grazie per l'aiuto.



[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

3
M_W_C, grazie per la risposta.
Tuttavia la preziosa guida che mi hai consigliato descrive come installare Joomla su un Ubuntu Server ossia proprio sulla macchina che fa da server. Il mio è un caso un po' diverso.
A me hanno dato dei parametri FTP che rimandano ad una directory/partizione del disco di chi sa quale macchina, un database Mysql e hanno detto "installa qui il tuo Joomla!". Tutto qui.

Ora però, anche il fatto che, cancellata la versione 3.x, della 2.5 non parta neanche l'installazione, rimane per me ancora un mistero.

Avete altri consigli?
Grazie in anticipo.

4
Salve a tutti.
Il problema è questo.


Ho installato Joomla 3.2.3 sul Linux server (condiviso) del dipartimento di una facoltà universitaria.
Terminata l'installazione mi sono accorto che Joomla non riesce a scrivere il file configuration.php e non si riesce nemmeno a fargli installare estensioni, template o altro.


Credendo si trattasse della gestione dei permessi lato server, ho interpellato l'ingegnere responsabile che si occupa proprio della gestione e manutenzione di quel server, il quale mi ha prontamente inviato un link che rimanda ad una pagina in cui si parla di come installare Joomla disattivando il safe mode oppure (se Joomla è già stato installato) su come attivare il layer FTP dal pannello di controllo di Joomla (in backend, per intenderci).


Tali procedure le conoscevo già, ma ho provato lo stesso e, purtroppo, il problema è rimasto.
Ho controllato che i requisiti del server fossero compatibili con l'installazione di Joomla 3.2.3 e, da quello che ho letto, dovrebbero essere sufficienti.


Allora, nel dubbio, ho cancellato la versione 3.2.3 di Joomla e ho caricato la 2.5.19 ma - sorpresa! - quando lancio l'installazione, la pagina del browser che dovrebbe mostrare il primo step d'installazione, risulta completamente vuota (bianca). E questo, ad essere sincero, non me l'assettavo proprio.


Non so più cosa tentare. Mi dareste una dritta, per favore?


Grazie!!


---------------------------------------
Qui trascrivo i parametri del server e del database:

• CARATTERISTICHE PHP DEL SERVER
PHP Version 5.3.2-1 ubuntu4.22

• CARATTERISTICHE MYSQL DEL DATABASE
Server: Localhost via UNIX socket
Versione MySQL: 5.1.41-3ubuntu12.10

5
Forse non sono stato molto chiaro?
 :( :( :( :-[ :-[ :-[ :-\ :-\ :-\

6
Salve a tutti!
Vi sottopongo subito il mio quesito.

Ho necessità di evidenziare graficamente un qualsiasi articolo che appare in Home del sito.
Per il primo articolo (ossia quello che appare in cima alla pagina e che nelle opzioni del menu Home ho definito come articolo principale), modificando una classe del file css del template (per l'esattezza la classe .items-leading), sono riuscito dare un bordino colorato di 2px e uno sfondo rosso all'articolo, più una piccola icona (una stella con la scritta NEW) che annuncia che l'articolo in questione è stato appena pubblicato.

Ora però, come dicevo, volevo rendere possibile la stessa cosa (salvo modificare la grafica) a qualsiasi altro articolo. Pertanto, avevo pensato alla soluzione offerta dai layout alternativi.
Premesso che so come si costruisce e si usa un layout alternativo, credo che Joomla! non renda possibile usarlo per gli articoli in Home.

Mi spiego meglio.
Se voglio modificare il layout di un articolo qualsiasi, dopo aver modificato una copia del file default.php che si trova nella cartella article di com_content, e avergli dato un altro nome, e quindi inserito nel folder article di com_content a sua volte posizionato nella directory html del template in uso, non mi resta altro da fare che scegliere il nome di quel file dal menu a tendina Layout alternativo nelle Opzioni di visualizzazioni in backend dell'articolo prima della sua pubblicazione.

Bene, fin qui tutto regolare.

Ma, se invece le modifiche da apportare non sono quelle ad un articolo gestito dal file default.php della directory article ma quelle ad uno della Home che è gestito dal file default.php  della directory featured di com_content, allora, pur inserendo il file modificato nel folder featured della directory html del template, non vi è poi più nessuna possibilità di selezionarlo nelle Opzioni di visualizzazione nel backend dell'articolo.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere una dritta per apportare tali modofiche.

Un saluto,
a.


7
Salve a tutti,
il problema è che dopo l'aggiornamento da Joomla 1.7 a Joomla 2.5.6 (template Joomla FAP), il JCE Mediabox in oggetto (anch'esso aggiornato insieme all'editor JCE all'ultima versione compatibile con la nuova versione di Joomla) funziona per fatti suoi, ovvero non funziona come dovrebbe.

Dopo aver caricato l'immagine (thumbnail/miniatura) nell'articolo con l'editor JCE, creo il link per aprire l'immagine di più grandi dimensioni con l'effetto lightbox di MediaBox.
Quando provo se tutto è andato bene e clicco sull'immagine da front-end, invece dell'effetto lightbox, il link mi apre una nuova scheda del browser con l'immagine in dimensioni reali.

Controllando il codice dell'articolo, mi accorgo che MediaBox ha automaticamente impostato il target su _blank (cioè su una nuova pagina del browser) e non c'è verso di farglielo cambiare se non cancellandolo dal codice e salvarlo. Ma se riapro nuovamente l'articolo e opero un cambiamento qualsiasi, anche soltanto al testo, al successivo salvataggio, l'impostazione _blank scatta nuovamente e si setta in automatico.

Qualcuno ha idea di come risolvere il problema?
Sul forum del produttore si consiglia semplicemente di disinstallare e reinstallare il Mediabox: quasi una soluzione banale, direi. Soprattutto per il fatto che non pochi gli segnalano l'oggettivo malfunzionamento del plugin.

Aspetto consigli, pareri, opinioni, esperienze e, se proprio è impossibile risolvere, il nome di un altro efficace plugin per lightbox effect.

Grazie.
a.

8
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / Re:Google Drive Embed plugin
« il: 11 Set 2012, 22:35:54 »
Siccome suppongo che hai abilitato quei 2 plugin, l'unica cosa che mi viene in mente riguarda questo messaggio:
Codice: [Seleziona]
Before you can use this Editor Button you need to register your plugin installation as web application over at https://code.google.com/apis/console/!
L'hai fatto ?

Sì, l'ho fatto. Ho seguito pedissequamente la video guida (tra l'altro ben fatta) del suo sviluppatore.
Ma poi, come dicevo nel mio precedente messaggio, prima di caricarlo sul sito ufficiale della mia scuola, l'ho testato in locale e funziona benissimo. Tanto che, preso dall'entusiasmo, ho comunicato ai miei colleghi che tra non molto avremo la possibilità di condividere i documenti direttamente dal sito della scuola. (Che bella figura di *****!)
Ma invece, appena caricato sul server (in remoto, su A**ba) non mi funziona più.

Ho anche pensato che potesse essere un problema di PHP caricato sul server ma, da quello che leggo nelle note tecniche del fornitore del servizio di hosting, il PHP lì caricato e messo a mia disposizione è la versione 5.3.16, mentre sul mio MAMP (in remoto) c'è addirittura la verisone 5.2.11.

Possibile, ammesso che dipenda dal PHP, che con versioni più vecchie e in remoto, il plugin funzioni e con versioni più aggiornate non ne voglia sapere?

A proposito, sia in locale che in remoto uso Joomla Fap 2.5.6.

Ti/Vi prego, dammi /datemi una mano a risolvere questo arcano.

Un saluto cordiale a tutti.
a.

9
Accessibilità con "JOOMLAFAP" / Google Drive Embed plugin
« il: 11 Set 2012, 14:29:18 »
Salve a tutti,
per necessità di condivisione di documenti sul sito della mia scuola, ho installato il plugin Google Drive Embed, repereibile a questo indirizzo.

Il plugin funziona magnificamente in locale ma, una volta installato in remoto, restituisce questo messaggio di errore:

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.Please contact the server administrator, postmaster@****.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.More information about this error may be available in the server error log.


Per cortesia, c'è qualcuno che usa questo stesso plugin o che riesce a spiegarmi cos'è che non funziona?
Possibile mai che un plugin come questo, nato per funzionare proprio online e per la condivisione dei documenti, funzioni benissimo in locale e non in remoto?
Può dipendere dal server, da qualche sua impostazione?

Grazie per l'attenzione.
In attesa di risposta invio i miei iù cordiali saluti.
a.

10
Salve,
ringraziando tutti per l'importante e fondamentale lavoro che avete fatto per sviluppare questa nuova versione di FAP, avrei necessità di sapere come migrare da FAP vers. 1.7.

Inoltre vorrei chiedere se devo installare/aggiornare anche il template e, se la risposta e sì, vorrei sapere come fare per non perdere le impostazioni di quello della precedente versione che ho completamente modificato.


Rimango in attesa.
Grazie per le risposte.

Un saluto.
a.

11
Salve a tutti,
ho un dubbio che vorrei esporvi.

Per sviluppare il sito della mia scuola ho usato Joomla! FAP vers. 1.7 modificando e personalizzando il template Accessible di Alessandro Pasotti.

Adesso per un problema di Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated avrò probabilmente necessità di aggiornare Joomla e passare definitivamente alla vers. 2.5.

Come posso fare?
Esisiste una versione Joomla FAP vers. 2.5?
Posso aggiornare anche alla 2.5 standard (ossia non FAP) e se sì come?

Rimango in attesa.
Grazie per le risposte.

Un saluto.
a.

==================== EDIT =====================
Scusate ma ho appena verificato che esiste una nuova versione di Joomla FAP 2.5 e un apposita sezione del forum chiamata Accessibilità con JoomlaFAP (della quale non mi ero proprio accorto) che tratta proprio di quello che stavo cercando.

Quindi, se il moderatore di questa sezione vuole spostare o chiudere questo post, si accomodi pure.
Grazie e scusate ancora.

12
Devi installare un componente per la gestione delle newsletter, tipo AcyMailing Starter.
In questo modo ti crei delle newsletter e le spedisci ai tuoi utenti con i articoli che desideri.
Ora è più chiaro?

Molto più chiaro.
Faccio una prova e ti faccio sapere, dopodiché inserisco anche la scritta RISOLTO a questo articolo.
Intanto, grazie mille.

---------------------
È davvero un bel componente. Lo sto studiando. Grazie per la dritta.
Ho aggiunto anche il RISOLTO.

Ancora grazie.

a.

13
La soluzione è di implementare una newsletter.

Cioè, mi faresti un esempio? Non ho capito.
Grazie.

14
Salve a tutti,
mi sapreste dire se esiste un plugin che automaticamente invii ai componenti della mia lista contatti le info relative all'ultimo articolo pubblicato sul mio blog?

Mi spiego meglio: io pubblico un articolo sul mio blog e il componente invia... che ne so, il titolo o una sintesi o l'articolo per intero o il link all'articolo stesso, a tutti i componenti della lista contatti.

Grazie in anticipo per le risposte.
a.

15
Davvero nessuna dritta?
Nessuno sa dirmi se c'è un modo per far "sparire" automaticamente dalla Home page articoli scaduti, ossia far cambiare il loro stato di evidenza da Sì a No?

Attendo con speranza.

Grazie mille.
A.

16
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Eliminare dalla Home articoli scaduti
« il: 22 Mag 2012, 21:11:38 »
Salve a tutti,
vengo subito al dunque.

Avrei necessità di eliminare dalla Home page un articolo "scaduto".
In altri termini, vorrei che un articolo messo in evidenza (e quindi visibile in Home) venisse automaticamente rimosso alla data di scadenza e cambiasse categoria per essere collocato tra gli articoli Archiviati.

A tale scopo ho caricato il plugin Autoarchive che funziona egregiamente e, alla data di scadenza dell'articolo, me lo sposta in una categaria apposta chiamata "Archivio". Tuttavia se l'articolo è anche in evidenza rimane ancora là, leggibile.

Insomma, per me l'archivio dovrebbe essere qualcosa in cui io voglio andare per leggere dei vecchi articoli non più rintracciabili nelle pagine del sito, ma se invece l'articolo è ancora presente in Home, la funzione e la presenza dell'archivio è praticamente inutile.

Sapete se c'è un modo per riuscire a fare quello che desidero?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
A.

17
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:Problema validazione componente
« il: 05 Feb 2012, 10:47:26 »
prova a segnalarglielo allo sviluppatore...

Già, potrebbe essere un'idea!!

Grazie,
a.

18
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Problema validazione componente
« il: 05 Feb 2012, 09:37:51 »
Salve a tutti.
Ho provato a validare il sito appena finito con Joomla! FAP 1.7.4, e mentre tutte le pagine principali sono perfettamente XHTML 1.0 Sctrict validate, l'unica pagina che mi dà un solo errore è quella che richiama il componente Phoca Download.

Il punto è che quell'unico errore è dato - se interpreto bene l'output del validatore W3C e che potete vedere qui - dalla scritta a piè pagina Powered by Phoca Download, vale a dire i crediti del componente.
Ora, per eliminare il problema alla radice, sarei tentato (pur non sapendo come fare) di eliminare quel link sapendo di commettere un torto; altrimenti dovrei riparare quell'errore.

Qualcuno sa darmi dei consigli? Voi come vi comportereste?

Grazie per l'aiuto.

Un sauto e buona domenica a tutti.
a.

19
Grazie per la tua risposta Dariodorf, ma la soluzione che volgio condivididere qui, mi è stata fornita dall'impareggiabile Tonicopi.

In sostanza, se si imposta una voce di menu come Lista di singola categoria, non si può decidere quale layout avere in frontend (e non cheidetemi il perché). Qundi può capitare, come nel mio caso, di avere gli articoli appartenenti a quella singola categoria richiamata dalla voce di menu, organizzati come pagina blog, ossia un primo articolo in alto disposto orizzontalmente e i successivi sotto allineati su due colonne.

Bene, per risolvere questo fastidioso problema, la soluzione di Tonicopi è la seguente:

1. Creare un menu nascosto (vale a dire pubblicato ma non collegato a nessun modulo)
2. Creare una voce a questo menu del tipo Categoria blog
3. Sotto la scritta Impostazione richieste "Scegli una categoria" della voce di menu appena creata, scegliere la categoria da richiamare
4. Sotto la scritta Opzioni blog "n. colonne", scrivere 1.

È tutto.

Ancora un pubblico grazie a Tonicopi per avermi fornito questa soluzione.

20
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Due colonne in articolo NON in Home
« il: 30 Gen 2012, 16:06:20 »
Salve,
so che è una banalità ma davvero non ci sono riuscito.

Come da titolo, vorrei sapere come eliminare l'impaginazione a due colonne che mi ritrovo in un articolo collegato ad una voce di menu a sua volta impostato come Lista singola categoria.
In poche parole mi mostra la pagina come se fosse un blog (Lista di tutte le categorie) ma non essendo una pagina blog, in backend non ha nemmeno l'opzione blog dove impostare il numero di colonne.
Ovviamente io sto smanettando nelle opzioni della voce di menu, poiché in Categorie non ci sono le impostazioni di visualizzazione.

E io ci sto sbattendo la testa.

Ripeto il problema NON è in Home (lì lo avrei già risolto. Spero.)

Grazie per le dritte.
a.

Pagine: [1] 2 3 4


Web Design Bolzano Kreatif