Back to top

Autore Topic: Un modo semplice, veloce e infallibile per pubblicare l'annuncio sui cookies  (Letto 112804 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Mi risulta in data 29/05/2015

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ma quella pagina era già online a marzo:  http://web.archive.org/web/20150318140342/http://www.garanteprivacy.it/cookie
forse hanno fatto qualche piccola modifica, ma non mi pare un chiarimento o una nuova informazione rispetto a quanto già detto.
Oppure c'è una nuova parte in quella pagina?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Dovrebbe essere la parte sotto, poiché la legge certamente non è cambiata dall'anno scorso. Ho riportato quanto commentato in alcuni articoli in rete ove poi rimandano a questo link ove vedo che stai chiedendo chiarimenti anche tu.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
...non quoto la ricerca fatta da alex ma è quello che vorrei..
in pratica (giustamente) non ha fatto nulla nessuno, chi ha fatto di più ha messo comunque un avviso di cookies tecnici.

Purtroppo le leggi in Italia le fa sempre quello che meno ci capisce, abilmente consigliato da quello che ne sa na cippa, usando inappropriatamente termini ambigui e facendo di ogni legge un qualcosa dalle mille scappatoie e completamente inutile.

L'unico modo di capire cosa vuole questa legge è capire cosa l'ha ispirata.
Sarà capitato a tutti di avere l'impressione che molti adv non comparissero a caso nelle nostre navigazioni e che i risultati di alcune ricerche sembravano più dovuti a veggenza che a keyword. Nulla di tutto questo, era solo profilazione dell'utente. Cookie che persistevano nei browser e che (es) google leggeva prima di proporci dei risultati..

La legge voleva evitare queste situazioni in cui la scelta non era libera... poi si è persa nei meandri delle caxate

...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Caste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Considerando quanto letto fino ad adesso l'unica certezza che ho è che la legge sia molto poco chiara e si presti a più interpretazioni.......
Rileggendo però l'informativa del garante "Considerata la particolare invasività che i [/size]cookie di profilazione[/color][/size] (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all'inserimento dei cookie sul suo terminale" mi viene da pensare che i cookie vadano preventivamente bloccati........[/color]
[/size]La mia è solo un interpretazione, ma di certo se le cose stanno così ne vedremo delle belle (o brutte).[/color] :-\

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
tu profili i tuoi utenti?
le "terze parti" che usi nel tuo sito profilano i tuoi utenti? come?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
certo, uno è libero di leggere solo le parti che crede del provvedimento e rigirarle come vuole.  Questa la pagina da dove hai estratto quella parte: http://www.garanteprivacy.it/cookie
e dove ovviamente indica che è nel browser che l'utente deve agire se non vuole i cookie, non certo in ogni singola pagina di ogni singolo sito.
Però presi a pezzettini questi pezzi e rimontati a dovere possono essere molto utili a chi vende prodotti che permettono di bloccare preventivamente i cookie su ogni pagina :)
In quella pagina è sempre ben specificato quale sia il compito di noi webmaster:

1) mettere il banner con l'informativa breve.
2) indicare in questo banner che il sito può fare uso anche di cookie di terze parti
3) un link a una informativa più ampia, con le  indicazioni sull'uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente  o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di "terze parti"; (questa è bellissima perchè indica proprio dove è il luogo in cui l'utente può finalmente capire come negare il consenso, non è sulla pagina che vuole vedere e nel relativo bannerino ma è solo ed esclusivamente nella pagina dell'informativa estesa dove ci sono le istruzioni su come agire sul proprio browser)
4) l'indicazione che proseguendo nella navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie.

il tutto pare abbastanza semplice, anche se il banner su tutte le pagine è palloso forte....

Ovviamente queste, come le tue, sono interpretazioni personali e non sono esperto in materia.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
a proposito di quella fonte, visto che ha la sua ufficialità, la uso per ribadire quanto sopra già detto:
FAQ in materia di cookie:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
--------------------------
I cookie sono piccoli file di testo
--------------------------
prima caxata...
i cookie sono stringhe di testo (?!) che vengono memorizzati in piccoli files nello spazio utente del ns browser.
Un browser può essere configurato per gestire policy riguardo i cookies senza bisogno di nulla di esterno. (e se vuoi nessuno ti profilerà mai)

-------------------------------------
 per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita
-------------------------------------
seconda caxata

----------------------------------------
I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche,
------------------------------------------
questa è l'apoteosi delle caxate
Usare i cookies per tenere un autenticazione è da dementi, un autenticazione deve essere sempre verificata almeno nella sessione.
Rubare un cookie non è semplice ma nemmeno così difficile.

...nn vado oltre perchè proprio non ne vale la pena
« Ultima modifica: 01 Giu 2015, 19:22:05 da steganoga »

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
Avrei una domanda "tecnica" su Falcomedia presentata da Tonicopi.
All'inizio di questa discussione Teddy ha scritto che il plugin sarebbe adatto anche alla versione joomla 1.5.
Prima di provare volevo sapere se questa notizia è credibile, visto che nella recensione è specificato che va per la versione 3.
Grazie ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
No, il plugin che ho presentato io vale solo per la 2.5 e la 3.x
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
...allora eri tu teddy ;D ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
Alcuni pensano che nei forum si può dire di tutto.... >:(

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
... però nella descrizione del plugin c'è segnato SOLO per la versione 3... :-\

Offline Caste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io l'ho installato nella 2.5 e funziona benissimo....

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
Allora non ne esistono plugin per la versione 1.5?
Ho un sito che ci sto lavorando per la 3 ma vorrei già metterci l'avvertimento.
« Ultima modifica: 02 Giu 2015, 19:18:52 da alexred »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
la 1.5 è stata abbandonata quando ancora la legge sui cookies non esisteva, dubito che ci sia chi si prende la briga di svilupparne uno...
O ti modifichi questo o cerchi nella sezione giusta per la tua versione

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie steganoga ;D
Bello modificare quello del Falcomedia, sarebbe la giusta soluzione.
Certo che uno che sa modificare o costruire plugin non perde tempo a chiedere nel forum.
Mi sa che debbo accelerare nel cambiamento.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Cookie eprivacy esiste anche per la 1.5, se cerchi nelle discussioni sui cookie trovi il nome e link esatti. Inoltre nella versione joomla estesa esiste un plugin terzo che puoi inserire anche nella 1.5.

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie a tutti.
Tutto sistemato al momento nell' 1.5. :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ecco, è arrivato il fatidico momento. Da pochi minuti è in vigore la nuova normativa.
Sembra che orde di famelici cookies, in tutta Italia, escano da siti senza blocco preventivo, e attraverso i browser di incauti navigatori, che pure non li avevano bloccati, si mangiano tastiere e mouse. Altro che biscottini, sembrano piuttosto lupi famelici.
Si ha notizia anche si qualche azione ancora più criminale. I gruppi di cookies più pericolosi, quelli di terze parti di profilazione, pur essendo piuttosto piccoli, agiscono in branchi molto numerosi. Si ha notizia che in alcuni casi sono riusciti a violentare giovani fanciulle. La protezione civile è entrata in azione e raccomanda a tutti di sospendere la navigazione in attesa che il garante multi  tutti coloro che non li hanno bloccati preventivamente, e si invita tutti ad acquistare ed applicare immediatamente i kit di blocco preventivo....  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif