Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376254 volte)

Offline rh3a

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #360 il: 27 Mag 2009, 16:05:27 »
Posso dire la mia anch'io? posso dire la mia anch'io?  ;D

Forse non vi siete accorti che qui si sta facendo molta confusione tra software GRATUITI e software OpenSource ....

Non so' mica la stessa cosa  >:( >:(

Da wikipedia:

"In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso."  ::)

Bene, quindi:

Quando si fa un'installazione di Joomla (programma Opensource  :o :o), per la quale non ci vuole certo 5 min ...
tra ftp, installazione stessa, modifiche alle opzioni, caricamento dei moduli e loro relative modifiche etc... (tralascio volontariamente l'aspetto grafico e l'upload di materiale del cliente - vedi foto, testo etc), SOLO ed esclusivamente la base, bene...
quando si fa tutto questo (una o due ore?) e ci si fa pagare, a mio avviso non meno di 50 € i.c. l'ora... non vedo cosa è rubato?
non capisco le persone, che dicono oltretutto di essere esperte nel settore (anche se molte volte confondono Web Agency con Web Acency ???), che dicono che è rubare a chi ha fatto Joomla, quando sono gli stessi autori di joomla che l'hanno fatta OpenSource apposta perchè questa fosse condivisibile (vedi: usarla come cacchio uno vuole) con il solo limite di dover lasciare la licenza in bella mostra, o all'interno del sito o nel codice.

Queste persone visto che sono tanto esperte dovrebbero saperlo che un programma opensource è un programma free, si, ma non free come gratis, free come uso del codice! ci possono essere opensource gratis e opensource a pagamento, vedi molti moduli di joomla o addirittura alcune versioni di Linux  :o!

Detto questo, qui mi sembra che ci sono persone che parlano a vanvera senza conoscere il mondo REALE del mercato informatico (e non...), perchè si giustamente fanno il sito al pizzicagnolo che nn vuole spendere più di 50/100 € e si rivolge magari a loro perchè comunque loro non hanno il sw originale, non hanno p.iva, non hanno costi di gestione perchè magari vivono da mamma e papà e quindi luce, adsl e quant'altro non lo pagano... ok, nulla in contrario! anzi, come diceva frascan, tanto quei clienti non avrebbero mai speso di più... però non criticate chi, professionalmente, crea siti web anche con Joomla... che ha studiato e fatto gavetta per saper costruire al meglio non parlo solo della grafica di un sito, ma quanto meno essere in grado di crearlo "giusto" per il cliente di turno, adatto a lui, secondo le sue esigenze. Non credo che con 200 € questi personaggi qua facciano uno studio iniziale di come dovrà essere impostato il sito... che è la base anche per un sito a tre pagine in croce! bah bah bah poi c'è la crisi... per forza!  ::)

Scusate se mi sono dilungata

;D ;D ;D

alla prox
rh3a
« Ultima modifica: 27 Mag 2009, 16:08:38 da rh3a »
Tu sai dove sono i confini di fantasia? Non ne ho la più pallida idea! Basterà un pò di fortuna... (The Never Ending Story)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #361 il: 27 Mag 2009, 17:59:05 »
ma boh, io so solo che installare Joomla! in sè richiede 5 minuti, mentre testing e verifiche varie anche 4 ore...per cui anche 50 mi sembrano pochi...

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: 27 Mag 2009, 19:04:36 »
Purtroppo temo che questa diatriba non terminerà mai.

Il succo della questione sarà sempre (come già accennato) che il cliente di turno che al max saprà fare 2 cose crederà che sia rubare effettuare una consulenza e il successivo sviluppo di un sito.

Tale cliente probabilmente spenderà sempre e solo ciò che ritiene opportuno etc senza però dare/capire ciò che può essere dato attraverso un professionista ( e non il nipote smanettone che per 30 euro risolve tutto -in black però-).

Quindi posso capire il disappunto di alcuni utenti ma, come in tutte le cose, se si vuole il top oppure ciò che si avvicina al top, poi bisognerà anche valutare realmente i costi.

Faccio un attimo un paragone:

Se mi voglio prendere un'audi o una mercedes ( escludendo l'usato -che comunque può costare la metà con i pro e i contro-) dovrò spendere indicativamente una cifra tra i 35000 e i 45000 Euro. Se desiderassi una Panda oppure una Punto dovrò partire da -mi pare- almeno 8/9000 euro fino a 14000 indicativamente.
Ma il costo rimane pur sempre quello.

Per cui...
Appello ai professionisti:

-valutate realmente ciò di cui il cliente ha bisogno e dateglielo, fornendo un preciso preventivo equilibrato.

Appello agli utenti/clienti:

-valutate bene che cosa desiderate nei minimi particolari, perchè ogni variazione sul progetto iniziale potrebbe aumentare i costi -giustamente- ed infine valutate non solo il costo ma anche il valore del vostro sito e il valore della persona che ve lo realizzerà.

Spero di non aver disturbato troppo con questo mio intervento gli uni e gli altri. ;)

Buona serata.

P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline rh3a

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #363 il: 28 Mag 2009, 16:18:51 »
Odino! io ho detto la stessa cosa!!! 50 euro erano intese all'ora  e ho specificato "non meno di 50 €" proprio perchè mi pare sia il minimo costo orario da dover addebitare...  ;)

quindi quoto appieno quello che hai detto!  ;D

si anche 4 ore a volte :) dipende da cosa vuole il cliente di turno

ciao ciao
rh3a
Tu sai dove sono i confini di fantasia? Non ne ho la più pallida idea! Basterà un pò di fortuna... (The Never Ending Story)

Offline BrunoCrimella

• Nuovo arrivato
  • *
  • OdC Operatori di contatto
    • Mostra profilo
« Risposta #364 il: 10 Lug 2009, 14:03:04 »
L'azienda con la quale collaboro offre a 10 euro/mese (20 al momento dell'accettazione del contratto) Un sito realizzato con Joomla oppure con Wordpress,Magento e PHPBB.diamo ancheun dominio incluso nel prezzo,come è incluso lo spazio web di 1000 Mb e molto altro,come un numero verde per assistenza dei clienti,per info:Bruno Crimella Assistente di rete OdC assistente.rete@operatoridicontatto.it
http://www.tricketrack.com/
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 14:06:58 da bc1961 »
Bruno Crimella Assistente di rete

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #365 il: 10 Lug 2009, 15:41:00 »
L'azienda con la quale collaboro offre a 10 euro/mese (20 al momento dell'accettazione del contratto) Un sito realizzato con Joomla oppure con Wordpress,Magento e PHPBB.diamo ancheun dominio incluso nel prezzo,come è incluso lo spazio web di 1000 Mb e molto altro,come un numero verde per assistenza dei clienti,per info:Bruno Crimella Assistente di rete OdC assistente.rete@operatoridicontatto.it

Sono quelle realtà in cui le personalizzazioni stanno allo sviluppatore, non al cliente, per cui è facile tenere un budget basso.

Se il cliente ha delle richieste un attimino più serie però vi sarà difficile soddisfarlo...

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: 14 Lug 2009, 15:41:02 »
250/300 euro con tutti i moduli che vuoi installati escluso virtuemart, per le personalizazioni della grafica si va in su di 100 euro in piu.
con virtuemart si arriva a 600 con supporto per l'inserimento dei primi prodotti.
hosting euro 70 annuali

Offline BrunoCrimella

• Nuovo arrivato
  • *
  • OdC Operatori di contatto
    • Mostra profilo
« Risposta #367 il: 19 Lug 2009, 11:32:50 »
Citazione
Sono quelle realtà in cui le personalizzazioni stanno allo sviluppatore, non al cliente, per cui è facile tenere un budget basso.

Se il cliente ha delle richieste un attimino più serie però vi sarà difficile soddisfarlo...
Non mi sogno neppure di aprire una discussione dove ,tra l'altro,io non ho la statura morale per intraprenderla,voglio solo dare tutte le informazioni rispetto a quello che la nostra società offre a 30 €cent. al giorno:
Dominio di primo livello (.com .it etc.)         
 1 Account FTP
 Spazio web 1000Mb         
1 gestione accesso CGI
  Illimitati account mail professionali       
1 Accesso PHP
  Illimitati alias mail       
 Antispam configurabile da pannello
Gestione mailing list         
Antivirus
1 Mascherina di contatto         
Gestione DNS
Messaggi Vacanze       
 Pannello di controllo personale con foto
 Sistema Operativo Linux e Windows
Inoltre come ho già accennato nel primo post esiste un Tutor personale al numero verde 800 12 86 06
Stiamo anche realizzando un sito multilingue,dal momento che la nostra mission è quella di penetrare nel mercato Internazionale.E' vero che la grafica ricca di oltre 600 template diversi,potrebbe a un primo sguardo apparire appannaggio dello sviluppatore,ma noi sappiamo che non è così,ovvero,lo sviluppatore realizza quello che il cliente chiede e se le richieste saranno quelle di cambiare l'header piuttosto che un intro in flash,ODC Operatori di contatto Fedrasoft SrL,lo accontenta sempre al medesimo costo.Lo stesso aumenterà solo ed esclusivamente se,il cliente esigente desidera una personalizzazione grafica importante,ma finchè è come ho illustrato il costo è quello che ho detto cioè 20 € primo mese e 10 € i seguenti.Noi tutti sappiamo che un nome a dominio ha un costo ridicolo,tipo 5,40/€ anno,e lo spazio web sempre all'anno viene circa 12 €,ma a questo punto o si è capaci di utilizzare un software per l'FTP,oppure si chiede l'aiuto a qualcuno che lo fà di mestiere,e questa persona ipotetica, chiederà una somma non quantificabile,ma che si aggira sui prezzi correnti per la realizzazione di un sito web,(da 200 € in su ndr),per caricare tutte le cartelle per avere un sito con UN template,o al massimo due.Io solo perchè non ho il tempo,sul mio sito ho uploadato più di 60 template di joomla, e quasi ogni giorno cambio la grafica...ma io lo so fare...anche se è molto semplice,ma non tutti sanno usare l'editor di joomla ,filezilla o wordpress e ,figuriamoci per magento,e-commerce per definizione.Era solo una precisazione del prodotto che noi offriamo,senza nulla togliere a nessuno,anzi,io stesso che fino a poco tempo fà la mia occupazione primaria era quella della realizzazioni siti web,oggi mi ritrovo a poter dare un sito con queste caratteristiche a 130 € anno.Il nostro obbiettivo è quello di avere clienti soddisfatti,e i nostri operatori guadagnano anche 15 € alla chiusura del contratto e un ricorrente di 1 euro ogni mese a venire.Voglio concludere con un appello,per tutti quelli che vogliono lavorare con internet,potete contattarmi telefonicamente 02/36581245 cell Vodafone 3348843882 cell Tim 3391272683 oppure ancora meglio su skype a bruno.crimella per somministrazione colloquio preliminare.Infatti oltre che operatori cerchiamo anche figure da inserire come supervisori o capogruppo,ho pensato di non aprire un altro topic per questo annuncio,nel caso,se i moderatori lo riterranno possibile lo inserirò nel prossimo futuro con tutte le referenze necessarie.Ultima modifica pechè mi ero proprio dimenticato di una bella iniziativa,ODC e Fedrasoft,regalano un sito a tutte le signore che collaborano con noi in veste di Operatori di contatto.
« Ultima modifica: 19 Lug 2009, 22:37:07 da BrunoCrimella »
Bruno Crimella Assistente di rete

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: 19 Lug 2009, 11:40:35 »
sono un appassionato di sport, ho scoperto che numerose squadre di calcio e non solo utilizzano joomla per i propri siti - web

secondo voi quanto può costare un sito del genere ?

http://www.torinofc.it
http://www.pescaracalcio.com/index.php
http://www.asbari.it
http://www.fcparma.com
http://www.regginacalcio.com

Offline kravian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #369 il: 28 Lug 2009, 13:21:00 »
Salve ragazzi, sono nuovo e sono rimasto colpito dal post dato che mi riguarda da vicino.
Ho fatto un po' di siti in passato, diciamo un bel po', a lungo andare è diventato un part-time con cui pagarmi l'aperitivo o il libro per i miei studi, l'affitto.

Oramai credo di aver raggiunto un discreto livello; quindi volevo chiedere a coloro di voi che lo fanno professionalmente o semi-professionalmente quanto potrei chiedere in futuro ai nuovi clienti.

Fino ad oggi ho chiesto quasi sempre un forfettario di 150€:
-installazione joomla+moduli
-configurazione
-personalizzazione tema + logo
-organizzazione links/immagini etc etc

vi linko l'ultimo sito www.sonik-bit.it (la sezione gaming ha una seconda grafica, purtroppo rovinata dai proprietari del sito...)
vedendo questo prodotto cosa potreste suggerirmi di cheidere come prezzo per ilfuturo?

spero di non essermi dilungato o avervi annoiato, sono mesi che seguo questo forum ma è il mio primo post :)

Pippo

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: 28 Lug 2009, 13:45:46 »
sono un appassionato di sport, ho scoperto che numerose squadre di calcio e non solo utilizzano joomla per i propri siti - web

sampdoria e avellino...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #371 il: 28 Lug 2009, 14:17:23 »
Fino ad oggi ho chiesto quasi sempre un forfettario di 150€:
-installazione joomla+moduli
-configurazione
-personalizzazione tema + logo
-organizzazione links/immagini etc etc

Il prezzo è giusto, se hai dimenticato uno zero in fondo.

Un conto è se lo fai per i tuoi amici, ma forse anche a quel punto è basso.

Se io porto la macchina dal meccanico, spendo dai 500 euro in su per mettere a posto due cavolate.

Ma tu le paghi le tasse oppure lavori in nero?

Fattele pagare, le tue conoscenze e la tua professionalità. Altrimenti prendi di più a raccogliere ciliegie e lamponi.
Extensioni e Template per Joomla

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: 28 Lug 2009, 14:25:30 »
Ma tu le paghi le tasse oppure lavori in nero?

Immagino sia a nero per quella miseria...puah...

E comunque va sempre quantificata la spesa oraria, per stimare un giusto pagamento...

Un lavoro da 10 ore? Quanto vuoi prendere all'ora? E' giusto che tu prenda quella cifra all'ora?

Per esempio un professionista con anni di esperienza ci mette 3 ore a compiere l'azione X, mentre il novizio 6.

E' giusto che guadagni più il novizio? No, perchè chiederà ovviamente meno soldi dato che il tempo impiegato per il lavoro è in parte causa della sua inesperienza.

Analogamente il professionista non si farà mai pagare per 3 ore, nè per 6, ma una via di mezzo.

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #373 il: 08 Ago 2009, 01:30:26 »

sampdoria e avellino...

chi più ne ha più ne metta ...

Offline mossfet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #374 il: 19 Ago 2009, 11:12:44 »
Io applico queste tariffe:

Installazione e Configurazione di Joomla: 50€
Personalizzazione della grafica: 30€/ora
Realizzazione filmati flash: 30€/ora
Realizzazione applicativi flash: 60€/ora
Inserimento pagine: Gratuito
Assistenza: 150€/annuali
Gestione pratica acquisto dominio, vps o rps: Gratuita
Configurazione web-server (Linux, Apache, Php5, Mysql, PhpMyadmin, Webmin, ProFTPD) su vps o rps: 20€/ora
Installazione e Configurazione Mail-Server: 60€/ora
Tariffe Valide per scopi Commerciali.
Per meri scopi privati ed associazioni senza scopi di lucro, offritemi un caffè. (Ricordo che  la presenza di Adsense, PPC e qualsiasi altra forma di guadagno, escludono il sito dalla categoria "Senza Scopo Di Lucro".)

Non mi sembra di ladrare.....

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #375 il: 19 Ago 2009, 13:08:18 »
Io applico queste tariffe:

Installazione e Configurazione di Joomla: 50€
Personalizzazione della grafica: 30€/ora
Realizzazione filmati flash: 30€/ora
Realizzazione applicativi flash: 60€/ora
Inserimento pagine: Gratuito
Assistenza: 150€/annuali
Gestione pratica acquisto dominio, vps o rps: Gratuita
Configurazione web-server (Linux, Apache, Php5, Mysql, PhpMyadmin, Webmin, ProFTPD) su vps o rps: 20€/ora
Installazione e Configurazione Mail-Server: 60€/ora
Tariffe Valide per scopi Commerciali.
Per meri scopi privati ed associazioni senza scopi di lucro, offritemi un caffè. (Ricordo che  la presenza di Adsense, PPC e qualsiasi altra forma di guadagno, escludono il sito dalla categoria "Senza Scopo Di Lucro".)

Non mi sembra di ladrare.....

non commento le tariffe ma ovviamente non vogliono dire niente essendo costi orari...e comunque sembrano in linea con quanto altri professionisti chiedono...per cui mi sembrano già più credibili di tante altre esposte qui

Offline il_kreatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: 19 Ago 2009, 16:12:47 »
Purtroppo temo che questa diatriba non terminerà mai.

Il succo della questione sarà sempre (come già accennato) che il cliente di turno ....
Buona serata.
Non posso che quotare il tutto.
prima di tutto bisogna sapere a cosa serve il sito.
Avere una ferrari per girare in citta è da co****ni così avere una 500 per fare 500 km al giorno.
e come detto anche in precedenza c'è la casalinga di voghera (ma cosa ha fatto di male questa persona :D)e la banca che hanno esigenze e quindi costi comlpetamente diversi tra di loro.
Avere una buona preparazione ti permette di fare il sito non dico da 100, ma 2/300 euro  con due fesserie free come quello da 10.000 con tutti i crismi necessari.

io mi occupo principalmente di stampa digitale, è sono considerato in zona il più caro, (che poi è tutto da vedere detto anche dai clienti per la qualità offerta :P) e non mi preocupo dei service che vendono la stampa a 1/4 del nostro.
ricordiamoci che il 50% degli incassi va in tasse
poi si ha spese di affitto locali, luce computer ecc. e se alla fine ti metti il 10% in tasca sei fortunato.

Gavino

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: 19 Ago 2009, 17:33:58 »
e se alla fine ti metti il 10% in tasca sei fortunato.

piano adesso...

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #378 il: 17 Set 2009, 12:07:30 »
Bah!
Io a 100€ offro :
Hosting
Sito in 3 lingue
personalizzazione template
gestione del sito per un mese
piccola pubblicita verso il sito
10 componenti installati
10 moduli installati

Mi direte che è poco!
Ma cavolo, Joomla e i componenti sono gratis, e io non sono un ladro :D

e scommetto che ci paghi anche le tasse e fai la fattura, iva, irpef e via dicendo...
ho due tre siti da farti realizzare :D ... se poi è vero che fai tutte quelle cose ti posso far fare tutti i miei lavori.
« Ultima modifica: 17 Set 2009, 12:09:23 da paginiroger »

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: 19 Set 2009, 21:29:57 »
Entro in questa discussione perchè ho un paio di cosine da dire in prosposito... come diceva qualcuno sopra chi è novizio e ci mette tanto tempo a fare le cose è giusto che prenda e chieda di meno per 2 motivi

1) mentre lavora impara anche e il comittente non paga per imparare ma solo per lavorare...

2) il suo lavoro non potrà minimamente essere paragonabile a quello di un professionista...

E poi ci sono tanti fattori...
Per chi fai il sito?
Quanto tempo impieghi per la personalizzazione...
Cosa vuoi comunicare? (e qui c'è un piano di comunicazione dietro da fare prima di pensare ad un possibile template...

Io non applico sempre le stesse tariffe... e pago le tasse

Se devo fare un sito per un amico, per un assocazione non profit, per una cooperativa non vado oltre gli 800 euro... (installazione,configurazione,personalizzazione,qualche cazzatella grafica,breve formazione per insierrie i contenuti, seo e advertising).. lo so è poco ma è a fin di bene :)

Se invece devo fare un sito per un privato... semplicemente non li faccio.... :) no scjherzo mi è  capitato solo una volta quando ancora non conoscevo benissimo il prodotto ma adesso se mi capiterà  penso che per meno di 1500 euro non faccio nulla. Se poi devo il template da zero allora ... si va alle stelle... Sfortunatamente non conosco php perchè se avessi fatto pure estensioni personalizzate...

E' vero Joomla è un prodotto open source e vive sull comunità e grazie alla comunità però le ore di lavoro si pagano e visto che non sono in molti a saper usare certi prodotti mi sembra giusto farsi pagare profumatamente...
Certo Stallman non sarebbe tanto d'accordo ma come si campa?

Che ne dite?
« Ultima modifica: 19 Set 2009, 21:39:35 da queengab »

Web Design Bolzano Kreatif