Posso dire la mia anch'io? posso dire la mia anch'io?
Forse non vi siete accorti che qui si sta facendo molta confusione tra software GRATUITI e software OpenSource ....
Non so' mica la stessa cosa
Da wikipedia:
"In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso."
Bene, quindi:
Quando si fa un'installazione di Joomla (programma Opensource
), per la quale non ci vuole certo 5 min ...
tra ftp, installazione stessa, modifiche alle opzioni, caricamento dei moduli e loro relative modifiche etc... (tralascio volontariamente l'aspetto grafico e l'upload di materiale del cliente - vedi foto, testo etc), SOLO ed esclusivamente la base, bene...
quando si fa tutto questo (una o due ore?) e ci si fa pagare, a mio avviso non meno di 50 € i.c. l'ora... non vedo cosa è rubato?
non capisco le persone, che dicono oltretutto di essere esperte nel settore (anche se molte volte confondono Web Agency con Web Acency
), che dicono che è rubare a chi ha fatto Joomla, quando sono gli stessi autori di joomla che l'hanno fatta OpenSource apposta perchè questa fosse condivisibile (vedi: usarla come cacchio uno vuole) con il solo limite di dover lasciare la licenza in bella mostra, o all'interno del sito o nel codice.
Queste persone visto che sono tanto esperte dovrebbero saperlo che un programma opensource è un programma free, si, ma non free come gratis, free come uso del codice! ci possono essere opensource gratis e opensource a pagamento, vedi molti moduli di joomla o addirittura alcune versioni di Linux
!
Detto questo, qui mi sembra che ci sono persone che parlano a vanvera senza conoscere il mondo REALE del mercato informatico (e non...), perchè si giustamente fanno il sito al pizzicagnolo che nn vuole spendere più di 50/100 € e si rivolge magari a loro perchè comunque loro non hanno il sw originale, non hanno p.iva, non hanno costi di gestione perchè magari vivono da mamma e papà e quindi luce, adsl e quant'altro non lo pagano... ok, nulla in contrario! anzi, come diceva frascan, tanto quei clienti non avrebbero mai speso di più... però non criticate chi, professionalmente, crea siti web anche con Joomla... che ha studiato e fatto gavetta per saper costruire al meglio non parlo solo della grafica di un sito, ma quanto meno essere in grado di crearlo "giusto" per il cliente di turno, adatto a lui, secondo le sue esigenze. Non credo che con 200 € questi personaggi qua facciano uno studio iniziale di come dovrà essere impostato il sito... che è la base anche per un sito a tre pagine in croce! bah bah bah poi c'è la crisi... per forza!
Scusate se mi sono dilungata
alla prox
rh3a