Sto testando anch'io Xcal 2.0.8 e anche 2.1.
Per quanto riguarda Xcal 2.1 e il problema della lingua ho notato che il file it-IT.com_xcal.ini contiene una stringa che manda in malora il file ed è esattamente questa:
COM_XCAL_FORM_DESC_EVENT_EMAIL="Email" dell'Editor
come vedete ci sono le doppie virgolette alte subito dopo la parola Email e ovviamente non va bene.
Correggendo la stringa in questo modo:
COM_XCAL_FORM_DESC_EVENT_EMAIL="Email dell'Editor"
Dovrebbe andare tutto a posto.
Anche il file della lingua inglese ha lo stesso errore, ma ne deve contenere altri perché non basta per correggere la visualizzazione delle etichette del lato amministrativo di Xcal.
Altra cosa: sempre con Xcal 2.1 ho notato che se creo una località e poi la riapro per eventualemnte modificarla quando premo il pulsante Salva mi crea ogni volta una nuova copia
Un'altra cosa: ho notato che altri (oltre a me) hanno avuto un problema con la visualizzazione della mappa. Non so se sia il template o qualche altro componente o cosa, ma credo proprio che si tratti di conflitti tra le librerie javascript. Ho installato un plugin di joomla che contiene le liberie jQuery. Il plugin inoltre ha l'opzione di verificare i conflitti tra librerie. Con questo plugin il problema si risolve.
Per fare i test utilizzo Joomla 2.5.2 in locale su Mac con MAMP
Spero di essere stato utile. Considerami tra i tester :-)
Complimenti agli autori per il componente. Bello, semplice ma molto utile.