Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione 1.5.12 di Joomla!  (Letto 85163 volte)

wishmaster73

• Visitatore
Re:Rilasciata la versione 1.5.12 di Joomla!
« Risposta #80 il: 03 Lug 2009, 10:12:36 »
Salve a tutti,
dopo aver letto tutti questi commenti penso che sia il caso che chi di dovere chiarisca la situazione.
Personalmente non ho ancora effettuato l'aggiornamento e se la cosa non si chiarisce non penso di effettuarlo a breve.

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 03 Lug 2009, 10:17:36 »
Non c'è molto da chiarire

le pacth ( Toppa) è una toppa e quindi è normale che ci sarà un'altra toppa in futuro...

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #82 il: 03 Lug 2009, 10:19:37 »

le pacth ( Toppa) è una toppa e quindi è normale che ci sarà un'altra toppa in futuro...

Esatto.
Ma dai commenti che ho letto ci sono grossi problemi.
Forse il gioco non vale la candela.

Offline Losko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 03 Lug 2009, 10:37:43 »

Esatto.

Io sto cercando di ritornare alla versione precedente. Le ho provate di tutte ma l'editor non ne vuole sapere di funzionare a dovere.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 03 Lug 2009, 10:38:39 »

Esatto.

Grossi problemi?
Puoi per cortesia indicarmi quali grossi problemi ci sono, così da eventualmente comunicarlo agli utenti. Io non ho ancora individuato alcun grosso problema. (mentre nella 1.5.11 esistono problemi di sicurezza che sono sono stati risolti nella 1.5.12)
Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 10:40:24 da alexred »

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 03 Lug 2009, 11:13:23 »

Esatto.

Grossi problemi?
Puoi per cortesia indicarmi quali grossi problemi ci sono, così da eventualmente comunicarlo agli utenti. Io non ho ancora individuato alcun grosso problema. (mentre nella 1.5.11 esistono problemi di sicurezza che sono sono stati risolti nella 1.5.12)
Grazie per l'aiuto

Sono d'accordo con Alex se un problemino con l'editor vuol dire grosso problema allora il problema di sicurezza cos'è??? L'apocalisse???
non mettiamo in giro cose non vere....basta usare un altro editore e per ora tutti i "grossi" problemi sono risolti.....mamma mia che problema di difficle risoluzione :o
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #86 il: 03 Lug 2009, 11:16:55 »
Forse ho esagerato nel dire che ci sono grossi problemi, però dai commenti mi pare di aver capito che alcuni utenti hanno qualche problemino con l'editor che non hanno ancora risolto.
Quindi se l'aggiornamento risolve problemi di sicurezza ma limita delle funzionalità del sito di non secondaria importanza fino a che punto ne vale la pena?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 03 Lug 2009, 18:06:51 »
Il problema riscontrato da alcuni inerente l'impossibilità di visualizzare il tasto "Leggi tutto" negli articoli è dovuto al browser Internet Explorer, è quindi consigliato utilizzare Firefox o Crome per la compilazione degli articoli.
Ho aggiunto questo avviso nella FAQ di questa versione di Joomla.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.12

Il difetto è già noto al devteam di Joomla e credo sarà certamente risolto nella prossima versione.

Offline bookseller06

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 04 Lug 2009, 07:17:21 »
risulta pieno di errori per la validazione.

Quindi gli errori di validazioni avvengono perché - per ovviare a quel problemino di posizionamento delle immagini, che non mantiene - dobbiamo disattivare la casella "pulisci codice".

Ora mi chiedo: è possibile tornare in qualche modo alla versione precedente dell'editor?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 04 Lug 2009, 08:46:41 »
Rilasciata troppo, troppo in fretta...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 04 Lug 2009, 09:50:59 »
questa tua opinione personale non capisco su cosa si basa.
E' stata una delle poche volte che è stata rilasciata dopo aver fatto uscire una RC. Nella release precedente erano presenti problemi di layout, sono stati scoperti bug di sicurezza "Missing JEXEC check" su alcuni file.....  problemi legati alla licenza che imponevano un aggiornamento per il rispetto della GPL.....
Non saprei di quale fretta parli.... (30 giorni), secondo la mia opinione era importante rilasciare ora una 1.5.12, probabilmente la community avrebbe dovuto testare meglio la RC e probabilmente avrebbero dovuto sistemare meglio il pacchetto finale...... ma con i se ed i ma non si va da nessuna parte, solo con l'agire ed il fare si può proseguire.
Arriverà presto una nuova versione, a correggere problemi, ma non aspettarti una versione perfetta che non porterà nuovi problemi.... quella non esiste e non esiste fretta o non fretta che possa evitare che ci siano problemi in un software come Joomla.
Serve l'aiuto e la collaborazione di tutti, questo è importante, oltre che ad un team di sviluppo competente ed attento ovviamente  ;)

Con le supposizioni o le dietrologie non credo si vada da qualche parte....
« Ultima modifica: 04 Lug 2009, 09:56:04 da alexred »

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 04 Lug 2009, 10:11:58 »
ok mi avete convinto

visto che devo rifare una cosetta daccapo installo ex-novo 1.5.12
Meglio dire niente che cose da niente.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 04 Lug 2009, 10:24:08 »
questa tua opinione personale non capisco su cosa si basa.
E' stata una delle poche volte che è stata rilasciata dopo aver fatto uscire una RC. Nella release precedente erano presenti problemi di layout, sono stati scoperti bug di sicurezza "Missing JEXEC check" su alcuni file.....  problemi legati alla licenza che imponevano un aggiornamento per il rispetto della GPL.....
Non saprei di quale fretta parli.... (30 giorni), secondo la mia opinione era importante rilasciare ora una 1.5.12, probabilmente la community avrebbe dovuto testare meglio la RC e probabilmente avrebbero dovuto sistemare meglio il pacchetto finale...... ma con i se ed i ma non si va da nessuna parte, solo con l'agire ed il fare si può proseguire.
Arriverà presto una nuova versione, a correggere problemi, ma non aspettarti una versione perfetta che non porterà nuovi problemi.... quella non esiste e non esiste fretta o non fretta che possa evitare che ci siano problemi in un software come Joomla.
Serve l'aiuto e la collaborazione di tutti, questo è importante, oltre che ad un team di sviluppo competente ed attento ovviamente  ;)

Con le supposizioni o le dietrologie non credo si vada da qualche parte....

Tiny:

* il plugin per il leggi tutto non va con IE ( ovvero il 70% dell'utente IT )
* i CSS per gli stili non vengono letti correttamente
* non si può utilizzare la pulizia del codice

Perchè Tiny 3?

Serviva realmente in un software già stabile? Il cui ciclo di sviluppo dovrebbe imporre solo aggiornamenti per correzioni e non implementazioni?

Se ad ogni rilascio bisogna riscontrare nuovi problemi oppure applicare una patch di 3 file...la tarantella non finisce più...

Negli ultimi tempi si testa poco e si rilascia troppo, e la qualità del prodotto ne risente.

Sarebbe bello avere una nuova versione ogni 30 giorni, ma rilasciata con criterio... se vi fossero state solo correzioni in questa .12 niente da dire, ma così facendo secondo me si è commesso un'errore atroce.

Penso sia inutile vedere l'Alpha della 1.6 e sentire Laundry ( non ricordo esattamente se sia lui ) gettare le basi della 2.0 quando non si ha chiaro in testa come gestire la branca attuale

edit: le nuove versioni devono correggere i problemi, non ampliarli, a rigor di logica...
« Ultima modifica: 04 Lug 2009, 10:25:56 da = odino = »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 04 Lug 2009, 10:40:23 »
ottimo, grazie per l'aiuto.
Facile, troppo facile criticare ora.....

Aggiornare l'editor era fondamentale e fortunatamente è stato fatto, saranno necessarie poi altri aggiornamenti di librerie presenti in joomla 1.5 e spero che anche questi aggiornamenti siano fatti presto. L'errore atroce sarebbe non effettuare questi aggiornamenti e rimanere fermi.

edit: le nuove versioni devono correggere i problemi, non ampliarli, a rigor di logica...
complimenti anche per questa perla.... 

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 04 Lug 2009, 10:42:07 »
ottimo, grazie per l'aiuto.
Facile, troppo facile criticare ora.....

Aggiornare l'editor era fondamentale e fortunatamente è stato fatto, saranno necessarie poi altri aggiornamenti di librerie presenti in joomla 1.5 e spero che anche questi aggiornamenti siano fatti presto. L'errore atroce sarebbe non effettuare questi aggiornamenti e rimanere fermi.

complimenti anche per questa perla....

perchè era necessario aggiornare l'editor?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 04 Lug 2009, 10:49:37 »
perchè erano usciti nel tempo (anni) moltissimi aggiornamenti di quell'editor.
Perchè queste nuove versioni dell'editor portano miglioramenti e stabilità, nuove funzionalità importanti e compatibilità con le nuove versioni dei browser che nel frattempo sono uscite.
Ma è ovvio che se la tua idea è quella che gli aggiornamenti non possano portare problemi saremo ancora a Mambo e con win98..... credo sia veramente una utopia idiota sperare che le nuove versioni non possano portare problemi..., ma sono felice che per te sia così, che nel tuo lavoro sia così e ti faccio i complimenti, sperando di non incorrere mai in un tuo errore.  (come già accaduto in passato in alcune tue estensioni per Joomla)
« Ultima modifica: 04 Lug 2009, 11:02:00 da alexred »

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #96 il: 04 Lug 2009, 11:00:10 »
Ho effettuato l'aggiornamento alla versione .12 in locale e purtroppo ho riscontrato un mare di problemi con il nuovo editor, nonostante abbia adottato tutti gli accorgimenti segnalati dalla comunity.
Per chi come me utilizza il sito per dare notizie e quindi ha bisogno dell'editor consiglio di non effettuare ancora l'aggiornamento e di aspettare che tutti i problemi vengano risolti.
Riguardo alla "fretta", penso che questo discorso debba affrontarsi a posteriori, a mente fredda, capire se ci sono stati errori ed evitare che si ripresentino in futuro.
Gli errori che ho riscontrato sono tutti quelli finora segnalati e in più segnalo un errore nell'editor nella funzione per aggiungere un link: il link poi non funziona.
Segnalo inoltre che durante normali operazioni se si clicca sul pulsante CHIUDI si esce dal pannello di amministrazione.

Il dado è tratto, collaboriamo tutti!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 04 Lug 2009, 11:09:26 »
segnalo un errore nell'editor nella funzione per aggiungere un link: il link poi non funziona.
Segnalo inoltre che durante normali operazioni se si clicca sul pulsante CHIUDI si esce dal pannello di amministrazione.

Il dado è tratto, collaboriamo tutti!
Ti chiedo di evitare inutili allarmismi, il mare di problemi nell'aggiornamento che citi non esiste, e come già scritto è possibile utilizzare altri editor se i tuoi problemi sono dovuti all'editor.

Io ho provato ad inserire un link con il nuovo editor e non ho riscontrato problemi, quindi ti chiedo maggiori informazioni riguardo questo tuo problema per tentare di replicarlo ed eventualmente successivamente segnalarlo al team di sviluppo.
Anche il tuo problema nel premere il tasto chiudi io non riesco a replicarlo, nei miei test funziona correttamente, quindi ti chiedo cortesemente di aprire nuovi post dove descrivi più dettagliatamente questi tuoi problemi per capire se sono replicabili ed imputabili all'aggiornamento.
« Ultima modifica: 04 Lug 2009, 11:17:10 da alexred »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 04 Lug 2009, 11:43:29 »
perchè erano usciti nel tempo (anni) moltissimi aggiornamenti di quell'editor.
Perchè queste nuove versioni dell'editor portano miglioramenti e stabilità, nuove funzionalità importanti e compatibilità con le nuove versioni dei browser che nel frattempo sono uscite.
Ma è ovvio che se la tua idea è quella che gli aggiornamenti non possano portare problemi saremo ancora a Mambo e con win98..... credo sia veramente una utopia idiota sperare che le nuove versioni non possano portare problemi..., ma sono felice che per te sia così, che nel tuo lavoro sia così e ti faccio i complimenti, sperando di non incorrere mai in un tuo errore.  (come già accaduto in passato in alcune tue estensioni per Joomla)

A parte un tono veramente poco elegante su cui soprassedo...

Si è da tempo deciso di frizzare lo sviluppo della 1.5, giusto?

Allora perchè alla 1.5.12 si deve arrivare ad aggiornare Tiny? prima non si poteva?

Oramai il cammino della 1.5 è chiaro, è un ottimo software che ha dato quanto poteva dare, e ci si concentra sulla 1.6 che è il futuro.

Se dovessimo ragionare come te...perchè non aggiornare anche l'editor di Joomla 1.0?

Il discorso di fondo è che rilasciare il software senza nemmeno testarlo è sinonimo di scarsissima qualità, e questo lo si è visto con la .11 e la .12, due versioni che o sono state patchate dopo nemmeno 24 ore o hanno creato problemi agli utenti.

Perchè definire una branch stabile se dopo vi vengono eseguite implementazioni che buggano il software?

Vogliamo aggiornare Tiny? Facciamolo con la testa!

Si rilascia la .12 con le correzioni degli errori che ha introdotto la .11, con le security fix del caso e si aspetta di testare per bene le nuove feature ( tiny ), posticipando di una/due/cento release il suo aggiornamento.

Si vogliono fare le cose per forza e di corsa? Vediamo che nascono i problemi!

edit: il punto debole di Joomla! è che non sfonda nell'enterprise perchè si viene considerati ridicoli, con mosse del genere non si fa altro che dae adito a queste - comunque esagerate - critiche
« Ultima modifica: 04 Lug 2009, 11:46:38 da = odino = »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 04 Lug 2009, 11:52:28 »
Allora perchè alla 1.5.12 si deve arrivare ad aggiornare Tiny? prima non si poteva?
......ancora, continua pure a puntare ora il dito sull'aggiornamento dell'editor, continua pure, ottimo, complimenti...... ora ti chiedi perchè non è stato fatto prima.... utile domanda, molto utile.

Web Design Bolzano Kreatif