Assolutamente non ti devi scusare con nessuno, qui ognuno scrive e difende ciò in cui crede, è libero di esternare il suo pensiero (chiaramente nei limiti consentiti).
Il discorso di base caro amico mio è che non si potrebbe (IMHO) attuare una tal cosa perchè di base c'è il fattore "personalizzazione"; chi decide cosa e come devi configurare e settare l'uso di un'estensione? E' lì il perno, anche oggi tu cosa fai? Prendi joomla, e in base a ciò che dovresti fare stili un preventivo da sottoporre al cliente ma non si dovrebbe basare su di una tabella di prezzi già pronta, le personalizzazioni, il grado di difficoltà nel settare quell'estensione in base alle esigenze, etc. Una cosa è che un cliente ti dice "Mi installi un forum?" altro è "Mi installi un forum dove gli utenti possono fare questo, io quest'altro, quell'altro quell'altro ancora, poi sempre dal forum integriamo una chat, poi già che ci siamo sempre nel forum mi dai la possibilità di poggiare allegati etc. etc.".
Mi sono spiegato? Sarebbe riduttivo farlo quel prezziario che poi fra l'altro come ho già detto varia anche a seconda di chi lo fa (un ragazzo a casa è diverso da un professionista Web marketing, esperto SEO, grafico, programmatore java etc che lo fa nel proprio studio con le sue spese e collaboratori.